Sono passati quasi due anni dall’ultimo aggiornamento ufficiale di WiiSX RX, l’emulatore PSX per console GameCube, Wii e Wii U prende base dallo sviluppo di PCSX. Lo stesso codice è stato utilizzato all’interno della PlayStation Classic.
Questo nuovo aggiornamento introduce il supporto V-Sync, aggiunto solo di recente nel fork sviluppato dal developer xjsxjs197, corretto inoltre un bug nella modalità video a 480p sulla Wii.
Regolata anche la scorciatoia da tastiera per visualizzare il menu per i controller senza alcun pulsante HOME, mentre sempre per quanto riguarda i controller, sono stati corretti diversi problemi con alcuni controller classici di terze parti che non inviavano dati di calibrazione.
Guida rapida
- Le ISO possono essere in formato
.bin
/.cue
(assicurarsi che l’immagine.cue
contenga la directory_relative_
),.img
o.iso
. - Per installare: Estrarre il contenuto dell’archivio
WiiSXRX.zip
nella directory principale della scheda SD. - Per la scheda SD/Dispositivo USB: Inserire l’immagine ISO (
.bin
/.cue
o altri formati) nella directory denominata/wiisxrx/isos
.- Tutte le schede di memoria verranno automaticamente inserite in
/wiisxrx/save
.- Tutti i salvataggi di stato verranno automaticamente inseriti in
/wiisxrx/savestates
.
- Tutti i salvataggi di stato verranno automaticamente inseriti in
- Tutte le schede di memoria verranno automaticamente inserite in
- Per i DVD: Le immagini ISO possono essere ovunque sul disco (richiede DVDxV2 su Wii)
- Per il BIOS effettivo: inserire l’immagine
SCPH1001.BIN
nella directory su SD/USB denominata/wiisxrx/bios
. - Caricare l’eseguibile dall’HBC o nel caricatore di propria scelta.
- Una volta caricato, selezionare la voce “Load ISO”, scegliere la sorgente e selezionare l’immagine ISO da caricare.
- Selezionare “Play Game” per giocare.
- È possibile uscire dal gioco in qualsiasi momento premendo contemporaneamente una combinazione di tasti configurabile su di un pad GC (START & X), Wii Classic Controller o Pro (HOME), Wiimote (- & +), Wii U Pro Controller (HOME) o Wii U Gamepad (HOME) Wiimote+Nunchuck (1 e 2) o il pulsante di ripristino.
[stextbox id=’info’]Nota: Questo deve essere fatto per salvare il gioco; non sarà fatto automaticamente.[/stextbox]
Controlli
- Sebbene il pad Gamecube sia compatibile, si consiglia un controller Wii Classic, un controller Wii Classic Pro o un controller Wii U Pro.
- Anche il Wii U Gamepad è compatibile, ma solo durante le iniezioni Wii U (no, non puoi usarlo su vWii).
- I controlli ora sono completamente configurabili in modo da mappare qualsiasi pulsante sul controller.
- La schermata di configurazione del controller presenta ogni pulsante PSX e ti consente di passare da una sorgente all’altra.
- Sono disponibili 4 slot di configurazione per ogni tipo di controller.
- Per caricare una diversa configurazione salvata in precedenza, selezionare lo slot e fare clic su “Load”.
- Dopo aver configurato i controlli come desiderato, selezionare lo slot e fare clic su “Save”.
- Dopo aver salvato diverse configurazioni negli slot, assicuratevi di salvare le configurazioni nella scheda di input del riquadro delle impostazioni.
- Facendo clic su “Next Pad” si passano in rassegna i controller PSX assegnati.
- C’è un’opzione per invertire l’asse Y degli stick analogici della PSX; Per impostazione predefinita è “Normal Y”.
- La configurazione “Menu Combo” consente di selezionare una combinazione di pulsanti per tornare al menu.
Impostazioni
- General:
- Native Saves Device: Scegli dove caricare e salvare i salvataggi di gioco nativi.
- Save States Device: Scegli dove caricare e salvare gli stati di salvataggio.
- Select CPU Core: Scegli se giocare con un interprete puro (migliore compatibilità) o dynarec (migliore velocità).
- Save settings.cfg: Salva tutte queste impostazioni su SD o USB (da caricare automaticamente la prossima volta).
- Video:
- Show FPS: Visualizza il framerate nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
- Screen Mode: Seleziona le proporzioni del display; “Force 16:9” sarà il riquadro del display in-game.
- Input:
- Configure Input: Seleziona i controller da utilizzare nel gioco.
- Configure Buttons: Accedere alla schermata di configurazione del controller descritta sopra.
- Save Button Configs: Salva tutti gli slot di configurazione del controller su SD o USB.
- Auto Load Slot: Selezionare quale slot caricare automaticamente per ogni tipo di controller.
- Audio:
- Disable Audio: Selezionare per disattivare l’audio.
- Saves:
- Auto Save Native Saves: Se abilitato, l’emulatore caricherà automaticamente i salvataggi dal dispositivo selezionato al caricamento ISO e li salverà quando si torna al menu o si spegne la console
- Copy Saves: Non ancora implementato.
- Delete Saves: Non ancora implementato.
Obiettivi
Lo scopo di questo progetto è quello di mantenere, aggiornare e migliorare il codice WiiSX per conformarsi alla costruzione con l’ultimo devkitPro (PPC), il sito web può essere trovato qui: http://sourceforge.net/projects/devkitpro/files/devkitPPC/
Alcuni obiettivi in mente:
- Correggere gli avvisi di compilazione di gcc (vedere
build.log
per i dettagli). Non sono sicuro di quanto i puntatori puniti influenzeranno l’ottimizzazione, ma nessun avvertimento è sempre meglio di qualsiasi IMHO. - Aggiornare con qualsiasi codice da PCSXR (prendere il più possibile dallo sviluppo di PCSXR … sfortunatamente la Wii è limitata e alcune cose non possono essere portate: http://pcsxr.codeplex.com). Inoltre, la maggior parte del focus del loro sviluppo è per x86, lasciando poco da prendere per PPC/Wii. Eventuali correzioni possono essere portate su PCSXR se lo si desidera o anche applicabili.
- Migliorare i plugin (magari sostituendoli?) … ad es.
cdrmooby28
ha alcune ottimizzazioni e possibili problemi di memoria. Inoltre, forse un plugin opengl può essere portato su gx (con l’aiuto di qualcosa come gl2gx, WIP vedi ramo gxrender) e un plugin audio con l’aiuto di un livello SDL (o portato?). - Una nuova GUI con libwiigui, e a sua volta rimuovere tutto il codice specifico di Gamecube, per semplificare le cose. Sarà più facile cambiare, aggiornare e riparare. Inoltre non implica avere codice assembly non gestibile. Sembra che tutto si rompa nella GUI quando cambio piccole cose, quindi questa forse è una necessità … forse da qualche parte nell’assembly che sta rovinando le cose.
- Più supporto per controller, ad esempio Gamecube, hid, ecc … il controller Wii U Pro è supportato ma molto difettoso.
Changelog
- V-Sync ora è attivato (grazie xjsxjs197!)
- Regolate alcune scorciatoie dei pulsanti per accedere al menu.
- Particolarmente utile per le persone che utilizzano controller o adattatori classici alternativi che si collegano al Wiimote, come DualShock 2, joystick arcade, controller NES e SNES Classic, ecc.., alcuni dei quali non dispongono di un pulsante Home per tornare al menu principale.
- Supporto UStealth.
- Correzione video Wii 480p. [Extrems]
- Supporto per più controller di terze parti. [Tantric]
- Corretti i controller classici di terze parti che non inviano i dati di calibrazione.
- Per quei controller, utilizzare i valori predefiniti.
[stextbox id=’info’]Nota: Per le versioni future, dovrai solo decomprimere l’ultima versione Wii disponibile per il tuo dispositivo, senza dover reinstallare il forwarder.[/stextbox]
Download: CubeSXRX v2.6
Download: WiiSXRX v2.6
Download: WiiSXRX Wii-vWii v2.6
Download: WiiSXRX_WiiU_ChannelFWD v2.6
Download: Source code WiiSXRX v2.6
Fonte: gbatemp.net