Home Guide Recensione Flash-card Sky3DS

[Scena Nintendo 3DS] Recensione Flash-card Sky3DS

1423
9

Stamattina abbiamo ricevuto la Flash-Card Sky3ds e ci siamo prodigati nel rilasciare una dettagliata recensione, Sky3ds è la nuova Flash-Card rilasciata dall’omonimo Team per la console portatile Nintendo 3DS

Recensioni SKy3ds

Siamo felici di poter presentare in esclusiva, come primo blog italiano di news e informazioni, questa nuova Flash-card che si è affacciata sul mercato in maniera quasi prepotente strappando lo scettro all’ormai pionieristica Gateway Card.

Ringraziamento speciale

3607_1429073214003274_1570747165_n

Prima di addentrarci nei particolari però ci sentiamo in dovere di ringraziare jvmonde.com per averci spedito un campione della flash-card Sky3DS, dandoci dunque la possibilità di recensirla, uno staff pienamente disponibile in tutto.

Se desiderate effettuare un acquisto della flash-card Sky3DS vi lasciamo il link del sito dove potrete acquistare anche altre flash-card, modchip, accessori e tanto altro; visitate il loro sito per maggiori dettagli!

Introduzione

La scena 3DS fino ad ora è stata controllata completamente da un unico Team che porta il nome di Gateway, nonostante l’uscita di cloni come MT-card e tanti altri.

Molti pensavano che nessun’ altro team sarebbe arrivato ad intaccare il primato del Gateway, infatti nessun si sarebbe aspettato l’avanzata di una falsh-card in grado di portare le proprie funzionalità a firmware superiori al 4.5. Forse lo sbaglio più grande del Team Gateway è stato proprio quello di non riuscire a superare la limitazione del firmware 4.5 e il processo di utilizzo di due card una in modalità DS per l’installazione e un altra per la modalità di gioco.

Spedizione e Imballaggio

La Flash-card è arrivata attraverso il servizio Espresso di spedizione FedEx, c’è da dire che la spedizione è avvenuta in maniera veramente veloce. In soli tre giorni dalla nostra richiesta di ricevere il campione la Sky3DS è stata spedita, considerando anche il paese di provenienza, la Cina, ci saremmo aspettati dei tempi di arrivo un po’ più lunghi.

Come si nota dal video la nostra flash-card era contenuta in una busta Fedex e ulteriormente protetta da una busta da imballaggio con al suo interno un involucro a bolla. Il blister dove è contenuta la flash-card è in plastica è può essere facilmente aperta senza l’uso della forza bruta ma semplicemente sollevando lo sportellino.

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=MlZ6HrSVbXA&spfreload=10]

Aspetto della flash-card

  • Esternamente

La Sky3DS esternamente si presenta con l’etichetta recante il logo che ormai conosciamo a memoria e che sicuramente tutti hanno collegato con i famosissimi personaggi Hasbro: i Transformers di cui conosciamo le avventure attraverso i cartoni e gli ormai celebri film.

IMG_2941 copia

IMG_2939 copia

Se guardiamo la flash-card dal lato posteriore possiamo notare i contatti dorati, dunque sembrerebbe una normalissima flash-card che integra anche la protezione dei contatti nella parte inferiore mentre nella parte centrale possiamo notare un LED blu che si accende quando viene premuto l’unico tasto fisico di colore rosso. Tutto sommato l’involucro di plastica che funge da protezione compie un ottimo lavoro in quanto per poterla aprire c’è stato da sudare un po’.

IMG_2940 copia

  • Internamente

All’interno della flash-card le prime tre cose che saltano agli occhi sono lo slot per le schede microSD che non viene caricato a molla, svantaggio forse per chi è abituato ad un rapido cambio di microSD, un pulsante di plastica per il cambio dei giochi e un LED blu che lampeggiando ci dà la possibilità di capire quando sta avvenendo il cambio.

IMG_2944 copia

Per il resto la qualità del materiale usato è conforme a tutti quelli che vi sono sul mercato.

IMG_2943 copia

  • Comparato con il Gateway 3DS

Si presenta molto più lineare e definito ma leggermente più grande, nonostante ciò può essere inserito senza alcun problema di sorta all’interno della nostra console portatile.

IMG_2942 copia

Caratteristiche flashcard ufficiale

  • Plug & Play, facile da usare.
  • Supporto multi-rom.
  • Compatibile con qualsiasi versione del sistema 3DS (compreso il recente v9.1.0-20J/EU/USA).
  • Compatibile con le console di nuova 3DS/3DSLL, 3DS/XL, 2DS (USA, UE, JP).
  • Gioca senza intoppi i titoli 3DS come una vera e propria carta.
  • Compatibile con qualsiasi scheda microSD/SDHC 2 GB, 4 GB, 8 GB, 16 GB, 64 GB.
  • Massimo di 10 giochi 3DS per flash-card(qualsiasi gioco, ma solo dieci in totale).
  • Region Block.
  • Lavora perfettamente con l’homebrew loader Ninjhax (SSSpwn).

Uso della flash-card

Considerazioni preliminari

  • Ci ha stupito la semplicità e la velocità della Sky3DS che senza dover andare ad eseguire noiosissimi menu nascosti per far partire i giochi come se fosse una normalissima flash-card.
  • Il grande svantaggio di questa flash-card  è il massimo dei 10 backup, quindi dobbiamo sceglierli con cura.
  • Ogni backup caricato su microSD viene memorizzato nella EEPROM della flashcard che ha solamente uno slot da 10.
  • Abbiamo testato la compatibilità di backup in diversi modi; compressi e non, con alcune funzioni: online, etc.
  • Per eseguire questa analisi abbiamo utilizzato: un Nintendo 3DS con firmware 4.4 e (con emuNAND GW3D 9.2) e un Nintendo 3DS con firmware 9.2 e con una micro-SD da 4GB Kingston.

Performance e fluidità della flash-card

Il funzionamento della flashcard è molto semplice, basta copiare i backup nella microSD e quindi utilizzarlo come se fosse una cartuccia originale senza incorrere in alcun exploit.

Allo stesso tempo la fluidità si comporta in maniera perfetta.

  • Gioco: In termini di gameplay, risulta fluido come se fosse una flash-card originale e non subisce alcun rallentamento o freeze durante le sessioni di gioco.
  • Caricamento: quando si inserisce o si avvia la prima volta, è praticamente istantanea, come una flash-card originale.
  • Cambio backup: Premendo il pulsante rosso possiamo andare a cambiare il backup nella schermata HOME in circa 5-10 secondi, purtroppo non vi è un menù di scelta e può diventare seccante se si vuole cambiare fino al decimo backup inserito.

Strumenti

Il Team Sky3DS ha fornito gli strumenti per operare con la loro flashcard e sono il tool Diskwriter 1.02 e i file template.txt con l’elenco dei backup supportati da Diskwriter, aggiornati di frequente. l’applicazione permette anche di effettuare un backup dei salvataggi.

disk1

 Utilizzo

STEP 1
  1. Scaricare i file posti a fine recensione, rinominare il file del Template in Template.txt e collegare la microSD al PC. Aprite il tool Diskwriter con i privilegi di Amministratore (tasto destro esegui come amministratore).

disk2

II.  Ora vedremo comparire una finestra nella quale dovremmo andare scegliere la nostra microSD.

[stextbox id=”info”]Ricordare di effettuare un backup se avete dei dati importanti salvati sulla microSD prima di avviare la formattazione.[/stextbox]

Sky3DS_-_Funcionamiento_04

III.  Cliccare poi su File e su Format e diamo “Si” tutte e due le volte.

IV.  Infine cliccare su “OK”

disk2

STEP 2
  1. Cliccate “File” poi su “Write” e selezionare il Backup scelto da caricare.

disk4

II.  Se otteniamo questo annuncio, è sufficiente fare clic su “Yes”

disk9

III.  Successivamente partirà il caricamento del backup all’interno della microSD.

disk10

IV.  Ora non resta che chiudere il programma e estrarre la microSD dal PC, inseriamola dunque nella Sky3DS e montiamola nella console per avviare il backup. Ricordiamo che per cambiare il backup vi basterà premere il tasto rosso.

[stextbox id=”alert”]Diskwriter 1.02 permette di eliminare i backup dalla microSD, ma non dall’EEPROM della flash-card che dobbiamo tener bene a mente può contenere un massimo di 10 backup.[/stextbox]

Conclusioni

Non c’è che dire Sky3DS è completamente differente da qualsiasi altra flash-card presente sul mercato e detiene anche il supporto dell’exploit rilasciato dal developer Smealum che permetterebbe di avviare homebrew, cosa fino ora possibile solo ai possessori di Gateway.

Questo prodotto ha la semplicità con cui si rapporta con l’utente principiante e la velocità nel caricamento dei backup. Sky3DS poteva veramente soppiantare la flash-card Gateway e batterla su qualsiasi fronte, se solo avesse eliminato la limitazione dei 10 giochi sarebbe stata la vincitrice contrastata sul mercato.

Verdetto

PRO

  • Compatibile con l’ultimo firmware aggiornato (9.2.0-20).
  • Supporto dei giochi online senza problemi.
  • Uso Plug e Play, non c’è bisogno di alcun exploit.
  • Funzionante su New 3DS
  • Non richiede l’utilizzo di una flash-card in modalità DS.
  • Indicatori LED che permettono di capire l’effettivo funzionamento della card.
  • Supporto Homebrew loader SSSpwn

CONTRO

  • Prezzo relativamente alto: 75€.
  • Limitazione dello Slot di 10 backup non riscrivibili.
  • Non supporta giochi Cross-Region.

 

 

 

VOTO:

7,5 su 10

NOTA: voto dovuto al supporto dell’Homebrew Loader SSSpwn

GENERALE

Sky3DS è un prodotto di grandissima qualità non c’è che dire ma ha bisogno di qualche revisione come tutte le grandi macchine. Suggeriamo il supporto ai giochi Cross-region,  ma sopratutto l’eliminazione della limitazione dei 10 giochi. BYC consiglia questa flash-card a chi ha una console con firmware superiore a 4,5.

 

 

 

 

Download: Diskwriter 1.02

Download: Template