Home Emulatori Rilasciato XBSX2 Initial Release 20/08/2022

[Scena Xbox One/Series] Rilasciato XBSX2 Initial Release 20/08/2022

392
1

Tre mesi di duro lavoro hanno portato alla pubblicazione di una primissima versione di XBSX2, l’emulatore della console PlayStation 2 e porting di PCSX2 per console Xbox One e Xbox Series X/S.

Due le revisioni disponibili, per console Xbox Serie X/S viene consigliata l’installazione del programma XBSX2.AVX2.appx, mentre per console Xbox One viene consigliata l’installazione del pacchetto XBSX2.SSE4.appx.

Si consiglia di utilizzare il fumetto del punto interrogativo in alto a destra nel menu principale per scoprire i controlli in quanto questi saranno leggermente diversi da quelli utilizzati abitualmente.

La rimappatura dell’input non è attualmente funzionante all’interno dell’app, per la mappatura dei tasti di scelta rapida e dei comandi impostarli manualmente nel file PCSX2.ini.

Miglioramenti apportati al codice sorgente originale

  • Backport da PCSX2 sia al GameDB che a varie modifiche al backend, questo ha portato ad alcuni miglioramenti come i giochi di Spider-Man che ora funzionano con Hardware Renderer (non eccitarti troppo, si bloccano dopo un paio di minuti) .
  • Molte modifiche agli elementi dell’interfaccia utente, la pagina delle impostazioni è stata pesantemente modificata in modo che la posizione della maggior parte delle opzioni abbia più senso, ha anche una scheda delle impostazioni della directory in cui è possibile impostare le directory dove si desidera.
  • Apportate alcune modifiche allo schema di controllo, consiglierei di visualizzare il piccolo fumetto del punto interrogativo in alto a destra nel menu principale, ma sostanzialmente LB/RB può essere utilizzato per saltare tra le voci dell’Elenco giochi, premendo Start su una voce apre il menu Proprietà del gioco e il pulsante Back torna invece al menu principale.
  • Corretto il problema delle impostazioni di loop causato da 2 opzioni con lo stesso nome.
  • Modificato il carattere predefinito utilizzato dall’app in uno con cui gli utenti dovrebbero avere più familiarità.
  • Modificato il modo in cui viene visualizzata la maggior parte degli elementi OSD, il contatore FPS non ha più [G] e [V], l’FPS ora mostra invece solo gli FPS interni del gioco.
  • Modificato il linguaggio utilizzato per cose come il passaggio al renderer software/hardware per non essere così prolisso.
  • Rimosse la maggior parte delle opzioni che si trovano nel menu Proprietà del gioco perché non funzionanti.
  • Modificato il posizionamento delle opzioni del menu rapido per essere più in linea con qualcosa che tutti conosciamo.

Problemi noti

  • Rimappatura di input/tasti di scelta rapida attualmente non funzionanti e richiede la modifica manuale del file PCSX2.ini.
  • Alcune patch/cheat widescreen causano un arresto anomalo all’avvio di un gioco.

Download: XBSX2.AVX2.appx

Download: XBSX2.SSE4.appx

Download: Source code XBSX2 Initial Release 20/08/2022

Fonte: twitter.com

Articolo precedente[Scena PS Vita] Rilasciato flycast-vita v1.0
Articolo successivoRilasciato ARK-4 v4.18.10 per console PSP e PlayStation Vita
Sono Nato nel 1980 e da diversi anni coltivo la passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, ho vissuto l'era degli home computer con il Commodore 64 e l'Amiga 500, da sempre appassionato di giochi di ruolo e di titoli di avventura.