[Scena PS3] Una semplice guida per cambiare in modo permanente il nostro consoleID

Diversi utenti ci hanno chiesto da tempo una semplice quanto chiara guida per poter cambiare in modo permanente il consoleID della Playstation 3, certo non potevamo tirarci indietro a poche ore dal rilascio della nuova versione dell’applicazione IDPSET che si è reso compatibile con l’ultimo Custom Firmware 4.75.

banshee

Ci teniamo a precisare come il cambio del consoleID non renderà sicura la vostra connessione, pertanto viene consigliato l’utilizzo dell’applicazione PSNPatch, o in alternativa SEN Enabler, ricordatevi inoltre di non utilizzare consoleID pubblici, queste potrebbero durare nemmeno 10 minuti dal loro rilascio.

Occorrente

  • Un consoleID valido e non pubblico.
  • Ultima versione dell’applicazione homebrew IDPSET nella sua versione 0.85.
  • Applicazione homebrew EID Root Key Dumper v1.0 (questa utility cambia a seconda del Custom Firmware montato, i link per il download li trovate alla fine della guida).
  • un editor esadecimale, tipo HxD.
  • Una pendrive formattata in FAT32.

Procedimento

Installate entrambe le applicazioni EID Root Key Dumper e IDPSET sulla vostra Playstation 3.

11751463_10204541428436381_2042277464731746420_n

Avviate l’applicazione EID Root Key Dumper che dopo pochi secondi e tre bip vi salverà il dump del file che potrete poi prelevare dalla directory principale dell’applicazione (vedi immagine in basso).

flatz

Dunque con l’aiuto di un client FTP (io ho utilizzato Filezilla), prelevate il file eid_root_key e salvatelo nella directory principale della pendrive.

Ora da PC prendete l’editor esadecimale HxD e digitate il consoleID che volete andare a sostituire, in basso potete vedere un esempio, al termine salvate il file come idps.bin e spostate anch’esso all’interno della pendrive.

hxd

Nella pendrive dovreste ritrovarvi ora questi file.

idpset

Avviate l’applicazione IDPSET e modificate il vostro attuale consoleID con quello che avete precedentemente salvato all’interno del file idps.bin.

IDPSet 0.85

Cliccate su Edit IDPS e modificate i caratteri in bianco con i tasti direzionali left right up down. Al termine vi basterà scendere su Save IDPS in EID & EID5 per salvare in modo permanente il vostro consoleID.

Per controllare che sia effettivamente avvenuto lo scambio vi basterà avviare l’applicazione homebrew PSNPatch ed osservare le voci Real e Current.

Abbiamo terminato, ricordatevi di collegarvi sempre e solo attraverso il PSNPatch o SEN Enabler per preservare il vostro consoleID il più a lungo possibile.

Download

(Visited 1.507 times, 1 visits today)

10 commenti

  1. Ciao scusa il disturbo vorrei chiedere una cosa io ho seguito questa guida però ho un piccolo problema , l’idps della PSP sembra non essere “compatibile”. Mi spiego meglio , in pratica quando uso IDPSset la quarta cifra che dovrei cambiare (nella foto di questo post è 4) nel mio caso è una C ma non mi è possibile selezionarla, mi da a disposizione solo 2 cifre se non ricordo male , come è possibile? Usando questo metodo l’id non può essere sostituito in modo definitivo perchè appunto non posso “scriverlo”. Per curiosità l’ho utilizzato con Psnpatch usandolo come idps momentano e funziona tranquillamente quindi l’Idps è valido e funzionante. Però ok se non posso risolvere questa cosa penso non ci siano problemi , mi va bene fare un passaggio in più. Quello che mi chiedo è un’altra cosa. Quando faccio partire un gioco (GTA V in questo caso) e cerco di collegarmi al psn mi chiede di aggiornare Gta V (una patch probabilmente) , vorrei sapere se posso tranquillamente aggiornarlo in quel momento senza rischi di ban (prima di collegarmi al psn uso psnpatch per disabilitare webman e tutte le altre cose). Spero di essermi spiegata bene , mi scuso se ho sbagliato su alcune cose ma sono alle prime armi .

    1. non puoi utilizzare idps provenienti dalla PSP, perchè questi oltre a risultare incompatibili potrebbero portare al brick della console, per quanto riguarda invece gli aggiornamenti dei backup possono essere installati tranquillamente (GTA V necessita di oltre 12 GB per installare tutti gli aggiornamenti e per giocare a GTA Online)

      1. Grazie per avermi già risposto e scusa se chiedo altro però mi domando questa cosa , su altri forum ho letto di persone che utilizzano l’idps della psp , quindi lo utilizzano come ho fatto io ? Non lo sostituiscono a quello originale ma lo usano come uno di quelli pubblici? In questo caso anche non sostituendolo a quello originale rischio il brick della console?

        1. Sei stata fortunata perché l’IDPS della PSP generalmente non funziona con PSNPatch (altri utilizzano il plugin webMAN Mod), e per quanto riguarda il brick questo potrebbe succedere solo se si prova a flashare l’IDPS, ora tu lo stai solo sostituedo fino al prossimo riavvio

        2. Ok allora lo inserirò manualmente ogni volta. Grazie mille per avermi risposto 🙂

  2. ciao. se ho fatto per sbaglio eid0 e non eid0 eid5 e mi esce reale il vecchio e su current il nuovo è uguale vero? anche perche funziona. se voglio modificarli tutti e due?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *