Rilasciato emulatore mGBA v0.7.1

Disponibile un nuovo aggiornamento correttivo per mGBA, l’emulatore del Game Boy Advance ora non si blocca più durante il secondo caricamento sulla console Switch.

Una correzione importante anche per il porting di mGBA su PlayStation Vita riguardanti i salvataggi di stato. L’emulatore, ricordiamo, ci permette di emulare il Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance su PC Windows, Mac OS, Ubuntu, console 3DS, Switch, Wii e PlayStation Vita.

Caratteristiche

  • Supporto hardware per Game Boy Advance estremamente preciso.
  • Supporto hardware Game Boy/Game Boy Color.
  • Emulazione veloce. Conosciuto per funzionare a piena velocità anche su hardware di fascia bassa, come i netbook.
  • Porte Qt e SDL per un front-end pesante e leggero.
  • Supporto per cavo di collegamento locale (stesso computer).
  • Rilevamento del tipo di salvataggio, anche per le dimensioni della memoria flash.
  • Supporto per cartucce con sensori di movimento e rumble (utilizzabili solo con i controller di gioco).
  • Supporto dell’orologio in tempo reale, anche senza configurazione.
  • Supporto del sensore solare per i giochi Boktai.
  • Supporto per Game Boy Camera e Game Boy Printer.
  • Implementazione BIOS integrata e possibilità di caricare file BIOS esterni.
  • Supporto Turbo/Avanzamento veloce tenendo premuto il tasto [Tab].
  • Riavvolgimento del gioco tenendo premuto Backquote.
  • Frameskip, configurabile fino a 10.
  • Supporto per screenshot.
  • Supporto cheat code.
  • 9 slot disponibili per i salvataggi di stato. Anche i Savestate sono visualizzabili come screenshot.
  • Registrazione video e GIF.
  • Controlli rimappabili per entrambe tastiere e gamepad.
  • Caricamento da file ZIP e 7z.
  • Supporto patch IPS, UPS e BPS.
  • Debug di gioco tramite un’interfaccia della riga di comando e supporto remoto GDB, compatibile con IDA Pro.
  • Riavvolgimento di emulazione configurabile.
  • Supporto per il caricamento e l’esportazione di istantanee GameShark e Action Replay.
  • Core disponibili per RetroArch/Libretro e OpenEmu.
  • Molte, molte altre cose più piccole.

Mappers Game Boy

I seguenti mappatori sono completamente supportati

  • MBC1
  • MBC1M
  • MBC2
  • MBC3
  • MBC3 + RTC
  • MBC5
  • MBC5 + Rumble
  • MBC7

I seguenti mapper sono parzialmente supportati

  • MBC6
  • MMM01
  • Pocket Cam
  • TAMA5
  • HuC-1
  • HuC-3

Caratteristiche previste

  • Supporto multiplayer tramite cavo di collegamento alla rete.
  • Supporto cavo di collegamento del bus Dolphin/JOY.
  • M4A audio mixing, per un suono di qualità superiore piuttosto che hardware.
  • Supporto ri-registrazione per lo strumento ausiliario.
  • Supporto per script Lua.
  • Una completa suite di debug.
  • Supporto e-Reader.
  • Supporto adattatore wireless.

Piattaforme supportate

  • Windows Vista o superiore.
  • Mac OS X 10.7 (Lion) o più recente.
  • Linux.
  • FreeBSD.
  • Nintendo 3DS.
  • Nintendo Switch. New!!
  • Wii.
  • PlayStation Vita.

Controlli

  • 50px-ButtonIcon-Wii_U-A  – X
  • ButtonIcon-Wii_U-B  – Z
  • – A
  • – S
  • but_start – Invio
  • but_select – Backspace

Changelog

Correzioni

  • 3DS: Aggirato il congelamento dei menu (correzione #1294).
  • GB: Corretto il crash quando si accede alla SRAM se non è stato salvato alcun salvataggio e la cartuccia non ha SRAM.
  • Serializzazione GB: Correzione degli stati di caricamento con pixel x negativi (correzione #1293).
  • GB, Serializzazione GBA: Correzione del caricamento di due stati consecutivi.
  • GBA: Correzione del tempo del video quando si ignora il BIOS (correzione #1318).
  • GBA DMA: Correzione DMA Display Start.
  • GBA DMA: Corretto il tempo di inizio/fine DMA.
  • GBA DMA: Corretta la gestione DMA non valida (correzione #1301).
  • Memoria GBA: Corretti alcuni crash di AGBPrint.
  • Memoria GBA: Le correzioni della ROM OOB ora vengono visualizzate come memoria AGBPrint.
  • GBA SIO: Impedisce la scrittura di bit multiplayer a sola lettura.
  • Video GBA: corretti i livelli di abilitazione nelle modalità non affiancate (correzione #1317).
  • Python: Corretto l’arresto anomalo durante l’eliminazione dei file di proprietà della libreria.
  • Python: Ora il programma si assicura che l’oggetto link GB non sia GC prima dell’oggetto GB.
  • PSP2: Correzione dei descrittori di file che muoiono alla sospensione (correzione #1123).
  • Qt: Correzione per le visualizzazioni tile e sprite non sempre visualizzate all’inizio.
  • Qt: Corretto il contesto audio tenendo premuto il controller di gioco chiuso.
  • Qt: Correzione del colore scelto nella visualizzazione sprite (correzione #1307).
  • Qt: Corretta l’icona della finestra su X11.
  • Qt: Corretto il caricamento rapido accidentale (correzione #1309).
  • Switch: corretta la pulizia finale (correzione #1283).
  • Switch: corretto orientamento del giroscopio (correzione #1300).

Varie

  • GBA Video: Migliorato il conteggio dei cicli sprite (correzione #1274).
  • Qt: Aggiornata traduzione italiana (by Vecna).

Download: Emulatori mGBA v0.7.1

Repository e Fonte: Emulatore mGBA

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *