Tre mesi di duro lavoro hanno portato alla pubblicazione di una primissima versione di XBSX2, l’emulatore della console PlayStation 2 e porting di PCSX2 per console Xbox One e Xbox Series X/S.
Due le revisioni disponibili, per console Xbox Serie X/S viene consigliata l’installazione del programma XBSX2.AVX2.appx
, mentre per console Xbox One viene consigliata l’installazione del pacchetto XBSX2.SSE4.appx
.
Si consiglia di utilizzare il fumetto del punto interrogativo in alto a destra nel menu principale per scoprire i controlli in quanto questi saranno leggermente diversi da quelli utilizzati abitualmente.
XBSX2 Standalone, the best ps2 emu for Xbox S/X 4k + Patches + Custom Textures.. Amazing 😱https://t.co/2kMI4s3MtG 👏 pic.twitter.com/zYIO3k0UM5
— tecniqueza (@canaltecniqueza) August 23, 2022
La rimappatura dell’input non è attualmente funzionante all’interno dell’app, per la mappatura dei tasti di scelta rapida e dei comandi impostarli manualmente nel file PCSX2.ini
.
Miglioramenti apportati al codice sorgente originale
- Backport da PCSX2 sia al GameDB che a varie modifiche al backend, questo ha portato ad alcuni miglioramenti come i giochi di Spider-Man che ora funzionano con Hardware Renderer (non eccitarti troppo, si bloccano dopo un paio di minuti) .
- Molte modifiche agli elementi dell’interfaccia utente, la pagina delle impostazioni è stata pesantemente modificata in modo che la posizione della maggior parte delle opzioni abbia più senso, ha anche una scheda delle impostazioni della directory in cui è possibile impostare le directory dove si desidera.
- Apportate alcune modifiche allo schema di controllo, consiglierei di visualizzare il piccolo fumetto del punto interrogativo in alto a destra nel menu principale, ma sostanzialmente LB/RB può essere utilizzato per saltare tra le voci dell’Elenco giochi, premendo Start su una voce apre il menu Proprietà del gioco e il pulsante Back torna invece al menu principale.
- Corretto il problema delle impostazioni di loop causato da 2 opzioni con lo stesso nome.
- Modificato il carattere predefinito utilizzato dall’app in uno con cui gli utenti dovrebbero avere più familiarità.
- Modificato il modo in cui viene visualizzata la maggior parte degli elementi OSD, il contatore FPS non ha più [G] e [V], l’FPS ora mostra invece solo gli FPS interni del gioco.
- Modificato il linguaggio utilizzato per cose come il passaggio al renderer software/hardware per non essere così prolisso.
- Rimosse la maggior parte delle opzioni che si trovano nel menu Proprietà del gioco perché non funzionanti.
- Modificato il posizionamento delle opzioni del menu rapido per essere più in linea con qualcosa che tutti conosciamo.
Problemi noti
- Rimappatura di input/tasti di scelta rapida attualmente non funzionanti e richiede la modifica manuale del file
PCSX2.ini
. - Alcune patch/cheat widescreen causano un arresto anomalo all’avvio di un gioco.
Download: XBSX2.AVX2.appx
Download: XBSX2.SSE4.appx
Download: Source code XBSX2 Initial Release 20/08/2022
Fonte: twitter.com
Non si capiva molto dal titolo e dalle prime righe dell’articolo, XBSX2 è l’emulatore PS2 per console xBox One ed xBox Series S/X.