[Speciale E3 Ode Pro] La guida definitiva per il buon funzionamento dei nostri backup su console 4k e firmware 4.55

Per gentile concessione del signor Luigi Marconi siamo lieti di riportare la guida per l’elaborazione dei titoli backup con l’ausilio dell’ E3 Ode Pro su console serie 4k (superslim) e firmware 4.55.

e3odechip

Questa nuova metodologia non richiede più la conversione dei backup nel formato ISO che possono essere mantenuti nel formato classico a cartella conosciuto anche con il suffisso JB (jailbreak) e dovranno essere rinominati con il title-ID di riferimento al tipo di gioco.

Un esempio, BLES-01782, BLES-01555, BLES-01883 ecc.. ricordate ad ogni modo il trattino che separa l’ID dal title (BLES o BLUS).

Ora vediamo quello di cui abbiamo bisogno, certo per chi non ha un masterizzatore Blu-Ray si prospetta almeno una spesa al quanto imprevista, sui 70 euro circa, ne consigliamo uno esterno.

  • L’applicazione PS3 ISO Tool v1.941 di Rudi Rastelli.
  • Un’applicazione per l’estrazione dei file ISO (tipo winrar puo andare bene).
  • Pack Rapido per la creazione del file e3BOOT Disk “Aggiornabile”.
  • Software di masterizzazione imgburn.

L’applicazione di Rudi Rastelli di per sé ci aiuta solo a rinominare i nostri backup in blocco senza intervenire manualmente su ogni singolo file.

ps3isotool

Avviate l’applicazione e cliccate sulla voce Modify ISO, successivamente mettete il segno di spunta sulla voce “Rename ISO-Files Like ‘[Game-Name] – [Game-ID]”.

ps3isotool1

Infine ci basterà selezionare tutte le ISO contenute nella cartella (o nell’hard disk), cliccate sul primo file in cima e tenendo premuto il tasto Shift (freccia su sotto il tasto invio) cliccate sull’ultimo file della lista, successivamente fate clic su Apri.

ps3isotool2

Dopo aver rinominato correttamente i file ISO torniamo nella cartella dove sono presenti i nostri file, selezioniamoli in blocco ed attraverso l’uso di winrar andiamo ad estrarre ogni archivio in una cartella separata, da notare che se non avete molto spazio sull’hard disk e consigliabile eseguire la procedura poco per volta.

ps3isotool3

Al termine dovreste ritrovarvi tutte le cartelle estratte aventi il title-ID come in figura sotto, non vi resta che copiare il contenuto del Pack Rapido per la creazione del file e3BOOT Disk (composto dai file E3BOOT.bat, la cartella keys ed il programma e3bootgen2.exe).

ps3isotool4

Quello che dobbiamo fare ora è andare a modificare il file E3BOOT.bat, facciamo clic con il tasto destro del mouse e dal menù a tendina scegliamo l’opzione Modifica.

ps3isotool5

All’apertura del notepad (il file batch è un file di testo contenente una serie di comandi eseguiti dall’interprete), sostituiamo il title-ID con quello dei backup che vogliamo elaborare, non sappiamo se è possibile inserire più istruzioni in serie, ad ogni modo potreste provare.

ps3isotool6

Salvate il file ed avviate il file batch (si consiglia di eseguirlo con diritti di amministratore), una piccola premessa, controllate sempre prima che il file eboot.bin presente in ogni cartella dei backup siano originali e non modificati.

sjil (1)

Al termine dell’elaborazione ci ritroveremo il file E3BOOT.iso generato dall’applicazione, in basso trovate una video guida.

Masterizzare il Blu-Ray

Prendete un Disco Blu-Ray vuoto ed inseritelo nel masterizzatore, aprite l’applicazione ImgBurn, cliccate come sempre sulla prima voce in alto a sinistra “Masterizza Immagine” e come in figura guidiamo il Software fino alla ISO “e3BOOT.ISO” creata dalla procedura, una volta pronta e caricata la ISO apparirà come in figura, con un file-system sconosciuto.

8nq

Una volta che il Software ImgBurn è pronto (dovete attendere che escano i dati simili a quelli in immagine, che indicano che seppur non comprendendo cosa sta per masterizzare, ImgBurn è pronto a farlo) clicchiamo sull’icona masterizza e attendiamo il pochissimo tempo necessario alla masterizzazione. Una volta finito e fatta la Verifica, siamo pronti ad andare con il nostro Hard-Disk alla nostra PS3 per iniziare a giocare.

Superslim al lavoro con il vano disco aperto

Per poter intervenire nel cambio del disco con quello masterizzato da noi dovremmo mantenere il vano aperto, nell’immagine in basso vediamo appunto una striscia di nastro adesivo.

x7ix

Una volta fatto il cambio dopo i canonici 10 secondi, potrete tranquillamente richiudere lo slide copri-disco per proteggere la vostra fidata amica dalla polvere e le manine pacioccose dei vostri bimbi da un disco che gira piuttosto veloce. (cit. consolemod.com)

zxn

F.A.Q. e Problemi comuni

  • Se il gioco parte (nel senso che scambiato il disco con l’ e3BOOT DisK questo inizia a girare normalmente e fa i suoi controlli tipici) ma lo schermo nero perdura più del dovuto.. è segno che avete tenuto l’hard-disk USB troppo tempo in attesa e si è addormentato, in questo caso dovrete spegnere la console forzatamente (tenendo premuto il tasto Power fino allo spegnimento effettivo).
  • Una volta spenta, riaccendetela e staccate l’hard-disk e riattaccatelo se è un auto-alimentato, o spegnetelo (toglietegli l’alimentazione insomma) se è un 3.5 pollici con alimentazione indipendente, una volta caricato il sistema operativo PS3 procedete a rilanciare il gioco.
  • Se quando lanciate il gioco vi da un errore andate a controllare subito se ci sono aggiornamenti gioco installati, e se ci sono disinstallateli/cancellateli, e ripetete la procedura.
  • Se dopo 2-3 tentativi non parte comunque potreste aver fatto errori con la preparazione, magari non avete controllato che l’ EBOOT.BIN fosse quello intonso originale e quindi vi trovate il gioco patchato e tutto ma ad esser stato patchato è stato l’eseguibile modificato con una scritta come quelli di Duplex o peggio è un EBOOT.BIN modificato a suo tempo per far funzionare il gioco su CFW Kmeaw 3.55.

N.B. E’ ovvio che se il gioco in questione è stato aggiunto successivamente alla creazione dell’ e3BOOT Disk masterizzato.. è normale che non funzioni, mancano i dati nel masterizzato atti a far superare al gioco i nuovi controlli via lettore BlueRay sul disco nel drive…

  • Ho eseguito l’avvio di giochi su una SuperSlim con 4.55 almeno una sessantina di volte, e con un 10-15 giochi differenti, e una volta presa la mano far partire il gioco è un gioco da ragazzi..
  • Non è certo comodo e semplice come prima sulle SuperSlim o come ancora sulle CECH 25xx e CECH3xxx dove abbiamo con il nuovo e3OS nuove funzioni che fan risaltare l’ e3 ODE PRO come miglior ODE in commercio, dimostrato nei fatti.. Ma se si pensa che chi ha scelto la concorrenza.. io credo che “A Buon intenditor.. poche parole.

La procedura descritta qui di seguito nella guida, lascia intuire che per poter partire i Backup sulle SuperSlim post aggiornamento Sony 4.55 devono esser trattati, nello specifico l’eseguibile EBOOT.BIN viene patchato durante la procedura, questo comporta inevitabilmente che con quell’EBOOT.BIN il gioco funzionerà… a rigor di logica se aggiornate il gioco via internet o avete aggiornato il gioco in precedenza questo non funzionerà!
Quindi oltre a non dover aggiornare i giochi, almeno finché non studio una maniera per patchare il solo EBOOT.BIN dell’aggiornamento, e questo implica che prima devo preparare le guide nuove, e i Pack nuovi per avere Multiman funzionante (e quindi accesso FTP) anche sulle PS3 SuperSlim con modifica E3 ODE PRO..
Sempre che sia come io credo possibile ovviamente..
Perchè i giochi funzionino correttamente dovrete andare nel menù “Utilità dei dati di gioco” e controllando tra i vostri giochi installati o di cui avete salvataggi se ci sono aggiornamenti, che riconoscerete andando su ciascuna voce, premendo “Triangolo” (per visualizzare i dettagli) sul Joypad e se vedete a lato sinistro (dove stanno i dati e i dettagli) un 1.03 o un 1.09 ecc. dovrete premere cerchio per tornare indietro e cancellare quella voce.
Per inizializzare la procedura correttamente si parte con il disco BlueRay originale inserito, quindi se state giocando ad un gioco e avete il disco e3BOOT nel drive ottico della PS3 e volete giocarne un’altro, vi troverete nella situazione di avere un disco che gira nel lettore in cui dovete mettere il disco originale.

IL DISCO SE STA GIRANDO SI FERMA DI COLPO – (Appena accesa la PS3 il disco è fermo).

Rapidamente scegli il gioco e portarsi nella colonna GAME.
Appena nella colonna GAME appare l’icona disco del gioco scelto, e si trasforma nel tile del gioco (e cambia lo sfondo) clicca per lanciare il gioco!
Dopo poco il disco si ferma e lo schermo della console è nero come quando parte normalmente un gioco,in questo momento va tolto il disco originale e inserito il disco e3BOOT DisK.
Dopo poco il disco riprende a girare e dopo una manciata di secondi come sempre il gioco parte.

Ogni volta che si aggiungono giochi al proprio Hard-Disk va ricreato il Blu-Ray e3BOOT, questo perchè l’eseguibile EBOOT.BIN viene patchato con la key corrispondente al gioco di avvio originale (su cui si basa il proprio e3BOOT Disk) e nella cartella del gioco vengono aggiunti durante la procedura iniziale alcuni file identificativi, un po come per i file IRD del 3k3y Ode.

image 003

BiteYourConsole vuole ringraziare ancora una volta Luigi Marconi per aver concesso la pubblicazione delle foto.

Download: PS3 ISO Tool v1.941

Download: Pack Rapido E3 Boot Disk

Download: imgburn

(Visited 603 times, 1 visits today)

21 commenti

  1. è un metodo un po’ macchinoso ma funzionante poi penso che al piu’ presto e3 ode fara’ funzionare tutto come prima grazie tante per l’ottima guida

  2. sono riuscito a farla funzionare per un po’ poi ho cambiato gioco ha fatto schermo nero e ora anche se riavvio non vede piu’ i backup nell’hd cosa puo’ essere successo?

  3. Possono essere diversi i fattori, stando alla guida il backup deve essere genuino, senza nemmeno un aggiornamento del gioco, controlla bene ad ogni modo…

  4. fai così, prova a staccare tutto (la corrente eh) e ricollega in seguito dopo 5 minuti, vai nel menù e3 ODE e dal menù scegli “Switch to BD MODE” e quando il disco si ferma sostituiscilo nuovamente con l’originale, poi dal menù dell’ e3 ODE passa nuovamente alla modalità “Switch to e3 ODE MODE“, poi puoi far partire un gioco diverso, purtroppo non capisco il perchè del blocco, non ho un ode a portata di mano

  5. avevo fatto partire gt6 fin lì tutto bene poi ho provato a mettere dirt showdown ha fatto pagina nera e adesso non vede piu’ L’HD dei backup o provato a cambiare HD ma uguale bo

  6. mi sono stufato con questi ode sembrava una buona mod pero’ alla fine mi sa che non funziona bene niente basta un’aggiornamento della sony per metterli in crisi tutti

  7. è solo il primo aggiornamento, anche l’unico al momento, può darsi che con i prossimi si riesca a migliorare, certo non sarà esente da bug ma del resto appena usciti gli ode si comportavano anche peggio

    1. se devo andare online preferisco avere tutto originale,
      altrimenti CFW a vita! (a parte che col CFW ci sono i modi per andare online)

  8. ho imparato bene raga ora funziona tutto solo che non si possono aggiornare puo’ darsi che col prossimo aggiornamento funzioni tutto come prima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *