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[Scena PS Vita] Rilasciato Project Void v0.1.0 Alpha release

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Il talentuoso developer Akabane87 ha rilasciato un nuovo aggiornamento per uno dei primi progetti 3D per Playstation Vita, conosciuto come Project Void, lo sparatutto ambientato nello spazio è il primo progetto crossplatform Vita/PC (d3d11) codificato attraverso l’SDK ufficiale Sony.

In Project Void i giocatori avranno la possibilità di costruire la propria navicella spaziale utilizzando moduli differenti, queste porteranno ad integrare abilità uniche che andranno ad influenzare il comportamento della nave.

Il gioco si concentra maggiormente sulla battaglia nello spazio, i moduli raccolti serviranno ad alimentare motori, cannoni e via dicendo, questo avrà un impatto sul movimento e sulla fisica del gioco.

Ogni modulo avrà anche una sua resistenza e di conseguenza potrebbe venire distrutto durante le battaglie, ma potranno anche essere riparate.

Dovrai costruire pezzo per pezzo la tua navicella che di default viene attrezzata di 3 cannoni e 4 motori in una piccola porzione di universo incentrato su di un campo di asteroidi.

Una nave nemica controllato dalla IA vi attaccherà una volta che la pattuglia viene individuata nel campo degli asteroidi. Una volta iniziato il combattimento, non vi sarà alcun modo di sfuggire, ne rimarrà soltanto uno. La navicella nemica avrà i vostri stessi moduli e le stesse proprietà.

Non vi è per ora alcun reale gameplay ad eccezione del sistema di combattimento che è ancora in corso di sviluppo. Ogni modulo che compone la navicella può essere distrutto.

Quando un modulo canone è inferiore al 50% della sua energia, verrà disabilitato. Ciascun modulo ha una bassa frequenza di rigenerazione, finché non viene totalmente distrutto.

Per ora non vi è alcun modo per ricalibrare manualmente o automaticamente la potenza di ciascun motore. Si consiglia di riavviare la simulazione premendo select qualora la navicella diventi incontrollabile.

Changelog

  • Ora utilizza entrambi i missili e i proiettili blaster standard.
  • Gli AI si fermeranno completamente se il loro generatore viene distrutto e utilizzerà l’inerzia se la ricaricazione del motore non è possibile.
  • Disattiva i canoni e i propulsori quando il generatore viene distrutto.
  • Creato il pulsante di riabilitazione disponibile solo quando è possibile eseguire la ricalibrazione.
  • Aggiunto un controllo per il bilanciamento del volume per ciascun dato sonoro per bilanciare i suoni.
  • Integra i suoni per i proiettili blaster, colpi missilistici, impatto blaster, esplosioni missilistiche, esplosioni del modulo e altro.
  • Aggiunto un impianto audio spaziale al lettore audio per gestire correttamente i suoni 3D (effetto pan e doppler a seconda della velocità).
  • Sostituite le forze con gli impulsi per interrompere la dipendenza da framerate.
  • Aggiunti calibri del canon al HUD e modificata la disposizione HUD.
  • Evita la ricalibrazione del motore per tagliare tutti i motori quando la ricalibrazione è impossibile.
  • Ottimizza un po’ lo shader del frammento degli asteroidi.
  • Aggiunto un sistema di rendering batch per gli asteroidi (questo ha spostato l’alto consumo di CPU alla GPU senza alcun guadagno di FPS …).
  • Corretto uno strano bug sul rendering di flare di vita dove il flare potrebbe in un momento qualsiasi lampeggiare a caso.
  • Aggiunto un ordine di sorteggio per rendere sprite, per forzare l’ordine di rendering invece di utilizzare la profondità di posizione centrale (utilizzato per gli elementi HUD sempre in primo piano).
  • Aggiunto il frullum di eliminazione per gli emettitori di particelle (per sprite).

Controlli

  • – Sposta a destra, sinistra, su e giù.
  • – Orienta la navicella spaziale.
  • – Accelerazione.
  • – Spara.
  • – Mette il gioco in pausa e volendo si può anche spostare la camera.
  • – Leva di frizione/nessun attrito (inerzia dello spazio).
  • – cambia auto aim/manual aim.
  • – Naviga attraverso il menu di Debug.
  •  – Mostra o nascondi la console di Debug.
  •  – Ripristina la scena.
  • Touch Screen frontale – Sposta qualsiasi oggetto fisico sulla scena (drag & drop).

Download: Project Void v0.1.0 Alpha Release

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Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.