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Rilasciato emulatore mGBA v0.8 beta 1

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Disponibile la primissima beta del prossimo grande aggiornamento dell’emulatore mGBA, l’applicazione ci permette di eseguire le rom del Game Boy Advance su console PlayStation Vita, Wii, Switch, 3DS  e PC Windows, MacOS, Linux.

Questa versione presenta diverse modifiche interessanti, come il renderer hardware ad alta risoluzione per grafica GBA avanzata, supporto Discord Rich Presence e l’emulazione della periferica Battle Chip Gate.

Esistono anche diverse caratteristiche e funzionalità più piccole, alcune incomplete, altre nuove, come la funzionalità di debugger e altro ancora.

Caratteristiche

  • Supporto hardware per Game Boy Advance estremamente preciso.
  • Supporto hardware Game Boy/Game Boy Color.
  • Emulazione veloce. Conosciuto per funzionare a piena velocità anche su hardware di fascia bassa, come i netbook.
  • Porte Qt e SDL per un front-end pesante e leggero.
  • Supporto per cavo di collegamento locale (stesso computer).
  • Rilevamento del tipo di salvataggio, anche per le dimensioni della memoria flash.
  • Supporto per cartucce con sensori di movimento e rumble (utilizzabili solo con i controller di gioco).
  • Supporto dell’orologio in tempo reale, anche senza configurazione.
  • Supporto del sensore solare per i giochi Boktai.
  • Supporto per Game Boy Camera e Game Boy Printer.
  • Implementazione BIOS integrata e possibilità di caricare file BIOS esterni.
  • Supporto Turbo/Avanzamento veloce tenendo premuto il tasto [Tab].
  • Riavvolgimento del gioco tenendo premuto Backquote.
  • Frameskip, configurabile fino a 10.
  • Supporto per screenshot.
  • Supporto cheat code.
  • 9 slot disponibili per i salvataggi di stato. Anche i Savestate sono visualizzabili come screenshot.
  • Registrazione video e GIF.
  • Controlli rimappabili per entrambe tastiere e gamepad.
  • Caricamento da file ZIP e 7z.
  • Supporto patch IPS, UPS e BPS.
  • Debug di gioco tramite un’interfaccia della riga di comando e supporto remoto GDB, compatibile con IDA Pro.
  • Riavvolgimento di emulazione configurabile.
  • Supporto per il caricamento e l’esportazione di istantanee GameShark e Action Replay.
  • Core disponibili per RetroArch/Libretro e OpenEmu.
  • Molte, molte altre cose più piccole.

Mappers Game Boy

I seguenti mappatori sono completamente supportati

  • MBC1
  • MBC1M
  • MBC2
  • MBC3
  • MBC3 + RTC
  • MBC5
  • MBC5 + Rumble
  • MBC7

I seguenti mapper sono parzialmente supportati

  • MBC6
  • MMM01
  • Pocket Cam
  • TAMA5
  • HuC-1
  • HuC-3

Caratteristiche previste

  • Supporto multiplayer tramite cavo di collegamento alla rete.
  • Supporto cavo di collegamento del bus Dolphin/JOY.
  • M4A audio mixing, per un suono di qualità superiore piuttosto che hardware.
  • Supporto ri-registrazione per lo strumento ausiliario.
  • Supporto per script Lua.
  • Una completa suite di debug.
  • Supporto e-Reader.
  • Supporto adattatore wireless.

Piattaforme supportate

  • Windows Vista o superiore.
  • Mac OS X 10.7 (Lion) o più recente.
  • Linux.
  • FreeBSD.
  • Nintendo 3DS.
  • Nintendo Switch. New!!
  • Wii.
  • PlayStation Vita.

Controlli

  • 50px-ButtonIcon-Wii_U-A  – X
  • ButtonIcon-Wii_U-B  – Z
  • – A
  • – S
  • but_start – Invio
  • but_select – Backspace

Changelog

  • Migliorata la configurazione della registrazione.
  • Supporto per BattleChip/Progress/Beast Link per giocatore singolo.
  • Aggiunte tavolozze di colori Game Boy per i giochi Game Boy originali.
  • Debugger: Aggiunte operatori unari e dereferenziazione della memoria.
  • GB: Espone le informazioni sulla piattaforma al debugger della CLI.
  • Supporto Discord Rich Presence.
  • Debugger: Aggiunta la traccia al file.
  • Visualizzatore di mappe avanzato, supporto delle modalità GBA bitmap e molte più informazioni visualizzate.
  • Rendering OpenGL con supporto di upscaling ad alta risoluzione.
  • Audio “XQ” sperimentale di alto livello per la maggior parte dei giochi GBA.
  • Miscelazione interframe per giochi che utilizzano effetti di sfarfallio.
  • Frame inspector per il rendering di dissezione e debug.
  • Switch: Opzione per utilizzare il sensore di luminosità integrato per Boktai.
  • Ports: Possibilità di abilitare o disabilitare tutte le funzionalità SGB (chiude #1205)
  • Ports: Possibilità di ritagliare i bordi SGB fuori dallo schermo (chiude #1204)
  • Cheats: Aggiunto il supporto per il caricamento di file cht in stile Libretro.
  • GBA Cheats: Aggiunto il supporto per il caricamento di file cht in stile EZ Flash.
  • Supporto per mappatore Game Boy senza licenza.
  • Qt: Aggiunto il pulsante di esportazione per la schermata a riquadri (chiude #1507)
  • Qt: aggiunta la cancellazione della lista dei giochi recenti (chiude #1380)
  • GB: Yanking gamepak ora supportato.
  • Qt: Dumping intervallo di memoria (chiude #1298)

Correzioni di emulazione

  • GB: Corretto l’utilizzo della ROM di avvio con i giochi MMM01.
  • GB Audio: Ripristina solo il campione del canale 3 in modalità DMG.
  • GB Audio: Canali inattivi di esempio (correzione #1455, mgba.io/i/1456)
  • GB Audio: Correzione del volume del canale 4 (correzione #1529)
  • GB I/O: Filtra correttamente i bit superiori di IE (correzione #1329)
  • GB Memory: Emula meglio la regione 0xFEA0 su DMG, MGB e AGB.
  • GB Video: Ritardo controllo STAT LYC (correzione #1331)
  • GB Video: Corretta la finestra abilitata a metà scansione (correzione #1328)
  • GB Video: Corretto caso limite della finestra mode 0 (correzione #1519)
  • GB Video: Correzione del ridimensionamento del colore in modalità AGB.
  • GBA: Tutti gli IRQ hanno un ritardo di 7 cicli (correzione #539, mgba.io/i/1208)
  • GBA: Reset ora ricarica ROM multiboot.
  • GBA BIOS: Corretto il punto di ingresso multiboot (corregge Magic Floor)

Altre correzioni

  • Core: Migliorata l’affidabilità del driver lockstep (Le Hoang Quyen).
  • FFmpeg: Svuota i buffer di registrazione.
  • GB: Corretta la lettura della ROM immediatamente dopo aver decompresso il BIOS.
  • GB SIO: Ora non è più possibile ricaricare i giochi con errori di blocco.
  • GBA Cheats: Corretto l’incremento del valore nei codici slide CB (correzione #1501)
  • Libretro: Corretto il problema del crash che consente direzioni opposte (hhromic).
  • Qt: Corrette alcune condizioni di gara del pilota del display Qt.
  • Qt: Correzione della barra dei menu rimasta nascosta a schermo intero (correzione #317)
  • Qt: Mostra l’avviso di riavvio dell’emulatore solo una volta per salvataggio delle impostazioni.
  • Qt: Corretta inizializzazione LibraryController (correzione #1324)
  • Shaders: Corretta la risoluzione dello shader gba-color (correzione #1435)
  • Switch: Corretto l’audio quando la frequenza video si disincronizza (correzione #1532)

Varie

  • CMake: Ora non utilizza più libzip su piattaforme integrate (correzione #1527)
  • Core: Aggiunto keysRead callback.
  • Core: Crea percorsi relativi al gioco se questi non esistono (correzione #1446)
  • Core: Aggiunte più operazioni di ricerca di memoria (chiude #1510)
  • Debugger: Rende la traccia compatibile con breakpoints/watchpoints.
  • Debugger: Stampa il numero di breakpoint/watchpoint durante l’inserimento.
  • Feature: Passa da ImageMagick a FFmpeg per la generazione di GIF
  • FFmpeg: Supporta la registrazione solo audio.
  • GB Memory: Supporto in esecuzione da memoria bloccata.
  • GBA BIOS: Aggiunti i tempi per le funzioni matematiche del BIOS HLE (correzione #1396)
  • GBA BIOS: Correzione dei registri clobbered in CpuSet (correzione #1531)
  • GBA Savedata: Correzioni delle prestazioni EEPROM.
  • GBA Savedata: Mappa automaticamente i file Flash 1Mbit come Flash 1Mbit.
  • Debugger: Aggiunto punto di interruzione e elenco watchpoint.
  • LR35902: Supporta la decodifica del codice operativo relativa al PC.
  • mGUI: Ricorda il nome e la posizione dell’ultimo gioco caricato.
  • OpenGL: Ridimensiona le texture solo quando necessario.
  • Qt: Ora non scarica più immediatamente la ROM in caso di crash.
  • Qt: Supporta il cambio webcam.
  • Qt: Dimensione della finestra del Cap all’avvio per monitorare la dimensione.
  • Qt: apre una finestra di messaggio per errori di frontend Qt.
  • Qt: aumentati gli ingrandimenti e il ridimensionamento massimi.
  • Qt: Aggiunto il pulsante FPS nativo alla schermata delle impostazioni.
  • Qt: Migliorato il codice di sincronizzazione.
  • Qt: Aggiunta un’opzione per mettere in pausa la finestra di minimizzazione (chiude #1379)
  • Qt: Ridimensionati i valori di colore dei pixel alla gamma completa (correzione #1511)
  • Qt: Rimossa icona What’s This dalle finestre di dialogo.
  • Qt: Miglioramenti della qualità di vita della stampante (correzione #1540)
  • Qt: Aggiunti miglioramenti di copia e QoL alle schermate grafiche (chiude #1541).
  • Qt: Mostra l’elenco di tutti gli sprite nella schermata sprite.
  • Qt: Aggiunta un’opzione per disabilitare i messaggi OSD.
  • Qt, OpenGL: Disabilita il ridimensionamento intero per le dimensioni che non si adattano.
  • Switch: Ridimensionamento display dinamico.
  • Switch: Supporta le associazioni di file.
  • Vita: L2/R2 e L3/R3 ora possono essere mappati su PlayStation TV (correzione #1292).

Download: Emulatori mGBA v0.8 Beta 1 (3DS)

Download: Emulatori mGBA v0.8 Beta 1 (MacOS)

Download: Emulatori mGBA v0.8 Beta 1 (Switch)

Download: Emulatori mGBA v0.8 Beta 1 (Ubuntu64-Bionic)

Download: Emulatori mGBA v0.8 Beta 1 (Ubuntu64-Disco)

Download: Emulatori mGBA v0.8 Beta 1 (Ubuntu64-eoan)

Download: Emulatori mGBA v0.8 Beta 1 (Ubuntu64-xenial)

Download: Emulatori mGBA v0.8 Beta 1 (PS Vita)

Download: Emulatori mGBA v0.8 Beta 1 (Wii)

Download: Emulatori mGBA v0.8 Beta 1 (Win32-Installer)

Download: Emulatori mGBA v0.8 Beta 1 (Win32)

Download: Emulatori mGBA v0.8 Beta 1 (Win64-Installer)

Download: Emulatori mGBA v0.8 Beta 1 (Win64)

Download: Source code mGBA v0.8 Beta 1

Repository e Fonte: Emulatore mGBA

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