Home Homebrew Domande e risposte sui Custom Firmware Rebug

[Scena PS3] Domande e risposte sui Custom Firmware Rebug

877
60

Ancora oggi diversi utenti ci segnalano di avere problemi con l’installazione di Custom Firmware, prenderemo in esame l’ultima release del team Rebug, il Custom Firmware 4.75.1.

rebugos2

Malgrado le migliaia di guide che si possono trovare in giro per la rete, queste sembrano non rispondere ad alcune semplici ma banali domande, forse perché troppo lunghe e noiose per l’utente finale, abbiamo cercato di elencare le più disparate domande attraverso una sorta di FAQ.

[stextbox id=”info”]Nota: Le risposte troppo lunghe sono state racchiuse all’interno di alcuni spoiler, cliccate su mostra per vederli.[/stextbox]

Posso installare il Custom Firmware da Rogero, Habib, Rebug, Ferrox, Darknet 4.65 (o qualsiasi altra versione)?

Si, potrete effettuare l’aggiornamento partendo da un qualsiasi Custom Firmware montato. Potrete scegliere se effettuare l’aggiornamento da Recovery (consigliato) o da XMB.

Posso installare il Custom Firmware da firmware originale 4.75?

No, ad oggi non è possibile installare Custom Firmware su firmware originale pari o superiore al 3.56, tuttavia consigliamo di seguire questo link per sapere se la vostra console possa montare un qualche Custom Firmware in seguito ad un possibile downgrade hardware.

Ho installato il Custom Firmware Rebug 4.75 ma le ventole girano in continuazione

Questo è un problema che potrebbe capitare solo su alcuni tipi di console FAT e Slim, il controllo della ventola all’interno del plugin webMAN monitora costantemente la temperatura della vostra console (vedi immagine in basso).

webman

Se notate dei comportamenti strani come in questo caso provate a disabilitare il plugin webMAN all’interno del Rebug Toolbox (immagine in basso) e provate a installare una versione alternativa come la release originale redatta dal developer Deank Kasabow.

Screenshot

Il plugin webMAN non funziona, mi da una schermata bianca e multiMAN non monta i miei backup

[spoiler title=”Clicca mostra per vedere la risposta”]

Il plugin webMAN viene caricato attraverso un semplice file di testo che trova posto nella directory dev_hdd0 (solitamente chiamato boot_plugins.txt), sulle versioni Rebug tuttavia il file non è presente e dovrete crearlo voi se intendete disattivare il plugin e reinstallare una versione alternativa.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei plugin potrete seguire la guida per l’installazione dei plugin che trovate su alcuni rilasci dei Custom Firmware più recenti.

Se multiMAN non monta i vostri backup controllate che abbiate installato tutti gli aggiornamenti disponibili (dovrete montare la versione 4.75.00), effettuate una ricostruzione del database ed un successivo ripristino del file system, se continua a fare i capricci provate a reinstallarlo.

La ricostruzione del database vi permetterà di eseguire una sorta di deframmentazione del disco, andando ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate, eliminando le informazioni sulle immagini, le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.

Il ripristino del file system permette invece di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.

[/spoiler]

.

Vorrei effettuare un downgrade per poter partire da firmware originale 3.55, come mi devo comportare in questo caso

[spoiler title=”Clicca mostra per vedere la risposta”]

Se si vuole effettuare un downgrade per poter installare il Custom Firmware dal firmware 3.55 originale potreste dover attivare le QA Flag (operazione richiesta solo la prima volta che si esegue un downgrade).

Se ci si trova su Custom Firmware Rebug basta portarsi nel Rebug Toolbox e dall’ultima colonna Utilities attivare o disattivare le QA Flag.

Screenshot_1

Se invece intendete attivare le QA Flag da un altro Custom Firmware avrete due possibilità, o scegliete di installare l’ultimo Custom Firmware Rebug e da li attivare le QA Flag come descritto sopra, oppure installando il custom firmware downgrader Rogero e una volta tornati al firmware 3.55 abilitare il QA Flag attraverso l’applicazione homebrew Toggle QA Flag (lo trovate sul sito rebug.me).

Questa operazione può essere eseguita solo da firmware 3.55, ma nei mesi scorsi il developer Habib ha rilasciato una nuova applicazione homebrew chiamata Habib Toolbox v1.02.01 QA Flag 4.21+

Una volta installata l’applicazione scelta, avviatela e attendete che la console si riavvii (sentirete tre bip), ora spostatevi su Impostazioni e scendete su Impostazioni di rete ed eseguite la combo descritta in basso, servono mani da contorsionista (ndr).

combo1

Vedrete apparire una nuova voce Debug Setting, cliccateci e scendete su System Update Debug settando la voce su On, da questo momento potrete effettuare gli aggiornamenti in seguito ad un downgrade.

screenshot_2015_08_25_20_09_01

[/spoiler]

.

Ho installato il Custom Firmware Rebug ma non trovo più le impostazioni video

[spoiler title=”Clicca mostra per vedere la risposta”]

Dalla versione del firmware Rebug 4.65.1 l’impostazione video presente nella colonna impostazioni è stata disattivata, questo perché di default il vsh Rebug non supporta la riproduzione nativa dei BD Video.

Per reimpostare nuovamente la voce Impostazioni video, portatevi nella Toolbox Rebug e dalla colonna Selector scendete su XMB Operation Mode e settate la voce Retail, dunque riavviate.

Screenshot

Questi sono i menu e i sottomenu mancanti.

  • BD – Lingua dei menu
  • Imposta la lingua dei menu per i BD.
  • BD – Lingua dell’audio
  • Imposta la lingua dell’audio per i BD.
  • BD – Lingua dei sottotitoli
  • Imposta la lingua dei sottotitoli per i BD.
  • BD – Connessione Internet
  • Scegliere se il sistema PS3™ può connettersi a Internet durante la riproduzione di BD. Questa impostazione si applica solo a BD che supportano il Profile 2.0 (BD-LIVE).
  • DVD – Lingua dei menu
  • Imposta la lingua dei menu per i DVD.
  • DVD – Lingua dell’audio
  • Imposta la lingua dell’audio per i DVD.
  • DVD – Lingua dei sottotitoli
  • Imposta la lingua dei sottotitoli per i DVD.
  • Sottotitoli
  • Permette di decidere se visualizzare i sottotitoli. Questa impostazione è disponibile solo per i sistemi PS3™ venduti in Nord America.
  • Impostazioni sottotitoli
  • Impostare l’opzione [Visualizza sottotitoli come specificato dal contenuto] su [Disattiva] per regolare le impostazioni avanzate per il metodo di visualizzazione. Questa funzione è disponibile solo per i sistemi PS3™ venduti in Nord America.
  • BD/DVD – Conversione cinema
  • Impostare il metodo di riproduzione di contenuto video registrato in formato interlacciato. Il contenuto video può includere materiale televisivo (spettacoli o programmi sportivi), materiale cinematografico (film) o animazioni (cartoni animati). Impostare il tipo di contenuto video da riprodurre. Nella maggior parte dei casi, impostare su [Automatico].
  • DVD – Visualizzazione ampia
  • Imposta il formato dell’immagine sullo schermo per i DVD. Questa impostazione è attiva solo quando il tipo di televisore è impostato su [4:3] sotto (Impostazioni) > (Impostazioni di visualizzazione) > [Impostazioni dell’uscita video].
  • BD/DVD – Potenziatore risoluzione
  • È possibile regolare le impostazioni per l’uscita con risoluzione potenziata durante la riproduzione di un BD o un DVD. Il potenziamento della risoluzione è una tecnica utilizzabile per convertire il contenuto video in una risoluzione migliore rispetto all’originale. Abilitando il potenziamento della risoluzione di uscita, il contenuto video può essere riprodotto con risoluzione maggiore. Durante la riproduzione di contenuto DVD protetto da copyright, ad esempio DVD-Video disponibili in commercio, è necessario un cavo HDMI per il potenziamento della risoluzione del contenuto video.
  • BD/DVD – Formato di uscita video (HDMI)
  • Consente di impostare il formato di uscita video da utilizzare per la riproduzione di dischi BD o DVD. Impostare questa opzione quando il sistema è collegato a un televisore mediante un cavo HDMI. Regolare le impostazioni in base al televisore in uso.
    Uscita 1080p a 24 Hz (HDMI)
  • Consente di utilizzare la modalità di uscita video 1080p a 24Hz per l’uscita del video BD. Impostare questa opzione quando il sistema è collegato a un televisore mediante un cavo HDMI. Regolare le impostazioni in base al televisore in uso.
  • BD/DVD – Controllo gamma dinamica
  • Abilitare o disabilitare la funzione di Controllo gamma dinamica del sistema PS3™ durante la riproduzione di un BD o DVD contenente audio registrato nel formato Dolby audio (Dolby Digital, Dolby Digital Plus e Dolby TrueHD). Questa impostazione deve essere utilizzata solamente quando è selezionato PCM lineare come formato di uscita audio.
  • BD/DVD – Formato di uscita audio (HDMI)
  • Consente di impostare il formato di uscita audio da utilizzare durante la riproduzione di dischi BD o DVD contenenti audio registrato in formato Dolby Digital o DTS®. Questa impostazione viene utilizzata quando un dispositivo di uscita audio è collegato al sistema mediante un cavo HDMI.
  • BD – Formato di uscita audio (digitale ottico)
  • Consente di impostare il formato di uscita audio da utilizzare durante la riproduzione di dischi BD contenenti audio registrato in formato Dolby Digital o DTS®. Questa impostazione viene utilizzata quando al sistema è collegato un dispositivo di uscita audio mediante un cavo digitale ottico.
  • Spazio di archiviazione del sistema – Lingua dell’audio
  • Imposta la lingua dell’audio per il contenuto salvato nella memoria di sistema.
  • Spazio di archiviazione del sistema – Lingua dei sottotitoli
  • Imposta la lingua dei sottotitoli per il contenuto salvato nella memoria di sistema.
  • Riproduzione in sequenza
  • Imposta il sistema PS3™ per riprodurre in modo sequenziale più video salvati nella memoria di sistema o su un supporto di memorizzazione.
  • Uscita video 50 Hz
  • Questa opzione è disponibile solo per i sistemi PS3™ venduti in Europa. Impostare questa opzione quando si desidera utilizzare l’uscita 50 Hz per contenuti con risoluzione HD registrati a 50 Hz. È possibile applicare questa impostazione solo su contenuti video salvati nella memoria di sistema o su un supporto di memorizzazione.

[/spoiler]

.

Posso eliminare dalla colonna gioco la voce App_Home/PS3_Game

[spoiler title=”Clicca mostra per vedere la risposta”]

Attraverso l’homebrew SEN Enabler e sulle primissime versioni del PSNPatch era possibile disattivare temporaneamente la voce App_Home/PS3_Game, ma se non volete installare applicazioni di terze parti potrete scegliere di intervenire manualmente.

Le operazioni da eseguire sono semplici, tuttavia andremo a modificare due file contenuti nella dev_flash, pertanto occhio a non toccare nient’altro in questa directory.

Come prima cosa dopo aver acceso la console andiamo ad avviare multiMAN e dalla colonna impostazioni scendiamo su Accesso in scrittura su Dev_flash, abilitiamo la funzione e non usciamo dal backup manager (per ora).

Screenshot_12

Ora colleghiamoci attraverso un Client FTP e navighiamo nella directory “/dev_flash/vsh/resource/explore/xmb/” e da qui andiamo a prelevare i file category_game.xmlcategory_game_tool2.xml (disponibile solo nei Custom Firmware Rebug).

category

Aprite il primo file category_game.xml attraverso notepad++ (consigliato) e premendo CTRL+F cercate “seg_gamedebug”, dovreste vedere una query come quella in basso (riga 63).

gamedebug

Inserite la query sotto forma di commento aggiungendo all’inizio della query il tag <!– e alla fine –> come viene mostrato nell’immagine in basso.

commento

Eseguite la stessa procedura nel file category_game_tool2.xml (attenzione la voce è presente 2 volte in questo file, riga 59 e 190, modificatele entrambe).

screenshot_2015_08_26_15_25_36

Terminato questo potrete ricaricare i file all’interno della directory “/dev_flash/vsh/resource/explore/xmb/”, uscite dal backup manager multiMAN e riavviate la console, ora la voce App_Home/PS3_Games non dovrebbe essere più presente (immagine sopra).

[/spoiler]

.

Voglio convertire la mia console da CEX a DEX

[spoiler title=”Clicca mostra per vedere la risposta”]

Se si vuole convertire la console da REX a D-REX bastano 5 minuti del vostro tempo, dovrete aver installato la Toolbox Rebug, ed una volta avviato spostatevi sull’ultima colonna Utilities e scendete su Dump eid root key.

Screenshot

Dopo aver effettuato il Dump la console verrà riavviata, avviate nuovamente il Rebug Toolbox ed ora spostatevi sulla colonna DEX/CEX e cliccate su Rewrite Target ID in Flash, in seguito spegnete la console e riaccendetela.

Screenshot_2

L’ultima operazione da seguire vedrà il passaggio effettivo in DEX, avviate nuovamente il Rebug Toolbox e sempre dalla colonna DEX/CEX cliccate su Swap LV2 Kernel.

Screenshot_1

Per ripristinare la console in CEX dovrete cliccare nuovamente sulla voce Rewrite Target ID in Flash che ricordiamo si trova nella colonna DEX/CEX.

[/spoiler]

.

Come faccio a far apparire la voce Fake Save Data Owner in Debug Setting

Per far apparire la funzione Fake Save Data Owner bisogna abilitare il “Menu2”, basta avviare la Toolbox Rebug, portarsi sulla colonna Selector e da Debug Menu Type selezionare la voce DEX.

Screenshot_4

Cercheremo di riportare nei prossimi giorni ulteriori domande e risposte, se avete delle richieste o delucidazioni in merito vi preghiamo di esporle in risposta al post.

60 Commenti

  1. Niente da fare..ho installato Rebug Toolbox quindi webMAN disabilitato la ventola come sempre parte al massimo dopo pochi secondi anche dopo aver ripristinato file system e ricostruzione del database! Consolle PS3 FAT…Altre soluzioni?
    Grazie

    • Le console FAT non riescono a dissipare bene il calore, in primo luogo, se non si può cambiare la pasta termica con una a base di argento, vi ricordo che nell’ultimo aggiornamento del plugin webman mod il controllo della ventola e disattivato, consigliamo di provare inoltre attraverso le varie applicazioni del control fan, compresi anche nei vari fork di iris manager

      • OK! quindi confermo che attivando ”Gamesonic Control Fan v3.09” (CFW 4.75) e impostando i parametri per le proprie esigenze funziona…

  2. Francesco ci suggerisci quali sono i parametri ideali da impostare sulle slim per avere il giusto compromesso tra rumorosità ed efficiente dissipazione del calore?

    • ciao a tutti, anche se ot mi accodo alla domanda di DERTU visto che ormai il rumore della ventola della mia ps3 slim copre alla grande anche quello della tv ed inoltre dopo l’installazione di rebug 4.75, anche dopo svariati tentativi con l’ultimo webman e ricostruzioni di database non cambia nulla la ventola continua a girare all’86%.
      Un’altra domanda quale pasta termica mi consigliate per ps3?
      grazie

      • Purtroppo non è così semplice ragazzi, ogni console ha un suo comportamento sulla dissipazione del calore, il control fan avrà comunque bisogno di una più ampia documentazione che sto cercando di preparare in questi giorni

        • siamo nelle tue mani Francesco, aspettiamo con ansia la soluzione,
          ma per la pasta termica quale marca consigli? (as5, ic diamond7, prolimatech pk1,..?) illuminaci

        • la prima, la Arctic Silver 5 che riesce a diminuire il calore di 6/7 gradi, io l’ho utilizzata per il mio vecchio PC, ti consiglio di seguire attentamente le istruzioni del sito produttore, lo si può trovare in commercio per 6 o 7 euro circa

  3. Io l’ho installato e funziona tutto a dovere, solo che avendo attivato le patch cobra trovo inutile la presenza di app_home. Sapete suggerirmi come eliminarlo?

  4. per andare online basta andare in modalita rebug o e meglio installare anche psn patch ?
    Io non sapendo che fare ho installato da pns patch il plugin che locka l’accesso al psn
    Mi dite cosa fare esattamente perchè non ce l ho chiaro

  5. un altra cosa: ho provato ad avviare il browser internet in modalita rebug ma si è piantata la ps3
    Infine mi conviene rimanere in modalita rebug attivando la funzione dal toolboox?

    • Secondo me ti conviene attivare il cobra mode,in modo da utilizzare il plugin webman al meglio.
      Per andare è sempre la stessa cosa,utilizza gli homebrew psnpatch,sen enabler e psninja in modo da avere maggiore protezione(premetto che il ban ci sarà sempre.)Quando hai fatto tutto accedi tranquillamente al psn.

  6. in sostanza: non capisco se per accedere al psn col rebug devo fare come facevo per habib, cioè usando il plugin di pnspatch e se comporta o meno qualche problema se accedo mantenendo la modalita rebug

  7. la modalita di default dopo l’installazinoe del cfw è la normale, la rebug si attiva dal toolboox (ho attivato in tale modalita cobra)
    la domanda era se rimandendo in modalita rebug ci sono problemi con l online

    • Tranquillo Sam non preoccuparti.
      Avendo un qualsiasi cfw cobra più volte troviamo il plugin webman,esso è una sorta di multiman e ha il controllo delle ventole,il numero massimo delle temperature in cui arriva sono sui 65/70. Dopo esser arrivato a queste temperature troppo alte,rischiando di fondere la pasta termica,webman,inizia il suo lavoro facendo girare le ventole al massimo,in modo da stabilizzare le temperature a 55.

      • scusami luca, io circa 2 anni fa ho cambiato la pasta termica della mia ps3 con as5 e usando diversi cfw usciti e diverse versioni di webman ho impostato il controllo della ventola a 58c° e dopo pochi minuti ho nella stanza un caccia in fase di decollo, vedendo la temperatura stabilizzata a 55c° come dici tu mi viene naturale chiedere cosa non va nella mia, impostazioni di webman forse? e sia dal vecchio cfw rebug 4.70 a questo nuovo 4.75 il problema sembra maggiore rispetto al cfw habib che montavo prima

        • Non ti scusare,tranquillo.
          Questo non è nulla di grave,anzi,innavertitamente avresti potuto mettere Max CPU (temperatura) 58 e in questo modo webman cerca di non far andare oltre la temperatura 58. Per questo le tue ventole sono un caccia in fase di decollo:p
          Il tutto si può risolvere,basta andare sulla voce my games,webman setup,e andando in basso c’è scritto:impostazioni webman[temperatura]una roba del genere. Dopo aver aperto webman…. metti il max di cpu 70/72.

        • ottimo, quindi io a 58 la tenevo in frigo in poche parole, alzo un pò la temperatura, quindi fino ai valori di 68/70 tutto è normale senza problemi di barbecue improvvisi?
          grazie infinite per le dritte

  8. Amici, una domanda: come faccio per tenere sempre online la mia consola PS3? Uso la versione 4.70.1 DEX ma sempre bisogna ativare la opcione sul Rebugtoolbox (escusa qualque errore, non scrivo bene italiano).

    • no, per poter far apparire la voce devi passare in DEX, e semplice dalla toolbox Rebug basta portarsi sull’ultima colonna Utilities e selezionare la voce Dump eid root key, dopo il riavvio sempre dal toolbox Rebug portarsi su DEX/CEX e selezionare la voce Rewrite Target ID in Flash, riavviare la console e tornare nel Rebug Toolbox per ultimare con Swap lv2 kernel per passare in dex, e per far apparire la voce sempre sulla toolbox nella colonna selector in Debug Menu Type selezionare Dex e uscire, se vuoi ritornare in CEX ti basta cliccare nuovamente su Rewrite Target ID in Flash

      Volendo sarebbe possibile anche senza passare in DEX, basta selezionare in Debug Menu Type la voce DEX, ma non so se poi possa dare problemi non avendo mai provato la funzione

      *** ERRATA CORRIGE

      Devi attivare il “Menu2”, per farlo basta avviare il Rebug Toolbox e dalla colonna Selector in Debug Menu Type selezionare DEX

  9. Troppo tardi ho seguito la guida di prima alla lettera ho attivato il savedata e dopo ricliccato su target id in flash
    Conseguenze?

  10. Una domanda che a me preme da quando sono passato al rebug 4.46 e che non è stata messa nell’articolo è: come funziona con le qa flag? Se voglio aggiornare, devo per forza attivarle oppure Io fa lui in automatico? Quali sono i rischi se non le attivo?

  11. Salve ragazzi io ho istallato l ultimo aggiornamento ma le ventole non funzionano e la play si surriscalda e si spegne come faccio ad arrivare le ventole?premetto che prima di questo aggiornamento le ventole andavano alla grande.

  12. salve…..ho questo cfw D-REX provo a istalllare i dlc con react psn o psn patch ma sembra che i dlc si disabilitano….sto impazzendo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.