[Scena 3DS] Rilasciato PS1 Forwarder Creator v1.7.5

PS1 Forwarder Creator è un semplice strumento per PC Windows che ci permetterà di creare dei file .cia indipendenti contenenti i giochi della PS1 che potranno essere emulati attraverso una versione standalone del core retroArch PCSX-Rearmed.

L’applicazione supporta solo file con estensione .PBP e .CHD, mentre ci sono anche altre opzioni per poter personalizzare il gioco. Volendo è possibile utilizzare anche un BIOS (non richiesto, ma altamente raccomandato).

Attenzione: Solo per console New 3DS, su Old 3DS è troppo lento per emulare la PS1 a velocità accettabili.

Il BIOS deve essere copiato all’interno della stessa directory contenente il programma PS1 Forwarder Creator. I file di BIOS compatibili sono:

  • psxonpsp660.bin
  • scph101.bin
  • scph5501.bin
  • scph7001.bin
  • scph1001.bin

Se si copiano più file di bios, l’elenco precedente mostra l’ordine di priorità.

Ci sono anche alcuni preset veloci che possono aiutare se non si sa come modificare le opzioni dell’emulatore:

  • Quality: Non fa sacrifici e offre la massima qualità cercando di accelerare le cose almeno un po’. I giochi 2D semplici dovrebbero funzionare correttamente.
  • Safe: Buona via di mezzo tra velocità e qualità, fa solo i sacrifici necessari per garantire una buona compatibilità e velocità.
  • Fast: Sacrifica un po’ di qualità per correre veloce ma non andare troppo lontano. La maggior parte dei giochi dovrebbe funzionare bene con questo preset.
  • Turbo: lLe cose iniziano a diventare brutte qui, ma almeno i giochi corrono veloci, giusto?
  • Max Speed: Non importa affatto della qualità, la velocità è tutto ciò che conta.

Se si abilita la seconda memory card, questa verrà creata nella directory sdmc:/retroarch/forwarders e sarà condivisa tra i giochi, questo è utile per i giochi che possono utilizzare altri file di salvataggio dei giochi (come per Resident Evil 2 se si preferisce avere i dischi Leon e Claire separati).

I giochi con protezione da copia Libcrypt avranno bisogno di file SBI se non correttamente patchati. Se si inserisce il file SBI accanto al gioco, il programma lo rileverà e lo aggiungerà automaticamente (indicato dal “+ Single SBI” accanto al nome del gioco selezionato) purché abbia lo stesso nome del gioco.

Se il gioco è un .PBP multidisco bisogna andare ad aggiungere un carattere di sottolineatura e il numero di dischi a cui il file SBI corrisponde alla fine.

Ad esempio, se il file .PBP è Final Fantasy IX (EUR).pbp, i file SBI devono essere nominati in Final Fantasy IX (EUR)_1.sbi, Final Fantasy IX (EUR)_2.sbi, ecc… Saprai se il programma ha rilevato i file SBI se dice “+ Multi SBI” accanto al nome del gioco selezionato.

Mappature chiave

I pulsanti sono assegnati come segue per impostazione predefinita, possono essere modificati (il tipo di controller non può essere modificato e deve ancora essere impostato nel programma):

PS1 3DS
PS1 3DS
PS1 3DS
PS1 3DS
PS1 3DS
PS1 3DS
PS1 3DS ZL
PS1 3DS ZR
PS1 3DS
PS1 3DS
PS1 3DS
PS1 3DS

Il touchscreen 3DS contiene 2 pulsanti extra in alto a sinistra e in alto a destra, se si tocca il centro in alto entrambi i pulsanti saranno premuti contemporaneamente.

Volendo è possibile disabilitare l’opzione Show Touchscreen buttons nel programma per disattivare la schermata inferiore. I pulsanti a sfioramento saranno ancora lì.

FAQ

Domanda: Perché solo PBP e CHD?
Risposta: I file PBP sono compressi e possono contenere più di un disco. I file CHD migliorano la compressione, ma manca del supporto multidisc.

Domanda: Come posso creare file PBP?
Risposta: Per creare i file PBP è possibile utilizzare PSX2PSP, Impaler PSX o POPSConv, Internet è pieno di tutorial su come usare quei programmi. POPSConv non può creare file PBP multidisco.

Domanda: Come posso creare file CHD?
Risposta: Per creare i file CHD è possibile utilizzare chdman che fa parte di MAME, ci sono tutorial su come farlo su Internet.

Domanda: Come cambio i dischi?
Risposta: Tocca il touchscreen per aprire il menu dell’emulatore e vai all’opzione Change Disc, una volta aperto il coperchio, cambiare il numero del disco e chiudere il coperchio.

Domanda: Ehi, l’opzione Cambia disco non è presente.
Risposta: Se l’opzione non è presente, il file PBP utilizzato ha un solo disco.

Domanda: Qual’è la differenza tra analogico e dualshock?
Risposta: L’analogico si riferisce al Joystick analogico della PlayStation (SCPH-1110) o al controller analogico doppio (SCPH-1150 o SCPH-1180) con il led verde acceso (modalità Flighstick), mentre il dualshock si riferisce al controller DualShock (SCPH-1200) o il Dual Analog Controller con il led rosso acceso.

Domanda: L’opzione per cambiare il tipo di controller non è presente nel menu Controls.
Risposta: Questo può essere cambiato solo nel programma.

Domanda: <insert game name> non funziona bene.
Risposta: Non tutti i giochi funzioneranno a tutta velocità, fare riferimento a questa discussione per l’elenco di compatibilità e consigli su come ottenere prestazioni migliori.

Domanda: Il gioco non si avvia affatto e mi riporta al menu principale.
Risposta: I file PBP ufficiali del PSN non funzionano. Provare a creare i propri file PBP.

Changelog v1.7.5

  • Aggiornato il core pcsx-rearmed al 3 marzo (versione nightly commit 8fda5dd).
  • Aggiunta una nuova opzione dell’emulatore per regolare l’opzione del metodo di accesso cd appena aggiunto.
  • Intervallo di salvataggio automatico su retroarch regolato a 60 secondi (era disabilitato prima).
  • Spostata la versione principale in una casella di modifica per una facile visibilità.

Changelog v1.7.4

  • Aggiornato il core pcsx-rearmed al 21 febbraio (versione nightly commit 3eb0739).
  • Informa quale bios specifico viene utilizzato se è presente più di 1.
  • Indica una versione specifica del core (in questo modo posso aggiornare il core indipendentemente dal programma).

Download: PS1 Forwarder Creator v1.7.5

Download: Source code Standalone Retroarch CIA Creator

Fonte: gbatemp.net

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *