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[Scena DS] Rilasciato NINTV-DS v4.8

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Il developer wavemotion-dave ha da poco pubblicato un nuovo aggiornamento per NINTV-DS (fondamentalmente Nintellivision), l’emulatore della console Intellivision per console portatile Nintendo DS/DSi.

Questa nuova versione si focalizza principalmente sulla risoluzione degli ultimi problemi pendenti con l’emulazione. Si ritiene che ogni gioco, sia commerciale che homebrew, funzionerà in modo ottimale su qualsiasi hardware DS.

Si esprime un profondo ringraziamento a Joe Zbiciak, sviluppatore dell’emulatore JZINTV per aver fornito indicazioni cruciali sulla correzione di problemi specifici, come quelli riscontrati con SameGame e Robots Intellivoice, che producevano artefatti alla fine di ogni linea parlata durante il passaggio da iVoice rom fetch a FIFO, o viceversa.

Si sottolinea che un vero SP256 eliminerà qualsiasi bit parzialmente recuperato durante tali transizioni.

Installazione

Per funzionare, posizionare il file NINTV-DS.NDS sulla flashcard o sulla scheda SD. Bisogna comunque fornire i file del BIOS nella stessa directory contenente le ROM (possono essere modificati in Global Options):

  • grom.bin
  • exec.bin
  • ivoice.bin (opzionale, per i soli giochi Intellivoice).
  • ecs.bin (opzionale, per i soli giochi ECS).

Nota: I binari GROM ed EXEC sono invece di proprietà di Intellivision e non vengono forniti con l’emulatore (dovrete procurarveli da soli).

Caratteristiche

  • Supporto per Cheat/Hack utilizzando NINTV-DS.cht (vedere la cartella ‘extra’ e posizionarla nella directory /data).
  • Supporto JLP per funzioni accelerate, RAM aggiuntiva e memoria flash. Quando carichi un gioco, utilizzare il pulsante per caricare e forzare l’attivazione del supporto JLP se non viene rilevato automaticamente.
  • Supporto ECS per i giochi ECS, compresi i giochi potenziati dal suono come Space Patrol. Se non viene rilevato automaticamente, durante il caricamento di un gioco utilizzare il pulsante per caricare le opzioni.
  • Tutti i giochi noti funzionano a piena velocità su DSi o versioni superiori (il DSi ha il doppio della CPU e 4 volte la memoria rispetto ai normali DS portatili).
  • Molti giochi funzionano molto vicino alla piena velocità sui vecchi hardware DS-LITE e DS-PHAT, ma è possibile giocare con le impostazioni di configurazione per ottenere il massimo da questi giochi.
  • Supporto per overlay personalizzate. Consultare la cartella extras per ulteriori dettagli.
  • Supporto per manuali/istruzioni. Consultare la cartella extras per un esempio.
  • Supporto per il salvataggio dello stato (3 slot di salvataggio per gioco).
  • Punteggi elevati per un massimo di 10 punteggi per gioco con varie opzioni di ordinamento.
  • Supporto per trucchi/hack utilizzando NINTV-DS.cht (vedere la cartella extras e inserirla nella directory /data).
  • Numerose opzioni di mappatura dei pulsanti/controller. Supporto Dual-Controller (corri e spara contemporaneamente).
  • Supporto JLP per funzioni accelerate (moltiplicazione/divisione), RAM extra e memoria flash. Se non viene rilevato automaticamente, quando si carica un gioco utilizzare il pulsante per caricarlo con le opzioni.
  • Supporto ECS per giochi ECS, inclusi giochi con audio migliorato come Space Patrol. Se non viene rilevato automaticamente, quando si carica un gioco utilizzare il pulsante per caricarlo con le opzioni.

Specifiche tecniche

  • Carica file in formato .ROM o .BIN/.CFG.
  • Fino a 1024KB (512K parole) di memoria ROM emulata.
  • RAM JLP a 16 bit emulata (8K parole).
  • Supporto JLP Flash di 336 righe (42 settori) per un totale di 64K byte (64512 byte effettivi). Ogni gioco ottiene i propri 64K di flash supportato da file.
  • ECS emulato con 2K di RAM a 8 bit, tastiera, canali audio extra, ecc..
  • Intellivoice emulato per giochi che sfruttano i miglioramenti vocali.
  • Fino a 8 KB di RAM extra a 8 bit emulati per giochi come USFC Chess e Land Battle (nota, i 2 KB di RAM ECS a 8 bit provengono da questo pool).
  • Fino a 16.000 parole di RAM extra a 16 bit emulate oltre 8.000 parole dedicate di RAM JLP.
  • Paging su tutti i segmenti di memoria a condizione che il file binario completo sia di 1024 KB (byte) o inferiore.

Tipi di controller

  • Dall’emulatore è possibile selezionare il controller Player 1 o il controller Player 2.
  • Ancora più importante è possibile selezionare ‘Dual Action A’ o ‘Dual Action B’.
  • Dual Action A utilizza il disco/pulsanti del Controller 1 e il tastierino per il Controller 2 (perfetto per AD&D Cloudy Mountain o Tron Deadly Discs)
  • Dual Action B utilizza il disco dal controller 1 e i pulsanti/tastiera per il controller 2 (perfetti per Astrosmash, Buzz Bombers e qualsiasi gioco che muovi e spari).

Overlay

Nintellivision include un overlay standard predefinita che simula un controller Intellivision reale insieme ad alcuni degli elementi di menu più comuni.

Ogni gioco può anche avere una sovrapposizione personalizzata definita dall’utente. Numerose overlay personalizzate sono fornite nell’archivio Extras.zip nella cartella overlay-library.

È necessario nominare il file .ovl con lo stesso nome base del file ROM (ad esempio, se si dispone di Astrosmash.int o Astrosmash.rom, è necessario nominare la sovrapposizione Astrosmash.ovl e nella configurazione per quel gioco impostare l’overlay su ‘Custom’).

Per impostazione predefinita, i file overlay (.ovl) vanno caricati nella stessa directory delle ROM del gioco, ma è possibile sovrascriverlo in ‘Global Configuration’.

Problemi mancanti/noti

  • Il supporto ECS è parziale. Nessun UART/cassetta.
  • Il vecchio DS-LITE/PHAT può supportare solo uno schema di scorrimento delle pagine ECS minimo che consente di giocare a tutti i giochi ECS commerciali inclusi.
  • Sul DSi o superiore in esecuzione con memoria aggiuntiva, viene utilizzato uno schema completo per sfogliare le pagine e dovrebbe riprodurre qualsiasi cosa tu gli lanci (le World Series avranno la voce). Ogni gioco ECS ti consentirà di utilizzare il tastierino Intellivision per inserire le informazioni sulla tastiera appena sufficienti per avviare il gioco oppure puoi scegliere l’overlay della mini-tastiera ECS.
  • Controlla gli aggiornamenti sul sito web: https://github.com/wavemotion-dave/NINTV-DS

Changelog

  • I file .int ora vengono rilevati automaticamente come file .bin(+cfg) o .rom. Ciò consente di rinominare i file .rom o .bin in .int e consentire a Twilight Menu++ di avviare automaticamente Nintellivision.
  • Leggero miglioramento al driver Intellivoice per ottenere una lieve accelerazione delle prestazioni, principalmente per DS-Lite/Phat.
  • Aggiunta nuova opzione abilita keyclick in Configurazione (pagina 2) che produce il tipico suono di clic della tastiera Intellivision quando si preme il tastierino a 12 pulsanti (sullo schermo inferiore del DS).
  • Aggiunto un nuovo livello di qualità audio ‘Ultimate’. Il valore predefinito per DSi e successivi rimane ‘High’, poiché ‘Ultimate’ richiede un notevole utilizzo della CPU, ma è possibile abilitarlo su base per-gioco per alcuni giochi più semplici (ad esempio Astrosmash, Beauty and the Beast, AD&D Tarmin, ecc..).
  • DS-Lite ora abilita Intellivoice su World Series Major League Baseball; la qualità audio è un po’ grezza sui dispositivi più vecchi, ma comunque giocabile.
  • Corretto il salvataggio/ripristino dello stato, incluso quando backtab latched è TRUE (Stampede, Masters of the Universe).
  • Risoluzione per i giochi Intellivoice in modo che non ci siano più glitch nella versione aggiornata di Same Game and Robots.
  • Risoluzione per i giochi ecs in modo che non sovrascrivano accidentalmente l’ultima scheda grafica in memoria (causando lievi corruzioni grafiche su alcuni giochi).
  • Correzione di un valore del coefficiente Intellivoice (grazie alla documentazione in JZINTV) in modo che i giochi vocali suonino al meglio.
  • Altri aggiustamenti minori e pulizie quando il tempo lo ha permesso.

Download: extras

Download: NINTV-DS v4.8

Download: Source code NINTV-DS v4.8

Fonte: gbatemp.net

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