Home Microsoft Windows 10 Creators Update disponibile in forma ufficiale

Windows 10 Creators Update disponibile in forma ufficiale

225
0

Microsoft ha rilasciato in forma ufficiale l’attesissimo aggiornamento di Windows 10 Creators Update, il download disponibile già da una settimana attraverso “l’assistente aggiornamento di Windows 10” ora può essere scaricato da Windows Update.

Si tratta del secondo aggiornamento più importante per il sistema operativo di casa Redmond, ad un anno esatto dall’Anniversary Update.

Cosa cambia ora, tante le caratteristiche e le funzioni introdotte in questo nuovo aggiornamento, abbiamo raccolto le più importanti in basso.

Configurazione Cortana

Se si intende installare una versione pulita di Windows 10 Creators Update o semplicemente si acquista un nuovo PC con sistema operativo Windows 10 preinstallato, l’assistente virtuale Cortana guiderà l’utente in tutte le fasi per la sua configurazione e installazione.

Cortana farà uso anche del microfono e degli altoparlanti per i comandi vocali, permettendoci di creare un layout di rete e di configurare una tastiera Wi-Fi.

Modalità di gioco

Il nuovo aggiornamento andrà a migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco sul sistema operativo Windows 10. La funzione, conosciuta come Modalità di gioco permetterà di impostare diverse priorità spostando le risorse dalla CPU alla GPU al fine di migliorare ulteriormente le prestazioni dei giochi.

Questa funzione è stata progettata per ridurre ulteriormente le operazioni in background migliorando l’esecuzione di tutte le applicazioni.

Presente anche una nuova barra degli strumenti (che può essere richiamata premendo i tasti “Windows + G”), studiata per catturare screenshot, registrare video o trasmettere le proprie sessioni di gioco su Beam (piattaforma di streaming simile a Twitch).

Picture-in-Picture

Aggiunto il supporto picture-in-picture come applicazione universale (UWP). L’applicazione permetterà agli utenti di guardare i propri filmati o la serie TV attraverso una semplice finestra popup, compatibile anche con le videochiamate di Skype, il tutto mentre si sta lavorando ad altri progetti.

Luce notturna

Luce notturna, questa funzione permetterà agli utenti di ridurre la luce blu emessa dello schermo dopo il tramonto, o in un momento specifico della giornata.

Blocco dinamico

Il Blocco dinamico è la nuova funzione di Windows 10 che permetterà agli utenti di bloccare automaticamente in remoto il PC, è possibile associare un qualsiasi dispositivo bluetooth, come uno smartphone o un Tablet ad esempio, se il PC non rileva la presenza del dispositivo entro una certa distanza si blocca.

Paint 3D

Tra le diverse app spicca Paint 3D, una versione moderna della classica applicazione Paint presente sin dagli albori del sistema operativo Microsoft. L’applicazione ci permetterà di costruire e modellare oggetti in 3D o di importare i lavori realizzati dai membri della comunità Remix 3D.

Microsoft Edge

Microsoft Edge, il browser di default che troviamo in Windows 10 ora diventa più stabile, veloce e sicuro da usare, una nuova funzione permetterà agli utenti di selezionare le schede e di salvarli per poterli visionare più tardi.

Sostanzialmente il browser si limita a catturare un’istantanea della pagina, utile magari per chi è troppo saturo di pagine, anche se la caratteristica potrebbe creare un po’ di confusione, bisognerebbe prenderci la mano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.