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[Scena Switch] Rilasciato pFBA v1.57

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Il developer Cpasjuste ha pubblicato un nuovo aggiornamento per l’emulatore multipiattaforma pFBA (disponibile su PlayStation Vita, RPi, Switch, ecc…), l’applicazione trova diverse ottimizzazioni nei dispositivi ARM.

PFBA (Portal Final Burn Alpha) è un fork di FBA, un emulatore arcade molto popolare che permette di eseguire ROM del Neo Geo, CPS1, CPS2, CPS3 e per console Mega Drive, Master System, Game Gear, PC Engine e quant’altro.

Informazioni generali su Nintendo Switch

[stextbox id=’alert’]Attenzione: L’utilizzo delle icone su console Nintendo Switch renderà più lungo il caricamento del menu se vengono rilevate molte icone. Non c’è attualmente nessun piano per migliorare questo.[/stextbox]

Se si desidera, è possibile abilitare o disabilitare il supporto single joycon dal menu principale pFBA (tasto ). Se abilitato, tutti i joycon rilevati (e non ancorati) verranno gestiti come un singolo controller/lettore.

Il ridimensionamento dei punti è attualmente limitato alle dimensioni 1x, 2x e 3x. Le opzioni FIT, FIT 4/3 e FULL passeranno invece a 3x.

Controlli Switch nella GUI

  •  e  – Passa da titolo ad anteprima immagine.
  •  – Opzioni generali + Opzioni predefinite delle Rom.
  •  –  Opzioni per Rom.
  •  – Avvia Rom.

Controlli Switch ingame

  •  – Start.
  •  – Coin.
  •  o   +  – Start.
  •  o  + Coin.
  •  o  + Cambia servizio.
  •  o  +  – 1P + 2P START.
  •  o  +  o  – Menu pFBA.
  • +  – Menu UNIBios (solo NEOGEO).

Informazioni generali su PlayStation Vita

  • La cartella data si trova nella directory "ux0:/data/pfba".
  • Il percorso predefinito per le rom è "ux0:/data/pfba/roms/".
  • Il percorso delle rom può essere modificato in "ux0:/data/pfba/pfba.cfg".
  • Le immagini preview possono essere inserite in "ux0:/data/pfba/previews/rom-name.png".

Controlli PS Vita nella GUI

  •  – Opzioni generali + configurazione rom predefinita.
  •  – Configurazione per ROM.

Controlli PS Vita inGame

  •  +  – Menu.
  • + Salva stato.
  •  +  – Cambia servizio.
  • +  – 1P + 2P.
  •  +  o Cambia shader.
  •  + Cambia scala.

Changelog v1.5

  • Aggiunto il ridimensionamento e la rotazione dell’hardware, grande miglioramento del frame-rate.
  • Corretto il ridimensionamento e la rotazione in qualsiasi modalità (orizzontale, verticale, capovolto).
  • aggiunto il supporto per lo stato di salvataggio.
  • Corretti alcuni arresti anomali casuali.
  • Corretta la modifica/mappatura degli input nel menu di configurazione.
  • Aggiunti i nomi di input nel menu di configurazione (trame a venire).
  • Aggiunto il supporto per il joystick (base, gestita come pulsanti per ora).
  • Aggiunte le informazioni sulla rotazione nella casella di informazioni rom.
  • Aggiunto un primo supporto audio scadente (disabilitato per ora).
  • Aggiunta la versione fba nella schermata di caricamento.
  • Opzione dei filtri non utilizzata e disattivata per ora (è disponibile solo il filtro lineare).

Changelog v1.51

  • PFBA: Alcune regolazioni nell’interfaccia utente.
  • PFBA: Corretto aspect ratio 4/3.
  • NX: Aggiunto supporto audio (non perfetto, ma comunque ok).
  • NX: Affrontate molte correzioni e miglioramenti.
  • PSP2: Affrontati molti cambiamenti nell’interfaccia utente.
  • PSP2: Corretto shader (non veniva ridimensionato correttamente, filtro lineare e sharp+scan shader ora è perfetto).
  • PSP2: Affrontati molti, molti cambiamenti …

Changelog v1.52

  • SWITCH; Nuovo renderer UI (libcross2d/sdl2), migliorato il rendering di texture e font (non viene più ridimensionato).
  • SWITCH: Utilizza dimensioni del carattere più grandi.
  • SWITCH: Aggiunta l’implementazione corretta del joystick (il joystick era stato precedentemente interpretato come pulsante).
  • SWITCH: Aggiunto “point filtering”, limitato al ridimensionamento 1x, 2x e 3x. Questo è più lento ma può dare un’immagine migliore.
  • SWITCH: Aggiunto l’effetto scanline di base/crappy.
  • SWITCH: Corretto l’input di rotazione (OFF = landscape, ON = landscape, FLIP = portrait).
  • SWITCH: Corretto l’arresto casuale all’uscita? (soluzione di libnx?).
  • VITA: Corretto l’errore della rotazione in ingresso (si spera).
  • VITA: Aggiunto nuovamente sharp-bilinear-simple.
  • PFBA: Non riproduce più una cornice audio quando si accede al menu/savestates.
  • PFBA: Ripristino della configurazione durante l’aggiornamento a una nuova versione (mi dispiace).

Changelog v1.54

  • Switch: Corretto l’audio 🙂
  • Switch: Aggiunto il supporto per 4 giocatori. Quando i joycon non sono agganciati (multiplayer), utilizzare il pulsante “L STICK” per premere invece di start o coin (+) o (-)). Tutti i giocatori condividono la stessa configurazione di pulsanti per ora.
  • Switch: Corretto un crash casuale all’uscita (si spera).
  • Switch: Ridimensionato il font.
  • Switch: Utilizza il filtro lineare come opzione predefinita (più veloce).
  • PFBA: Corrette le texture dei pulsanti non eliminate quando si cambia menu.
  • PFBA: Corretta la versione non gestita correttamente su alcune piattaforme.
  • PFBA: Corretta la barra del percorso delle ROM mancante nella nuova configurazione.

Changelog v1.55

  • Aggiornato FBA alla versione 0.2.97.43.
  • Aggiorna/corregge gli stati di salvataggio e il supporto nvram (è necessario eliminare le vecchie cartelle: “config” e “saves” per evitare arresti anomali).
  • Rimosso m68k cyclone asm core.
  • Switch: Disabilitato il supporto single joycon per ora.
  • Corrette le ROM della console, non serve più un prefisso, le rom devono essere nelle rispettive directory:
    • pfba/megadriv
    • pfba/gamegear
    • pfba/sms
    • pfba/coleco
    • pfba/msx
    • pfba/sg1000
    • pfba/pce
    • pfba/tg16
    • pfba/sgx

Changelog v1.57

  • Sostituito il carattere all’interno dell’interfaccia utente.
  • Cambiata la configurazione dei pulsanti (leggere sopra, oppure il readme su https://github.com/Cpasjuste/pfba).
  • Aggiunta la possibilità di visualizzare le icone (32×32 png nella cartella “icons”). Può essere abilitato o disabilitato dal menu delle opzioni pFBA (il tempo di caricamento potrebbe risultare più lento se vengono caricate molte icone sulla switch).
  • Aggiunto supporto per i titoli delle immagini nella cartella “titles” (usata di default, premere e per mostrare l’immagine delle anteprime).
  • Corretti su console i titoli, le anteprime e le icone che non utilizzando il prefisso delle console.
  • Corretta la configurazione della ROM applicata a tutte le ROM.
  • Corretto un bug nel box dei salvataggi di stato
  • Switch: Corretto il crash in point scaling + fullscreen (ridimensionamento dei punti limitato a ridimensionamento 1x, 2x e 3x).
  • Switch: Corretto un crash casuale dopo il caricamento di più ROM.
  • Switch: Aggiornate le icone dei pulsanti, aggiunte le icone  e .
  • Switch: Aggiunta la modalità single joycon: Abilitare SINGLE_JOYCONS all’interno delle opzioni.
  • Switch: Corretti i tasti  e  invertiti nel menu di configurazione.
  • Molte altre modifiche non tracciate … (per migliorare l’esperienza dell’utente …).

Guida Switch

  • Scaricare l’emulatore pfba.nro da questo indirizzo e caricarlo all’interno della directory /switch/pfba (se non esiste createla).
  • Inserite le Roms all’interno della directory /switch/pfba/roms/.

Download: pfba-1.57_switch.zip

Download: pfba-1.55_vita.vpk

Download: Source code pfba-1.55

4 Commenti

  1. Buongiorno, ho scoperto da poco questo sito e volevo farvi i miei complimenti! Ho una domanda sulla configurazione dei tasti su pFBA. Una volta attivata la configurazione SINGLE_JOYCONS, com’è possibile disattivarla per tornare come prima con i joycon unificati? Il tasto + non funziona dopo aver fatto lo split dei joycon, e non riesco a ritornare al menu per cambiare modalità.

  2. scusa forse ho letto male io ma come bisogna mettere le rom per esempio potresti confermarmi cps 123 rar neo geo rar game gear e affini le estraggo

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