Home Homebrew Guida non ufficiale per l’utilizzo dell’applicazione PS3xport

[Scena PS3] Guida non ufficiale per l’utilizzo dell’applicazione PS3xport

495
44

Diversi utenti da giorni ci stanno chiedendo una semplice guida per l’utilizzo dell’applicazione PS3xport, abbiamo ritagliato un po’ di tempo oggi per cercare di spiegare nel modo più dettagliato possibile le diverse funzioni di cui dispone lo strumento.

backup

Purtroppo non mi trovo sotto mano una console con firmware originale, pertanto non ci sarà possibile provare i backup che andremo a creare, le operazioni da seguire non sono complesse, ma al tempo potrebbero risultare abbastanza lunghe.

Come prima cosa andremo a creare il nostro backup, avrete bisogno in questo caso di un hard disk esterno da collegare alla porta USB, le dimensioni dipenderanno da quanta roba avete installato su di essa, nel mio caso erano circa 96 GB.

Dunque portatevi su Impostazioni > [Impostazioni del sistema] > [Utilità di backup], al termine vi ritroverete il backup salvato sull’hard disk esterno nella directory PS3/EXPORT/BACKUP/aaddgg (anno, mese, giorno del backup, es. PS3/EXPORT/BACKUP/201412280758).

arch1

Nella stessa directory metteremo le chiavi della console, possiamo inserirli nel file keys.conf e caricarli attraverso il comando SetKeysFile ma se volete potrete saltare questa parte inserendo la cartella .ps3 (che trovate all’interno di scetool nella collection di Aldo Vargas), per attivarla dunque daremo: “ps3xport SetKeysFile keys.conf“.

Per recuperare la PSID dovremmo andarla ad estrarre dal backup digitando la riga “ps3xport ExtractPSID D:\PS3\EXPORT\BACKUP\201412280758 D:\PS3\EXPORT\BACKUP\201412280758/psid.bin”.

Per ultimo andiamo a recuperare la chiave IDPS, nulla di più semplice, ci basterà utilizzare lo strumento IDPStealer del developer Flatz, seguite la semplice guida a questa pagina per estrarla.

psid

L’immagine poco sopra ci mostra il contenuto decriptato del file archive.dat (salvataggi, trofei, foto ecc..), e rappresenta il cosiddetto “file indice” dei nostri backup, per mostrarlo digitate “ps3xport ReadIndex archive.dat”.

cmd

Ma se invece volessimo decriptarli in un file esadecimale proprio come abbiamo fatto con lo strumento ArcTool e ArcUnpack del developer Flatz? Ci basterà digitare: “ps3xport Decrypt archive.dat decrypted.dat”, il file verrà decriptato a parte e potrà essere visionato attraverso l’editor esadecimale.

decr

Vi è un altro “file indice” chiamato archive2.dat, la differenza sostanziale sta nella raccolta di tutti i file protetti da copia, per eseguire la funzione in questo caso dovrete digitare:

“ps3xport SetDeviceID idps.bin ReadIndex PS3/EXPORT/201412280758/archive2.dat”.

Per elencare tutti i file nel backup e scriverli in un file di testo, digitate la funzione:

“ps3xport SetDeviceID idps.bin ReadIndex PS3/EXPORT/201412280758/archive.dat ReadIndex PS3/EXPORT/201412280758/archive2.dat > filelist.txt”.

Per creare un nuovo backup con contenuto non protetto da copia digitate quanto segue:

“ps3xport SetPSID psid.bin CreateBackup PS3/EXPORT/MYBACKUP my_custom_dev_hdd0 -“.

Se invece intendete creare un backup con i dati protetti da copia digitate:

“ps3xport SetPSID psid.bin SetDeviceID idps.bin CreateBackup PS3/EXPORT/BACKUP/MYBACKUP my_custom_dev_hdd0 my_protected_data”.

Per aggiungere i nuovi file ai backup digitate infine:

“ps3xport Add PS3/EXPORT/BACKUP/MYBACKUP dev_flash2”.

Volendo potrete concatenare tutte le operazioni in un solo comando digitando quando segue:

ps3xport ExtractPSID PS3/EXPORT/BACKUP/201412280758/ psid.bin SetPSID psid.bin ExtractPath PS3/EXPORT/BACKUP/201412280758//dev_flash2 output_dev_flash2 SetDeviceID idps.bin CreateBackup PS3/EXPORT/BACKUP/MYBACKUP my_custom_dev_hdd0 my_protected_data Add PS3/EXPORT/BACKUP/MYBACKUP output_dev_flash2 DeleteProtected PS3/EXPORT/BACKUP/201412280758.

Ora non dovrete fare altro che ripristinare il backup su Playstation 3 portandovi su Impostazioni > [Impostazioni del sistema] > [Utilità di backup].