Il developer Exrap e i suoi numerosi collaboratori continuano a sperimentare su Cemu, l’emulatore divenuto open source lo scorso 23 agosto ci permette di avviare giochi della console Wii U su PC Windows, Linux e MacOS.
Gli aggiornamenti sperimentali vengono rilasciati di frequente all’interno della repository in modo semiautomatico, mentre il changelog non viene stilato, è comunque possibile prenderne visione attraverso la cronologia dei commit.
Per passare a queste versioni, scaricare la versione 2.0 di Cemu e abilitare l’aggiornamento automatico (questo funziona solo su Windows). In alternativa, è possibile scaricarlo manualmente dalla repository github.
Uno dei PR più recenti e interessanti vede l’implementazione del supporto per il microfono che completa in parte la libreria HLE del microfono esistente insieme a una nuova interfaccia IAudioInputAPI
simile a quella normale per l’output.
Attualmente tutto questo supporta solo cubeb, ma in futuro potrebbe estendersi al componente DirectSound con un’altra implementazione IAudioInputAPI
.
Per gli sviluppatori C/C++ che vogliono contribuire
Se si è interessati a contribuire o si vuole semplicemente porre domande sulla base del codice di Cemu, è possibile visitare il canale Discord.
L’aggiornamento mira a correggere numerosi arresti anomali mentre ora la funzione Rich Presence di Discord funziona di nuovo con i giochi installati all’interno della directory MLC
.
Requisiti
- OpenGL 4.5 o Vulkan 1.1.
- Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
- RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
- Microsoft Visual c++ 2017 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe
Caratteristiche
- Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
- Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
- Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
- Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
- Richiede OpenGL v4.1 o superiore.
Compatibilità schede grafiche
- Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
- Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
- Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.
FAQ
Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente è possibile emulare il GamePad (DRC), il controller Pro e il controller classico, che possono essere mappati sulla tastiera o su qualsiasi controller USB. Cemu attualmente supporta DirectInput e XInput.
Come posso vedere la schermata GamePad (DRC)? La schermata GamePad (DRC) viene visualizzata nella finestra principale di Cemu mentre si tiene premuto il tasto TAB sulla tastiera o mappandola a un pulsante del controller. Puoi anche alternare tra le schermate premendo CTRL + TAB. Inoltre, è possibile visualizzare il GamePad in una seconda finestra.
Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.
C’è un supporto per la funzionalità online? Il supporto online è quasi inesistente e funziona solo in determinate applicazioni che si basano solo su funzionalità di rete di base e non richiedono l’autenticazione del server. Al momento questo include solo il browser web della Wii U e possibilmente alcune applicazioni homebrew.
Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.
Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Arrivati a questo punto Cemu può già essere considerato altamente ottimizzato e le possibili ottimizzazioni future arriveranno solo in piccoli e graduali passaggi. Tieni presente che l’emulazione richiede sempre un sistema ad alte prestazioni rispetto al sistema emulato. Per Cemu, le prestazioni single core della CPU (e della velocità RAM dell’estensione) sono il fattore più importante per l’emulazione Fullspeed.
Si vuole aggiungere una grafica DX12/Vulkan back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 o Vulkan non ci permettono di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente. L’architettura della GPU su Wii U aggiunge alcuni vincoli che annullano quasi qualsiasi potenziale di ottimizzazione dato da DX12/Vulkan. Tuttavia, un back-end Vulkan è pianificato per il lontano futuro.
Quali sono le impostazioni migliori? Come dovrei configurare Cemu? Al momento Cemu non fornisce la migliore esperienza e alcuni ritocchi sono quasi necessari. Per prestazioni ottimali: imposta l’accuratezza della cache del buffer GPU su bassa (ma aumentala se si ottiene uno sfarfallio grafico), il timer della CPU su ‘host based’ e la modalità CPU su ‘ricompilatore’. Potrebbero essere necessarie modifiche specifiche del gioco, quindi è consigliabile consultare google o il wiki per le opzioni raccomandate.
Quali sono i profili di gioco? I profili di gioco sono file di testo che possono essere utilizzati per impostare configurazioni specifiche del gioco in Cemu. Puoi trovare i profili di gioco nella cartella ‘gameProfiles’ di Cemu. C’è anche un file example.ini
che spiega le opzioni disponibili e come configurarle. Nota che alcune “expert options” sono disponibili solo tramite i profili di gioco, ma non tramite la GUI di Cemu.
Esiste una roadmap? Abbiamo abbandonato presto l’idea di una roadmap dettagliata dopo aver compreso che la pianificazione futura non va d’accordo con l’imprevedibilità dello sviluppo dell’emulatore. Abbiamo ancora obiettivi a lungo termine, ma in generale la roadmap può essere semplificata con una frase: migliorare l’emulatore sotto ogni aspetto. Su cosa lavorare esattamente viene deciso da versione a versione o talvolta anche su base giornaliera.
Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, Cemu spesso supera l’utilizzo di oltre 4 GB di RAM e pertanto non può funzionare su sistemi a 32 bit.
Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? Cemu non è ancora perfetto e non è raro che alcuni giochi non funzionino. Puoi controllare la pagina sulla Compatibilità o il wiki per maggiori informazioni sui problemi con determinati giochi.
Sono pianificati strumenti di debug? Sì, gli strumenti di debug sono pianificati e infatti sono già stati elaborati. Tuttavia, poiché hanno una priorità piuttosto bassa, non saranno pronti per un po’.
Changelog
- Creata una nuova interfaccia
IAudioInputAPI
per la gestione dell’input audio, poiché c’erano troppe differenze nel modo in cui le cose vengono gestite per includerla interfaccia IAudioAPI. Attualmente implementato solo daCubebInputAPI
ma può essere implementato da altre API. - Implementata l’alimentazione di campioni di microfono da
IAudioInputAPI
, torna alla generazione di campioni con il pulsante del controller se il dispositivo è disabilitato. - Modificati
MIC_HANDLE_DRC0
eMIC_HANDLE_DRC1
rispettivamente da 100/101 a 0/1, Mario Kart 8 considera i valori diversi da zero come un errore e interrompe l’inizializzazione del resto del microfono. Salva il valore restituito daMICInit
(che è effettivamente 0) e lo usa per tutte le altre funzioni del microfono come indice, quindi sono abbastanza sicuro che il gioco di handle si aspetta sia 0. - Implementate le impostazioni per il materiale
IAudioInputAPI
. - Riorganizzatata la logica per ricreare un po’ i dispositivi audio, questo corregge i puntatori API
IAudio(Input)
che non vengono distrutti quando si seleziona “Disabilitato” nel menu delle impostazioni audio.
Download: Cemu v2.0-13 (MacOS-12-x64)
Download: Cemu v2.0-13 (Ubuntu-20.04)
Download: Cemu v2.0-13 (Windows)
Download: Source code Cemu v2.0-13
Fonte: github.com