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[Scena PS Vita] Rilasciato vitaQuake v3.5

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Il developer Rinnegatamante ha rilasciato un nuovo aggiornamento per VitaQuake, il porting del primo capitolo di Quake per PlayStation Vita e PlayStation TV.

VitaQuake è stato realizzato utilizzando anche diverse funzioni provenienti da porting come winQuakeProQuake, include inoltre caratteristiche specifiche per PlayStation Vita e PlayStation TV, come la vibrazione quando si viene colpiti, un contatore fps, supporto per entrambi gli stick analogici, multiplayer online e locale, colonne sonore e quant’altro.

Caratteristiche

  • Risoluzione nativa 960×544 pixel.
  • Supporto per MSAA 2x e MSAA 4X.
  • Renderer con accelerazione hardware.
  • Supporto per Sound e Soundtrack.
  • Supporto per shareware e versioni complete di Quake.
  • Supporto per le mod.
  • Supporto nativo per entrambi gli analogici su PlayStation Vita.
  • Funzionalità uniche come il rombo del Dualshock, il contatore fps, ecc…
  • Sensibilità variabile della fotocamera per il giusto menu analogico nel menu delle opzioni.
  • Supporto touch e retrotouch.
  • Tastiera Danzeff per l’utilizzo della console Quake.
  • Diverse impostazioni nascoste sbloccate nel menu Options (FOV, Depth of Field, Crosshair…).
  • Multigiocatore con supporto per i giochi locali e online con server online in primo piano.
  • Supporto per server online Quake e ProQuake nativi.

Controlli

  •  – Muove il giocatore.
  • 23px-Tex_cp_cursor_up– Utilizza elemento.
  • 23px-Tex_cp_cursor_left 23px-Tex_cp_cursor_right – Seleziona elemento.
  • 23px-Tex_cp_cursor_down– Lascia elemento.
  •  – Muovi la telecamera.
  •  – Salta.
  •  – Abbassarsi.
  •  o  – Spara.
  •  – Cambia arma.
  •  – Correre.
  • but_select – Scegli la missione (in single player) o mostra i punteggi (in multiplayer).

Supporto CDAudio

vitaQuake supporta tutti i pacchetti delle colonne sonore di Quake e dei suoi due pacchetti di missioni ufficiali, “Scourge of Armagon” e “Dissolution of Eternity”.

I file per la colonna sonora dovranno essere caricati in una cartella denominata /cdtracks/ e in ciascuna cartella della campagna (vedere la tabella seguente per le directory). La campagna normale e i due pacchetti missione ufficiali avranno la loro cartella /cdtracks/.

Per impostazione predefinita, la cartella musicale ha tracce denominate come track02, track03, ecc.. Per vitaQuake, aggiungere uno “0” extra dopo “track” in modo che possano essere caricati correttamente e in ordine. Ad esempio: track02 -> track002.

Puoi trovare la colonna sonora ufficiale per la campagna principale in formato .ogg a questo indirizzo.

Caricamento di espansioni e mod

vitaQuake supporta le espansioni ufficiali di Quake, “Scourge of Armagon” e “Dissolution of Eternity”. Si trattava di espansioni ufficiali, quindi possono essere trovate di solito ovunque venga venduto il gioco base completo (su GOG e su Steam ad esempio).

Per caricarli correttamente, dovrete inserirli all’interno della directory ux0:/data/quake/ accanto a id1. Entrambi i pacchetti delle missioni ufficiali supportano le proprie colonne sonore purché siano posizionati correttamente nella rispettiva cartella /cdtracks/.

La compatibilità delle mod è varia, ma come regola generale, le mod compatibili con winQuake saranno compatibili con vitaQuake. Alcuni pacchetti mod funzionanti confermati includono:

Expansion/ModStatus/LinkDeveloperCartella CD Audio
dopaFreewareFreewaremachinegamesN/A
Scourge of Armagon Espansione ufficiale Hipnotic Software ux0:/data/Quake/hipnotic/cdtracks
Dissolution of Eternity Espansione ufficiale Rogue Entertainmentux0:/data/Quake/rogue/cdtracks

Installazione

  • Caricate il file VPK nella Playstation Vita o Playstation TV e installatelo.
  • Scaricate, estraete e posizionate la cartella Quake in ux0:/data.
  • Eseguite il gioco dalla LiveArea.

Prossimamente

Priorità: ALTA

  • Aumentare i limiti del motore (protocollo FitzQuake).

Priorità: BASSA

  • Aggiungere il supporto al giroscopio.
  • Abilitare il menu multiplayer solo se l’utente ha il WiFi attivo.
  • Aggiungere il sottomenu “Performances”.
  • Personalizzare la sensibilità X/Y del joystick.
  • Migliorare il sistema CVAR.
  • Menu separati in base al tuo hardware (PSVita/PSTV).

Changelog

  • Aggiunta una voce V-Sync nel menu Options.
  • Sviluppato in modo che la modifica delle impostazioni di V-Sync non richieda più il riavvio dell’app per renderlo effettivo.
  • Aggiunto il supporto cel-shading per le entità (voce Cel Shading nel menu Options).
  • Aggiunto supporto multiplayer AdHoc (impostazione Change Protocol nel sottomenu Multiplayer).
  • Corretto un bug che causava i cursori MSAA e Risoluzione nel menu Options per non agire come previsto quando veniva premuta la freccia sinistra.
  • Enorme ottimizzazione del renderer in termini di framerate.
  • Le impostazioni PSVITA (lingua e pulsante di conferma) ora vengono applicate anche alla tastiera su schermo.

Crediti

  • MasterFeizz per il codice sorgente di ctrQuake dove ho studiato per capire come funziona winQuake.
  • Frangarcj, xerpi e Davee per l’aiuto durante il viaggio che porta alla creazione di vitaGL.
  • EasyRPG Team per il decodificatore audio utilizzato per il supporto CDAudio.
  • Ch0wW per vari miglioramenti e pulizia del codice.
  • JPG per ProQuake e alcune correzioni varie.
  • Tutti i fan (patroni) per il loro fantastico supporto.

Download: VitaQuake v3.5

Fonte: wololo.net

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