Home News Cronaca Microsoft acquisisce tutti i device Nokia e Business

Microsoft acquisisce tutti i device Nokia e Business

837
15

Microsoft e Nokia avevano annunciato l’accordo già nel Febbraio del 2011 sull’esclusiva per la piattaforma Windows Phone dei Lumia con investimenti milionari da parte di Redmond in marketing e ricerca.

nokia-microsoft_226863_1027240

Microsoft ha acquistato la divisione device ed i servizi di Nokia per 3,79 miliardi di euro con la licenza sui brevetti (mappe comprese) per 1,65 miliardi per un totale di 5,44 miliardi di euro (7,17 miliardi di dollari).

Nel primo trimestre del 2014 alla chiusura dell’accordo vedremo circa 32 mila dipendenti Nokia passare a Microsoft, con i 4.700 dipendenti in Finlandia 3 18.300 impiegati che si occupano nel mondo della produzione manifatturiera, dell’assemblaggio e del packaging.

Lumia520_Lumia620_Lumia720

Secondo il CEO di Microsoft Steve Ballmer in un comunicato, i telefonini Nokia Windows “sono in più rapida crescita cellulari nel mercato smartphone”.

Questo è un acquisto intelligente per Microsoft, un buon affare per entrambe le aziende. Stiamo ricevendo incredibile talento, tecnologia e IP. Tutti abbiamo visto il lavoro incredibile che Nokia e Microsoft hanno fatto insieme.

Carolina Milanesi, analista di Gartner specializzata sul mercato degli smartphone ha commentato.

Nokia sull’hardware ha dimostrato di essere ancora in grado di realizzare buoni prodotti, ha però un problema di brand, che non ha la stessa attrattiva dei principali player.

Ora che le aziende parleranno una sola lingua, l’obiettivo è spingere sull’innovazione con tempi più rapidi, maggiore integrazione tra le piattaforme, «più sinergie, brand e marketing unificati» spiega il comunicato di Redmond.

Sul successo dell’acquisizione, dipende molto da come verrà integrata Nokia. Certamente ora Microsoft potrà beneficiare dei pluriennali rapporti di Nokia con gli operatori, oltre ai canali commerciali tradizionali del pc. Credo che l’operazione avrà successo nella misura in cui sarà Nokia a guidare la strategia sul mobile».

Se passi a vodafone potrai acquistare il Nokia Lumia 520 a 129 euro con 50 euro di ricarica gratis in omaggio.

Immagine 002