Disponibile un nuovo aggiornamento per mGBA, l’emulatore ci permette di eseguire le rom del Game Boy e Game Boy Color e Game Boy Advance su moltissime piattaforme.
L’emulatore mGBA mira ad essere più veloce e preciso di tanti altri emulatori esistenti del Game Boy Advance, oltre ad aggiungere funzionalità e caratteristiche non presenti in altri emulatori.
Questo nuovo aggiornamento corregge molti bug, in particolare, è stato corretto un problema che causava il rendering balbettato e alla fine un arresto anomalo, principalmente nelle GPU AMD.
Tuttavia, esiste un bug eccezionale in tutte le versioni 0.8 che provoca lo sfarfallio nei giochi Advance Wars. Questo può essere aggirato utilizzando un dump del BIOS ufficiale o usando 0.7.3 fino a quando non viene risolto.
Caratteristiche
- Supporto hardware per Game Boy Advance estremamente preciso.
- Supporto hardware Game Boy/Game Boy Color.
- Emulazione veloce. Conosciuto per funzionare a piena velocità anche su hardware di fascia bassa, come i netbook.
- Porte Qt e SDL per un front-end pesante e leggero.
- Supporto per cavo di collegamento locale (stesso computer).
- Rilevamento del tipo di salvataggio, anche per le dimensioni della memoria flash.
- Supporto per cartucce con sensori di movimento e rumble (utilizzabili solo con i controller di gioco).
- Supporto dell’orologio in tempo reale, anche senza configurazione.
- Supporto del sensore solare per i giochi Boktai.
- Supporto per Game Boy Camera e Game Boy Printer.
- Implementazione BIOS integrata e possibilità di caricare file BIOS esterni.
- Supporto Turbo/Avanzamento veloce tenendo premuto il tasto [Tab].
- Riavvolgimento del gioco tenendo premuto Backquote.
- Frameskip, configurabile fino a 10.
- Supporto per screenshot.
- Supporto cheat code.
- 9 slot disponibili per i salvataggi di stato. Anche i Savestate sono visualizzabili come screenshot.
- Registrazione video e GIF.
- Controlli rimappabili per entrambe tastiere e gamepad.
- Caricamento da file ZIP e 7z.
- Supporto patch IPS, UPS e BPS.
- Debug di gioco tramite un’interfaccia della riga di comando e supporto remoto GDB, compatibile con IDA Pro.
- Riavvolgimento di emulazione configurabile.
- Supporto per il caricamento e l’esportazione di istantanee GameShark e Action Replay.
- Core disponibili per RetroArch/Libretro e OpenEmu.
- Molte, molte altre cose più piccole.
Mappers Game Boy
I seguenti mappatori sono completamente supportati
- MBC1
- MBC1M
- MBC2
- MBC3
- MBC3+RTC
- MBC5
- MBC5+Rumble
- MBC7
- Wisdom Tree (senza licenza)
I seguenti mapper sono parzialmente supportati
- MBC6
- MMM01
- Pocket Cam
- TAMA5
- HuC-1
- HuC-3
Caratteristiche previste
- Supporto multiplayer tramite cavo di collegamento alla rete.
- Supporto cavo di collegamento del bus Dolphin/JOY.
- M4A audio mixing, per un suono di qualità superiore piuttosto che hardware.
- Supporto ri-registrazione per lo strumento ausiliario.
- Supporto per script Lua.
- Una completa suite di debug.
- Supporto e-Reader.
- Supporto adattatore wireless.
Piattaforme supportate
- Windows Vista o superiore.
- Mac OS X 10.7 (Lion) o più recente.
- Linux.
- FreeBSD.
- Nintendo 3DS.
- Nintendo Switch. New!!
- Wii.
- PlayStation Vita.
Controlli
Changelog
Correzioni nell’emulazione
- ARM: Corretto LDM^ writeback nel registro in modalità utente.
- ARM: Corrette le differenze LDM^ {pc} (correzioni #1698).
- ARM: Corretto edge case con flag Thumb SBC (correzioni #1818).
- GB MBC: Corretta la RAM MBC1 abilita la selezione dei bit.
- GB MBC: Correzione della selezione dei bit MBC2.
- GB Memory: Corretta DMA OAM dai primi 8 kB.
- GB Video: Inizializza sempre la tavolozza.
- GBA Savedata: Corretta la potenziale corruzione durante il caricamento di un salvataggio flash da 1 Mbit.
- GBA Video: Corretto il problema con la lettura in modalità 4 non valida.
- GBA Video: Correzione del colore dello schermo disabilitato.
- SM83: Corretto flag su PowerPC little endian.
Altre correzioni
- 3DS: Corretti i rifiuti sui bordi degli schermi ridimensionati.
- Tutti: Corrette le stringhe di formato per alcuni numeri su Windows (correzioni #1794).
- Tutti: Corrette molte più stringhe di formato su Windows (correzioni #1817).
- ARM: Correzione del rilevamento del decodificatore delle diramazioni con istruzioni ALU e LDR.
- CMake: Corretta build con libzip 1.7.
- CMake: Aggiunto il file
dllexports.h
mancante all’installazione di dev. - GB Core: Corretta l’estrazione della SRAM quando non è presente.
- GBA: Corretta la perdita se si tenta di caricare il BIOS più volte.
- GBA Memory: Corretta l’instabilità su Wii quando si utilizza AGBPrint.
- GBA Savedata: Corretta l’estrazione del salvataggio quando non ancora configurato nel gioco.
- Qt: Correzione della perdita di gestione dei file all’apertura di una ROM non valida.
- Qt: Corretta traduzione italiana RTC (correzioni #1798).
- Qt: Aggiunta l’opzione mancante per Wisdom Tree nell’elenco delle sostituzioni.
- Qt: Corretta la regressione della stabilità sui driver AMD (correzioni #1791).
- Util: Corretto il crash se l’intestazione PNG non riesce a scrivere.
- Vita: Corretto lo sfarfallio quando si utilizza frameskip (correzioni #1822).
- Wii: Corretto il filtro pixelato su interframe blending (correzioni #1830).
Varie
- FFmpeg: Utilizzo del codificatore di intervallo per FFV1 per ridurre le dimensioni dell’output.
- Qt: Aggiunto lo scorrimento per pagina in memory view (correzioni #1795).
- Qt: Aggiunta l’impostazione per visualizzare il nome del file ROM nel titolo (chiude #1784).
Download: Emulatore mGBA v0.8.3 (3DS)
Download: Emulatore mGBA v0.8.3 (MacOS)
Download: Emulatore mGBA v0.8.3 (Switch)
Download: Emulatore mGBA v0.8.3 (Ubuntu64-Bionic)
Download: Emulatore mGBA v0.8.3 (Ubuntu64-eoan)
Download: Emulatore mGBA v0.8.3 (Ubuntu64-focal)
Download: Emulatore mGBA v0.8.3 (Ubuntu64-xenial)
Download: Emulatore mGBA v0.8.3 (PS Vita)
Download: Emulatore mGBA v0.8.3 (Wii)
Download: Emulatore mGBA v0.8.3 (Win32-Installer)
Download: Emulatore mGBA v0.8.3 (Win32)
Download: Emulatore mGBA v0.8.3 (Win64-Installer)
Download: Emulatore mGBA v0.8.3 (Win64)
Download: Source code mGBA v0.8.3
Fonte: mgba.io