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[Scena PS3] Rilasciato Retro XMB Creator v1.6.1

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Il developer Aldo Vargas ha reso alcuni piccoli miglioramenti per l’applicazione Retro XMB Creator dove ora troviamo una moltitudine di emulatori elencati singolarmente per ogni core.

retroxmbb

Un aggiornamento “grafico” dove troviamo ben 36 nuovi template con file ICON0 personalizzati e 49 menu skin disponibili realizzati in gran parte  dal modder Redemp.

All’avvio dell’applicazione o al passaggio su di un emulatore all’interno della lista comparirà per qualche secondo una sorta di “anteprima” dove viene riportato il core selezionato, i sistemi emulati e le estensioni supportate, utile per chi non ne fosse a conoscenza.

Premendo il tasto F2 possiamo andare a settare le diverse opzioni del core (se disponibili), funzione interessante in quanto potremmo andare a modificare diverse chiamate difficilmente raggiungibili dal file di configurazione.

opzioni

Il developer ha riportato inoltre uno strumento più congeniale per la conversione delle immagini nel formato DDS, ora si può cambiare la funzione adottando lo strumento NCovert da Pierre-E Gougelet che a detta da Aldo offre opzioni di conversione aggiuntive.

convert1

Se si rende necessario utilizzare il primo strumento di conversione non dovrete fare altro che cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante “MANUAL”.

Emulatori

  • ATARI (emulatore “Stella” Atari).
  • DOOM (emulatore “PrBoom” per Doom 1 ed espansioni varie).
  • DOOM2 (emulatore “PrBoom” per Doom 2 ed espansioni varie).
  • DOS (emulatore “DosBox” per MS DOS).
  • FBA (emulatore di titoli arcade Final Burn Alpha).
  • FDS (emulatore “NEStopia” Famicom Disk System).
  • GAMEBOY (emulatore “Gambatte” Gameboy).
  • GBA (emulatore “VBA Next” Game boy Advance).
  • GBC (emulatore “Gambatte” Game boy e Game boy color).
  • GEN (emulatore “Genesis Plus GX” Sega GenesisMega DriveMaster SystemGame GearSega CD e Mega CD).
  • MAME ARCADE (emulatore “MAME 2003 0.78″ di titoli arcade).
  • MAME (emulatore “MAME 2003 0.78″ di titoli arcade).
  • MEGA CD (emulatore “Genesis Plus GX” Sega GenesisMega DriveMaster SystemGame GearSega CD e Mega CD).
  • MEGA DRIVE (emulatore “Genesis Plus GX” Sega GenesisMega DriveMaster SystemGame GearSega CD e Mega CD).
  • NEOGEO (FBA) (emulatore “Final Burn Alpha” neo geo).
  • NEOGEO (MAME) (emulatore “MAME 2003 0.78″ di titoli arcade).
  • NES (emulatore “FCEUmm”  Nes).
  • NESTOPIA (emulatore “NEStopia” Nes).
  • NGP (emulatore “Mednafen Neopop” Neo Geo Pocket).
  • NXE (emulatore “NXEngine” NXEngine)”.
  • PCE (emulatore “Mednafen PCE Fast” PC Engine).
  • PRBOOM (emulatore “PrBoom” per Doom ed espansioni varie).
  • PSX (emulatore Playstation).
  • QUAKE (emulatore “TyrQuake” per Quake 1 ed espansioni varie).
  • QUICKNES (emulatore “QuickNES” Nes).
  • SEGA CD (emulatore “Genesis Plus GX” Sega GenesisMega DriveMaster SystemGame GearSega CD e Mega CD).
  • SEGA GG (emulatore “Genesis Plus GX” Sega GenesisMega DriveMaster SystemGame GearSega CD e Mega CD).
  • SEGA SG-1000 (emulatore “Genesis Plus GX” Sega GenesisMega DriveMaster SystemGame GearSega CD e Mega CD).
  • SEGA SMS (emulatore “Genesis Plus GX” Sega GenesisMega DriveMaster SystemGame GearSega CD e Mega CD).
  • SNES (emulatore “SNES9x Next” Supernes).
  • SUPER FAMICOM (emulatore “SNES9x Next” Supernes).
  • SUPERGRAFX (emulatore “Mednafen PCE Fast” PC Engine).
  • TURBODUO (emulatore “Mednafen PCE Fast” PC Engine).
  • TURBOGRAFX (emulatore “Mednafen PCE Fast” PC Engine).
  • VBOY (emulatore “Mednafen VB” Virtual boy).
  • WSWAM (emulatore “Mednafen Wonderswan” Wonderswan).

Caratteristiche

  • Possibilità di selezionare il file ICON0.png o jpeg (tramite drag & drop o attraverso clic del mouse destro sull’icona nella modalità di anteprima).
  • Possibilità di selezionare il file ICON1.PAM (tramite il solo tasto destro del mouse sull’icona nella modalità di anteprima, non verrà in ogni modo visualizzata l’animazione).
  • Possibilità di selezionare il file PIC0.png o jpeg (tramite drag & drop o attraverso clic del mouse destro sull’icona nella modalità di anteprima).
  • Possibilità di selezionare il file PIC1.png o jpeg (tramite drag & drop o attraverso clic del mouse destro sull’icona nella modalità di anteprima).
  • Possibilità di selezionare il file PIC2.png o jpeg (4.3 TV) (tramite il solo tasto destro del mouse sull’icona nella modalità di anteprima, non verrà in ogni modo visualizzata l’animazione).
  • Possibilità di selezionare il file SND0.AT3 (tramite il solo tasto destro del mouse sull’icona nella modalità di anteprima).
  • Aggiunto PARAM.HIP personalizzata (cliccare sul pulsante in alto a sinistra “i” in modalità di anteprima).
  • RetroArch.cfg (doppio clic sul tipo di emulatore che si trova nella parte sinistra della finestra principale per modificare il file .CFG della cartella template).
  • Impostazioni RetroArch globali, con possibile selezionare il tipo di shader che si intende utilizzare (cliccate sull’icona blu in alto a destra per aprire una finestra di impostazioni con alcuni parametri globali).
  • Possibilità di convertire le immagini Jpg, Png, Bmp, Tif  nel formato DDS.
  • RetroXMB Creator può essere utilizzato come un lettore manual sui file PKG non compressi.

retroxm

Changelog v1.6.1

  • Non pervenuto.

Changelog v1.6

  • Aggiunti diverse nuove skin e template per un totale di 36 nuovi template con file ICON0 personalizzati e 49 menu skin disponibili realizzati in gran parte  dal modder Redemp.

Changelog v1.5.8

  • Fixato un bug con i file Self.
  • Si possono aggiungere più informazioni su Work\package.log

Changelog v1.5.7

  • Aggiunte alcune skin mancanti (DosBox, MAME, PSX, Quake, NXE).
  • Ora ogni core ha una skin di default in relazione con il sistema emulato (lo strumento visualizzerà la skin attualmente salvata nel Registro di sistema).
  • Aggiunta l’opzione “Clean Settings – RetroXMB Creator.reg” nella cartella “docs” per ripristinare le impostazioni predefinite. Eseguite questo file se le skin non vengono visualizzati correttamente.
  • Aggiunto file di template CFG per SG-1000, sms sega, sega gg (con le rispettive skin).
  • Rinominata la memory card di default da Internal_MC.VM1 (anche se non si tenta di rinominarlo con il nome della iso).
  • Aggiunto più codice di pulizia perdoom, nxengine-datafiles, bios, ecc..
  • Il file .info ora sono copiati nella cartella core se il file Self è incluso nel pkg.

Changelog v1.5.6

  • Aggiunto lo strumento di conversione DDS NConvert di Pierre E. Gougelet.

Changelog v1.5.5

  • Aggiunta la visualizzazione di informazioni relative al core selezionato.

Changelog v1.5.4

  • Nuova opzione per aggiungere o rimuovere file extra da e per la cartella roms (come ad esempio parent roms, i file di bios ecc..).

Changelog v1.5.3

  • Aggiunto il supporto per i dischi multipli dei giochi PSX.
  • Aggiunta opzione per copiare il core selezionato ai file PKG se il core viene automaticamente copiato in \TEMPLATES\USRDIR\cores.
  • Aggiunto un nuovo modello per SEGACD che convalida tre diversi bios, bios_CD_E.bin, bios_CD_U.bin e bios_CD_J.bin che verranno copiati nella cartella di sistema.
  • Fixato un problema sul modello NEOGEO per mostrare le impostazioni aggiuntive quando si preme F2.

Changelog v1.5.1

  • Aggiunto supporto per le ISO con estensione MDF per i titoli PSX. Se viene trovato un file .cue che abbia lo stesso nome dell’immagine di gioco, questa verrà anche copiata.
  • Tutte le Roms e le ISO sfruttano la copia Shadow nella cartella di lavoro quando un PKG è in fase di preparazione. Se la copia Shadow non riesce, si andrà per una copia regolare.

Aggiunte alcune parti cliccabili sulla GUI

  • Se viene cliccato il percorso nella parte inferiore dell’applicazione, si aprirà una nuova finestra Explorer che mostrerà la rom o l’immagine.
  • Se viene cliccato con il tasto destro il nome dell’applicazione nella parte superiore, si aprirà una nuova finestra Explorer che mostrerà la cartella temporanea di lavoro.
  • Se il pulsante Make PKG viene cliccato con il tasto destro, si aprirà una nuova finestra di Explorer che mostrerà la cartella Packages.
  • Se i pulsanti DOS vengono cliccati con il tasto destro, si apriranno delle nuove finestre di Explorer che mostreranno i file nella directory.

Changelog v1.5

  • Aggiunto il supporto per la creazione di pacchetti DOSBOX.

Changelog v1.4.1

  • Possibilità di incollare (tasto destro Paste) le immagini (icon1, pic0, pic1 ecc..).
  • Corretti due bug nel caricamento delle ISO psx.

Changelog v1.4

  • Aggiunta emulazione delle roms PSX.
  • Premere i tastil1 o r1durante l’esecuzione della roms per poter entrare nelle opzioni.
  • Auto caricamento dei file ICON0/PIC1/PIC2 ecc.. dalla cartella roms.

Changelog v1.3.5

  • Aggiunta nuova funzione skins per integrare sfondi personalizzati nella creazione delle roms.
  • Aggiunta una nuova barra di avanzamento quando più roms vengono selezionate e trascinate sull’applicazione (le roms si creeranno in blocco nella directory packages, date uno sguardo all’immagine riportata sopra).
  • Il core selezionato ora viene visualizzato in modalità Preview.

Changelog v1.3.1

  • Fixata una recente regressione introdotta nella versione 1.3.

Changelog v1.3

  • Aggiunta una nuova finestra per le opzioni di base (premere F2 per accedervi).
  • Cambiata funzione per aspect_ratio_index che da 22 passa a zero, se si setta Aspect Ratio a 4:3.

Changelog v1.2.4

  • Aggiunto il supporto per il font “SCE-PS3 Rodin LATIN” utilizzato su PARAM.HIP.
  • Aggiunto un metodo di conversione sperimentale utilizzando i parametri: -rel_scale 0.6, 0.6 -24 dxt1c.
  • Se le immagini che si andranno a caricare sono già in formato DDS, questi non verranno elaborati per cercare di mantenere le dimensioni originali (di certo non è l’approccio migliore, ma almeno le immagini avranno una corretta dimensione se si forniscoo già convertiti.

Changelog v1.2.3

  • Aggiunta una nuova funzione per settare i parametri NVDXT alla pressione del tasto F2 dalla finestra Retro XMB Manual.
  • Aggiunto un elenco delle variabili visionabili dal file testuale NVDXT_parameters.
  • Aggiunta visualizzazione della dimensione dell’immagine che verrà indicata nella parte superiore dell’applicazione di fianco al titolo.

Changelog v1.2.2

  • Posizione della ROMS viene ora aggiunto automaticamente su PARAM.HIP (il file testuale PARAM.HIP è visionabile dalla XMB selezionando la ROMS installata ed alla pressione del tasto triangolo dal menù laterale selezionare cronologia aggiornamenti.

Istruzioni

  • Scaricate e installate l’applicazione homebrew RetroArch v1.0.0.2.
  • Scaricate e installate l’applicazione homebrew RetroArch v1.0.0.2 (RetroXMB Edition) STLcardsWS Build.
  • Scaricate e avviate RetroXMB Creator v1.6.1.
  • Una volta avviata l’applicazione cliccate sul quadratino blu o semplicemente premendo il tasto F3 sulla tastiera.
  • Scegliete il core RetroArch in Path:“/dev_hdd0/game/SSNE10000/USRDIR/cores/RetroXMB/1.0.0.2/”.
  • In RetroArch Title ID scegliete SSNE10000.
  • Create il pacchetto e installate.

Le ROMS realizzate attraverso l’applicazione per funzionare correttamente necessitano l’installazione di parte dell’emulatore Retroarch v1.0.0.2 e RetroArch v1.0.0.2 (RetroXMB Addon-On Edition) sulla console.

Download: RetroXMB Creator v1.6.1
Download: 6111 Cover FCE (upload host Mega)

Download: ReatroArch v1.0.0.2
Download: RetroArch v1.0.0.2 (RetroXMB Edition) Addon-On

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