Disponibile un nuovo aggiornamento per Solarus su console Nintendo Switch, il motore di gioco per giochi di ruolo d’azione (ARPG) aggiunge solo una piccola patch per permettere di utilizzare il tasto
The Legend of Zelda: A Link to the Dream è un remake del classico cult per Game Boy The Legend of Zelda: Link’s Awakening, pubblicato per la prima volta nel 1993 e migliorato con i colori nel 1998 quando è stato rilasciato in versione DX.
Questo remake realizzato appunto con Solarus utilizza la grafica di A Link to the Past, arricchita con tanti sprite e tessere originali, in modo da poter rappresentare tutti i personaggi, i nemici e i paesaggi del gioco.
Anche la musica è stata rifatta verosimilmente allo stesso modo del SNES, così da dare l’illusione che il gioco sia uscito realmente su di una console a 16 bit.
[stextbox id=’info’]Nota: Zelda Return of the Hylian SE non ha un’opzione per cambiare la modalità video. Questo dovrebbe essere usato solo per i giochi 1.5x, i giochi 1.6x includono shader.[/stextbox]
Solarus può eseguire giochi attraverso script scritti in Lua. Questo motore viene utilizzato anche per lo sviluppo di fangame di Zelda. Solarus è concesso in licenza con GPL v3.
Il programma presenta una semplice GUI del loader (solarus.nro
) che andrà a ricercare i giochi nella directory /switch/solarus/games
.
I giochi possono essere in formato X.solarus
, ovvero il modo in cui vengono scaricati dal sito web ufficiale o decompressi in una sottodirectory, è molto più veloce se i file vengono decompressi poiché la GUI caricherà il titolo da ciascuno dei file, mentre andrebbe un po’ più lento se caricati da file .zip
.
Il joystick sinistro e il dpad sono mappati sui tasti della tastiera , , , . meno è mappato per ESC mentre più mette il gioco in pausa.
Presente anche una copia standalone di Mystery Of Solarus che si carica direttamente da una romfs senza il caricatore della GUI. Qualsiasi gioco Solarus può essere integrato in un file .nro
autonomo dal codebase.
Changelog
- Il gioco Zelda – A Link To The Dream attualmente non utilizza il joypad nel menu di creazione/selezione dei file, quindi come soluzione rapida è stato mappato per tornare indietro e fare in modo che il gioco possa essere avviato.
Giochi realizzati con Solarus
- Zelda Mystery of Solarus DX, la prima e principale creazione, è uscito nel 2011.
- Zelda Return of the Hylian SE, un remake del gioco di Vincent Jouillat, pubblicato nel 2015.
- Zelda Mystery of Solarus XD, un gioco parodico pubblicato il 1° aprile 2011.
- Zelda XD2: Mercuris Chess, un sequel del primo XD, pubblicato il 1° aprile 2017.
Download: Mystery Of Solarus DC v1.12.2
Download: Solarus v0.4.2-1.6.4
Download: Source code Solarus v0.4.2-1.6.4
Fonte: gbatemp.net