[Scena PS3] Di seguito una guida esaustiva sull’utilizzo dei backup in formato ISO attraverso i payload mamba

Negli ultimi giorni abbiamo notato come molti utenti si trovino in grave difficoltà nel montare ed eseguire i backup sui nuovi Custom Firmware 4.60.

mamba

Il problema sembra riguardare le nuove protezioni anti ODE adottate dalla Sony, ma se è vero che da una parte i dispositivi non riescano più a caricare adeguatamente i backup dall’altra, attraverso il Custom Firmware, abbiamo ancora la possibilità di poter intervenire nella memoria flash della console permettendoci di bypassarne la protezione.

Nell’ultimo periodo un gruppo di developer ha cercato di rimediare la mancanza di due abili programmatori, Deank Kasabow ed Hermes Estwald, riportando alla ribalta dapprima i payload per il nuovo Custom Firmware 4.60, resi dall’abile developer Habib, ed in seguito i payload mamba.

IRISMAN v3.08_1

I payload mamba ci permettono di caricare i backup della Playstation 3 in formato ISO attraverso l’utilizzo di alcuni file inerenti al Custom Firmware Cobra.

Esistono diversi modi per poter realizzare i backup in formato ISO, si può scegliere di utilizzare l’applicazione GenPS3ISO del team Cobra, oppure attraverso l’applicazione PS3 ISO Tools di Rudi Rastelli, o ancora direttamente dal Backup Manager IRIS (in quest’ultimo caso il backup verrà automaticamente creato nella directory PS3ISO).

IRISMAN v3.08

Una volta riportato il nostro backup nel formato ISO copiamolo nella cartella esterna (o interna) dal titolo PS3ISO, se non esiste createla ed aggiungetevi i backup.

IRISMAN così come Gamesonic Manager hanno la possibilità di poter leggere da unità esterne formattate in ntfs, una gran bella cosa in quanto questo tipo di file system ci permetterebbe di caricare file anche di grandi dimensioni, ed al di sopra dei 4 GB imposti dal file system Fat32.

Se riscontrate problemi nell’avvio dei backup viene consigliato di effettuare una ricostruzione del database ed un ripristino del file system (file personali non verranno modificati o cancellati in alcun modo).

ripristina

Ricordate che per poter avviare correttamente i backup nel formato ISO dovrete togliere qualsiasi gioco presente nel lettore blu-ray della vostra console.

Sembra che non ci sia altro da aggiungere, se riscontrate ulteriori problemi nell’avvio dei vostri backup segnalateceli, cercheremo di venirvi incontro per risolverlo.

(Visited 368 times, 1 visits today)

16 commenti

    1. puoi dirmi i passaggi che hai compiuto? quale versione di iris usi? i giochi sono aggiornati o no? siamo riusciti ad avviare tranquillamente Fifa 14 senza riscontare nessun tipo di problema e con l’aggiornamento 1.05

  1. Puoi mettere una guida anche per i backup in formato folder?
    Qua escono aggiornamenti ogni giorno e non si risolve una ceppa.

    1. gli aggiornamenti ultimamente riguardano solo i payload mamba, per i backup in formato cartella l’avvio resta invariato, se proprio non riesci elimina tutti i fork di iris, scarica l’ultima versione, fai una ricostruzione del database e un ripristino del file system e riprova

      1. L’ho fatto, ho reinstallato il CFW 2 volte e ripristinato il DB 4 volte. Ora funziona solo IrisManager, mentre IrisMAN e GameSonic si incantano prima di carcare il gioco (schermata nera). Con Iris torna in XMB ma non tutti i giochi vanno e non so il perché. Battlefield 4 va menter Borderlands 2 no per esempio. Comunque ho lasciato tutte le impostazioni invariate, cioè quelle di default.

  2. Per avviare i giochi in formato folder ecco dei semplici passaggi:
    Premere Select sul gioco che vi interessa.
    Andare su Config. Giochi.
    Mettere BDEMU su “Mount BDVD”.
    Salvare la configurazione.
    Tornare alla schermata dove ci sono tutti i giochi.
    Premere il Tasto PS.
    Avviare il gioco da gamesonic manager.
    Tornati alla XMB avviate il gioco dall’icona del disco.

    Se i giochi non si avviano con la guida sopra:
    Riaprite Config. Gioco.
    E oltre al BDEMU mettete Richiede BR-Disc su SI
    Salvate le configurazioni.
    E procedete come detto sopra.

    Potete trovare anche la guida qui stesso sul sito,con supporto anche delle immagini

    1. Orion, purtroppo i due fork (il tuo e IrisMAN) non vanno, non mi fanno caricare neanche i giochi, mi da schermata nera. Iris Manager invece va, ma non so perché. Ho ricostruito l’intera PS3, pezzo per pezzo, ma non funge….

  3. In pratica ho fatto sia il ripristino che la ricostruzione contemporaneamente ma il risultato non cambia! Quello che posso dirti è che probabilmente i giochi non sono aggiornati questo si

    1. Federico ti consiglio Gamesonic V3.03 funziona benissimo 🙂
      Per avviare i giochi devo tenere premuto il tasto (PS) per attivare la Full-Disc-Mode e quando ti trovi nella xmb devi aspettare 5 secondi sull’icona del gioco e poi lo fai partire…(Se non fai questi passaggi il gioco non parte :D).
      Tengo il Cfw 4.60 Habib V1.00
      Fammi sapere.

  4. Salve vorrei sapere come mai per uscire dal gioco la colonna games in xmb non funziona e devo uscire tipo andando a cercare funzioni che richiedano l’uscita dal gioco tipo: cerca server multimediali cosa potrebbe essere semi brick cruccio eterno, da quando ho sostituito il Benedetto HD
    Scusate la divagazione, aspetto realese di cfw più stabili lascio ovviamente ai temerari, visto che di ps3 ne ho una e una soltanto
    Salve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *