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Rilasciato emulatore RPCS3 v0.0.28 Alpha

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per l’emulatore RPCS3, il programma ci permette di eseguire l’intero catalogo della console PlayStation 3 su PC Windows, MacOS e Linux.

RPCS3 ha iniziato lo sviluppo all’inizio del 2011 da una piccola squadra di programmatori guidati da DH Hykem, attualmente supporta i moderni renderer DirectX 12, Vulkan e OpenGL. Ad oggi lo sviluppo viene seguito dal developer Nekotekina insieme ad altri collaboratori.

Uno degli aspetti più rilevanti delle recenti modifiche hanno riguardato l’implementazione delle allocazioni differite del buffer per la scrittura della GPU.

Questa innovazione consente un’ottimizzazione significativa delle prestazioni, consentendo all’emulatore di gestire meglio il flusso dei dati grafici e di ridurre i possibili rallentamenti durante il gioco.

Anche i problemi con l’installazione dei pacchetti ora restituiscono gli errori corretti in caso di problemi di installazione, semplificando il processo di configurazione e risoluzione dei problemi.

Migliorate anche diverse aree dell’emulatore. Tra queste, si possono menzionare miglioramenti casuali nella gestione del microfono del sistema Cell, correzioni di bug relativi alla connessione WolfSSL e al montaggio di percorsi inesistenti, nonché sforzi per riparare la compatibilità di RPCS3 con Linux.

Aggiornamenti e ottimizzazioni che hanno interessato anche le librerie chiave utilizzate dal software. Le librerie LLVM, Vulkan e Qt sono state tutte sottoposte a modifiche per garantire un funzionamento ottimale dell’emulatore.

In ultima battuta i giochi di Gran Turismo su RPCS3 hanno visto miglioramenti nella stabilità, anche se presentano ancora problemi grafici e di prestazioni. Tuttavia, con un PC di fascia alta e seguendo la pagina wiki dedicata, è possibile ottenere una buona esperienza di gioco.

Oltre alle modifiche sopra menzionate, sono state apportate migliorie specifiche a diverse funzionalità di RPCS3. Queste includono l’ottimizzazione della gestione delle notifiche, l’implementazione di una registrazione dei trofei più affidabile e altre migliorie per migliorare l’esperienza di gioco complessiva.

Aggiornamenti

Se si esegue l’emulatore in Windows, basta trascinare l’eseguibile aggiornato nella directory principale della cartella RPCS3. Di volta in volta potrebbero venir aggiunte o modificate nuove DLL, assicuratevi di copiare anche questi file eventualmente.

Se invece si esegue l’emulatore in Linux, è necessario scaricare l’AppImage aggiornato e renderlo eseguibile con il comando chmod a+x ./rpcs3-*_linux64.AppImage.

Requisiti

Trattandosi di un emulatore in continuo sviluppo, i requisiti di sistema potrebbero variare da versione a versione.

Tuttavia sono stati riportati i requisiti di sistema minimi che devono essere soddisfatti affinché l’emulatore possa funzionare correttamente su qualsiasi sistema.

MinimiConsigliati
ProcessoreAMD - Qualsiasi CPU x64
Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso Le
CPU con solo 2 core per cluster CCX dovrebbero funzionare molto male nel complesso

Intel: qualsiasi CPU x64
Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso

AMD - 6 core e 12 thread, 8 core o più
L'architettura AMD Zen 2 o le serie AMD Threadripper 1000 e 2000 più recenti non sono consigliate
Intel: 6 core e 12 thread, 8 core o più
Architettura Intel Skylake o più recente
GPUAMD - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive
Architettura AMD Evergreen, serie HD 5000 o successiva

NVIDIA - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive
Architettura NVIDIA Fermi, serie GTX 400 o successive

AMD - Vulkan compatibile con supporto driver attivo
Architettura AMD Polaris, serie RX 400 o successive
Compatibile con NVIDIA - Vulkan con supporto driver attivo
Architettura NVIDIA Maxwell, serie GTX 900 o successive
RAM4 GB di RAM o più
4 GB è il requisito minimo assoluto
8 GB di RAM dual-channel o più
La memoria a doppio canale è altamente raccomandata rispetto a quella a canale singolo
StorageArchiviazione SSD o HDD per dati e giochi dell'emulatore

512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache
128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato*

* Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno
Archiviazione SSD per dati dell'emulatore, archiviazione SSD o HDD per giochi

512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache
128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato*

* Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno
OSWindows
Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 2004 o versioni successive

Linux
Linux 5.4 (LTS precedente), Ubuntu 18.04 o successivo

Mac OS
macOS Big Sur 11.6 o versioni successive

FreeBSD
FreeBSD 12.2 o successivo
Windows
Windows 10 21H1 o versioni successive

Linux
Linux 5.16 (più recente), 5.15 (LTS) o versioni successive

Mac OS
macOS Monterey 12.0 o versioni successive

FreeBSD
FreeBSD 13.0 o successivo

Changelog

Tieni presente che i nostri aumenti di versione sono punti di riferimento e non build stabili. Scarica sempre l’ultima build da https://rpcs3.net/download

  • rsx: Implementate le allocazioni differite del buffer per la scrittura della GPU @kd-11 in #13473
  • Installazione pkg: Ora lerrata installazione dei file PKG restituirà l’errore corretto se possibile da @Megamouse in #13478
  • cellMic: Miglioramenti casuali di @Megamouse in #13426
  • Qt: Disabilitata l’impostazione PSN nelle impostazioni globali di @Megamouse in #13480
  • rpcn: Genera un’eccezione quando si utilizzano le funzionalità di rpcn senza una corretta configurazione da parte di @Megamouse in #13482
  • Patch: Sposta/rimuovi/crea patch di file di gioco virtuali by @elad335 in #13483
  • Corretto il problema con wolfssl connect by @RipleyTomnel #13487
  • VFS: Corretto il problema con il montaggio di percorsi inesistenti by @elad335 in #13488
  • Qt: Disabilitate alcune impostazioni di rete nella configurazione globale. Riattiva RPCN nella configurazione globale by @Megamouse in #13489
  • patch: Corretto l’errore move_file/hide_file by @Megamousenel #13491
  • Overlay: Aggiunta la notifica di compilazione ppu e tocca le notifiche di compilazione esistenti by @Megamouse in #13423
  • cellVdec: Ripristinata la modifica dell’allineamento RGBA by @Megamouse in #13496
  • hid: Prova a riparare Linux by @Megamouse in #13499
  • cellSaveData: Completamento del salvataggio lento (ripristina le iconiche icone di salvataggio del gioco) by @elad335 in #13492
  • Utilizza NBIO per RPCN by @RipleyTom in #13511
  • Aggiunta una migliore gestione degli errori per RequestSignalingInfos by @RipleyTom in #13514
  • PPU: Non interrompere su TOC inaspettato by @elad335 in #13490
  • Aggiunta l’icona rotante mancante dalle risorse by @RipleyTom in #13521
  • Corretto hid_pad_handler by @RipleyTomnel in #13525
  • llvm: Aggiornato il codice alla nuova API di @oltolm in #13500
  • SPU LLVM: Corretta la regressione da #13500 by @Nekotekina in #13533
  • Utilizza la nuova API LLVM in SPURecompiler by @oltolm in #13536
  • Utilizza URL relativi in ​​.gitmodules by @RipleyTom in #13547
  • Trofei: Registra errori più specifici in caso di errore di installazione by @Megamouse in #13544
  • Corretti i timestamp in signaling_handler by @RipleyTom in #13551
  • Segnalazione: Segnala stato inattivo su connessione sconosciuta da parte di @RipleyTom in #13553
  • Corretto il problema con l’utilizzo elevato della CPU da parte di recvn by @RipleyTom in #13543
  • Migliorata la gestione degli inviti by @RipleyTom in #13552
  • cellFsReaddir: Corretta la sequenza di terminazione/corregge il crash del savestate al caricamento by @elad335 in #13531
  • Corretto il problema con lo spam scaduto dalla segnalazione by @RipleyTom in #13561
  • Corretto un crash dell’emulatore in Emulator::SaveSettings by @elad335 in #13567
  • vk: La fase separata del vertice e del frammento invia aggiornamenti costanti per le sovrapposizioni by @kd-11 in #13573
  • Corrette le imprecisioni segnalate da PVS-Studio by @RipleyTom in #13569
  • Terza parte: Aggiornato MoltenVK alla versione 1.2.3 (Vulkan SDK 1.3.243) by @shinra-electric in #13574
  • [TESTER NECESSARI] cellMic: Attende la registrazione prima di utilizzare microfoni secondari by @Megamouse in #13484
  • Aumentato il ritardo per i trasferimenti int GHL e TT by @RipleyTom in #13578
  • vk: Migliorato il rilevamento dell’hardware per M1 by @kd-11 in #13591
  • Corretto l’utilizzo del thread del microfono by @RipleyTom in #13593
  • cellMusicExport: Prima implementazione da parte di @Megamouse in #13596
  • Aggiunti i file .autosave di Qt Creator a .gitignore by @elad335 in #13597
  • sys_fs e VFS: Varie correzioni di bug da parte di @brian218 in #13477
  • Corretto il crash dell’emulatore quando si interrompe l’emulazione dopo essere stato messo in pausa by @elad335 in #13530
  • Aggiornate le dipendenze di @Megamouse in #13613
  • Aggiornamento a LLVM 16 di @Nekotekina in #13534
  • rsx: Aggiunta una soluzione alternativa a clip_width per alcuni giochi con bug by @kd-11 in #13623
  • llvm: Corretto il percorso del sottomodulo di @Megamouse in #13622
  • cellGcm: Aggiunte più enum by @Megamouse in #13587
  • Aggiunta la modalità di visualizzazione 3D alternative tramite @headassbtw in #13582
  • Migliorata la pianificazione dei thread cellMic e sys_usbd by @RipleyTom in #13601
  • Corretta l’opzione BUILD_LLVM by @RipleyTom in #13627
  • BUILDING.md aggiornato secondo le modifiche apportate da #13622 by @brian218 in #13628
  • Rimosso bitcast puntatore non necessari by @oltolm in #13617
  • Aggiornamento a LLVM 16.0.1 by @Nekotekina in #13629
  • Portale Skylander: Trasferimenti audio Trap Team by @deReeperJosh in #13565
  • Aggiornato build-mac.sh by @nastys in #13644
  • Corretto il problema con deref in cellSaveData by @RipleyTom in #13646
  • Caricatore: Rende l’analisi eseguibile senza interrompere l’interfaccia utente all’avvio dei giochi by @elad335 in #13630
  • Forza le operazioni FP deterministiche quando online by @RipleyTom in #13608
  • vk: Soluzione alternativa GTX970 by @kd-11 in #13577
  • Debugger: Correzione del passaggio by @elad335 in #13649
  • cellMic: Fallback per ridurre il numero di canali e la frequenza di campionamento se richiesto non è supportato by @Megamouse in #13614
  • Aggiunti i pulsanti di salvataggio al menu principale by @elad335 in #13562
  • PPU LLVM: Disabilitato il passaggio DSE by @Nekotekina in #13651
  • SPU LLVM: Utilizza i carichi atomici nel conteggio dei canali di lettura by @Nekotekina in #13659
  • Corretto il percorso tmp nel programma di aggiornamento by @RipleyTom in #13661
  • jit: Correzione vec_cmp_eq by @kd-11 in #13665
  • SPU LLVM: Utilizza gli archivi volatili per l’aggiornamento del PC by @Nekotekina in #13670
  • Arrotonda i valori dell’asse squircled al numero intero più vicino by @shockdude in #13671
  • Invertito il collegamento dell’asse del crossfader del DJ Hero Turntable. by @shockdude in #13636
  • Implementato sceNpManagerGetCachedInfo by @RipleyTom in #13687
  • SPU LLVM: Ottimizzati gli archivi dei registri by @Nekotekina in #13672
  • vk: Promossa l’interpolazione baricentrica a 64 bit by @kd-11 in #13690
  • BufferUtils: Corretto il percorso SSE2 per i byteswap by @Nekotekina in #13691
  • Qt: Aggiunta la casella di controllo per riavviare la finestra di dialogo by @Megamouse in #13695
  • Qt: Aggiunti i filtri alla griglia by @Megamouse in #13699
  • Qt: Aggiunta opzione per azzerare il tempo giocato by @Megamouse in #13698
  • Mantieni il secondo 0 nelle stringhe del firmware by @Megamouse in #13697
  • gl: Logica chiara dell’allegato Refactoring by @kd-11 in #13701
  • SPU LLVM: Migliorato DSE by @Nekotekina in #13702
  • Percorso della libreria LLVM corretto in Debug by @luizfernandonb in #13703
  • Ridotto l’IO con il caricamento della libreria dei giochi di @elad335 in #13715
  • Metti a tacere alcuni avvertimenti by @Megamouse in #13717
  • SPU LLVM: Modifica sperimentale by @Nekotekina in #13710
  • Aggiornate le strutture e la documentazione Unself by @Megamouse in #13711
  • Emu: Cache games.yml e salva solo quando necessario by @Megamouse in #13716
  • Correzione per #13720 by @Nekotekina in #13722
  • Qt: Ottimizzato l’aggiornamento dell’elenco fisso by @Megamouse in #13712
  • Aggiornate le dipendenze di @Megamouse in #13725
  • Qt: Impostata correttamente la funzione di calcolo delle dimensioni del gioco @Megamouse in #13726
  • Interfaccia utente: Miglioramenti alla ricerca dei giochi grazie a @elad335 in #13719
  • Qt: Corretto l’utilizzo del delegato dell’elemento della tabella da parte di @Megamouse in #13737
  • SPU LLVM: Corretto il bug per i processori AMD FX di @Nekotekina in #13738
  • Qt: Icone trofeo caricamento pigro by @Megamouse in #13739
  • Qt: Corretta l’eccezione della finestra di dialogo dei dati salvati by @Megamouse in #13743
  • Qt: Lazy load salva le icone dei dati by @Megamouse in #13754
  • Qt: Corretto  il problema con l’aggiunta di vsh alla lista dei giochi by @Megamouse in #13758
  • rsx: Corretta la larghezza del framebuffer se il passo si adatta a forbice ma non la larghezza della clip by @kd-11 in #13753
  • Qt: Carica la lista di gioco in modo asincrono mentre mostra una finestra di dialogo di avanzamento by @Megamouse in #13756
  • Diminuisci alcuni includono la follia by @Megamouse in #
  • Qt: Correzione della corsa ai dati e comportamento indefinito in games_config, correzione dell’annullamento prematuro di futurewatcher by @Megamouse in #13768
  • Ottimizzato il comportamento di aggiornamento dell’elenco dei giochi di @Megamouse in #13770
  • savestates:/sys_spu: Corretto il salvataggio del join by @elad335 in #13764
  • Qt: L’elenco dei giochi è stato corretto by @Megamouse in #13778
  • Loader: divide add_only nella propria funzione by @Megamouse in #13760
  • Cambia la confezione di AppImage in un sistema gestito attivamente by @hcorion in #13777
  • Ripristinata la rimozione della libreria wayland-client by @hcorion in #13789
  • Utilizza la libreria LLVM in bundle separatamente per linux AppImage compilato da @hcorion in #13786
  • gl: Corretto l’errore dei layer di convalida GL_INVALID_OPERATION di blur_intensity by @AniLeo in #13790
  • Qt/Utility: Unisci il visualizzatore di memoria con il ricercatore by @elad335 in #13558
  • Non spedire la cartella git by @Megamouse in #
  • Forza l’attivazione di STATIC_LINK_LLVM con BUILD_LLVM=ON by @RipleyTom in #13794
  • Qt: Corretta la prima icona invisibile nell’elenco dei giochi by @Megamouse in #13796
  • Corretto il deadlock in games_config by @RipleyTom in #13797
  • vk: Migliorata l’interpolazione degli attributi per NVIDIA by @kd-11 in #13798
  • vk: Propaga flag swizzle in hw blit engine by @kd-11 in #13799
  • gl: Corretti i lanci senza tipo by @kd-11 in #13804
  • [Correzione bug aggiornamento LLVM] Aggiunto il supporto per l’istruzione BEXTR by @Nekotekina in #13807
  • build: Corretto USE_SYSTEM_SDL by @stefantalpalaru in #13805
  • Qt: Implementata la griglia del gioco di layout del flusso by @Megamouse in #13801
  • Qt: Filtro per i file rpcs3_*.qm durante l’enumerazione delle lingue by @Megamouse in #13812
  • sys_fs & sys_game: Miglioramenti vari alle syscall by @brian218 in #13662
  • Correzione ASAN by @oltolm in #13650
  • Modifiche alla logica FREST, FRQEST, FI by @RipleyTom in #13723
  • Corretta la configurazione di rpcn ripristinata by @RipleyTom in #13816
  • [HOTFIX] PPU LLVM: Unbreak function linkage by @elad335 in #13823
  • Aggiunto linuxdeploy-plugin-checkrt per la compatibilità con le distribuzioni precedenti by @hcorion in #13813
  • SPU/Debugger: Rilevate le funzioni senza stack by @elad335 in #13817
  • Qt: Corretto il filtro degli eventi dell’elenco dei giochi in base a @Megamouse in #13829
  • Corretti alcuni avvisi by @Megamouse in #13830
  • SPU/PPU/Debugger: Assicura che i frame dello stack siano in aumento by @elad335 in #13833
  • Ottieni la directory dei caratteri da Windows by @oltolm in #13825
  • System.cpp: Reso più rigoroso l’avvio degli aggiornamenti del disco by @elad335 in #13832
  • Registri: Correzione degli errori delle celle dello stack durante la lettura @elad335 in #13858
  • vk/rsx: Migliorats la gestione della memoria insufficiente grazie a @kd-11 in #13859
  • Strumento di dumping del codice eseguibile SPU by @elad335 in #13852
  • Migliorata la precisione per FREST/FRSQEST by @RipleyTom in #13863
  • cli: Aggiunta la possibilità di registrare i codec ffmpeg by @Megamouse in #13872
  • sys_usbd: Emula Disney Infinity Base by @deReeperJosh in #13851
  • [Tester necessari] Supporta strumenti MIDI per Rock Band 3 by @DarkRTA in #13632
  • Qt: Non aggiorna più la griglia di gioco dopo che l’emulazione si è fermata by @Megamouse in #13878
  • Log/Debugger: Segnale Go-To-Address dal testo del log by @elad335 in #13874
  • Windows: Utilizza il vettore per l’allocazione dei dati del contatore delle prestazioni in base a @Megamouse in #13879
  • Aggiornamenti vari di @Megamouse in #13869
  • Qt: Consente di nascondere le colonne della tabella dei trofei by @Megamouse in #13880
  • rsx: Corretti alcuni casi d’angolo nella regione dell’atlante ritagliati by @kd-11 in #13875
  • input: Aggiunta l’opzione per mantenere i pad collegati by @Megamouse in #13881
  • Qt: Non aggiorna l’elenco di microfoni e midi nel costruttore by @Megamouse in #13887
  • cellSpurs: Corretto il conteggio pronto per @elad335 in #13889
  • Corretto spu_fm by @RipleyTom in #13891
  • Debugger: Implementato lo scorrimento delle chiavi attraverso i thread by @elad335 in #13892
  • input: Aggiunti i controlli di integrità per buf_size by @Megamouse in #13894
  • Overlay: Non riprodurre suoni su ripetizione automatica veloce by @Megamouse in #13898
  • SPU/Correzioni di debug by @elad335 in #13900
  • sceNpTrophy: Imposta i timestamp di sblocco by @Megamouse in #3867
  • vk: Aggiunto il supporto per VK_EXT_custom_border_color by @kd-11 in #13901
  • pine: Corretti alcuni avvertimenti by @Megamouse in #13904
  • Aggiornamenti di @Megamouse in #13905
  • Approfitta dell’API WIN10 Thread Name by @elad335 in #13910
  • Overlay: Allinea la larghezza dell’etichetta del grafico con la larghezza del grafico by @Megamouse in #13918
  • Aggiornato MVK alla versione 1.2.4 per Vulkan SDK 1.3.250 by @shinra-electric in #13908
  • [TESTER NECESSARI] input: Aggiunti i file di configurazione per l’input emulato by @Megamouse in #13896
  • cellCamera: Non passa al thread principale a meno che non sia realmente necessario by @Megamouse in #13920
  • Input/hid: Aggiunto un po’ più di registrazione by @Megamouse in #13921
  • rsx/overlay: Corretto il crash all’uscita dal gioco by @elad335 in #13915
  • Overlay: Correzione dell’intercettazione del riquadro di dialogo dell’elenco multimediale by @Megamouse in #13924
  • Qt/Debugger: Aggiunto Ctrl+F (trova thread), Ctrl+C (copia) by @elad335 in #13923
  • Fixup debugger_frame double events by @elad335 in #13930
  • vk: Riscritte le allocazioni dei descrittori by @kd-11 in #13927
  • Trofei: Aggiunti più controlli di integrità al backend di pugixml by @Megamouse in #13925
  • Correzione extra per PS3_EXTRA by @elad335 in #13934
  • Qt/Loader: Consentito agli utenti di scegliere quali pacchetti installare by @Megamouse in #13932
  • rsx: Migliorato il taglio della cache di superficie by @kd-11 in #13933
  • Miglioramenti nei titoli di Gran Turismo by @elad335 in #13917
  • rpcs3_version: Passa alla versione 0.0.28 by @AniLeo in #13939

Se cerchi una guida su come configurare e settare l’emulatore RPCS3, clicca qua!!

Download: RPCS3 v0.0.28 Alpha

Download: Source code RPCS3 v0.0.28 Alpha

Fonte: github.com

2 Commenti

  1. Ciao, grazie per l’articolo. Forse però hai invertito la colonna dei requisiti consigliati con quella dei requisiti minimi, o forse è il mio browser che visualizza male.

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