Home Homebrew Rilasciato Custom Firmware Rebug 4.76.1 Lite Edition Cobra 7.1 e Toolbox...

[Scena PS3] Rilasciato Custom Firmware Rebug 4.76.1 Lite Edition Cobra 7.1 e Toolbox 2.02.07

561
77

Il developer Joonie86 ha rilasciato quasi a sorpresa un nuovo Custom Firmware Rebug, una versione Lite costruita sulla base del firmware originale 4.76, la release potrebbe definirsi come un semplice Custom Firmware con patch Cobra.

rebugos2

Il developer aveva dichiarato in passato di non voler rilasciare una versione 4.76 del Custom Firmware Rebug, ma di voler attendere il rilascio di un prossimo firmware originale, si pensa il 4.80.

rebug

Questa versione Lite presenta il solo Custom Firmware CEX, e non vi sarà dunque alcun supporto per DEX, tutto sommato potrebbe interessare a quegli utenti che non si fidano molto ad utilizzare uno spoof, e poi stiamo parlando di un Custom Firmware che integra le patch Cobra.

Guida Installazione

Attenzione: La presente guida rimane come sempre un punto di riferimento da tenere a mente, ricordate di TOGLIERE IL BLU-RAY ORIGINALE DAL LETTORE.

[spoiler title=”Guida installazione”]

Procuratevi una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file all’interno di questa cartella e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP.

BYC

Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Custom Firmware ci sono due modi, via Recovery Mode e da XMB, noi abbiamo preferito installare sempre i nostri Custom Firmware dalla modalità di recupero ma ognuno può scegliere il metodo che preferisce, una considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.

[stextbox id=”alert”]La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.[/stextbox]

Al termine dell’installazione sarebbe buona norma effettuare un ripristino del file system e una ricostruzione del database, due operazioni semplici da effettuare, basta riaccendere nella modalità di recupero.

Recovery Mode

Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).

IF

Il ripristino del file system permette di riparare. ove possibile, un registro di sistema danneggiato dopo per esempio il famoso e fastidiosissimo black-screen nell’avvio dei giochi.

[stextbox id=”info”]Consente di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.[/stextbox]

La ricostruzione del database invece vi permette di fare una sorta di deframmentazione del disco, andrà ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.

[stextbox id=”info”]Ricordate che i Custom Firmware posso essere installati solo se si monta un firmware pari o inferiore al 3.55, ad oggi non è possibile installare Custom Firmware su firmware superiore al 3.56.[/stextbox]

[/spoiler]

Installazione Plugin

Riportiamo di seguito la guida per l’installazione del plugin webMAN, nel caso in cui la versione integrata possa creare problemi o qualora si voglia installare una versione aggiornata della stessa, raccomandiamo di eliminare eventuali file presenti da una precedente installazione Cobra (come plugin o boot_plugins.txt).

[spoiler title=”Guida installazione plugin webMAN”]

  • Installate e avviate la versione più recente dell’applicazione webMAN Mod.
  • Se non presente create un file testuale rinominandolo “boot_plugins.txt” e aggiungete una nuova riga per il caricamento del plugin, es. “dev_hdd0/webftp_server.sprx“.

web

Nota: L’immagine mostra il file rinominato in modo errato, il file deve essere boot_plugins, dunque deve presentare la lettera esse finale.

Ora per aggiungere la voce My Games sulla XMB dobbiamo caricare il file category_game.xml modificato all’interno della dev_flash, ma per farlo dobbiamo montare le dev_flash come dev_blind permettendoci di scrivere al suo interno, per fare questo andiamo ad avviare il backup manager multiMAN.

Screenshot_1

Da computer avviate un client FTP (per esempio Filezilla) e collegandovi alla console portatevi nella directory “/dev_blind/vsh/resource/explore/XMB/” e carichiamo al suo interno il file category_game.xml sovrascrivendo l’originale.

Dopo aver fatto la modifica possiamo smontare la “dev_blind“, sempre da multiMAN, ad ogni modo basterebbe uscire dall’applicazione per smontarsi automaticamente, tutte le operazioni vanno eseguite senza uscire dal backup manager multiMAN.

Download: category_game.zip (decomprimere il file)

[/spoiler]

.

LITE Cobra 7.1 EDITIONREBUG 4.76.1 LITE EDITION – 11 Set. 2015

Caratteristiche Rebug Lite

Funzione - Compatibilità QA Token
Supporto abilitato OtherOS++Può essere avviato sempre dal Rebug Toolbox con le diverse patch al LV1.
Rebug Package ManagerSostituisce la funzione standard 'Install Package Files'.
Rebug Toolbox v02.02.07Include Rebug Toolbox per la piena compatibilità delle caratteristiche del Custom Firmware.
PATCHED - Appldr: LV2 controllo della memoria hash è disattivatoLa protezione della memoria su LV2 è disattivato nel livello superiore.
PATCHED - LV1: Disabilita Sistem Integrity CheckSicuro da utilizzare con versioni del CoreOS/SYSCON non corrispondenti o se la PS3 non ha il QA abilitato.
PATCHED - LV1: Funzione 114 non documentataConsente la mappatura della memoria protetta.
LV1: Passa tutti i controlli ACLNecessario per consentire l'avvio di OtherOS.
LV1: Supporto al Peek e PokeChiamata inutilizzata al LV1 182 e 183.
LV2: Supporto al Peek e PokeLV2 Syscall 6 e 7.
LV2: Supporto al LV1 per Peek e PokeLV2 Syscall 8 e 9.
PATCHED - LV2: LV1 chiamata di sistemaLV2 Syscall 10
Recovery: Impedisce l'aggiornamento accidentale mentre ci si trova in modalità di recupero
VSH: Consente file act.dat e file RIF non signate
VSH: Disabilita Unlinking/Deleting di act.dat
PATCHED - VSH: Disabilita il nuovo controllo DRM PSP sui pacchetti PSP aggiunto nel firmware originale 4,75
PATCHED - VSH: Disabilitato l'avvertimento Epilessia per un più veloce avvio.
Aggiunto Screenshot in-gameConsente di prendere screenshot durante il gioco.
Remote Play con PCLa patch sblocca la limitazione delle applicazioni e dei giochi per la riproduzione remota con il PC.
Protezione Cinavia completamente disabilitataSupporti ottici Media e bd iso, AACS devono essere decifrati.
Caratteristica Cobra 7.1Disabilitato di default, possibile attivare la funzione dal Toolbox Rebug.
Aggiunto plugin webMAN v1.43.02 MOD Rebug EDITIONCompleta integrazione del plugin con supporto per Custom Firmware 4.76 CEX.

Rebug Package Manager

banshee

Rebug Package Manager sostituisce la voce Install Package Files, consentendo non solo di installare i file PKG ma anche di cancellarli dalle directory dev_hdd0/packages e dev_usb/packages.

[spoiler title=”Rebug Package Manager”]

Il contenuto scaricabile (DLC e contenuti PSN) appariranno sotto questa voce e non più in bolla, questo per non ingombrare il menu di gioco.

Utilizzo

Dalla XMB spostatevi sulla colonna Gioco e cliccate su Package Manager, vedrete apparire tre opzioni.

Contenuti PlayStation® Network

  • Gestisci i contenuti scaricati dal PlayStation®Network.

Install Package Files

  • Installa i file pacchetto dai dispositivi di archiviazione e dalla PS3.
    • PS3 Hard Disk (dev_hdd0/packages).
    • Folder Package (dev_usb/packages).
    • Standard Package Location (installazione da Install Package Files).

NOTA: La funzione Install All Packages si rende disponibile solo alla pressione del tasto triangolo, quando l’opzione Standard Package Location viene evidenziata sulla PS3 verranno installati tutti i pacchetti contenuti nella directory del dispositivo di archiviazione.

Elimina file Package

  • Elimina i file del pacchetto da dispositivi di archiviazione e la vostra PS3.
    • PS3 Hard Disk (dev_hdd0/packages).
    • Folder Package (dev_usb/packages).
    • Standard Package Location (installazione da Install Package Files).

Cancella File

  • Evidenziare il file che si desidera eliminare e premere triangolo, vedrete apparire la barra laterale.
  • Premete ics su entrambe le voci Unlink o Unlink (Folder) (entrambi fanno la stessa cosa, per ora).

[/spoiler]

Rebug Toolbox

banshee (1)

Rebug Toolbox è un’applicazione progettata per completare le piene funzioni del Custom Firmware Rebug REX EDITION, oltre ad esercitare l’esecuzione EID0 CEX/DEX  e lo scambio del kernel al LV2, lo strumento funge anche da server FTP confezionando anche una serie di altri strumenti utili.

[spoiler title=”Guida Rebug Toolbox”]

Lo strumento si rende compatibile con la maggior parte dei Custom Firmware CEX e DEX della scena dal 3.55 al 4.76,  anche se sembra che alcune opzioni potrebbero non essere disponibili.

Installazione

Il Rebug Toolbox trova posto nella cartella Packages per installarlo non dovrete fare altro che portarvi nella colonna gioco della XMB e selezionando la voce Package Manager cercate il pacchetto REBUG-TOOLBOX-02.02.07.pkg.

  1. Dalla XMB portatevi sulla colonna Gioco.
  2. Selezionate la voce Package Manager.
  3. Selezionate Install Package Files.
  4. Selezionate PS3 Hard Disk.
  5. Selezionate REBUG-TOOLBOX-02.02.07.pkg.

Caratteristiche

Importante solo su Custom Firmware 4.65.2 cercate la voce Selector nella seconda colonna e selezionate la terza opzione Toggle Cobra Mode, cambiate l’opzione in Enable ed attendete il riavvio della console.

System

Screenshot

System Information: Visualizza la versione del firmware, versione della Toolbox, l’indirizzo IP, LV2 Kernel corrente, Target ID corrente e spazio libero nell’hard disk.

Quit: Esce dal Rebug Toolbox e ritorna sulla XMB.

Restart System: Esegue un riavvio Full o Soft della Playstation 3.

  • Soft (riavvio al solo LV2).
  • Full (ciclo On/Off).

Boot OtherOS: Boot OtherOS può applicare le patch al LV1 correntemente selezionate o scegliere di avviare tutte le patch al LV1 riavviando.

  • Boot (LV1 Patches: Apply All).
  • Boot (LV1 Patches: Use current).

Turn Off System: Spegne la console Playstation 3.

Selector

RT2_sml

System Mode: Passa dalla modalità NORMAL alla modalità Rebug (questa funzione attiverà lo spoof al firmware 4.66).

  • NORMAL mode utilizza la XMB DEBUG è la modalità predefinita dopo l’installazione Rebug.
  • REBUG mode imposta la PS3 alla versione più recente attraverso lo spoof (aggiornabile in futuro) e permette lo scambio tra RETAIL e DEBUG XMB.

XMB Operation Mode: Questa opzione funziona solo in Rebug mode e consente di passare da RETAIL a DEBUG XMB.

Debug Menu Type: Permette di scegliere tra CEX QA (retail) o DEX (debug) nel menu delle impostazioni di debug.

LV1 Patches

Screenshot_3

Questo menu raccoglie una vasta raccolta delle patch al LV1 che può essere utilizzata per migliorare la compatibilità con alcuni strumenti. Qualsiasi combinazione di queste patch può essere applicata prima dell’avvio OtherOS.

DEX/CEX

RT4_sml

SWAP al LV2 KERNEL: Scambia tra CEX e DEX al LV2 Kernel. Questa opzione funziona solo se il vostro ID di destinazione è impostato a Dex.

Rewrite Target ID in Flash: Questa opzione richiede di avere un dump valido della NOR o NAND denominato correttamente nella dev_usb000. Utilizzate la funzione EXPORT FLASH TO FILE per dumpare la NOR o NAND su dev_usb000 e utilizzate lo strumento c2d.exe per convertire il dump in DEX.

  • Rinominate il file dump CEX originale in CEX-FLASH.EID0.NORBIN (16MB) o CEX-FLASH.EID0.NANDBIN (da 239mb o 256mb).
  • Rinominate il file dump DEX convertito in DEX-FLASH.EID0.NORBIN (16MB) o DEX-FLASH.EID0.NANDBIN (da 239mb o 256mb).

Dopo aver preparato il dump della NOR o NAND inseritelo su di un dispositivo USB e collegatelo alla porta USB dev_usb000.

Ora che avete ottenuto il vostro dump, averlo rinominato correttamente e collegato alla porta dev_usb000 non dovrete fare altro che selezionare l’opzione e seguire le istruzioni sullo schermo, ci vorranno meno di 10 secondi.

Export Flash to File: Eseguite il backup della NOR o NAND corrente su file nella dev_usb000, ci vorranno circa 45 secondi per la NAND.

Utilities

RT5_sml

Toggle QA Flag: Abilita o disabilita le QA Flag. Abilitando le QA Flag renderà più facile eseguire un downgrade e altre caratteristiche extra su tutti i firmware 3.55/4.21/4.30 e 4.31 CFW.

Toggle Recovery Mode: Abilita o disabilita le flag Recovery Mode, se abilitata la console al riavvio entrerà automaticamente in Recovery Mode.

Toggle Product Mode: Abilita o disabilita le flag Product Mode, se abilitata la PS3 si riavvierà in modalità Factory Service. Questa opzione è disponibile solo per Custom Firmware 3.55 per motivi di sicurezza.

Load LV2 Kernel: Carica lv2_kernel.self.[KERNEL_NAME] da USB o /dev_hdd0.

Backup/Restore xregistry: Backup o ripristino delle impostazioni di sistema PS3 da USB.

Resize Vflash/Nand Regions: Ridimensiona la vFlash/NAND Region 5 per consentire l’installazione di OtherOS.

Install Petitboot: Installa petitboot a vFlash/NAND Region 5 da USB.

SET gameOS Boot Flag: Imposta il flag di avvio GameOS. Utilizzate questa opzione se la PS3 sta avendo problemi di avvio per i titoli PS2 dopo l’esecuzione OtherOS o se viene accidentalmente mandato indietro da OtherOS quando si cerca di entrare in modalità di ripristino.

Create Packages Folder on PS3: Crea la cartella /dev_hdd0/packages o la PS3 può essere usato con Package Manager.

Export Hypervisor LV1 Memory: Salva la memoria al LV1 su dev_usb000 o dev_usb006 o ancora in dev_hdd0 se non vi è collegato un dispositivo USB.

Export GameOS LV2 Memory: Salva la memoria al LV2 su dev_usb000 o dev_usb006 o ancora in dev_hdd0 se non vi è collegato un dispositivo USB.

Export Flash to File: Eseguite il backup della NOR o NAND corrente su file nella dev_usb000, ci vorranno circa 45 secondi per la NAND.

Change Active PS3ID: Spoofa IDPS nella memoria al LV2. Si può scegliere se usare EID0 o EID5. EID5 andrà a falsificare l’IDPS originale in CEX consentendoci di collegarci al PSN se la PS3 esegue un firmware Rebug REX EDITION in modalità DEX.

Altre caratteristiche Toolbox

  • 20px-Playstation-Button-L3 cambia la visualizzazione tra orologio e temperatura.
  • l2 + r2 abilita lo screensaver.
  • start + r2 cattura uno screenshor in rgb.
  • Remote-play via PSP e PSVITA.
  • Auto-spegnimento se inattivo per 1 ora.
  • Telnet per PS3 ip in port: 8080.
  • Accesso FTP monta la dev_flash come dev_rebug.

Supporto QA

Le QA vengono supportate in tutti i Custom Firmware Rebug, è buona norma consentire le QA flag per un’esperienza fluida su qualsiasi Custom Firmware della scena.

OtherOS++

OtherOS++ viene supportato da tutte le edizioni dei Custom Firmware Rebug REX che rileverà la partizione OtherOS esistente. Tuttavia nessuna nessuna delle edizioni Rebug REX presentano la patch per il file emer_init.self (che dovrebbe creare partizioni del GameOS più piccoli).

Il team sta lavorando ad una possibile soluzione. Nel frattempo, se si vuole creare una partizione OtherOS si può intervenire in due modi.

  1. Utilizzando un firmware 3.55 che presenta già la patch per emer_init.self con le dimensioni desiderate.
  2. Patchando il Custom Firmware Rebug 3.55.x REX EDITION attraverso lo strumento PS3MFW Builder, se si sceglie l’opzione 2 si consiglia vivamente di patchare SOLO il file emer_init.self. Anche il PUP risultante potrà essere installato su firmware 3.55 come spkg_hdr risulta sfasato.

[/spoiler]

Cobra 7.1

Plugins PRX al boot (sprx).
Supporto ISO: PS1/PS2/PS3/PSP/DVD/ (supporta ISO splittate su unità FAT32) BluRay.
Supporto di rete: PS1/PS3/DVD/BluRay e PKG.
Funzionalità Region-Free per Blu Ray Movie.
Integrazione con plugin webMAN, per i backup rippati su hard disk NTFS si prega di utilizzare prepNTFS v1.10.
Supporto hard disk NTFS (prepNTFS o multiMAN sono richiesti per eseguire la scansione dei contenuti).
Supporto ISO PS2 per console BC (hardware) e non-BC (software).
Syscall 11 - Cobra LV1 Peek.
Supporto furtività attraverso il plugin PSNPatch. Le ISO rippate sono necessarie per ottenere il supporto al 100%, per esempio dopo aver disattivato le syscall, in giochi come Call of Duty non si sarà in grado di giocare, a meno di utilizzare ISO rippate, non aspettatevi che tutto sia funzionante quando si disabilitano le patch Cobra, sappiate inoltre che le cartelle rippate non sono compatibili con la modalità stealth di PSNPatch.
Supporto PS3MAPI, consente di collegare il processo sia CEX che DEX attraverso la propria app API.
Supporto NPDRM FSELF, consente di collegare il processo sia fself che npdrm disabilitando la patch sig di Kakaroto nel VSH.
Rimossa la Protezione dai Backup. Aggiunto il supporto completo per i backup PS3 su tutti i manager, multiMAN/Webman, fork IRIS e Managunz.
Target Manager 4.20-4.70 pienamente supportato.
Consente la modifica su Syscall 6/7/8/9/10.
Stabilità migliorata in modalità DEX, fixato il fastidioso problema al boot su alcuni vecchi modelli che venivano convertiti in DEX .

Attivare le caratteristiche Cobra

Per impostazione predefinita le patch Cobra 7.1 sono disattivate, per abilitarle non dovrete fare altro che installare e accedere al Rebug Toolbox, troverete il pacchetto alla voce Install Package Files del Package Manager.

  1. Avviate l’applicazione homebrew Rebug Toolbox.
  2. Cercate la voce Selector nella seconda colonna e selezionate la terza opzione Toggle Cobra Mode.
  3. Selezionate Enable, la console verrà riavviata con le patch Cobra abilitate sul Custom Firmware.

Plugins

Supporto per plugin al boot

  • Il numero di plugin VSH è stata aumentata da 1 a 7 slot.
  • Lo slot 0 è riservato per l’uso dei plugin ISO (per netiso.sprx e rawseciso.sprx).
  • Per lo Slot da 1 a 6 sono per i plugin di avvio.

Caricamento plugin

  • In un file di testo digitate il percorso di locazione dei plugin (es. /dev_hdd0/webftp_server.sprx).

boot

Come installare un plugin

  • Copiate il plugin nell’hard disk interno della PS3 (di norma su: /dev_hdd0/).
  • Create o modificate il file boot_plugins.txt nella root del disco rigido (in /dev_hd00/boot_plugins.txt) e aggiungete una riga per il nuovo plugin, prendete in esempio l’immagine posta sopra.
  • Infine eseguite un riavvio della PS3 per caricare i plugin in automatico.

PS2 ISO / Classic Launcher

banshee (2)

Attraverso le patch Cobra è possibile avviare le ISO PS2 rippate su console PS3 non retrocompatibili, tuttavia potrebbe verificarsi un problema nella sincronizzazione del controller durante la riproduzione dei titoli.

[spoiler title=”PS2 ISO/Classic Launcher”]

Per cercare di correggere l’errore il team ha progettato un nuovo metodo di avvio dei titoli attraverso il Placeholder, questo è possibile grazie anche a multiMAN che racchiude al suo interno la funzione per la conversione dei titoli da PS2 ISO a PS2 Classics.

Abbiamo già avuto modo di affrontare l’argomento, ripetuto sulla precedente guida tecnica del Custom Firmware 4.66 Habib Cobra 7.03.

PS2 Classics Placeholder deve essere attivato, per fare ciò installate l’applicazione homebrew PSNPatch 4.66.30, create una cartella su di una pendrive e rinominatela exdata, inserite al suo interno il file 2P0001-PS2U10000_00-0000111122223333.rap, avviate PSNPatch e premete il pulsante l1).

hex

Se non riuscite a recuperare il file Rap potrete crearne una copia utilizzando un editor esadecimale vi basterà incollare i 32 caratteri alfanumerici riportati in basso.

banshee (3)

  1. Installate il Placeholder e attivatelo attraverso il file rap per classic via reactPSN (noi abbiamo usato PSNPatch per non creare l’account ‘aa’).
  2. Avviate Multiman (non mmCM) e cliccate sulla ISO PS2.
  3. Convertite il backup in PS2 Classic [file ISO.BIN.ENC].
  4. Utilizzate il file manager di multiMAN premendo start e select e cercate questo percorso: “/dev_hdd0/PS2ISO/<gamename>/”.
  5. Copiate o spostate il file ISO.BIN.ENC su “/dev_hdd0/game/PS2U1000/USRDIR/”.
  6. Con webMAN Mod, premete contemporaneamente select + l2 + triangolo.
  7. Avviate il gioco npdrm legit/placeholder (a seconda dell’opzione scelta) e manterrete così una sincronizzazione stabile, questo è importante per scrivere i dati di sincronizzazione appropriati nel Registro di sistema.
  8. Da ora è possibile chiudere in modo sicuro il gioco, e iniziare a montare le ISO PS2 dal plugin webMAN (*eseguite un backup del Registro dal TOOLBOX, viene raccomandato nel caso si verifichi un problema nella sincronizzazione del controller, se si presenta il problema di sincronizzazione basterà ripristinare semplicemente i dati di sincronizzazione da registry restoration).

Caratteristiche PS2 Cobra 7.1

PlayStation 2 su console non-BC

Emulazione Software (SW): Supporto per ISO PS2 su console non BC è stato rimosso in Cobra 4.30 (usb), a causa del file di emulazione ps2_softemu mancante.

Ora è stato riattivato e riportato nel file ps2_netemu, può essere utilizzato sempre allo stesso modo, basta caricare la ISO e lanciarla dall’icona del disco.

Non ci sarà nessun bisogno di patchare o modificare le immagini ISO, basterà semplicemente dumpare il gioco dal disco PS2 ed avviarlo, tuttavia non vi sarà alcun supporto per dischi ottici da ps2_netemu.

Non ci sarà nessun bisogno di patchare o modificare le immagini ISO, basterà semplicemente dumpare il gioco dal disco PS2 ed avviarlo, tuttavia non vi sarà alcun supporto per dischi ottici da ps2_netemu.

10934061_10203335095638815_1190089190277686774_n

Nota 1: Non dimenticare di impostare le schede di memoria dalla XMB (vedi immagine sopra), ps2_netemu non consente di assegnarli durante il gioco.

Nota 2: Si prega di utilizzare il metodo PS2 ISO/Classic Launcher per risolvere il problema con la sincronizzazione wireless.

PlayStation 2 su console BC

Emulazione hardware (HW) modelli CECHC, CECHE, Čecha e CECHB retrocompatibili (BC): Le console faranno uso dei rispettivi emulatori (ps2_emu, ps2_gxemu), queste presentano una migliore compatibilità e supportano anche i dischi ottici, sia originali che copie di backup.

[/spoiler]

OtherOS++

OtherOS++ viene supportato da tutte le edizioni dei Custom Firmware Rebug REX che rileverà la partizione OtherOS esistente. Tuttavia nessuna nessuna delle edizioni Rebug REX presentano la patch per il file emer_init.self (che dovrebbe creare partizioni del GameOS più piccoli).

Il team sta lavorando ad una possibile soluzione. Nel frattempo, se si vuole creare una partizione OtherOS si può intervenire in due modi.

  1. Utilizzando un firmware 3.55 che presenta già la patch per emer_init.self con le dimensioni desiderate.
  2. Patchando il Custom Firmware Rebug 3.55.x REX EDITION attraverso lo strumento PS3MFW Builder, se si sceglie l’opzione 2 si consiglia vivamente di patchare SOLO il file emer_init.self. Anche il PUP risultante potrà essere installato su firmware 3.55 come spkg_hdr risulta sfasato.

[stextbox id=”info”]Hai bisogno di assistenza? Raggiungi la nostra sezione F.A.Q. con domande e risposte sulla corretta installazione e l’utilizzo dei più famosi Custom Firmware, raggiungi questo collegamento.[/stextbox]

Download

[stextbox id=”warning”]Attenzione: Secondo la volontà del team non possiamo riportare i link per i download su altri siti di File Sharing, per chi invece riscontra problemi nel scaricare i file dal portale rebug.me abbiamo riportato i collegamenti originali e funzionanti.[/stextbox]

 

Rebug

77 Commenti

  1. Scusate ma sono agli inizi e volevo capire le differenze della versione “Lite” da quella “completa”.
    Quindi consigliate di installarlo o tengo la versione precedente?
    Grazie

  2. Buonasera Francesco Lanzillotta. Un abbraccio forte e auguro a tutti una felice domenica. Francesco volevo farti una domanda. Come si aggiunge a Control Fan Utility di Aldo Vargas il supporto per il CFW 4.76? Mi piace il programma Control Fan Utilyti di Aldo Vargas, che Gamesonic Control Fan Utility. Appena esce HABIB Cobra V.4.76 l’ho installo. Peccato che 20 giorni fà, mi è successo alla mia amata PS3 Fat 60GB mai aperta l’YLOD e l’ho smontata io e poi l’ho portata per fare il Reballing. Era meglio se l’avrei portato tutta smontata, perchè ci tengo molto ed non ha nessun graffio, nel farla riparare e ricontrolarla ho notato che mi ha fatto dei piccoli graffi su la scocca in alluminio dove vengono posizionati il lettore e l’alimentazione e di non aver messo tutte le viti. Meno male che grazie al mio amico, mi ha dato una PS3 vecchia per farmi recuperare le viti mancanti e riportare la mia adorabile PS3 come prima. Peccato che mi è successo questo, nonostante usavo senmpre il Control Fan Utility, ci tengo molto hai miei ogetti e mi piace tenerli in ottimo stato, Spero che la PS4 non avrà di questi problemi di riscaldamento, vedendo il video di come è all’interno il suo materiale, privilegio la PS3 Fat 60GB che è fatta bene, unico problema è il suo surriscaldarsi, ma con un programma inventato da un devolper ha risolto questo problema per evitare che accadesse di surriscaldarsi, io dico ma prima di mettere sul mercato la Sony una consol, non la testano e ci giocano per delle ore e vedere cosa può succedere come problemi e chi la progetta, non può proggettarla con materiali ottimi e di un raffreddamento dei migliori, dato che oggi la tecnologia ha fatto passi da giganti in tutti i settori. Feliuce domenica a tutti.

    • A lei buona Domenica, ho notato che ha una splendida console FAT di seconda generazione (molto probabilmente modello CECHC), purtroppo riscalda molto anche per il fatto che monta un alimentatore da 380 WATT, se ne ha la possibilità cerchi di trovare una console slim di quarta generazione anche di seconda mano, i consumi dovrebbero essere almeno di 230 o 250 WATT (dipende dai modelli), ad ogni modo le consiglio di utilizzare il plugin webMAN Mod che gestisce ancor meglio la dissipazione del calore rispetto al Control FAN

  3. Ma per il funzionamento dei giochi PSP? avendo un fat80 con darknet cobra 4.70
    se non ricordo male in modalità cobra non partivano i giochi (parasite eve 3)
    ma disabilitando il cobra partivano… questo nuovo cf ha buona compatibilità?

    • Il Custom Firmware Rebug ha una patch aggiuntiva in più rispetto alle altre release (vedi VSH: Disabilita il nuovo controllo DRM PSP sui pacchetti PSP aggiunto nel firmware originale 4,75), peraltro essendo un Custom Firmware Cobra potresti scegliere o di convertire i giochi in PKG ed installarli, o di lasciarli in formato ISO ed avviarli attraverso il launcher PSP Minis o Remaster

      • Diciamo che sono un amante del retrogames 😀 e dentro ci metto neo-geo, mame32 & co
        però mi piace far girare qualche PSP ma strano che prima pe3 funzionava e ora non parte caricata in pkg, ho provato in formato iso ma si bloccano in loading….
        ovvio che poi uso anche giochi PSX/PS2/PS3…
        magari la provo e sicuramente aggiornarla avrà nuove patch come dici tu 😉
        speriamo solo che il coldboot sia rimasto originale hehehehe
        Grazie 😉

  4. Quindi fatemi capire…rebug ha rilasciato un cfw 4.75 in versione rex e d-rex (di cui ha rilasciato 3 versioni in pochi giorni 4.75.1 – 4.75.2 – 4.75.3)….poi è stato rilasciato un ofw 4.76 ed allora rebug ha rilasciato solo la versione lite??

    E’ giusto? No perchè ero intenzionato a montare il 4.75.3 ma vedendo questo aggiornamento forse andrei con l’ultima versione.

    Ma dalla tabella comparativa dei 3 cfw rebug mi sa che metto comunqu eil 4.75.3….tanto immagino che non cambi molto.

      • No non niente dex…sempre avuto versione cex dei cfw rebug….per quanto riguarda l’online, lo uso principalmente per aggiornare i dlc e le patch di pes…e in genere uso sen enabler per quello….del resto con l’online non faccio molto.

        Cmq ho sempre montato versioni full del cfw rebug..mai installata la versione lite.

        Con la mia domanda volevo chiedere se, per l’uso che faccio io, va bene installare la versione full 4.75.3 anche se la versione lite si riferisce ad una versione più nuova del firmware.

        Grazie

  5. ragazzi sapete dirmi dove posso scaricare l’ultimo PSP Launcher d’abbinare a questo cf?
    poi è possibile mettere l’originale coldboot?
    Grazie

  6. Salve a tutti io non sono molto esperto, volevo chiedere una cosa io sulla mia ps3 ho il cwf darknet cex 4.70 volevo passare a questo cwf per poter giocare a metal gear 5, volevo sapere se multiman funziona grazie.

  7. Francesco un’ultima curiosità 😀
    amante del giappone e di ritorno con un Sega Saturn White, questa volta voglio comprare una PS3 Slim White ed ho letto che il modello migliore è il 2500 perchè ha la barra cromata sotto i tasti d’accensione, un migliore dissipazione di calore, il voltaggio è 110 -240v perciò niente addattatori, ti volevo chiedere: CECH-2500ALW è modificabile? potrei mettere questo custom firmware?
    sai se cè un qualche tipo di blocco per la visualizzazione BD e DVD? da quello che leggo la lettura giochi è region free ma per il resto ci sono troppe opinioni discordanti…
    Ciao e grazie delle info utili che può darmi 🙂

      • Quando dici “attiva le patch Cobra” cosa intendi di preciso e come?
        Puoi chiarirmi meglio questo punto, ho installato per la prima volta questo tipo di CFW e sto avendo non pochi problemetti.
        Grazie mille

        • Grande, tutto ok.
          Credo che questo CFW per le mie esigenze me sia un po’ troppo complesso,
          ma ormai me lo tengo, visto che comunque ora funziona.
          Grazie Mille.

  8. Ciao Francesco,
    ho appena installato il rebug 4.76.01 ed ho attivato cobra + webman.
    riavviato la console (ps3 fat, con ventola rumorosissima)…
    comunque: andando ad avviare per la prima volta webman (mai usato in vita, sempre affidato a multiman) mi ritrovo che nella cartella ps3 games ci sono 0 giochi.
    allora entro in webman setup e in games, trovo tutti i miei giochi.
    da cosa può dipendere?
    grazie
    db

  9. Si anche io ho il modello fat 80gb e quando si riavvia la ventola fa baccano, ma noto che avviando i programmi smette di fare baccano e se la spengo normalmente non lo fà più, invece usando homebrew e la spegni forzata ricomincia a fare baccano 🙂

    Purtroppo ogni volta che spengo la corrente la PS3 mi chiede sempre di aggiornare l’orario, l’avevo fatta cambiare la batteria, ma ora come ora non so se farla ricambiare o se il problema può essere solo quello mah…

    Per quanto riguarda questo cf lo trovo ottimo, mi ci sono trovato bene per tutto (almeno fino ad ora :D) l’unica cosa che non mi piace è il coldboot iniziale che preferisco l’originale…

    Speriamo che esca il nuovo retroarch anche per PS3 perchè giocare ai vecchi classici non ha paragone.. per chi ama i retrogames come a me hehehe

    @Francesco non so se tu l’hai provato, ma immagino di si essendo degli anni anta…
    nel FBA come negli altri era possibile entrare nei dps o dip switch, dove dicevi se volevi l’audio on nelle demo, giochi tipo captain commando che potevi giocare in 3, o avp di settare la lingua ita… purtroppo qui non lo sono riuscito a trovare, immagino che funzioni come sul pc e perciò ci dovrebbere essere no?

  10. Ciao sono un esperto nella modifiche delle consolle, volevo effettuarla sulla mia PS3 desideravo sapere se basta seguire questa guida e poi effettuare il PSNpatch per giocare on-line, appunto a me interessa l online se questo non è possibile preferisco non effettuare alcuna modifica

    • da Custom Firmware Dual Boot si può solo installare il Custom Firmware 4.76 Ferrox, almeno che io sappia devi prima ritornare al Custom Firmware vero e proprio, dunque al Ferrox 4.76 e successivamente puoi installare il Custom Firmware Rebug 4.76.1

  11. Ciao e grazie x la risposta
    Ho provato ad installare il cf 4.76 cobra ed è riuscito, ho installato l ultima verione di multiman e irishmen.
    con mulltiman succede che il gioco pes16 parte ma si blocca subito dopo la schermata iniziale,schermo nero.
    Con irishmen mi vede il gioco nel file menager,ma non nel hdo e quindi non carica niente.
    Il gioco io l’ho installato con multiman con ftp nella cartella Games penso che sia giusto?
    Potresti avere un idea di quello che succede per risolvere questo problema?

  12. Ciao Francesco ho risolto,spiego come ho fatto che magari puo essere utile x qualche altro utente.
    Prima lancio multiman,dopo da multimen lancio irisman vado su tutti i giochi ps3 e avvio il gioco che mi interessa quindi dalla xmb vado sul dico blu del gioco e lo avvio,in questo modo funziona.
    Ora pero mi serve un tuo consigli.
    Con la mia configurazione cioe con cf rebug 4.76.1 cobra cosa posso usare per andare online senza essere bannato?
    Psnp patch v 2015.9/a puo andare bene,o corro qualche rischio,ti ricordo che io scarico solo i dlc aggiornamento squadre
    Ciao e grazie

  13. Ciao Francesco. Ti chiedo 1 aiuto. Premetto che sono abituato a Rogero e cmq in passato ho già moddata qualche console con cfw. Io ho acquistato una ps3 slim con cfw 4.65 (dato preso dalle informazioni di sistema) e umulatore mmCM. Vorrei installare il nuovo cfw per la lettura di pes e dei giochi tipo ISO della psp o eybb odd seeeee credo della ps2 emulato. Ho scaricato sia il 4.76 lite che il forrex 4.76. Ho anche già multiman 4.76. Ora volevo capire con quale mi consigli aggiornare. A cosa serve webman. Sul sistema c’è scritto 4.65 e su usb drive cobra 7.00. Aiutami a non brillare sta console e a poter leggere sti gioco nuovi. P.S. io la console non la uso su internet ma solo per giocare in casa

  14. Ciao Francesco, sono un tecnico ma e’ la prima volta che mi avventuro in questo mondo grazie ad una PS3 80Gb che aveva l’OFW 3.55 e quindi ho installato questo CFW.
    Il problema e’ che il lettore BR e’ rotto e credo che non posso avviare i giochi da HDD/USB senza un gioco originale dentro….
    Ora come faccio???
    Devo cambiare firmware mi pare di aver letto e metterne uno con modalita’ DEX per caricare i giochi senza lettore ma non so come fare.
    Intanto grazie complimenti per il sito.

    • ciao francesco ho dei problemi con la ps3 nella colonna giochi non esiste piu niente prima di questo volevo solo aggiornare psnpath o abbilitato i plugin la play si e riavviata e poi si e bloccata anche il tema e cambiato come potrei fare? aiutami

    • Grazie per la risposta ora provo, ma posso direttamente installare quello che mi hai linkato dall’attuale che ho messo di questo articolo?
      Perche’ sul sito rebug dice: REBUG 4.21.x AND HIGHER can be uninstalled with the same or higher firmware version OFW/CFW/MFW

        • Grazie mille per l’aiuto; l’ho installato subito, ma adesso come faccio a caricare i giochi? Io ho delle .iso su una USB
          Scusami sta domanda da noob ma non so che guida seguire, ce ne sono troppe!

        • i backup possono essere di due tipi, in formato ISO o in formato cartella (generalmente viene chiamata JB o jailbreak), se si vogliono caricare i backup in formato ISO si dovrebbe fare uso di un Custom Firmware Cobra (purtroppo non compatibili sulle noBD edition), ma potrete installare comunque i payload Mamba che svolgono grossomodo le stesse funzioni, in tal caso le consiglierei di installare l’homebrew Mamba/PRX Loader (autoloader) v2.1.4 (trova il link per il suo download qui: https://www.biteyourconsole.net/2015/09/08/scena-ps3-rilasciato-mambaprx-loader-autoloader-v2-1-4/), una volta installato, lo lanci tenendo premuto il tasto X per installare il new_core e permettere l’avvio dei payload all’accensione, vedrete la console riavviarsi e noterete al posto di multiMAN, mmCM (multiMAN Cobra Manager), ora potrete avviare le ISO

  15. ciao francesco ho dei problemi con la ps3 nella colonna giochi non esiste piu niente prima di questo volevo solo aggiornare psnpath o abbilitato i plugin la play si e riavviata e poi si e bloccata anche il tema e cambiato come potrei fare? aiutami

    • come non esiste più niente nella colonna giochi? se avete solo installato PSNPatch provate a fare una ricostruzione del database ed un ripristino del file system, in alternativa se si riesce ad entrare via FTP sulla dev_hdd0 (utilizzate Filezilla) eliminate il file boot_plugins.txt

      • avevo psn patch 2015 7 volevo mettere il psnpatch 2015 11 e mi serviva la cartella package manager io l,avevo disabilitata tramite psnpatch o acceso la play o aperto psnpatch o abilitato i plugin quello che mi serviva anche il fatto della combo L3 R3 R2 attivato questo e uscendo da psn patch 2015 7 che volevo cambiare si riavvia la play fin qui tutto ok ma poi si blocca la spengo e quando avvio o trovato la sorpresa di non trovare niente nella colonna giochi se faccio la combo mi esce webman e cfw mi sono conneaaso anche con filezilla o trovato tutte le cartelle o cancellato psnpach multiman e anche webman ora provo a trovare il file che mi hai detto ma mi sembra che lo gia fatto. o ripristinato tutto dalla recovery ma niente grazie francesco

  16. avevo psn patch 2015 7 volevo mettere il psnpatch 2015 11 e mi serviva la cartella package manager io l,avevo disabilitata tramite psnpatch o acceso la play o aperto psnpatch o abilitato i plugin quello che mi serviva anche il fatto della combo L3 R3 R2 attivato questo e uscendo da psn patch 2015 7 che volevo cambiare si riavvia la play fin qui tutto ok ma poi si blocca la spengo e quando avvio o trovato la sorpresa di non trovare niente nella colonna giochi se faccio la combo mi esce webman e cfw mi sono conneaaso anche con filezilla o trovato tutte le cartelle o cancellato psnpach multiman e anche webman ora provo a trovare il file che mi hai detto ma mi sembra che lo gia fatto. o ripristinato tutto dalla recovery ma niente grazie francesco

    • forse hai un po’ le idee poco chiare, non capisco come hai fatto a disabilitare il package manager con PSNPatch (non può disabilitarlo, non è questo il suo scopo), forse intendi disabilitare il Custom Firmware, ma al riavvio dovrebbe tornare tutto normale, non cancellare o eliminare applicazioni da FTP, fallo solo dalla PS3, se riesci ad entrare in recovery reinstalla il Custom Firmware Habib 4.76 Cobra

  17. Ciao Francesco, grazie di nuovo per l’aiuto.
    Io ho i backup sia in formato cartella che .ISO
    Ho seguito la guida che mi hai linkato e installato il Mamba/PRX Loader v2.1.4
    L’ho avviato come mi hai detto tenendo premuto il tasto X
    La console si e’ riavviata ma si e’ frezzata poco dopo la fine del suono di avvio!
    Mi tocca spegnerla in modo forzato e riaccendendola fa sempre uguale, cosa e’ successo?

    • Se la console continua a bloccarsi durante l’avvio dobbiamo saltare il caricamento dell’applicazione attraverso le flag, su chiavetta USB crea un file vuoto e rinominalo in mamba_off (senza estensione) e caricalo su dev_usb000/coreflags/, se non funziona provare su dev_usb000/

      • Ciao, alla fine ho dovuto resettare la PS3 da Recovery, quindi a sistema pulito ho installato solo il Mamba/PRX Loader v2.1.4 e poi ho installato l’ultimo multiman 4.76 (che si e’ installato da solo come MMCM) a quel punto funzionava tutto e sono finalmente riuscito a giocare! Grazie per l’aiuto!

  18. Ragazzi anche io sono passato a questo cfw ma nel sistem della ps3 mi dice che sono al 4.76 invece nel rebugtol box mi dice che sono al 4.75…sapete dirmi come mai ? Anche perché un gioco mi chiede di aggiornare a 4.76… Aspetto notizie grazie in anticipo

  19. Ciao a tutti, chi mi può aiutare per il problema trofei?!
    qualsiasi gioco io metta mi dice: aggiornamento trofei e si blocca al 18%
    oppure mi da “installazione dei trofei fallita. uscire dal gioco”
    ho ricostruito il file system ma niente, qualcuno sa darmi un consiglio su come fare?
    Grazie

    • il problema si riscontra su Custom Firmware Rebug? Se sì Provare prima a spegnere la console e fare una ricostruzione del database, se non sortisce effetto potrebbe trattarsi di una qualche funzione abilitata nel debug menu (Fake Save Data Owner su On/Off)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.