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Pubblicato un nuovo aggiornamento degli shader per GTA IV 1.0.7.0, 1.0.8.0 e Complete Edition su PC Windows

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Pubblicato un nuovo aggiornamento degli shader per GTA IV versione 1.0.7.0, 1.0.8.0 e Complete Edition. Questa patch introduce una serie di correzioni, tra cui l’allungamento dell’ombra dell’acqua, l’ombra notturna disconnessa e il riflesso dello specchio.

Questa patch implementa diverse migliorie, tra cui un filtro di dithering e tre nuove modalità di definizione.

Sono state apportate migliorie al filtro delle ombre sia per quelle direzionali che notturne, risolto il problema delle ombre rotte causate da oggetti dettagliati, migliorato il bilanciamento della profondità delle ombre e aggiunta la possibilità di attivare o disattivare il filtro delle ombre.

Implementata la tecnica PCSS grazie a robi29 e migliorate le transizioni tra finestre e la profondità degli specchi grazie a RaphaelK12.

Sono state risolte le problematiche legate alle prestazioni della pioggia e della sfocatura del movimento, ripristinati i filtri degli specchi, l’esposizione automatica su console, il bloom su console e aumentato il numero di piastrelle di stipple da 16 a 256.

Sono state risolte le problematiche di eccessiva bagnatura e specchiatura di alcune superfici, il pop-in del terreno, la luce arancione sotto gli alberi e sono state introdotte ulteriori migliorie alle ombre a impostazioni più basse.

Nota: Questa versione è destinata ad essere utilizzata con FusionFix 2.0.

Generale

  • Corretto lo z-fighting implementando un buffer di profondità logaritmico.
  • Corretto il pop-in del LOD.
  • Rimossa la trasparenza stippled non necessaria da centinaia di shader.
  • Aggiunto lo stipple a 256 tile per una trasparenza più fluida e transizioni LOD.

Illuminazione

  • Corretta l’occlusione volumetrica dei fasci di luce.
  • Traslucenza del fogliame della console con porte.
  • Risolto il problema con il bagliore arancione sotto gli alberi.
  • Aggiunto interruttore AO del vertice dell’albero.
  • Dimmer/pop-in fisso della luce.

Ombre

  • Portato il filtro shadow 1.0.4.0 e migliorato il conteggio dei campioni.
  • Migliorato il filtro per le ombre notturne.
  • Corrette le ombre rotte che seguivano il giocatore ad alta quota.
  • Corrette le ombre rotte proiettate da oggetti finemente dettagliati come le recinzioni.
  • Aggiunta percentuale di ombre morbide più vicine.
  • Corrette le ombre disconnesse/il panning di Peter e implementata la distorsione della profondità della scala della pendenza.
  • Ridotta disparità nella cascata delle ombre.
  • Sfumatura delle ombre leggermente migliorata.
  • Corretto il problema con l’effetto AO dei vertici eccessivamente forti e le ombre statiche dei veicoli.
  • Aggiunta l’oscillazione del vento per le ombre degli alberi.
  • Corretto il problema relativo all’allungamento improprio dell’ombra dell’acqua.
  • Aggiunto supporto sperimentale per le ombre simultanee dei fari e dei veicoli.

Changelog

  • Rimosso lo stipple dagli oggetti renderizzati quasi differiti; ora viene utilizzato solo per la dissolvenza.
  • Rimosso lo stipple da tutti gli oggetti renderizzati in avanti poiché non ne hanno bisogno.
  • Rimosso lo stipple dalle ombre.
  • Aggiunta regolazione dell’intensità del riflesso e correzione del filtro anisotropico a più shader (ad esempio, vetro del veicolo).
  • Corretto un problema raro in cui apparivano artefatti bianchi sullo schermo in specifiche condizioni meteorologiche durante l’utilizzo della gamma della console.

Post produzione

  • Aggiunta una maschera per il filtro dithering per appianare solo gli oggetti punteggiati anziché l’intero schermo.
  • Corretto il problema con il ridimensionamento della profondità di campo e della risoluzione del blum.
  • Corretto il problema con lo schermo eccessivamente sfocato rispetto alle console.
  • Aggiunto anti aliasing nativo.
  • Bloom della console portato ed esposizione automatica.
  • Corretto il ritardo istantaneo dell’esposizione automatica in alcune condizioni atmosferiche.
  • Corretto il problema con il ridimensionamento del framerate del motion blur.
  • Maggiore qualità del motion blur (rumore ridotto).
  • Suddividi la profondità di campo e il motion blur in impostazioni dedicate.
  • Effetto rumore TLAD della console ripristinato.
  • Gamma console ripristinata.

Riflessi

  • Risolto il problema relativo all’eccessiva umidità/specularità di varie superfici.
  • Risolti i problemi relativi ai riflessi dei veicoli bloccati.
  • Risolto il problema con il filtraggio anisotropico che influenzava l’intensità della riflessione.
  • Rimossa l’influenza di Vehicle.ide sull’intensità dei riflessi del veicolo.
  • Maggiore intensità di riflessione globale per adattarsi alle console.
  • Risolti i riflessi distorti dello specchio con determinati angoli di ripresa.
  • Filtro mirror della console ripristinato.

Particelle

  • Cuciture in particelle fisse/particelle morbide ripristinate.
  • Visibilità migliorata in caso di pioggia.
  • Risolto il problema con il ridimensionamento del framerate della pioggia.

Acqua

  • Risolto il problema relativo alla piastrellatura con texture dell’acqua.
  • Risolto il problema relativo all’acqua senza texture sulle schede grafiche AMD.

Varie

  • Profondità/posizionamento dello specchio migliorati.
  • Risolte le luci gta_emissivestrong invisibili come nella Torre di Rotterdam.
  • Dissolvenza incrociata della finestra migliorata.
  • Aggiunto supporto per l’attivazione/disattivazione del lampione.
  • Aggiunti cavi opachi e cavi bridge opzionali.

Da fare

  • Correggere la schiuma dell’acqua.
  • Implementare la fusione a cascata delle ombre.
  • Correggere i frammenti di vetro rotti non colorati.
  • Correzione delle bande di colore/cielo,

Download: GTAIV.EFLC.FusionShaders v210

Download: Source code GTAIV.EFLC.FusionShaders v210

Fonte: github.com

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