Wiimms Mario Kart Fun è un hack piuttosto popolare per Mario Kart Wii, la patch raccoglie oltre 300 tracciati inediti con cui divertirsi da soli o in compagnia.
L’obiettivo principale della distribuzione di Wiimm era, ed è tutt’ora, quella di fornire tracciati personalizzati online. Per utilizzarlo, tutti i giocatori devono eseguire la stessa distribuzione.
Wiimm sfrutta alcuni strumenti che sono in grado di dumpare la copia originale di Mario Kart Wii, di patcharla e di creare una nuova immagine contenente i tracciati personalizzati.
La serie principale si chiama Wiimms Mario Kart Fun. Poiché l’obiettivo principale è la riproduzione online, alcuni tracciati vengono scambiati da una versione all’altra. I tracciati più importanti rimangono comunque all’interno della distribuzione.
Wiimms Mario Kart Fun 2020-06 contiene 10 arene di battaglia, più 32 tracciati originali, e oltre 352 tracciati personalizzati, divisi in 2 Coppe da battaglia e 98 Coppe da corsa. Rispetto al predecessore MKW-Fun 2020-02, ci sono 23 nuovi tracciati e 38 aggiornamenti. 17 tracciati invece sono stati rimossi.
Introduzione
Gli script (chiamati anche file batch) create-image.bat
e create-image.sh
convertono un’immagine Wii di Mario Kart originale (versione PAL o NTSC) in un nuovo disco chiamato “Wiimms Mario Kart Fun 2011-03«. Lo script *.bat
è per utenti Windows, mentre lo script *.sh
è per gli utenti Unix (Linux, Mac, …).
Dopo aver eseguito gli script, scegliere una lingua di conversazione, un formato di file e il tipo di savegame. La conversione funziona solo su hard disk che supportano hardlink. NTFS e tutti i moderni file system Unix supportano hardlink; FAT no.
Prerequisiti
- Per la conversione è necessario un backup di Mario Kart Wii. La versione PAL e NTSC è supportata. Il backup deve essere disponibile come file in uno dei formati: ISO, CISO, WBFS, WDF, WIA.
- La nuova immagine è falsa firmata. Per giocare, la Wii deve aver installato un cIOS o un IOS con un Trucha Bug abilitato.
Utilizzo dello spazio su disco
Durante la decompressione e la creazione della nuova immagine, il processo richiede circa 6 GB di spazio su disco. Se ne crei di più rispetto alla nuova immagine del disco, saranno necessari ulteriori 1,5 GB per ogni immagine ISO aggiuntiva.
Conversione
- Scaricare e decomprimere l’archivio
.zip
. - Copiare una versione PAL o NTSC di Mario Kart Wii (o entrambi) nella directory dell’archivio
.zip
. Gli script di conversione accettano file ISO, WBFS, WDF, CISO e WIA. Utilizzare WBFS Manager per estrarre l’immagine ISO dall’unità WBFS. - Gli utenti Linux e Mac dovrebbero eseguire
chmod a+x *.sh
per rendere eseguibili gli script shell. - Gli utenti Windows avviano i file batch denominati
create-image.bat
. Tutti gli altri utenti chiamanobash create-image.sh
. Questi script creeranno una nuova immagine di Mario Kart. Una conversione richiede dai 5 ai 40 minuti circa. - Dopo aver avviato lo script, il programma richiederà alcuni dettagli per la conversione:
- La prima questione riguarderà la lingua della conversazione. Inserire ‘en’ per l’inglese o ‘de’ per il tedesco.
- La questione successiva chiederà di digitare la lingua della chat online:
- de: I messaggi della chat tedesca vengono utilizzate per tutte le lingue non supportate.
- en: I messaggi della chat in inglese vengono utilizzate per tutte le lingue non supportate.
- de+: Tutti i messaggi di tutte le lingue saranno sostituite da messaggi in tedesco.
- en+: Tutti i messaggi di tutte le lingue saranno sostituite da messaggi in inglese.
- Ora bisogna inserire il formato del file di output desiderato. I file supportati sono ISO, CISO, WDF, WBFS e WIA.
- Le versioni più recenti del patcher consentono anche di creare un modello Riivolution. Immettere »riiv« e continuare alla sezione successiva.
- Devi inserire il tipo di savegame.
Gli script salvano le risposte come valore predefinito per una prossima esecuzione.
- Le nuove immagini verranno create nella sottodirectory denominata
new-image/
con una dimensione di circa 1,4 GB. Ora hai la scelta di …- … copiare il nuovo disco nella cartella del gioco.
- … aggiungere la nuova immagine con WBFS Manager sul disco WBFS.
- … masterizzare la nuova immagine con un qualsiasi programma di masterizzazione.
- Ci sono alcuni file di informazioni aggiuntive nella sotto directory info/.
- Al termine, è possibile rimuovere l’intera struttura della directory.
Crea un modello di Riivolution
Le versioni più recenti del patcher possono creare un modello Riivolution. Pertanto, è necessario immettere la parola chiave »riiv«
quando il patcher richiede il formato del file. Un disco immagine originale per creare e patchare i file. Il risultato è molto simile a un’immagine.
Il modello Riivolution viene memorizzato nella directory riiv-sd-card/
. Copiare tutti i file in quella directory sulla scheda SD. Se Riivolution è già installato, ignora la directory riiv-sd-card/apps/
per la copia.
Script diagnostici
Questo set di strumenti contiene 2 script diagnostici per Windows e 2 per gli utenti Unix.
- I 2 script
view-images.bat
eview-images.sh
stampano una tabella con tutte le immagini ISO rilevate nella directory corrente. Questo è un test veloce per controllare le immagini del disco copiato. - I 2 script
verify-images.bat
everify-images.sh
verificano tutte le immagini ISO rilevate nella directory corrente. Il contenuto di ciascun disco verrà decrittografato per verificare i checksum SHA1 memorizzati. Questo processo richiede molto tempo.
Download e altro
- Elenco tracciati (testo con slot)
- Elenco tracciati come pagina Web
- Download v1 (508 MB, decompressione con qualsiasi strumento 7z/xz)
- Dimensioni del file immagine (WBFS o WDF): 1,9 GB.
Fonte: forum.wii-homebrew.com