Il developer Zar ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il backup manager ManaGunZ, la più valida alternativa a multiMAN e irisMAN.
Lo sviluppo su questa console sembra essersi quasi arrestata del tutto, l’ultimo aggiornamento per ManaGunz risale difatti al 5 luglio, mentre sempre più utenti preferiscono utilizzare i più pratici plugin webMAN Mod e sMAN al posto dei backup manager.
Questo nuovo aggiornamento introduce alcune delle caratteristiche che avevamo già documentato in un precedente post, come il supporto multilingue e la nuova interfaccia grafica CoverFlow 3D.
Caratteristiche
Impostazioni di Gioco
Avvio diretto | Permette di lanciare il gioco direttamente dopo il montaggio. Non tutti i giochi supportano questa funzione, selezionando questa opzione non dovrete tornare sulla XMB per lanciare il gioco. |
Pulisci syscall | Si possono disattivare le syscall al peek & poke, soprattutto le syscall 6, 7, 8, 9, 10, 35, 36, queste syscall non esistono in un Firmware originale, questa opzione dovrebbe impedire il ban dal PSN (in particolare con Black Ops II). |
Cambia IDPS | Cambia IDPS nel LV2. |
Ext. Game Data | Permette di installare i dati di gioco su di un dispositivo usb anziché all'interno del vostro sistema. Fondamentalmente, reindirizza il percorso da: "/dev_hdd0/game" in "/dev_usb000/GAMEI". |
Payload | Qui potrete scegliere quale payload utilizzare per montare il backup, anche se il developer sostiene che non ci sa poi tanta differenza tra di loro. Per i giochi ISO, se si è su di un Custom Firmware Cobra,si farà uso dei payload cobra altrimenti verrà utilizzato il mamba. Per i backup nel formato cartella, è possibile scegliere il payload estratto da: Iris. MM. Cobra (OFC, disponibile solo su Firmware cobra). (Nuovi payload mamba verranno aggiunti in seguito). |
Emulatione BD | Qui si può scegliere quale tipo di emulazione usare per montare il backup. Questa opzione permetterà di montare il backup senza creare alcun problema. Questa opzione è disponibile solo per i backup nel formato cartella. Potrete scegliere tra 3 possibilità: Nessuno: Non c'è nessuna "emulazione speciale", il percorso "/dev_bdvd" viene solo reindirizzato al percorso del gioco. BD-Mirror: la patch per montare le syscall table nella lv2 per sostituire il dispositivo dev_bdvd o dev_ps2disk all'interno dal dispositivo in cui è memorizzato il backup. Questa opzione funziona bene in extern solo se c'è solo 1 dispositivo collegato. BD-EMU: Reindirizza il percorso della libreria libfs.sprx al percorso di una libfs patchata. |
Patch libfs | Questa opzione è disponibile per i backup in cartella e se si sceglie "Emulation: BD-EMU". Permette di scegliere quali patch libfs utilizzare, ci sono 3 differenti patch, uno da multiMAN, uno da Iris e, infine, l'ultima da ReactPSN. |
Monta /app_home | Fondamentalmente, si tratta di un riorientamento della patch /app_home al percorso "/dev_bdvd". Questa opzione permetterà di montare il backup senza creare alcun problema. Questa opzione è disponibile solo per i giochi nel formato cartella. |
Opzioni Gioco
Impostazioni globali
Regola lo schermo | Calibra il monitor per ottenere la migliore visualizzazione sul televisore. |
Scarica covers | Scarica ogni cover di gioco mancante in USRDIR/covers/[gameID].jpg |
Plugins' Manager | Gestisce i plugin memorizzati in /dev_hdd0/plugins |
Aggiorna ManaGunZ | Scarica e installa la versione più recente di ManaGunZ |
Percorso dei backup del gioco | Configura il nome della directory in cui ManaGunZ troverà i tuoi backup |
Linguaggio | Scegli la lingua |
XMB Priority | L'icona di ManaGunZ sulla XMB verrà visualizzata in alto. Le modifiche avranno effetto dopo il riavvio del sistema |
Visualizza aiuto | Mostra le frasi che verranno visualizzate in alto |
Changelog v1.30
- Aggiunto: Opzione Re-sign per cambiare la versione del firmware anche anche all’interno del file PARAM.SFO.
- Aggiunto: Supporto per le immagini bin/cue della PS2.
- Correzione: Corretti i percorsi che contengono un punto.
- Aggiunto: Remote Control.
- Aggiunto: Senza peek&poke.
- Aggiunto: Filemanager standalone. Per compilare, digitare ‘FILEMANAGER=1 make pkg’.
- Correzione: Maggiore velocità di lettura e scrittura dei file.
- Aggiunto: Nuova schermata di caricamento per il file manager.
- Correzione: I movimenti nella UI ora risultano più lisci/fluidi.
- Aggiunto: Supporto Flow 3D. Vedi nota (1).
- Aggiunto: Plugin Manager può creare file al boot.
- Aggiunto: Plugin Manager può creare ‘/dev_hdd0/plugins’.
- Aggiunto: Plugin Manager può spostare i plugin abilitati (dal file di avvio) a ‘/dev_hdd0/plugins’.
- Aggiunto: Supporto multilingue (al momento solo inglese e francese).
- Aggiunto: Aiuto.
- Aggiunto: Nuova gestione dei file CONFIG. Vedi nota (1).
[stextbox id=’info’]Nota 1: Se il file CONFIG esiste nella cartella MGZ, MGZ ne forza l’utilizzo e ‘il creatore di PS2 CONFIG’ non è disponibile.[/stextbox]
Ho rimosso l’opzione ‘PS2 CONFIG creator’ perché è diventato inutile. Ho rimosso la distinzione tra OFFICIAL e CUSTOM. Ho aggiunto il file DBCONFIG.txt per gestire il file CONFIG utilizzato da diversi GAME, quindi non devo duplicare lo stesso file.
[stextbox id=’info’]Nota 2: Le cover complete devono essere inserite nella cartella ‘USRDIR/covers/3D/[gameID].jpg’. Per la PS1, invece bisogna utilizzare la cover frontale da ‘USRDIR/covers/[gameID].jpg’ e posteriore da ‘USRDIR/covers/3D/[gameID].jpg’.[/stextbox]
Prossimamente
- Server FTP.
- Supporto NETISO.
- Gruppo PKG.
- Aggiungere l’estrazione dei file PFD.
- Aggiungere un avvio e una scansione più rapida.
- UI XMB: Utilizza la colonna delle impostazioni.
- Aggiungere la possibilità di montare le ISO attraverso il filemanager.
- Supporto IRD iso.
- Supporto debug EBOOT.
- Aggiungere la possibilità di poter scegliere il font.
- Shortcut pkg: Mantiene solo i file utili nei pkg.
- Supporto file 666.
- Aggiungere la possibilità di poter modificare i file TXT.
- Editor esadecimale.
- Supporto audio.
- Informazioni sul sistema.
Download: Backup Manager ManaGunZ v1.30
Download: Source Code ManaGunZ v1.30
Download: File Manager Standalone v1.30