Home Homebrew Rilasciata la versione ufficiale del Custom Firmware Habib 4.70 Cobra 7.10...

[Scena PS3] Rilasciata la versione ufficiale del Custom Firmware Habib 4.70 Cobra 7.10 v1.02

445
33

Il developer Habib dopo aver rilasciato la prima open beta del Custom Firmware 4.70 Cobra Edition torna ufficializzando il rilascio della sua release, lo sviluppatore ha dichiarato in un recente post come non avrebbe potuto testare personalmente il Custom Firmware su tutti i modelli decidendo dunque di rilasciarne una versione beta.

habib-cobra4.701

Questo non significa che la open beta avrebbe dato dei problemi ma serviva solo per testare a fondo l’emulazione e la sincronizzazione dei controller per i titoli PS2.

Ma chi ha già installato la versione open beta non ha bisogno di installare questa versione essendo praticamente identica, anche nell’hash MD5.

Guida Installazione

Attenzione: La presente guida rimane come sempre un punto di riferimento da tenere a mente, ricordate di TOGLIERE IL BLU-RAY ORIGINALE DAL LETTORE.

[spoiler title=”Guida installazione”]

Procuratevi una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file all’interno di questa cartella e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP.

BYC

Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Custom Firmware ci sono due modi, via Recovery Mode e da XMB, noi abbiamo preferito installare sempre i nostri Custom Firmware dalla modalità di recupero ma ognuno può scegliere il metodo che preferisce, una considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.

[stextbox id=”alert”]La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.[/stextbox]

Al termine dell’installazione sarebbe buona norma effettuare un ripristino del file system e una ricostruzione del database, due operazioni semplici da effettuare, basta riaccendere nella modalità di recupero.

Recovery Mode

Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).

IF

Il ripristino del file system permette di riparare. ove possibile, un registro di sistema danneggiato dopo per esempio il famoso e fastidiosissimo black-screen nell’avvio dei giochi.

[stextbox id=”info”]Consente di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.[/stextbox]

La ricostruzione del database invece vi permette di fare una sorta di deframmentazione del disco, andrà ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.

[stextbox id=”info”]Ricordate che i Custom Firmware posso essere installati solo se si monta un firmware pari o inferiore al 3.55, ad oggi non è possibile installare Custom Firmware su firmware superiore al 3.56.[/stextbox]

[/spoiler]

.

Caratteristiche

  • Realizzato da firmware originale 4.70.
  • Aggiunte patch Cobra v7.10.
  • Presenta la Install Package files e app_home.
  • Compatibilità REACTPSN.
  • Esecuzione di tutti i backup con le chiavi firmate al 4.70.
  • Può essere aggiornato da qualsiasi Custom Firmware.
  • PAYLOAD SPECIALE COBRA TOGGLE IN LV2.
  • Può essere aggiornato SOLO da firmware originale 3,55.
  • RSOD BYPASS.
  • Rimosso DRM Cinavia per i contenuti i contenuti su HDD.
  • Rimosso Cinavia per BDMV.
  • Rimosso Cinavia per BDVD.
  • QA FLAG abilitato di default se abilitate precedentemente su 3.55.

Patch aggiunte

  • Patchato il LV0 per disattivare il controllo ECDSA sul CoreOS.
  • Patchato il LV2 per aggiungere il supporto al peek & poke.
  • Patchato il LV1 per disattivare la protezione al LV2.
  • Patchato il LV1 per aggiungere il supporto al peek & poke.
  • Aggiunta patch off-line per reactPSN.

Patch Cobra v7.10

  • Supportate diversi altri tipi di ISO PSX.
  • Sincronizzazione del controller wireless per le ISO PS2 su non-BC migliorato su un grande margine (al 100%).
  • Aggiornato PS3M_API di OARF alla versione 1.2.0.
  • Più pulito in linea generale.
  • Corretto problema con le nuove patch ODE mentre si disabilitano le patch Cobra (i backup con aggiornamenti non potevano essere eseguiti.

Changelog versione Cobra

  • Supportati altri tipi di ISO PSX.
  • Risolti i problemi di sincronizzazione del controller su console non-BC con ampio margine di funzionamento.
  • Aggiornato PS3 API Manager alla versione 1.2.0.
  • Pulizia del codice un po’ su tutto.
  • Corretti i problemi con le nuove patch ODE mentre COBRA è disabilitato (i backup aggiornati non si avviavano).

Changelog v1.01

  • Fixata funzione per settare e associare IDPS dal PS3MAPI per le applicazioni di terze parti (per esempio webMAN).
  • Fixato rilevamento del firmware da PS3MAPI.

Changelog v1.02

  • Dai Custom Firmware Cobra 4.50++ i classici hanno utilizzato delle memory card non criptate, ora sono stati fixati.
  • Il Custom Firmware non necessita più della flag ps2_classic, se la ISO viene montata, il placeholder la esegue dando comunicazione di utilizzare le memory card criptate.

Il nuovo metodo cerca di adattarsi a tutti i titoli PS2, anche se alcuni titoli potrebbero non funzionare nella loro sincronizzazione wireless, ad ogni modo vi basterà mantenere la sincronizzazione ed avviare il backup PS2.

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=uiY1e2t2oqE]

Download: Custom Firmware Habib Starbucks 4.70 v1.02 Cobra Edition

Mirror1: Custom Firmware Habib Starbucks 4.70 v1.02 Cobra Edition

Mirror2: Custom Firmware Habib Starbucks 4.70 v1.02 Cobra Edition

MD5: 87A9F34934178818AA4244722C6BC6ED

33 Commenti

  1. Offtopic ciao france
    Ti ho mandato un email 3 giorni fa ma non ho ricevuto risposta, per quanto riguarda la traduzione italiana dei giochi tell tale su ps3… Fammi sapere
    Grazie

  2. Comunque france io passerò ad un altra versione quando tu mi dirai che conviene .. Per ora sono ancora sul cfw che montavi o monti anche tu.. Ma senza online ovviamente

  3. salve volevo sapere se verrà reso disponibile un nuovo aggiornamento da parte di sony.
    perchè non so quanto è rischioso do

  4. downgradare la ps3 e preferirei aspettare la prossima versione, di te che ci vorrà molto?.
    a visto che ci sono questo modello di hdd è supportato dalla ps3? seagate st2000lm003 hdd 2,5″ o
    hd 2,5 2tb toshiba sata2 px3006e-1hl0 retail kit

  5. quindi è meglio uno da 1tb interno per i giochi ps1 e ps2 ?.
    a scusa se mi ripeto ma non si sà nulla su un futuro aggiornamento sony?
    e se la faccio downgradare da qualcuno potrà avere dei problemi?
    e quale mod mettere?.
    scusa ma sarebbe la prima console che provo a modificare e non ci capisco quasi nulla.
    “a cmq quel programma non credo di poterlo utilizzare”

    • esternamente io uso un 2 terabyte ma ho sentito in giro di persone che sono riusciti a far andare una da 3 terabyte, non so se ci saranno futuri aggiornamenti del firmware per ps3, Sony sta cercando in ogni modo di bloccare l’avanzata degli ODE, a meno di qualche caratteristica aggiuntiva non ci saranno rilasci per il momento, non capisco perchè devi farla downgradare da qualcuno, se monta un Custom Firmware puoi farlo direttamente te senza spendere soldi, poi a meno che tu non debba scendere al firmware 3.55 tutti i nuovi Custom Firmware hanno le syscoon patchate e possono essere installate anche sopra un Custom Firmware superiore (vedi per esempio rebug 4.65 e Rogero 4.46 cobra edition possono essere installati anche su Custom Firmware 4.70)

  6. ok grazie quindi hd interno da 1/2 tb e esterno da non più di 2 tb?
    ma cmq è meglio questa o custom firmware rebug 4.70.1 cobra 7.1
    susa se XD ringrazio con altre mille domande 🙂 cmq io al momento ho ancora una fat da 40gb originale con la versione 4.70 ed è per questo che chiedevo se la sony ha intenzione di rilasciare un aggiornamento.
    perchè non so come dowgradarla XD…..bè niente aspetterò, cmq ancora grazie delle risposte.

  7. Ciao Francesco,

    sto provando ad aggiornare il CFW e ho fatto come da guida (cartella PS3 con all’interno UPDATE con all’interno il file rinominato).
    Quando vado ad inserire la chiavetta nella PS3 (sulla destra vicino al lettore) e provando ad installare da Recovery, non mi appare lo screen da te fatto (Riavvia sistema, Ripristina impostazioni ecc.), ma solo dei messaggi di conferma sulla visualizzazione dell’HDMI. Alla fine mi ritorna alla XMB.
    Ho provato anche da XMB su Impostazioni / Aggiornamento sistema / Aggiorna tramite supporti di memorizzazione, ma mi dice che non sono stati trovati dati pertinenti.
    Cosa sbaglio? Grazie.

  8. Salve, io ho provato ad installarlo tramite recovery ma esce la scritta che non risulta nessun update da installare,ho fatto tutto secondo la guida. Come cfw ho un habib 4.55 cobra

  9. la memory card i giochi ps2 non la vedono proprio a voi? per il resto funzionerebbero, controller wireless compreso, ma senza memory card sono inutili

    • soluzione:
      eliminate da dati salvati ps2 il salvataggio placeholder
      avviate il gioco la prima volta non da webman ma mm in multiman mode
      in xbm da placeholder
      sincronizzate il pad
      uscite subito dal gioco
      da ora in poi avviare da webman+placeholder e non ci saranno problemi con la memory card

  10. Salve, non sapevo dove scrivere questa domanda ,quindi la scrivo qui .. perche non c’è un cfw per superiori ofw 3.55 ? e non c’è un modo per fare nessun jailbreak della cech-3004a a 3.55 ?

    scusate per la domanda che non centra con l’argomento

    • è un po’ complicato da spiegare in un post, diciamo che Sony aveva commesso un errore nei primi firmware che avrebbe permesso l’installazione di un firmware personalizzato, ma dal firmware 3.56 la falla che ne permetteva la sua installazione è stata corretta, ad oggi non esiste alcuna possibilità di eseguire un Custom Firmware sopra il 3.56

    • mi pare la falla nel 3.55 derivasse da un errore di codifica del seme da cui viene derivata la chiave privata, con cui sono criptati file di sistema (resto un po’ vago perchè neanche io ricordo di preciso), in pratica un errore aveva reso il processo di reverse dell’algoritmo di codifica di chiave privata ecdsa “facile facile” (per chi se ne intende di reverse e di crittografia tipo non so quel geniaccio di geo hotz), il seed era ad origine statica invece di dinamica. dopo il 3.55 la sony ha aperto gli occhietti ed ha intentato causa ad hotz, che spaparanzato sulla sua poltrona li ha umiliati pubblicamente

  11. Ho installato come descritto dalla guida e l unica pecca mia e che non mi va multiman.
    non si avvia e torna al meno xmb!
    qualche idea o soluzione al mio problema?
    grazie

  12. Ciao Francesco, alcune info:
    Io ho CF Rogero 4.55, carico i giochi da HDD interno e mi ci trovo molto bene, però gli ultimi giochi richiedono Firmware più recente. Ho visto che ci sono diverse patch (opoisso893), ma non le ho potute provare. Se puoi rispondimi per punti:
    1- Visto che questo è il mio unico problema mi consigli di risolvere con queste patch o di aggiornare con questo nuovo CF?
    2- Se volessi aggiornare il CF quale mi consigli rispetto alla mia situazione? Avendo il Rogero 4.55 posso seguire la procedura sopra descritta?
    3- Se aggiorno il CF e metto l’ultimo Multiman, la procedura per caricare i giochi mi rimane la stessa?

    Un’ultima domanda: Se ad esempio un gioco richiede FW 4.65 e installo l’update ufficiale di quel gioco che invece è signato con FW 4.50 dovrebbe partire con il mio Rogero 4.55 senza che mi richieda di aggiornare il FW, giusto?

    Grazie

  13. Il mio consiglio è quello di aggiornare all’ultimo Custom Firmware disponibile, ormai queste release sono piuttosto obsolete, invece di aspettare ogni qualvolta opoisso893 potresti scegliere uno degli ultimi Custom Firmware disponibili, io monto Rebug e non sto avendo problemi o grattacapi di alcun genere, in più
    multiMAN e webMAN Mod sono stati aggiornati ieri e funzionano sempre allo stesso modo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.