Watch Dog girerà a 900p su PS4 e 792p su Xbox One

Arrivano conferme certe da parte della Ubisoft, dopo che sul sito ufficiale Playstation sono stati riportati dati che lasciavano intendere i fatidici 1080 pixel su PS4.

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Magra figura quella fatta da Sony, un dietro front dovuto, in quanto non rispettava appunto i criteri dichiarati, riportando anche la meta nel framerate che si attesta su 30 fotogrammi al secondo per entrambe le console.

Il direttore creativo Jonathan Morin ha voluto spiegare in un post rilasciato sul portale UbiBlog come la squadra abbia spinto per cercare di raggiungere un framerate costante.

La risoluzione è un numero, proprio come il framerate, anch’esso è un numero, tutti questi numeri si rivelano validi per la creazione dei giochi.

Nel nostro caso il dinamismo è tutto, l’esplorazione è l’espressione di tutto, volete avere un framerate costante, ma si desidera di avere dinamismo al centro dell’esperienza, lo stesso vale con la risoluzione.

Morin ha detto come i giocatori a volte si dimentichino quanto più intenso sia rendere una città open-world ad alta qualità visiva che uno sparatutto standard. Il raggiungimento di una simile qualità visiva in un gioco come Watch Dogs diventa amplificato in termini di costi.

 

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25 commenti

  1. Sinceramente sono un po deluso da queste nuove console.
    Mi sarei aspettato uno standard fullHD per tutti i giochi.
    Mi domando come girerà su ps3 a 720 se la 4 arranca i 900.

    1. Ragazzi è solo la risoluzione,non è la grafica.
      La risoluzione è da quanti pixel è composto lo schermo,è la grafica che conta,è il motore grafico che manda avanti la console,non il numero di pixel.

      1. 900p ovvero girerà a 1600×900 per cui il numero totale di pixel che andrà a gestire sarà di 1440000 pixel contro i 2073600 della risoluzione 1080p, beh fa eccome differenza gestire quasi 650000 pixel in meno da parte del chipset grafico delle attuali console. ma come viene riportato nell’articolo volete il dinamismo e un frame rate costante beh tutto non si può avere

  2. sono sorpreso che questo grande gioco di cui si parla tanto non lo fanno al massimo della qualità grafica , due giorni fa su internet dicevano che sarebbe funzionato su PS4 a 1080p a 60 framerate al secondo, ora leggo questa notizia dei 900p su PS4, si devono vergognare quelli che stanno sviluppando Watch Dogs dopo rinvii e attese per questo gioco lo fanno anche in bassa risoluzione, se sarà cosi ( e spero di no ) solo the last of us che faranno a 1080p su PS4 è migliore come risoluzione , forse Watch Dogs con circa 100 ore di gioco non ce la fa a mantenere troppi dati il disco Blu-Ray e sarà per quello che ha meno risoluzione ? Bo chi lo sa 🙂

    1. il tuo discorso sarebbe valido con ps3 , ma non con queste consol che sono pari ad un pc, hanno un’architettura come un pc. vedrai che su pc di otteme prestazioni non avrà problemi andare in fullHD e forse frame anche superiore ai 60. Purtroppo per rendere fluido e godibile questo gioco su queste consol con questo hardware questi sono i compromessi.

      1. oggi sono compromessi, domani saranno ottimizzazioni.
        su PC puoi fare girare quello che vuoi, perchè hai un sacco di potenza ma con 0 ottimizzazioni, senza considerare il costo di un PC per gamer e il costante aggiornamento dell’hardware.

        ripeto.. sono console molto potenti, ma devono imparare ad utilizzare al meglio i vari kit di sviluppo. l’hardware sarà pure simile ad un PC, ma sono sempre macchine customizzate, con le loro API, e i loro kit di sviluppo.

  3. ad oggi è l’unico gioco che gira sotto i 1080 su ps4… di chi è la colpa quindi? di ps4 o di ubisoft che non è riuscita ad ottimizzare il suo motore? anche inFamous è open-world…

  4. Morin ha detto chiaramaente ke le differenze tra OLD e CURRENT GEN sn minime,l’unica cosa che hanno tolto dalla OLD gen è una modalita multyplayer,tt il resto è rimasto INTATTO!!!

  5. Il fatto che sia a 900p non vuol dire che graficamente sarà una schifezza, anzi, proprio perchè l’hardware non deve mantenere costanti i 1080p e 60fps è perchè ha un motore grafico più pesante.. Se vi andate a leggere i requisiti garantiti su pc, vi renderete conto che quei componenti assieme fanno una cosa come 1000€, a differenza di PS4 che costa 400€..

    1. si ps4 costera’ 400€ pero’ ha il processore 8core, ram 8gb gddr5 e apu amd abbastanza “buona”. quindi se fai il conto di quello che costerebbero le componenti di sicuro ps4 vale più di 400€

  6. ma quante cazzate che leggo, è tutto marketing. xbox one non regge il 1080p e quindi fanno la versione ps4 simile alle one per vendere su entrambe le console. solo battlefield 4 è a 900p. non è possibile che ps4 con quasi il doppio della potenza di calcolo e grafica non riesca ad andare a 1080p. quasi tutti i giochi per ps4 sono 1080p. questo gioco non lo compro neanche a 30€. la ps4 è almeno il doppio più performante di ps3 quindi ubisoft spara cazzate oppure non vuole spendere soldi per fare un gioco migliore.

  7. Certo tutti si aspettano che le console next gen vengano sfruttate subito al massimo… date tempo agli sviluppatori e vedrete che il prossimo anno su ps4 e XboneOne tutti i giochi saranno a 1080 e con piuù di 30 fps. Sta tutto nell’ottimizzare il lavoro, sia in fase di programmazione sia in fase di “costruzione” della grafica, su Xbox al momento è molto difficile ma l’uscita delle nuove direct X dovrebbe cambiare di molto le cose.
    Ripeto finchè i giochi usciranno su entrambe le generazioni (old e next) difficilmente verranno ottimizzati al massimo perchè sono “nati” sulle vecchie e poi “trasportati” sulle nuove.
    Quando ci saranno giochi “unici” (solo di console next-gen) si riusciranno ad avere tutti i vantaggi della next-gen.
    Graficamente penso che Watch Dog darà il meglio di se su PC ma ci vorrà un bel Pc potente con una bella scheda video.

    Ma ricordo a tutti che alla fine non è solo la grafica a fare un gran gioco… serve la giocabilità, il coinvolgimento, ecc… ecc…

  8. ciscotn condivido quasi tutto, tranne quando dici che fino a quando usciranno i giochi su entrambe le console non saranno mai ottimizzati al massimo , per me ti sbagli, perché facendo un esempio : Infamous Second Son solo ps4 non mi pare sia venuto malissimo il lavoro, anzi è stato gradito, non ho la ps4 ma su Infamous vedendo tanti gameplay ho visto che è un gran bel gioco 😀
    Quindi non c’entra vecchia e nuova generazione, c’entra il gioco Watch Dogs che fanno come gli pare 🙂

    1. ok, ma tu stai parlando di una esclusiva. un gioco fatto a guanto per quella console.
      Watch Dogs è multipiatta.
      comunque ragazzi sono i primi giochi, più in là la grafica e tutto il resto migliorerà nettamente. potete stare tranquilli.

  9. giulio appunto come dice Luca…
    cmq ho detto che i giochi che escono multipiafforma old e next non vengono ottimizzati molto per le next perchè sono fatti ancora partendo dalle “vecchie” piattaforme, coi “vecchi” metodi.
    Per produrre un gioco ci volgiono molti mesi o anni, quindi finora tranne una o due eccezioni nessun gioco è stato fatto ex novo per le nuove console.

    Second Son è uscito bene appunto perchè è stato fatto interamente su PS4.

    Poi se in futuro giochi multipiattaforma esempio Fifa15 (solo per fare un esempio visto che penso dovremmo aspettare fifa 16 per vederlo solo sulle nuove) uscisse solo per PS4 e One si vedrà veramente di cosa sono capaci le nuove console rispetto alle vecchie.

    1. si, facciamo più fifa 16 che il 15. il 15 molto probabilmente uscirà anche sulle old-gen, visto che EA ha dichiarato oltretutto che il gioco si baserà su fifa world brazil 2014.

    2. Io ho la one avevo la ps4 , infatti lo tolto e ho preso la one . O da dire che la ps4 mi ha davvero deluso e lentissima mi crashava sempre e mi si bloccava il cavo di alimentazione puzza se c’è un corto circuito la ps4 si distrugge ..cmq nella one mi sto trovando molto bene anche più che molto e… Costone nella one miglioreranno il cloud e supererà la play 4 di ben 10 volte non solo dalla grafica… Ma anche dalla velocità, e sopratutto avrà il supporto 4k come puoi ben vedere nel hdmi nella xbox one, infatti è stato progettato per il 4k.. Come ben sapete il cloud non è stato sfruttato al massimo quindi è come se creano una macchina volante che è adatta per volare però non la sfruttano, stessa cosa su xbox one. Parlando del direct x 12 questo aggiornamento sarà aggiunto nel natale del 2015 ( miglioreranno la grafica e la texture, e altro , miglioreranno anche la e i fps ecc) e qui saremo ai livelli della ps4..aggiungo altro la one arriverà ai livelli del pc forse anche di più perché il cloud nn lo anno sfruttato al massimo, me ne a parlato un mio amico esperto. Quindi potete fidarvi anche se dimentico molte cose di aggiungere. Ciao 🙂

  10. per ora la differenza tra xbox one ps4 e ps3 si vede poco perché ps3 la sfruttano al massimo invece xbox one e ps4 devono ancora imparare a programmarle al 100% ci vuole un anno e piu’ certo che ps4 ha una potenza che si mangia la one 2 volte

    1. mazza che ci voglia tempo ok ma che la ps4 “si mangi” la one dubito.
      Quando impareranno a programmare bene su entrambi magari la Ps4 sarà migliore ma non di molto fidati… soprattutto dopo l’uscita delle nuove direct X.
      Sarà un po’ come ora nel vedere giochi per PS4 o Xbox360 (quasi uguali).

  11. io odio xbox per tutta la vita pero’ tutti dicono che ps4 è molto piu’ potente comunque non mi interessa anche se la rivale fosse superiore la mia prossima console tra un annetto quando ci saranno i giochi sara’ sicuramente ps4

    1. che “tutti” lo dicano è una generalizzazione… guarda le specifiche nei dettagli e ti accorgerai che la differenza è veramente poca, l’ho anche scritto in un altro post.
      Ora come ora la PS4 è superiore a livello grafico (ma non di molto) perchè sono riusciti a “capirla” meglio mentre la One senza le nuove direct X è in ritardo.
      L’effettiva capacità grafica si vedrà entro fine anno ed allora vedrai che le differenze saranno ancora minori.
      Pur non tifando per nessuna delle due…
      E’ un po’ come dire…meglio BMW o Mercedes? dipende dai gusti.

      Giusto per chiarire la “potenza” ecco i dettagli hardware:
      PS4: Processore: chip x86/x64 AMD64 Jaguar a 8 core @1.6 Ghz
      One: Processore: chip x86/x64 AMD64 Jaguar a 8 core @1.75 Ghz customizzato
      PS4: GPU: GPGPU AMD Radeon Liverpool (serie HD7000) con potenza di elaborazione di 1.86 TeraFlops/sec
      One: GPU: AMD Radeon “Durango” (serie HD7000) con potenza di elaborazione di 1.31 TeraFlops/sec
      PS4: RAM: 8 GB (512 MByte x 16) RAM/VRAM GDDR5 unificata con bandwidth massima di 176 GB/s
      One: RAM: 8 GB RAM/VRAM DDR3 unificata con bandwidth massima di 68.3GB/s
      + Memoria interna: 47 MB cache eSRAM con bandwidth di 104 GB/s in lettura/scrittura

      Ora per fare 2 conclusioni…
      il processore è praticamente identico,
      il chip grafico è leggermente migliore sulla PS4 ma non c’è un’abisso aumenterà qualche FPS ma alla fine i decantati 60 fps entrambe possono gestirlo.
      la ram è più veloce quella della PS4 ma One ha una memoria cache che può essere usata in aggiunta per “pareggiare” (e finora praticamente nessuno l’ha sfruttata).
      Dire che la PS4 e di poco superiore ok, ma dire che è “molto” più potente non è esatto.
      Ripeto comunque che ora come ora è così, in futuro il divario fra le due potrebbe anche assottigliarsi per via di miglioramento in fase di programmazione/gestione da parte degli sviluppatori nonche con migliorie del sistema operativo delle 2 console.

      Credo comunque che finchè ci saranno giochi creati con “base old-gen” difficilmente si vedrà la vera potenza delle 2 console.

      1. e tutto e solo marketing. prestazionalmente sono uguali. e anche se ps4 fosse un 10% più prestant, le differenze non si noterebbero comunque.

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