Microsoft acquisisce tutti i device Nokia e Business

Microsoft e Nokia avevano annunciato l’accordo già nel Febbraio del 2011 sull’esclusiva per la piattaforma Windows Phone dei Lumia con investimenti milionari da parte di Redmond in marketing e ricerca.

nokia-microsoft_226863_1027240

Microsoft ha acquistato la divisione device ed i servizi di Nokia per 3,79 miliardi di euro con la licenza sui brevetti (mappe comprese) per 1,65 miliardi per un totale di 5,44 miliardi di euro (7,17 miliardi di dollari).

Nel primo trimestre del 2014 alla chiusura dell’accordo vedremo circa 32 mila dipendenti Nokia passare a Microsoft, con i 4.700 dipendenti in Finlandia 3 18.300 impiegati che si occupano nel mondo della produzione manifatturiera, dell’assemblaggio e del packaging.

Lumia520_Lumia620_Lumia720

Secondo il CEO di Microsoft Steve Ballmer in un comunicato, i telefonini Nokia Windows “sono in più rapida crescita cellulari nel mercato smartphone”.

Questo è un acquisto intelligente per Microsoft, un buon affare per entrambe le aziende. Stiamo ricevendo incredibile talento, tecnologia e IP. Tutti abbiamo visto il lavoro incredibile che Nokia e Microsoft hanno fatto insieme.

Carolina Milanesi, analista di Gartner specializzata sul mercato degli smartphone ha commentato.

Nokia sull’hardware ha dimostrato di essere ancora in grado di realizzare buoni prodotti, ha però un problema di brand, che non ha la stessa attrattiva dei principali player.

Ora che le aziende parleranno una sola lingua, l’obiettivo è spingere sull’innovazione con tempi più rapidi, maggiore integrazione tra le piattaforme, «più sinergie, brand e marketing unificati» spiega il comunicato di Redmond.

Sul successo dell’acquisizione, dipende molto da come verrà integrata Nokia. Certamente ora Microsoft potrà beneficiare dei pluriennali rapporti di Nokia con gli operatori, oltre ai canali commerciali tradizionali del pc. Credo che l’operazione avrà successo nella misura in cui sarà Nokia a guidare la strategia sul mobile».

Se passi a vodafone potrai acquistare il Nokia Lumia 520 a 129 euro con 50 euro di ricarica gratis in omaggio.

Immagine 002

(Visited 143 times, 1 visits today)

15 commenti

  1. ma per piacere!
    Sno stanco di windows su pc,e dovrei volerlo su smartphone? Mai!
    Non prendero mai piu nokia,proprio per windows.

    1. Peccato che il sistema operativo Android è destinato a fallire. Le ultime stime dicono che l’ultima release verrà rilasciata nel 2016. Gli sviluppatori stanno abbandonando la piattaforma perché “progettato per la pirateria” Si fanno copie illecite di un’applicazione da 79 centesimi semplicemente perché è troppo facile. “Cerchi copie pirata online, le trasferisci sul dispositivo (senza rooting), e le avvii. Il sistema è progettato per la pirateria alla radice, è inevitabile”. Un sistema chiuso come iOS e WP è “meglio per gli affari”. Per questo motivo c’è una forte fuga da qst sistema e quindi inevitabilmente sarà destinato al fallimento.

      1. Quello che dici è giusto….
        però bisogna capire …. ci sono più uomini d’affari o ragazzi che amano smanettare con il cell ?
        Io dico senza dubbio ragazzi …..
        Parliamoci chiaro oggi giorno il cell con Android è il più richiesto…
        considera il fatto che anche quasi tutti i tablet c’è l’hanno….
        Poi sono i ragazzi che cambiano cell con una certa frequenza no perché l’s3 non è più un telefono valido….ma vogliono l’s4 perché è di moda ti fa più fichi… un uomo adulto non ragiona così…. è questo ragionamento lo sanno pure l’aziende……
        Poi anche se fosse vero che una nuova release verrà lasciata nel 2016 dov’è il problema ? android è un sistema operativo che rilascia aggiornamenti di frequente … che introduce nuovi funzioni …. quindi ?
        Poi non si tratta solo di pirateria … l’android è anche libero a livello di funzioni….solo per farti un esempio gli Mp3 con windows phone e ios non li puoi usare come suonerie….. l’interfaccia grafica di windows phone non usa sfondi…cosa che non piace…. con android puoi fare molto di più…. non solo pirateria…. che è destinato a fallire è una tua opinione…
        ma io non credo proprio….

        1. Sì, ma alle case produttrici e agli sviluppatori interessa il guadagno, non la personalizzazione. E non mi pare che la gente con iOS si lamenti. L’unico difetto di WP è la poca disponibilità di App.

        2. E non è la mia opinione, ci sono decine di articoli online a riguardo. Tra il 2011 e il 2012 il 60% degli sviluppatori ha abbandonato la piattaforma Android. Quindi senza sviluppatori te ne fai poco delle personalizzazioni.

        3. si però ci sono anche decine di news che affermano il contrario….
          la nuova versione di android che sarà Android 5.0 Key Lime verrà rilasciata a mesi al massimo inizio 2014….
          Io non faccio il discorso che le aziende se frega della personalizzazione … anch’io parlo di guadagno….
          molta gente non vuole il Windows phone , e ios ed android non c’è paragone…. il ios è solo iphone …. quanti miliardi di modelli e marche diverse hanno android ? quindi se le case interessano fare soldi …perché dovrebbero cambiare ? quando quello che attira commercialmente è l’android ?
          Gli articoli che dici tu del 2011 e 2012 riguarda soli alcune case di videogiochi , che hanno dichiarato che sono costosi da produrre rispetto al ricavato…. è non hanno detto che è meno costoso sul windows e ios … quindi cosa centra questo con il 60% degli sviluppatori lasceranno android ? un paio di case di videogiochi non credo che sia il 60% …..
          per chiudere il tuo discorso hai detto che una nuova versione di android uscirà il 2016 mentre uscirà tra ottobre , inizio 2014….
          Gli sviluppatori stanno abbandonando lo sviluppo…. anche questo non è esatto…. la poca disponibilità di wp ? 750.000 app per andoird contro circa 150.000 per wp ..mi sembra un grosso problema…… quindi se il sistema andoid è il più usato …perchè automaticamente è il più venduto…. nessuno obbliga alle persone a comprarselo…. quindi le case produttrici di cellulari e tablet fanno quello che la gente vuole di più…. perché azzardarsi a cambiare e rischiare di perdere una fetta di mercato ? se wp è ios era migliore vedevi che oggi era il più richiesto….ma dov’è la convenienza ? su android io non parlavo solo di personalizzazioni , parlavo di funzioni ….impostazioni….programmi free a palate … che magari su wp e ios li trovi solo a pagamento alcuni programmi…. per le persone vale la pena cambiare ? per le aziende che producono cell vale la pena ? no…..

        4. Le case lo scelgono perchè non devono pagare royalty per l’installazione sui propri dispositivi. E anche qst è un dato di fatto dato che sia acer che htc che samsung lo hanno abbandonato per quel motivo. Il numero di app a cui ti riferisci, la maggior parte è spazzatura e non c’è nessun controllo sul malware (android ha 84% dei virus mobile). Non ho detto che verra rilasciato nel 2016, ma che l’ultima release in assoluto verrà rilasciata nel 2016. Si parla oramai da 2 anni di keylime e google x 2 anni ci ha propinato micro aggiornamenti di jb senza portare innovazione, funzioni o ottimizzazione. Poi, ti parlo da programmatore, android è il peggior sistema mobile per cui proggammare, è pieno di bug e non è ottimizzato per gli hardware su cui viene montato. Per ovviare qst problema le case produttrici aumentano le prestazioni hardware dei propri dispositivi. Pensare che jb 4.3 non supporta ancora pienamente il dualcore ma per riuscire a far girare i software le case devono pompare i dispositivi con hardware stratosferici (non supportati dal sistema) per evitare lag. E’ così richiesto non per le sue funzioni (la maggior parte della gente sa appena usare le funzioni basilari), ma xchè rispetto ad iOS ci sono molti modelli entry level, e WP è uscito qualche anno dopo (e per questo si trova in svantaggio). Dell’abbandono da parte del 60% degli sviluppatori c’era un in intero articolo sull’huffingtonpost.

        5. ok…. allora secondo te quale dovrebbe sostituire android ?
          il punto è questo….ios è montato sull’iphone che è un telefono costoso….. windows phone ci sono telefoni tipo come il mio lumia 610 che personalmente lo acquistai perché mi occorreva un cell urgentemente ed era in offerta a soli 129 euro da expert per 5 giorni quando costava ancora 200 euro… Del telefono in se anche se lo pagavo 200 euro era un ottimo telefono…. del windows phone credo che sia un sistema operativo pratico è funzionale….adatto veramente a chi non smanetta troppo …perché concordo con te che molte persone usano le funzioni base di android… quindi per loro wp sarebbe l’ideale….
          ma se ti guardi intorno android fa tendenza….. e di moda…..:-)
          ed io mi riferisco a questo , quando dico le case produttrici di telefono…. Poi ora c’è il lumia 520 costa sui 180 euro…. il problema sta proprio quì….. non vedo cell con wp che partono da 100 euro … ma da quasi 200…. poi riguardo il software spazzatura non concordo c’è ne molta è vero ed è anche vero che la maggior parte dei virus gira su android…però la differenza tra android e wp e di 750.00 contro 150.00 non credo che i 600.000 e tutta spazzatura…. su playstore basta cercare il programma che ti serve è vedere la media voti ed i commenti degli utenti….. i programmi migliori poi c’è il passaparola….
          comunque quale sarà allora il sistema operativo che sostituirà android secondo te ?

        6. Non saprei quale sarà il sistema che lo sostituirà. E’ impossibile prevederlo. Cmq entro l’anno prossimo usciranno 3 sistemi operativi: Tizen, FirefoxOS e Ubuntu Mobile. Tutti e 3 opensource ma con sistema chiuso.

        7. punto su ubuntu …….
          riguardo la presa in giro intendevi che il 4.4 sta al posto del famoso 5 (il nuovo) ?

  2. proprio ora dopo 3000 dietrofront ho letto il 3001 !!!! incredibile !!!!
    La Microsoft ufficialmente dichiarò che su Xbox one era possibile utilizzare hd esterni e sostituire quello interno con uno più capiente… Ora dichiara che non è più possibile !
    Mentre su PS4 si…..
    I prossimi giochi hanno l’obbligo di installazione e come ben sapete sono in blu-ray…
    anche 30-40 gb a gioco …. parlano di multimedialità e si limitano al 500 gb ?
    i 500 gb con i giochi in blu-ray è l’obbligo di installazione oggi giorno non sono tanti…..
    ma poi è giusto l’ennesima dichiarazione di una cosa… per poi dichiarare il contrario .
    Sono davvero io quello che odia Microsoft o è la Microsoft che si fa odiare ?

  3. io spero esca presto un ubuntu-phone magari con la possibilità di installare altri os e di far girare le app di android e di wim proprio come sulla versione desktop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *