Home News Rilasciato PKGj v0.21

[Scena PS Vita] Rilasciato PKGj v0.21

432
7

Disponibile un nuovo aggiornamento per l’applicazione homebrew PKGj, lo strumento sviluppato dal developer blastrock ci permette di scaricare su PlayStation Vita e PlayStation TV i backup dalla rete, simile al FreeShop su console portatile 3DS.

Per scaricare invece i file EBOOT.PBP, aggiungere la stringa install_psp_as_pbp 1 all’interno del file config.txt. Potrete anche scegliere di scaricare i backup per PC Engine.

Se si desidera installare i giochi su partizioni diverse da ux0: modificare l’opzione install_psp_psx_location.

Caratteristiche

  • Un modo semplice per visualizzare l’elenco dei download disponibili, inclusi ricerca, filtro e ordinamento.
  • Applicazione standalone, nessun PC richiesto, tutto avviene direttamente su PlayStation Vita e PlayStation TV.
  • Download automatico e decompressione, basta scegliere un oggetto e verrà installato, inclusa la bolla all’interno della LiveArea.

Differenze con PKGi

  • Mette in coda più download contemporaneamente.
  • Supporta il formato di file TSV.
  • Installa aggiornamenti di giochi, DLC, PSP e giochi PSX.

Limitazioni

  • Nessun supporto per PSM (PlayStation Mobile).
  • Nessun download in background – se l’applicazione viene chiusa o la PlayStation Vita viene messa in stato di sospensione, il download si interromperà.

Installazione

  • Scaricare l’applicazione pkgj.vpk e installarla su PlayStation Vita o PlayStation TV.
  • Ora configurare correttamente gli URL dei database per i giochi, gli aggiornamenti e i DLC in ux0:pkgi/config.txt. Il formato del file deve essere il seguente:
    • url_games https://thesite/games.tsv
    • url_updates https://thesite/updates.tsv
    • url_dlcs https://thesite/dlcs.tsv
    • url_psx_games https://thesite/psxgames.tsv
    • url_psp_games https://thesite/pspgames.tsv
  • Infine eseguite l’applicazione pkgj dalla LiveArea. Per evitare di scaricare i file pkg attraverso la rete, puoi scegliere di inserirlo nella cartella ux0:pkgi.

Per evitare di scaricare il file PKG dalla rete, è possibile inserirlo nella cartella ux0:pkgi. Conservate il nome del file stesso come nell’url http, o rinominatelo con lo stesso nome del contentid. L’applicazione PKGj andrà a controllare prima se il file PKG può essere letto localmente, o se manca, PKGj lo scaricherà da http url.

Utilizzo

  • L’applicazione si dimostra abbastanza diretta. Selezionare l’elemento da installare e premere , premere nuovamente sull’elemento per arrestarne il download. Per ordinare, filtrare e cercare premere invece .
  • Premere nuovamente per confermare le opzioni selezionate nel menu. Oppure premere per annullare le modifiche apportate.
  • Premere il pulsante  o  per spostare la pagina verso l’alto o verso il basso.

Glossario

  • contentid è il content id completo del contenuto dell’articolo, ad esempio: UP2120-PCSE00747_00-TOWERFALLVITA000 .
  • flag è attualmente un numero non utilizzato, impostarlo a 0.
  • name è una stringa UTF-8 arbitraria che punta a visualizzare il nome.
  • name2 è un nome alternativo attualmente non utilizzato, lasciarlo vuoto.
  • zrif è una licenza falsa zRIF creata dal plugin NoNpDrm, deve corrispondere al contentid.
  • url è un indirizzo http dove vengono scaricati i PKG, il content id del pkg deve corrispondere al contenuto specificato.
  • size è la dimensione del pkg in byte o 0 se non è noto.
  • checksum è sha256 digest del pkg come 32 byte esadecimali per assicurarsi che il pkg non sia manomesso. Lasciare vuoto per ignorare il controllo.

[stextbox id=’info’]Nota: Il nome non può contenere linee o virgole.[/stextbox]

Installazione plugin npdrm free

Da installare per scaricare i backup PSP nel formato EBOOT.PBP

  • Scaricare e posizionare il plugin npdrm_free.prx nella directory ms0:/seplugins/ e abilitarlo in vsh.txt.
  • Riavviare VSH, ora potrete eseguire qualsiasi file EBOOT.PBP ufficiale senza una licenza.
  • Se non viene trovata una licenza, ne verrà creata una falsa, altrimenti la licenza ufficiale verrà lasciata in pace.
  • Se flash2:/act.dat non viene trovato, ne verrà creato uno falso.
  • Per consentire l’esecuzione dei giochi PC Engine, abilitare il motore nodrm in Pro CFW o installare nploader.prx e abilitarlo in game.txt.
  • I manuali del software di gioco che richiedono una licenza ora funzioneranno senza una licenza utilizzando questo plugin abilitato in vsh.txt. Il DLC con licenza dovrebbe funzionare correttamente ora e dovrebbe essere compatibile con 6.20.

Q&A

Dove posso ottenere la stringa zRIF?

È necessario utilizzare il plugin NoNpDrm per scaricare i giochi esistenti. Il plugin genererà il file rif con una licenza falsa. Quindi è possibile utilizzare sia la pagina web che il make_key per convertire il file rif in una stringa zRIF.

Dove ottenere l’indirizzo URL dei file pkg?

Puoi utilizzare PSDLE per trovare l’indirizzo URL dei file pkg. Quindi utilizzare l’URL originale oppure ospitare il file sul proprio server.

Dove posso rimuovere i download interrotti/falliti per liberare lo spazio?

Dalla directory ux0:pkgi – ogni download sarà presente in una cartella separata con il proprio title id. Basta eliminare il file dalla cartella.

La velocità di download è troppo lenta!

Tipicamente la velocità di download oscilla su ~1-2 MB/s. Questo è normale per l’hardware della Playstation Vita. Naturalmente dipende anche dal router WiFi e dalla potenza del segnale WiFi. Ma a volte la velocità potrebbe scendere a poche centinaia di KB/s. Questo succede per la presenza di numerosi file di piccole dimensioni o di numerose cartelle all’interno del file PKG. Creare un nuovo file o una nuova cartella richiede tempo supplementare che rallenta il download.

Voglio installare i giochi PSP come file EBOOT!

Potrete scegliere di installare i giochi PSP come file EBOOT. Permette di installare i giochi più velocemente e di occupare meno spazio. Tuttavia, dovrete installare il plug-in npdrm_free per farli funzionare.

Per installare i giochi PSP come file EBOOT, aggiungere la seguente riga all’interno del file config.txt:

install_psp_as_pbp 1

Se si vuole tornare all’altra modalità, rimuovere semplicemente la linea. Scrivere 0 non è sufficiente.

Non riesco ad eseguire i giochi per PSP, dice “The game could not be started (80010087)”!

Dovrete andare ad installare il plugin npdrm_free in VSH oppure installare i giochi come file ISO.

Voglio installare i giochi PSP e PSX su un’altra partizione.

È possibile modificare le partizioni su cui sono installati questi giochi con la seguente linea di configurazione:

install_psp_psx_location uma0:

[stextbox id=’info’]Nota: Il valore predefinito è ux0:[/stextbox]

Changelog v0.21

Cosa c’è di nuovo:

  • Ora lo strumento mostra la percentuale e la velocità durante il download.

Correzioni di bug:

  • L’elenco scorre nuovamente ora quando si cambia lista.

Changelog v0.20

  • Il contenuto dell’elenco ora viene memorizzato nella cache e vi è un comando esplicito per aggiornarlo.

Changelog v0.19

Cosa c’è di nuovo

  • Aggiunta l’opzioneinstall_psp_psx_location per installare i giochi su partizioni diverse da ux0:

Funzionalità rimosse

  • pkgj ora non tenterà più di caricare il file pkgi.txt.

Changelog v0.18

  • I giochi PSP ora di default vengono installati in formato ISO. Aggiungere install_psp_as_pbp 1 all’interno del file config.txt per installare i file EBOOT.PBP.
  • Aggiunto supporto per i giochi PC Engine.

Changelog v0.17

  • I giochi per PSP ora vengono installati come file EBOOT.pbp. Questi file sono più piccoli e più veloci da installare. Dovrete comunque installare il plug-in npdrm_free.prx in VSH per farli funzionare.
  • Aggiunto il supporto per i giochi PSP-Mini.
  • Aumentate le dimensioni del menu.

Changelog v0.16

  • Aggiunta la creazione automatica delle directory PSP e PSX.
  • Migliorata la segnalazione degli errori di installazione.

Changelog v0.15

  • Migliorata ulteriormente la segnalazione degli errori HTTP.

Changelog v0.14

  • Aggiunto supporto per i giochi PSP.
  • Migliorata la segnalazione degli errori HTTP.

Changelog v0.13

  • Ora è possibile scaricare più di 4 pacchetti.

Changelog v0.12

Cosa c’è di nuovo

  • Aumentato il design nella schermata della LiveArea by @JesterIOS.
  • Aggiunto il report degli errori di download da parte dell’utente.
  • Non fa più affidamento sull’intestazione della colonna TSV per determinare la modalità.

Funzionalità rimosse:

  • Rimosso il supporto per il vecchio formato di database pkgi.

Changelog v0.11

  • Sostituita la grafica nella LiveArea con delle immagini by @JesterIOS.
  • Compatibile con il vecchio aggiornamento del formato TSV.

Changelog v0.10

Cosa c’è di nuovo

  • Aggiornato al nuovo formato TSV.

Correzioni di bug

  • Risolto bug che nascondeva l’ultima riga di file TSV.
  • Corretta l’installazione di determinati giochi.

Funzionalità rimosse

  • Impossibile riprendere i download (verrà ripristinato in seguito).

Changelog v0.09

  • Aggiunto il supporto per l’installazione di giochi PSX.
  • Disabilitata la verifica della versione a causa di un problema SSL che ne impedisce di testare il codice.

Changelog v0.08

Cosa c’è di nuovo

  • Gli articoli con l’URL mancanti o la stringa zRIF vengono scartati automaticamente ora (anziché mostrati su uno sfondo rosso).

Correzioni di bug

  • Risolto il crash durante il refresh degli aggiornamenti.
  • Corretto il bug in cui alcuni oggetti venivano mostrati come installati quando non lo erano o “corresponding game not installed” quando effettivamente lo erano.

Download: PKGj v0.21

Download: npdrm free v6.3 (necessario per l’esecuzione dei backup PSP)

Download: Source code PKGj v0.21

7 Commenti

  1. Ciao ragazzi

    ho un problema e non riesco a venirne a capo.
    Ho installato PKGj nella sua ultima versione che tra le altre cose, nella sezione PSP, permette di scaricare backup del PC Engine. Così ho fatto una prova con il gioco Splatterhouse.
    Una volta scaricato il gioco lancio Adrenaline e dall’interfaccia PSP trovo appunto il suddetto Splatterhouse per PC Engine.
    Lo lancio ma mi viene restituito un errore “The Game Could Not Be Started (80010087)”

    Provo a ricapitolare tutte le operazioni, passo passo, che ho eseguito al fine da venirne a capo, col vostro aiuto magari..

    1. Al file CONFIG.TXT (che allego in fondo) ho aggiunto la stringa install_psp_as_pbp 1

    2. Ho installato il plugin npdrm_free.prx nella cartella PluginDRMFREE e ho aggiunto la sua stringa ms0:/seplugins/npdrm_free.prx 1 al file VHS.TXT (file che includo in fondo)

    3 Per eseguire un gioco PC Engine, come nel mio caso, ho installato nploader.prx (anche lui nella cartella plugin) e lo ho abilitato da GAME.TXT (siccome non avevo questo file, lo ho creato con blocco note inserendo la sola stringa ms0:/seplugins/nploader.prx 1

    4. Niente, non risolvo nulla. O il gioco del PC Engine si blocca non appena lo lancio o restituisce appunto l’errore “The Game Could Not Be Started (80010087)”

    Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?
    Grazie davvero.

    ==========================
    ALLEGO MIO FILE CONFIG.TXT
    ==========================

    url_games xxxxxx
    url_updates xxxxx
    url_dlcs xxxxxx
    url_psx_xxxxxx
    url_psp_games xxxxx
    install_psp_as_pbp 1

    =======================
    ALLEGO MIO FILE VHS.TXT
    =======================

    ms0:/seplugins/cxmb.prx 0
    ms0:/cxmb/cxmb.prx 0
    ms0:/seplugins/dayviewer.prx 0
    ms0:/seplugins/game_categories.prx 0
    ms0:/seplugins/hud.prx 0
    ms0:/seplugins/game2vhbl.prx 0
    ms0:/seplugins/npdrm_free.prx 1

    • Scusa Snowball, per poter rispondere alla tua domanda ho dovuto oscurare alcuni passaggi, ho provato a replicare il tuo stesso problema, ma non ci sono riuscito, a me i giochi si avviano normalmente, Splatterhouse (e in giapponese) si avvia normalmente, probabilmente ci dev’essere qualcosa di sbagliato nella configurazione di Adrenaline

      • Ciao Fra,
        grazie per aver perso tempo dietro a questa cosa. Sei stato molto gentile.
        Sarei curioso di sapere una cosa: tu nel file CONFIG.TXT l’ultima riga “install_psp_as_pbp 1” ce l’hai? Te lo chiedo perché su Reddit mi hanno detto di toglierla e così Splatterhouse mi parte.

        E ancora, tu i file ce li hai configurati come ho detto io, tipo quello VHS.TXT?
        Grazie ancora

        • Si, per cercare di replicare il tuo stesso errore ho impostato tutto come descritto sopra:

          File config.txt

          url_games xxxxxx
          url_updates xxxxxx
          url_dlcs xxxxxx
          url_psx_games xxxxxx
          url_psp_games xxxxxx
          install_psp_as_pbp 1

          Probabilmente sto usando delle versioni differenti rispetto ai tuoi plugin che entrano in conflitto con la chiamata install_psp_as_pbp 1

          Ho deciso di inviarti i plugin delle versioni che ho installato io, puoi scaricarle da qui: http://www.mediafire.com/file/x5dyp1zjcj39w89/pspemu.rar/file

          Ti basta fare un backup delle due cartelle seplugins e cxmb e sostituirle con quelle presenti in quest’archivio

      • Scusa, non mi lascia rispondere direttamente sotto al tuo ultimo messaggio. Poco male. (tra l’altro è normale che questo sito NON permetta di copiare del testo?!)

        Detto questo, come ringraziarti per la tua gentilezza?
        In pratica devo cancellare i miei plugin e mettere su i file che mi hai uploadato per avere una situazione in tutto e per tutto identica alla tua. E’ così? Provo entro stasera e ti dico qualcosa.

        Un’ultima cosa. Ma nei PLUGINS, il fatto di avere “nomeplugin 0” non corrisponderebbe in teoria a non utilizzarlo? Cioè tu dici che anche se settato su 0 un plugin potrebbe entrare in conflitto con quelli in questione?

        Grazie ancora.

        • Allora ho provato il suggerimento (e i file) che mi hai dato e ora mi sembra tutto a posto. Grazie davvero.

          Unica perplessità è che Gates of Thunder (PC Engine) non mi parte ma potrebbe dipendere dal gioco (mi lampeggia la schermata “Now Loading”).

          Ora vorrei provare qualche emulatore…

  2. Ah, dimenticavo di dire che ovviamente, da PS Vita, l’interfaccia PSP la lancio con Andrenaline, versione 6.61 se non ricordo male.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.