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Rilasciato emulatore mGBA v0.8.0

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Dopo una prima beta, viene pubblicata ufficialmente la versione 0.8.0 dell’emulatore mGBA, l’applicazione ci permette di eseguire le rom del Game Boy Advance su moltissime piattaforme.

L’emulatore ora include il nuovo renderer OpenGL che ci permetterà di riprodurre le ROM del Game Boy Advance in alta risoluzione, il supporto BattleChip Gate, interframe blending e molto altro. Sono stati apportati anche più di 50 correzioni e centinaia di altre modifiche.

Rendering OpenGL ad alta risoluzione

La caratteristica più attesa di mGBA è il renderer OpenGL ad alta risoluzione che se attivata permetterà di sfruttare tutta la potenza della GPU (a differenza del renderer software che basa tutte le operazioni sulla CPU), questo ci permette di scalare oltre la solita risoluzione a 240×160 senza bloccare la CPU.

Con una buona GPU saremo dunque in grado di eseguire un rendering con una risoluzione elevata che può arrivare addirittura a 4K (3840×2160).

Il renderer OpenGL ad alta risoluzione è disponibile su PC Windows, Linux, macOS e console Switch. Bisogna abilitarlo manualmente all’interno del riquadro Enhancements in Settings.

BattleChip Gate

BattleChip Gate (e associati Progress Gate e Beast Link Gate) sono periferiche che non vengono emulate da tempo per il Game Boy Advance.

Queste periferiche si collegano rispettivamente a MegaMan Battle Network 4, 5 e 6 e consentono l’accesso al minigioco di Operation Battle, oltre a utilizzare le chips nel gioco.

Oltre all’utilizzo in multiplayer, queste periferiche ora sono completamente supportate in mGBA. Basta aprire la finestra di dialogo di BattleChip Gate, sotto Emulation, prima che venga visualizzata la schermata del titolo per usarli. Se inserito troppo tardi, il gioco potrebbe non riconoscerlo e dovrete reimpostarlo.

La prima volta che viene aperta la schermata di BattleChip Gate, verrà richiesto di scaricare tutte le icone di BattleChip. Questo è facoltativo, ma consigliato. Dopo aver aperto la finestra di dialogo è possibile selezionare un mazzo di chip che si desidera utilizzare e fare semplicemente clic su di essi per inserirli.

Interframe blending

Un effetto comune nell’emulazione del Game Boy Advance è lo sfarfallio dei frame che non vengono scambiati velocemente. Anche se questo non è un nuovo effetto (i giochi utilizzano questa caratteristica da decenni) funziona bene solo su alcuni schermi che presentano l’effetto fantasma.

Sui vecchi giochi per console questo mirava alla dissolvenza del fosforo sui monitor CRT, mentre sul Game Boy Advance si rivolge al ghosting del pannello LCD.

Tuttavia, la maggior parte dei moderni LCD ha un miglior tempo di risposta e talvolta il framerate non è perfetto, portando ad uno sfarfallio visibile. Come tale, una richiesta di lunga data per mGBA è stata la interframe blending.

Mentre il fantasma è stato possibile per qualche tempo con gli shader, non è mai stato single frame e infornato nelle frontend. In mGBA ogni porta ufficiale ha ricevuto una funzione di interframe blending a frame singolo. Di seguito sono riportati alcuni esempi degli effetti di questa funzione.

In questo esempio, Golden Sun oscilla sulla mappa del mondo per fornire un effetto anti-aliasing temporale.

Molti giochi sfarfallano parti dello schermo per creare un effetto semi-trasparente. Qui F-Zero: Maximum Velocity sfarfalla la minimappa.

Frame inspector

La nuova funzione di ispezione dei frame in mGBA consente una dissezione avanzata dei frame renderizzati. Riproducendo il rendering di un singolo fotogramma con le impostazioni ottimizzate, gli utenti avranno modo di capire quale componente viene renderizzato sullo schermo, disabilitare livelli specifici o persino selezionare gli sprite.

La disabilitazione degli effetti scanline consente agli utenti di vedere anche i trucchi utilizzati da un gioco per scene più avanzate. Queste versioni ottimizzate di un frame possono essere esportate in un file PNG se lo si desidera.

L’ispettore della cornice mostra uno sprite evidenziato e diversi sprite HUD disabilitati.

Attualmente nella finestra di ispezione dei frame sono supportati solo i giochi del Game Boy Advance. I giochi GB/C e altre funzionalità di modifica verranno aggiunte nelle versioni successive di mGBA.

…e altro ancora

In questa versione sono state introdotte anche altre funzionalità più piccole e sperimentali:

  • mGBA ora ha l’integrazione Discord Rich Presence per la visualizzazione del gioco attuale a cui stai giocando. Attivalo nel pannello Interface nelle impostazioni.
  • Inclusa nel riquadro Enhancements nelle impostazioni una nuova funzionalità audio “XQ” in corso di elaborazione che funziona con la maggior parte dei giochi GBA, è una WIP molto precoce e non pronto per la produzione, ma potrebbe funzionare decentemente con alcuni giochi. Inoltre, non funziona ancora con la registrazione A/V a causa delle limitazioni di implementazione.
  • Supporto per il caricamento di alcuni formati di file di cheat code aggiuntivi. Tuttavia, i file .clt VBA non sono ancora supportati in questo momento.
  • Diverse funzionalità di debug più piccole, come un miglior visualizzatore di mappe, un miglior visualizzatore di sprite e il dumping dell’intervallo di memoria.

Changelog

Caratteristiche

  • Migliorata la configurazione della registrazione.
  • Supporto per BattleChip/Progress/Beast Link per giocatore singolo.
  • Aggiunte tavolozze di colori Game Boy per i giochi di Game Boy originali.
  • Debugger: Aggiunti operatori unari e dereferenziazione della memoria.
  • GB: Dichiara le informazioni sulla piattaforma al debugger della CLI.
  • Supporto per Discord Rich Presence.
  • Debugger: Aggiunta la traccia al file.
  • Visualizzatore avanzato di mappe, supporto delle modalità GBA bitmap e molte più informazioni visualizzate.
  • Rendering OpenGL con supporto per l’upscaling ad alta risoluzione.
  • Audio “XQ” sperimentale di alto livello per la maggior parte dei giochi GBA.
  • Interframe blending per giochi che utilizzano effetti di sfarfallio.
  • Frame inspector per il rendering di dissezione e debug.
  • Switch: Aggiunta una nuova opzione per utilizzare il sensore di luminosità integrato per Boktai.
  • Porte: Possibilità di abilitare o disabilitare tutte le funzionalità SGB (correzioni #1205).
  • Porte: Possibilità di ritagliare i bordi SGB fuori dallo schermo (correzioni #1204).
  • Trucchi: Aggiunto il supporto per il caricamento di file .cht in stile Libretro.
  • Trucchi GBA: Aggiunto il supporto per il caricamento di file .cht in stile EZ Flash.
  • Supporto per mappatore Game Boy senza licenza.
  • Qt: Aggiunto il pulsante di esportazione per la visualizzazione a riquadri (correzioni #1507).
  • Qt: Aggiunta la cancellazione della lista dei giochi recenti (correzioni #1380).
  • GB: Yanking gamepak ora supportato.
  • Qt: Dumping dell’intervallo di memoria (correzioni #1298).

Correzioni di emulazione

  • GB: Corretto l’utilizzo della ROM di avvio con i giochi MMM01.
  • Audio GB: Ripristina solo il campione del canale 3 in modalità DMG.
  • Audio GB: Canali inattivi di esempio (correzioni #1455, mgba.io/i/1456).
  • Audio GB: Correzione del volume del canale 4 (correzioni #1529).
  • I/O GB: Filtra correttamente i bit superiori di IE (correzioni #1329).
  • Memoria GB: Migliorata l’emulazione della regione 0xFEA0 su DMG, MGB e AGB.
  • Video GB: Ritardo controllo STAT LYC (correzioni #1331)
  • Video GB: Corretta la finestra attivata a metà scansione (correzioni #1328).
  • GB Video: Corretta la modalità 0 per il bordo della finestra (correzioni #1519).
  • Video GB: Correzione del ridimensionamento del colore in modalità AGB.
  • GBA: Tutti gli IRQ hanno un ritardo di 7 cicli (correzioni #539, mgba.io/i/1208).
  • GBA: Ripristinata la ricarica ROM multiboot.
  • BIOS GBA: Corretto l’entrypoint multiboot (correzioni Magic Floor).

Altre correzioni

  • Core: Migliorata l’affidabilità del driver lockstep (Le Hoang Quyen).
  • FFmpeg: Svuota i buffer di registrazione.
  • GB: Corretta la lettura della ROM immediatamente dopo aver decompresso il BIOS.
  • GB SIO: Non è possibile ricaricare i giochi con errori di blocco.
  • Trucchi GBA: Correzione dell’incremento del valore nei codici slide CB (correzioni #1501).
  • Libretro: Corretto il problema del cambio di crash che consente direzioni opposte (hhromic).
  • Qt: Corrette alcune condizioni di gara del pilota del display Qt.
  • Qt: Corretta la barra dei menu rimasta nascosta a schermo intero (correzioni #317).
  • Qt: Mostra l’avviso di riavvio dell’emulatore solo una volta per salvataggio delle impostazioni.
  • Qt: Corretta l’inizializzazione LibraryController (correzioni #1324).
  • Shader: Corretta la risoluzione dello shader gba-color (correzioni #1435).
  • Switch: Corretto l’audio quando la frequenza video si disincronizza (correzioni #1532).

Varie

  • CMake: Non utilizza più libzip su piattaforme integrate (correzioni #1527).
  • Core: Aggiunto keysRead callback.
  • Core: Crea percorsi relativi al gioco se non esistono (correzioni #1446).
  • Core: Aggiunte più operazioni di ricerca di memoria (correzioni #1510).
  • Debugger: Resa compatibile la traccia con punti di interruzione/punti di controllo.
  • Debugger: Stampa il numero di breakpoint/watchpoint durante l’inserimento.
  • Funzionalità: Passa da ImageMagick a FFmpeg per la generazione di GIF.
  • FFmpeg: Supporta la registrazione solo audio.
  • Memoria GB: Supporto in esecuzione da memoria bloccata.
  • BIOS GBA: Aggiunti i tempi per le funzioni matematiche del BIOS HLE (correzioni #1396).
  • BIOS GBA: Correzione dei registri clobbered in CpuSet (correzioni #1531).
  • GBA Savedata: Correzioni delle prestazioni EEPROM.
  • GBA Savedata: Mappa automaticamente i file Flash 1Mbit come Flash 1Mbit.
  • Debugger: Aggiunto punto di interruzione ed elenco watchpoint.
  • mGUI: Ricorda il nome e la posizione dell’ultima partita caricata.
  • OpenGL: Ridimensiona le texture solo quando necessario.
  • Qt: Non scarica immediatamente la ROM in caso di crash.
  • Qt: Supporta il cambio webcam.
  • Qt: Dimensione della finestra del Cap all’avvio per monitorare la dimensione.
  • Qt: Apre una finestra di messaggio per errori di frontend Qt.
  • Qt: Aumenta gli ingrandimenti e il ridimensionamento massimi.
  • Qt: aggiunto il pulsante FPS nativo alla vista delle impostazioni.
  • Qt: Migliorato il codice di sincronizzazione.
  • Qt: Aggiunta opzione per mettere in pausa la finestra di minimizzazione (correzioni #1379).
  • Qt: Ridimensiona i valori di colore dei pixel alla gamma completa (correzioni #1511).
  • Qt: Rimossa cos’è questa icona dalle finestre di dialogo.
  • Qt: Miglioramenti della qualità della vita della stampante (correzioni #1540).
  • Qt: Aggiunti miglioramenti di copia e QoL alle visualizzazioni grafiche (correzioni #1541).
  • Qt: Mostra l’elenco di tutti gli sprite nella visualizzazione sprite.
  • Qt: Aggiunta un’opzione per disabilitare i messaggi OSD.
  • Qt, OpenGL: Disabilitato il ridimensionamento intero per le dimensioni che non si adattano.
  • SM83: Supporta la decodifica del codice operativo relativa al PC.
  • Switch: Ridimensionamento dinamico del display.
  • Switch: Supporta le associazioni di file.
  • Vita: L2/R2 e L3/R3 ora possono essere mappati su PSTV (correzioni #1292).

Download: Emulatori mGBA v0.8.0 (3DS)

Download: Emulatori mGBA v0.8.0 (MacOS)

Download: Emulatori mGBA v0.8.0 (Switch)

Download: Emulatori mGBA v0.8.0 (Ubuntu64-Bionic)

Download: Emulatori mGBA v0.8.0 (Ubuntu64-Disco)

Download: Emulatori mGBA v0.8.0 (Ubuntu64-eoan)

Download: Emulatori mGBA v0.8.0 (Ubuntu64-xenial)

Download: Emulatori mGBA v0.8.0 (PS Vita)

Download: Emulatori mGBA v0.8.0 (Wii)

Download: Emulatori mGBA v0.8.0 (Win32-Installer)

Download: Emulatori mGBA v0.8.0 (Win32)

Download: Emulatori mGBA v0.8.0 (Win64-Installer)

Download: Emulatori mGBA v0.8.0 (Win64)

Download: Source code mGBA v0.8.0

Repository e Fonte: Emulatore mGBA

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