Home Homebrew Rilasciato Custom Firmware Starbucks Habib 4.78 Cobra 7.3

[Scena PS3] Rilasciato Custom Firmware Starbucks Habib 4.78 Cobra 7.3

411
58

Lo sapevamo, il developer Habib ce lo avrebbe accennato il 25 Gennaio (allora si parlava di patch Cobra 7.21), ed oggi segue il rilascio di un nuovo Custom Firmware 4.78 montante le nuovissime patch Cobra 7.3.

banshee-111

Le nuove patch sono state sviluppate da Habib in collaborazione con Mysis, insieme hanno lavorando sul reverse del VSH, un progetto che ha visto non solo la corretta sincronizzazione di tutti e 4 i controller via wireless, ma anche l’avvio diretto dei backup PS2 attraverso l’icona disco (prima dovevamo far uso del Placeholder).

Custom Firmware installato, testato e approvato

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=eQW60bLqbH0]

Guida Installazione

Attenzione: La presente guida rimane come sempre un punto di riferimento da tenere a mente, ricordate di TOGLIERE IL BLU-RAY ORIGINALE DAL LETTORE.

[spoiler title=”Guida installazione”]

Procuratevi una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file all’interno di questa cartella e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP.

BYC

Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Custom Firmware ci sono due modi, via Recovery Mode e da XMB, noi abbiamo preferito installare sempre i nostri Custom Firmware dalla modalità di recupero ma ognuno può scegliere il metodo che preferisce, una considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.

[stextbox id=”alert”]La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.[/stextbox]

Al termine dell’installazione sarebbe buona norma effettuare un ripristino del file system e una ricostruzione del database, due operazioni semplici da effettuare, basta riaccendere nella modalità di recupero.

Recovery Mode

Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).

IF

Il ripristino del file system permette di riparare. ove possibile, un registro di sistema danneggiato dopo per esempio il famoso e fastidiosissimo black-screen nell’avvio dei giochi.

[stextbox id=”info”]Consente di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.[/stextbox]

La ricostruzione del database invece vi permette di fare una sorta di deframmentazione del disco, andrà ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.

[stextbox id=”info”]Ricordate che i Custom Firmware posso essere installati solo se si monta un firmware pari o inferiore al 3.55, ad oggi non è possibile installare Custom Firmware su firmware superiore al 3.56.[/stextbox]

[/spoiler]

Installazione Plugin

L’installazione del plugin webMAN deve essere fatta solo per la prima installazione di un Custom Firmware Cobra.

[spoiler title=”Guida installazione plugin webMAN”]

  • Installate e avviate la versione più recente dell’applicazione webMAN Mod.
  • Se non presente create un file testuale rinominandolo “boot_plugins.txt” e aggiungete una nuova riga per il caricamento del plugin, es. “dev_hdd0/webftp_server.sprx“.

web

Nota: L’immagine mostra il file rinominato in modo errato, il file deve essere boot_plugins, dunque deve presentare la lettera esse finale.

Ora per aggiungere la voce My Games sulla XMB dobbiamo caricare il file category_game.xml modificato all’interno della dev_flash, ma per farlo dobbiamo montare le dev_flash come dev_blind permettendoci di scrivere al suo interno, per fare questo andiamo ad avviare il backup manager multiMAN.

Screenshot_1

Da computer avviate un client FTP (per esempio Filezilla) e collegandovi alla console portatevi nella directory “/dev_blind/vsh/resource/explore/XMB/” e carichiamo al suo interno il file category_game.xml sovrascrivendo l’originale.

Dopo aver fatto la modifica possiamo smontare la “dev_blind“, sempre da multiMAN, ad ogni modo basterebbe uscire dall’applicazione per smontarsi automaticamente, tutte le operazioni vanno eseguite senza uscire dal backup manager multiMAN.

Download: category_game.zip (decomprimere il file)

[/spoiler]

Caratteristiche

  • Realizzato da firmware originale 4.78.
  • Presenta la Install Package files e app_home.
  • Compatibilità REACTPSN.
  • Patchato il LV0 per disattivare il controllo ECDSA sul CoreOS.
  • Patchato il LV2 per aggiungere il supporto al peek & poke.
  • Patchato il LV1 per disattivare la protezione al LV2.
  • Patchato il LV1 per aggiungere il supporto al peek & poke.
  • Esecuzione di tutti i backup con le chiavi firmate al 4.78.
  • Può essere aggiornato da qualsiasi Custom Firmware.
  • Può essere aggiornato SOLO da firmware originale 3,55.
  • Non aggiunte le patch no BT/BD.
  • Aggiunta patch off-line per reactPSN.
  • RSOD BYPASS.
  • Migliorata la stabilità del sistema.
  • Rimosso DRM Cinavia per i contenuti i contenuti su HDD.
  • Rimosso Cinavia per BDMV.
  • Rimosso Cinavia per BDVD.
  • QA FLAG abilitato di default se abilitate precedentemente su 3.55.
  • Aggiunte patch Cobra v7.3.
  • Aggiunto supporto OtherOS.
  • Riportata la compatibilità PSX, identica  ad Habib 4,65.
  • Il sistema ora agisce come un normale Custom Firmware quando vengono disabilitate le patch Cobra.
  • Il sistema ora si comporta come un normale Custom Firmware quando le patch Cobra vengono disabilitate.

Patch Cobra 7.3

  • Fixato definitivamente il problema nella sincronizzazione wireless sui Custom Firmware 4.46++.
  • Fixato un bug quando si disabilitano le patch Cobra e dopo aver giocato ISO causerebbe un reload nelle ISO PS2.
  • Raggiunto un netto miglioramento nell’errore del disco ottico da disco dati su XMB, se si blocca, reinserite il disco (disco dati errore era presente dal 4.46).
  • Ora su console BC e semi-BC le ISO PS2 funzionano senza cobra, e non richiede lo scambio dell’emulazione.
  • Corretto un possibile bug che i giochi con configurazione non riuscirebbero ad andare da 4.46.

Download: Custom Firmware Habib Cobra 4.78

Mirror1: Custom Firmware Habib Cobra 4.78

Mirror2: Custom Firmware Habib Cobra 4.78

Download: Cobra Toggler – (news)

MD5: 9B98D2D57129838E3A2F5CAF78F2ED75

58 Commenti

  1. Finalmente habib lo aspettavo tanto anche se con ferrox mi sono trovato bene ma habib e meglio ancora.Menomale una bella sorpresa stamattina

  2. Posso chiedere un aiutino per un problema che mi sta arrovellando da un po? Vorrei provare l’Epilogue di Prince of Persia 2008. Ho creato un immagine ISO dal mio disco originale, con l’IRD, quindi perfettamente identica. Ho poi installato l’update e tutto funziona regolarmente. Se pero installo il DLC di Epilogue, dopo averlo attivato con React, all’avvio mi ritorna dopo un po alla XMB. Il rap è identico da diverse fonti, ma alla prova dei fatti se cerco di decodificare l’Edat con make_npdata e le chiavi develop, non passa il check sul contenuto (mentre passa quello develop e l’hash del titolo). Per questo mi chiedevo se qualcuno lo avesse mai provato il DLC e potesse confermarne il funzionamento. Come CFW uso un Habib 4.70, ma il gioco è del 2008 e richiede minimo un FW 2.4.0 quindi non è quello. Senza DLC funziona benissimo sia su CFW che su OFW.

  3. Francesco io avrei intenzione di sbarazzarmi del Rebug in quanto ci sono funzioni troppo assurde XD Installando questo potrò sempre utilizzare la rebug toolbox come su un custom firmware loro? Grazie 🙂

  4. Scusate l ignoranza ma io ho montato 4.78 i giochi più nuovi come phantom pain vanno poi ho provato a avviare spider man 3 un po’ più vecchio e non parte che succede
    Suggerimenti??

  5. Ciao Francesco ti volevo chiedere delle ultime domande perché vorrei mettere questo al posto del vecchio Darknet 4.70….
    Te che lo hai installato come ti è sembrato?
    Le patch Cobra sono già abilitate?
    I backup manager (Irisman ecc) funzionano tutti?
    E ultimo hai provato anche con il psnpatch per l’online? Grazie per le risposte….

    • Si, dunque lo abbiamo installato e gira anche abbastanza bene, sembra di avere un firmware originale, senza coldboot modificate come Ferrox o Rebug, le patch Cobra sono abilitate di default, i backup manager funzionano tutti sempre se aggiornati all’ultima versione mentre PSNPatch e firmware dipendente, ovvero non necessita di aggiornamenti per funzionare

  6. io dopo anni di 4.46 lite rebug di cui ero contentissimo sono passato al 4.78 cobra sempre di rebug,che dire tutto va a meraviglia secondo me rebug resta è rimane il custom più stabile che ci sia.

  7. ma poi accanirsi per console come ps2 e psp quando ormai perfino la ps3 non è più supportata mi sembra un po una perdita di tempo,questi signori dall’intelletto fino dovrebbero incominciare alle ps4 e one visto che ormai la direzione è quella.

  8. bravo bekket condivido in pieno comunque la ps3 dovrebbe essere l’ultimo anno che fanno i giochi e ps4 dopo circa 2 anni e mezzo dal lancio mi sa che ancora cè poca roba decente

  9. Fa bene a chi come me aggiorna la ps3 una volta all’anno leggere una guida del genere per rinfrescarsi la mente sulle procedure da fare, grazie!
    Sarebbe utile anche una guida su come utilizzare netflix con cfw 😉

  10. Non è stata rilasciata una versione “liscia” no cobra?
    Di solito la versione “Starbucks” non è quella senza pugins (che a me non servono)?

      • ciao francesco che dici meglio questo o rebug????? altra cosa una volta installato è gia in versione cobra? ed in fine posso tenere il toolbox o nn serve tenerlo??

        • La scelta è soggettiva, se si intende utilizzare i backup PS2 converrebbe installare questa release, il Custom Firmware contiene fin da subito le patch Cobra, per installare il plugin basta scaricare webMAN Mod, infine conviene eliminare la toolbox essendo inutile su di un Custom Firmware Habib

  11. Ciao francesco, ho installato Habib 4.78 cobra 7.3 e aggiornato i homebrew irisman,multiman,webman e psnpatch come tu mi avevi consigliato fin qui tutto bene ho fatto partire un gioco di prova che avevo gia nell hd interno e tutto è filato liscio. Adesso ho trasferito nell hd interno pes 2016 ma all’avvio mi da schermata nera?? ho provato a farlo partire con entrambi gli homebrew sia multiman che irisman ma da sempre schermo nero.
    Il gioco viene riconosciuto infatti vedo l’anteprima dalla xmb e mi ha anche fatto scaricare l’aggiornamento dati ma all’avvio da schermata nera da cosa puo dipendere?

  12. In termini di stabilità, nuove patch, nuove applicazioni, funzionamento, psp, ps2 e psx quale dei due è più compatibile e ritenete migliore?
    Grazie delle info

  13. ciao francesco
    come faccio a mettere un aggiornamento pkg che supera i 4 gb su fat 32 se si come posso splittarlo
    grazie infinite

    • Puoi eseguire questa operazione attraverso il backup manager multiMAN, devi inviare il file attraverso un client FTP (puoi caricarlo nella cartella dev_hdd0/packages/), andare sul File Manager di multiMAN (select+start), cercare il file PKG caricato precedentemente e cliccarci sopra per montarlo, una volta tornati alla XMB installare il file da Install Package Files

  14. Magari non centra niente, ma visto che tutte le console lo hanno 😀
    cè un openBOR per la PS3???? mi hanno scritto di usare quello per PSP, ma avendo il EBOOT.PBP
    come lo posso far leggere alla PS3???
    Grazie

  15. Avrei bisogno di alcune info, sto provando ad utilizzare le iso ps2, ma non mi fa vedere le covers, mi sapete dire in quale cartella vanno? come mai per le iso la ventola si attiva e aumenta velocità? se le installo tramite pkg la ventola non si attiva

    • Le cover PS2 con lo stesso nome delle ISO vanno inserite nella directory PS2ISO, mentre se si avviano le ISO PS2 il plugin webman si scarica e di conseguenza si attiva la ventola per evitare che si surriscaldi la console

      • Grazie perchè mi pareva strano che quando partivano in forma ISO.BIN.ENC la ventola non partiva e ISO da Webman si.
        Ho messo le cover come mi hai detto ma le ho visto solo dopo il riavvio della console!
        Francesco sai dirmi se cè un programma che legga le openbor? sul web e anche l’eseguibile del pc sui titoli di coda cè scritto “compatibilità PS3” ma non la trovo

  16. Rispondo IO: no, usare le openbor su PS3 tramite PS2 dopo che torni al dash della console ti dice di ricreare il file system perchè corrotto! le open bor vanno benissimo su Wii e Dreamcast, perciò se dovete giocarci…. Un altra cosa, chi di voi usa il retroarch? io ho notato che sono diminuite le compatibilità per il mame32, ora la versione 1.0.0.2 funzionavano alcune rom tipo mazinger lo shumps uscito solo in sala giochi, mentre su la versione unoff 1.2.2 e la 1.3 non funzionano….

  17. Salve, ho installato questo cfw ed è andato tutto liscio, funziona perfettamente con tutti i backup anche in formato ISO…ho solo un problema: quando accendo la ps3 direttamente dal controller quest’ultimo perde la sua connessione…ovvero tutti i led che indicano il numero del controller lampeggiano e continuano a farlo anche dopo aver premuto il tasto ps. Per farlo funzionare nuovamente devo collegare il cavo e appena i led smettono di lampeggiare e resta acceso solo quello con il numero 1, stacco il filo e riprende a funzionare. Tutto ciò non capita se accendo la play dal tasto di accendione e una volta uscita la schermata iniziale premo il tasto ps e va tutto normalmente. È successo anche a qualcun’altro? Come posso risolvere?

      • Ho scoperto che eliminando il file boot_plugins.txt il problema non si presenta ma ovviamente in questo modo non funziona webMAN… quale potrebbe essere la causa?? Può essere che i plugins vanno in conflitto con il caricamento di qualche file per il collegamento wireless, dato che se accendo la play dal tasto di accensione e dopo connetto il controller funziona perfettamente??

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.