Rilasciato emulatore Mame v0.191

Il mese di ottobre è quasi giunto al termine, ed oggi i ragazzi di Mamedev.org hanno pubblicato la nuova release 0.191 dell’emulatore Mame per PC Windows, Mac OS e Linux. 

MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) è un software in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade. Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.

Questa nuova versione introduce un nuovo ricompilatore per il processore Hitachi SH3 che mostra diversi miglioramenti positivi per l’emulazione del Cave CV-1000 e potrebbe portare in futuro vantaggi simili su sistemi basati sul processore SH4 (tra cui Sega NAOMI).

Sono state apportate anche diverse correzioni nell’emulazione del Saturn/ST-V (basato sulla console domestica del Sega Saturn) che ci permetteranno di aumentare la compatibilità con diversi titoli Sega dagli anni ’90.

Ci sono state anche alcune ottimizzazioni e miglioramenti nell’emulazione MIPS3 e Voodoo, in uso su diversi sistemi arcade 3D.

Per gli appassionati di sistemi più conosciuti, David Haywood ha riscritto la maggior parte dell’emulazione del Gamate, portandola da forse rotta a (speriamo) perfettamente funzionante.

Corretti anche diversi bug importanti per il Tatung Einstein, la console NEC PC-Engine e la CPU M6809 utilizzata dalla famiglia Tandy CoCo.

Sono stati aggiunti altri tre palmari Tiger per questa release, vale a dire Batman, Judge Dredd e Swamp Thing. Il limite massimo di quattro schermi emulati è aumentato, consentendo di collegare più schede video, più terminali seriali o semplicemente emulando sistemi che dispongono di un sacco di schermate.

Abbiamo anche alcuni aggiornamenti importanti questo mese  per la lista dei software, con un sacco di cassette Apple II, software RM Nimbus e oltre settanta nuovi dump della PlayStation.

I floppy della BBC Torch e le cartucce Gamate ora risultano funzionanti, e stato aggiunto anche Kiki Inland per Gamate. Un certo numero di titoli che non richiedono un PC/AT sono stati spostati dall’elenco IBM 5170 nell’elenco IBM 5150. Ci sono anche alcune simpatiche aggiunte al software IBM PC e Fujitsu FM Towns.

Completano la release tutta una serie di correzioni interessanti che potrete visionare nel file WhatsNew.txt.

Download: Mame v0.191 per Windows, Mac OS e Linux

(Visited 128 times, 1 visits today)

4 commenti

  1. Ho letto. Grazie
    Eppure nel whatsnew non ne parlano proprio.
    Controllando nei 2 pacchetti di update, roms e chd dalla 190 alla 191, non c’è traccia di giochi ps1 nè tantomeno le dimensioni degli update lo farebbero supporre.
    Quindi non capisco.
    O si tratta di un sistema che non ha nulla a che fare con Sony, o è semplicemente una considerazione generale che hanno fatto sulla scena dell’emulazione.
    Comunque sarei molto contento se il mame allargasse il suo campo di emulazione

  2. Ho scoperto ora dell’esistenza del pacchetto software list.
    Non l’avevo mai scaricato.
    Il che mi ha chiarito il dubbio su PlayStation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *