[Scena Switch] Rilasciato re3-nx 07.11.2020 – un porting di GTA 3 per console Nintendo Switch

Disponibile un nuovo aggiornamento per re3-nx, il porting di re3 per console Nintendo Switch, progetto nato con l’intenzione di invertire GTA III per PC sostituendo parti del gioco una per una in modo da avere sempre un gioco funzionante.

Questo nuovo aggiornamento utilizza un nuovo prompt dei comandi corrispondente alle impostazioni predefinite (se rimappati in precedenza, si consiglia di cambiarli).

Modificata inoltre la mappatura predefinita dei pulsanti e in modo che corrisponda al layout previsto (ora -> e -> – prima era sbagliato perché si presumeva fosse un controller XBox, che ha scambiato e .

Questo non sarà il caso per e , tuttavia, poiché viene utilizzato come pulsante di conferma/annullamento nella maggior parte delle applicazioni della console Switch).

Per il resto ora re3-nx ora abilità un potenziamento della CPU durante il caricamento del gioco per ridurne quantomeno i tempi di caricamento.

Nota: Alcune copie del gioco utilizzano file WAV compressi che riproducono suoni non proprio perfetti su questo porting. Anche se questo fosse corretto, le prestazioni sarebbero terribili perché il gioco balbetta ogni singola volta che carica un file a causa della decompressione dell’audio sul thread principale.

Per far fronte a questi problemi bisognerebbe andare a convertire tutti i file .wav in un formato più ‘leggero’ oppure ottenere una versione del gioco con file .wav non compressi.

Installazione

  • Posizionare il file re3.nro all’interno della directory /switch/re3/ (quindi il suo percorso dovrebbe essere simile a /switch/re3/re3.nro) sulla scheda SD.
  • Posizionare i file PC di GTA 3 all’interno della directory /switch/re3/ (non incluso con i download).
  • Creare una cartella chiamata userfiles all’interno della directory /switch/re3/.
  • Estrarre l’archivio gamefiles.zip in /switch/re3/ (facoltativo ma consigliato).

Nota: Puoi copiare tutti i file dalla cartella GTA 3 e il gioco funzionerà comunque, ma i file e le cartelle effettivamente necessarie sono:

Correzioni problemi audio

  • Copiare tutti i file audio originali sulla console Switch come faresti normalmente, in /switch/re3/audio, ma non i file .wav.
  • Scaricare lo script del convertitore .wav da https://github.com/AGraber/re3-nx/releases/download/23092020/convert_gta3_audio.zip
  • Estrarre i contenuti nella cartella audio del gioco GTA 3 installato su PC.
  • Eseguire lo script convert_audio_gta3.bat (potrebbe essere necessario eseguire come amministratore), questo creerà una nuova cartella audio all’interno della cartella audio del gioco di GTA 3 su PC.
  • Opzionale: Inserire i file .mp3 all’interno della directory mp3.
  • Copiare il contenuto di quella nuova cartella audio in /switch/re3/audio – i nuovi file .wav dovrebbero finire accanto agli altri file audio non wav (.mp3).
  • Questo dovrebbe risolvere il problema audio.

Changelog

  • I prompt dei pulsanti per la console Switch ora vengono utilizzati nella maggior parte del gioco (corrispondono solo alle impostazioni predefinite, quindi se li hai rimappati ti consigliamo di cambiarli) – grazie al team re3 originale per aver introdotto il supporto per questo.
  • Modificata la mappatura predefinita dei pulsanti e in modo che corrisponda al layout previsto (ora -> e -> – prima era sbagliato perché si presumeva fosse un controller XBox, che ha scambiato e . Questo non sarà il caso per e , tuttavia, poiché viene utilizzato come pulsante di conferma/annullamento nella maggior parte delle applicazioni della console Switch).
  • Il potenziamento della CPU viene abilitato durante il caricamento del gioco per migliorare leggermente i tempi di caricamento.
  • Correzioni audio dal repository originale.
  • Vari altri miglioramenti e modifiche rispetto ai repository originali.

Problemi noti

  • Il gioco potrebbe sembrare strano e “doppio” quando viene (dis)agganciato. Se è così e non riesci a risolverlo con un riavvio, provare ad accedere alle impostazioni grafiche prima di avviare il gioco e quindi a cambiare la risoluzione in quella che dovresti usare: 1280×720 per palmare e 1920×1080 per ancorato. Se è apparentemente già impostato, passare all’altro e poi tornare a quello che dovresti usare. Questo dovrebbe risolverlo.
  • Sembra che il gioco abbia problemi a creare la cartella userfiles da solo, impedendo ai salvataggi di funzionare, quindi dovrai creare manualmente la cartella userfiles, in /switch/re3/. Dopo di che i salvataggi dovrebbero funzionare.

Download: Convert GTA 3 Audio

Download: GameFiles

Download: re3.nro (07/11/2020)

Download: Source code re3.nro

Fonte: gbatemp.net

(Visited 1 times, 1 visits today)

4 commenti

  1. Ciao Francesco, hai per caso fatto una news su gta vc? Ho visto che è stato fatto un porting che funziona egregiamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *