A fine mese arriva come sempre l’aggiornamento di Cemu, il developer exrap questa volta ha introdotto caratteristiche davvero interessanti, pensate ora si può persino giocare nativamente online.
Un aggiornamento imponente come già preannunciato nella versione Patreon, ora l’emulatore supporta anche 8 giocatori in locale in Super Smash Bros mentre si allunga ancora di più la lista dei titoli compatibili.
Requisiti
- OpenGL v4.1 (oppure 4.5 se disponibile).
- Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
- RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
- Microsoft Visual c++ 2015 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe
Caratteristiche
- Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
- Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
- Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
- Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
- Richiede OpenGL v4.0.
Changelog
- Aggiunto il supporto per il gioco online nativo.
- Revisione dell’account e manipolazione dei salvataggi.
- Correzioni grafiche e di input.
- Migliorata la compatibilità.
- Tonnellate di bug correzioni e piccole modifiche.
Dettagli v1.11.0c (link esterno)
Compatibilità schede grafiche
- Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
- Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
- Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.
FAQ
Quali controller di gioco vengono supportati? Attualmente solo il GamePad (DRC) può essere emulato. Volendo sarebbe possibile mappare sia la tastiera che un controller USB.
Funziona il suono? Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.
Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows? Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.
Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? Dal momento che l’emulatore Cemu è in uno stato così precoce abbiamo pensato di concentrarci più sulla precisione e, solo dopo iniziare a lavorare sulla ottimizzazione.
Si vuole aggiungere una grafica DX12 back-end? Andrebbe a migliorare la velocità! Le DirectX 12 non ci permette di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente.
Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu? No, anche se sarebbe tecnicamente possibile sostenere l’architettura a 32 bit, a causa di alcune limitazioni tecniche una versione a 32 bit di Cemu correrebbe drasticamente più lento rendendo quasi inutilizzabile l’emulatore.
Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca? L’emulatore Cemu è nelle sue prime fasi di sviluppo e non è insolito che i giochi e le applicazioni non funzionino correttamente.
Guida
Per poter avviare i propri backup attraverso l’emulatore dovrete conoscere per ogni singolo gioco la sua Common Key e Title Key utilizzate per decriptare i file di sistema (WUX/WUD) e trascriverlo nel file keys.txt.
Download: Cemu v1.11.0c (31/10/2017)