Con il Super Nintendo ora si gioca anche online

Della serie meglio tardi che mai, sembra che alcuni ragazzi tedeschi siano riusciti a collegare in rete, attraverso un progetto open-source la nota console di casa Nintendo.

original

Il progetto prende il nome di SNESoIP e permette di riprodurre le cartucce originali del Super Nintendo, utilizzando sempre la console originale, su internet.

La tecnologia utilizzata per altro è abbastanza semplice (e geniale). Perché i giochi, ovviamente non hanno alcuna opzione multiplayer online, SNESoIP si collega semplicemente ad entrambe le porte del controller di una console.

2013-08-28-prototype-03

Ne riportiamo il sorgente qualora qualcuno si voglia cimentare nell’impresa di costruirne uno, a detta dai sviluppatori non dovrebbe essere particolarmente difficile.

GitHub, tramite scheda madre: Adattatore ethernet SNESoIP

(Visited 61 times, 1 visits today)

3 commenti

  1. La dicitura esatta del titolo dovrebbe essere ” Con il Super Nintendo ora si gioca anche in remoto “. Non devi essere per forza connesso ad una rete internet per giocare, da come ho capito.

    Comunque ottimo articolo. Mi terrò stretto il progetto, visto che ho ancora una vecchia super nintendo ancora in ottime condizioni.

    1. Ah.. Nono ho tradotto male.. va online, anche se il multiplayer non ancora l’ho capito… Da come sembrerebbe si possono caricare le ROM tramite siti esteri e o anche da locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *