Home Emulatori L’emulatore Mednafen disponibile per console PlayStation 4 jailbroken

[Scena PS4] L’emulatore Mednafen disponibile per console PlayStation 4 jailbroken

2365
1

Il developer David Miller (Znullptr) ha rilasciato pubblicamente una primissima versione di Mednafen per console PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro jailbroken.

Mednafen è un noto emulatore multi-sistema e open source che permette di eseguire diversi core originali, come NES, Master System, Megadrive, Super Nintendo, PC Engine e PC engine FX.

Il programma presenta comunque alcuni limiti, pare infatti che su PlayStation 4 Pro gli emulatori possono essere eseguiti solo ad una risoluzione di 1080p o anche meno. Questo significa che se si esegue Mednafen con una risoluzione 4K verrà mostrato uno schermo nero.

Ci sono anche altri problemi, difatti l’esecuzione dell’emulatore porta quasi spesso in Kernel Panic, almeno una volta su dieci, mentre per il momento i core supportano solo un singolo giocatore.

A parte questi limiti, l’emulatore Mednafen funziona al 100% e a piena velocità, con le linee di scansione, anche se non a schermo intero (e possibile regolarlo comunque nel file .cfg volendo).

Attualmente l’immagine viene solo ingrandita, questo perché in emulatori come Game Boy, Game Boy Advance, Game Gear, Neo Geo Pocket e Lynx, se eseguiti a schermo intero sarebbero risultati sgranati.

L’emulazione per Virtual Boy e per Wonderswan funziona ma allo stato attuale non è possibile configurare tutte le chiavi dei rispettivi joystick sul controller Dualshock 4.

Per poter eseguire correttamente le immagini, bisogna andare a creare un file .cue insieme al file .iso, .img o .bin.

Installazione

L’archivio presenta il file fPKG da poter installare sulla console attraverso il Debug Settings e una cartella Mednafen da copiare all’interno del dispositivo USB.

Le roms possono essere trasferiti tramite un client FTP all’interno della cartella data/... (alcuni emulatori necessitano del file bios che devono essere caricati all’interno della cartella firmware/...).

Maggiori informazioni su Mednafen, così come la descrizione di ciascun emulatore con le loro possibili configurazioni e bios necessari possono essere trovati qui: https://mednafen.github.io/

Download: Mednafen PS4

Patreon: patreon.com/znullptr

Fonte: logic-sunrise.com

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.