[Playstation 4]: Rinascimento gaming per Mark Cerny

La ha definita così la sua console di nuova generazione “il rinascimento del gaming” durante un intervista da parte di VG247, a un evento Sony. E a parlare è stato il lead architect system Mark Cerny di mamma Sony.

Mark-Cerny-PS4-System-Architect

Cerny non ha dichiarato solo questa piccolissima frase, ma si è lasciato andare in una lunga intervista. Ha dichiarato che “la chiave della PS4 è la varietà dell’esperienza” e ha continuato dicendo di sentire di nuovo l’atmosfera magica dell’età dell’oro del gaming avuta con Playstation One.

Mi sento come i primi anni magici  all’uscita della Playstation perchè venivano rilasciati una grande quantità di titoli, non c’era questa continua ossessione di ricerca che si è vista in questa ultima generazione di PS3 negli anni, credo che stiano tornando  quei giorni fantastici, inutile dire che per me è una cosa positiva.”

Il lead architect ha continuato dicendo che durante quegli anni magici tutto era più semplice: “Prima non c’erano regole fisse, i team di sviluppo erano piccoli, i progetti costavano poco e si poteva realizzare un gioco con appena duecentomila dollari. A quel punto i progetti venivano chiusi e portati nei negozi, dove vendevano. Non c’era la situazione di cui si parla oggi, con le produzioni ‘medie’ in difficoltà. Non accadeva che i giochi realizzati non vendessero. Anzi, alcuni di questi piccoli progetti si rivelavano poi degli straordinari successi.”

PS4-BYC

La barriera tecnologica che esisteva su PlayStation 3 non ci sarà più,  se si potranno realizzare videogame per PC, potrete farlo anche per PlayStation 4. Sarà molto più facile convertire giochi per questa piattaforma o svilupparli direttamente su PS4. Abbiamo l’opportunità con PlayStation 4 per alterare radicalmente il paesaggio del gaming, “ha continuato Cerny. “Siamo in grado di avere la più alta ricchezza e varietà di contenuti.

Per molti questa intervista rilasciata è stata scambiata per un autocompiacimento bello e buono del lavoro svolto, ma io invece credo che Cerny abbia voluto sottolineare come il vento stia cambiando e che veramente forse con questa nuova console stiamo per entrare in nuovo “Rinascimento del gaming”.

 

(Visited 47 times, 1 visits today)

94 commenti

    1. Giochi disponibili al DayOne PS4: Killzone: Shadow Fall, WarFrame, PlanetSide 2, Knack.
      Giochi disponibili al DayOne xBox One: Ryse, Dead Rising 3, Forza Motorsport 5, KillerInstinct.
      Sparatutto PS4 al lancio: 3
      Sparatutto xBox One al lancio: 0
      Avrei volentieri scritto esclusive sparatutto per xBox One ma ne uscirà solo una il primo quadrimestre 2014, e sarà nettamente superiore. [cit. GameCriticAwards]. Ho detto tutto.

      1. Sinceramente mi soffermerei più su giochi tipo Knack, che su quelli tipo Killzone (con tutto il rispetto per il giocone che è), xbox ha avuto la cattiva fama di avere come unica esclusiva rilevante Halo, chissà se questa fama continuerà a portarsela.

        1. A dire il vero l’xBox360 ha avuto parecchie esclusive, viene ricordata per Halo perchè ha avuto molti capitoli ed ha avuto molto successo, ma i giochi di spicco son ben diversi da Halo. E comunque la mia risposta è dovuta ad un discorso a parte. A me gli sparatutto fanno cagare. Io voglio “Kingdom Hearts 3”, “Final Fantasy XV” e “Watch Dogs”. Vedere cosa sono questi “The Order 1886” e “Quantum Break”. L’unico che merita un pochino come sparatutto sembra essere “The Division”. Per sino titoli come “Assassin’s Creed” hanno cominciato a starmi antipatici, non finiscono più.

        2. a me invece gli sparatutto piacciono ….
          ma il problema che su pc…perchè alla fine da 1994 al 2006 sono stato principalmente , giocatore di pc , poi con l’uscita della xbox 360 decisi di non fare più upgrade costosi…sai come il giocatore su pc …..compra schede di 300 euro che durano al massimo 2 anni se ti va bene…. comunque …proprio perchè ho cominciato a giocare online molti anni fa su pc…..poi con gears of war… mi hanno stancato….
          Uno sparatutto che ha una bella trama mi piace….
          però uno sparatutto online puoi cambiare , personaggi , armi , ambientazione , ma la minestra è sempre quella…
          mi da un pò l’idea di quando si giocava a cowboy ed indiani negli anni 50-60 ma in versione tecnologica….

        3. A me Killzone non dispiace, comunque non sono gli sparatutto il problema, ma i vari cod e bf che hanno rotto le palle, comunque si, final fantasy xv lo sto aspettando come un dannato, idem per kingdom hearts 3.

        4. esistono sparatutto concetrati solo solo sull’online e sparatutto concentrati sulla campagna.
          cod,gears,halo ecc.. avranno una anche una bella campagna ma sono famosi soprattutto per l’online
          quindi se a te che giochi solo offline perciò solo la campagna è ovvio che ti viene da dire che fanno schifo e stancano, mentre ci sono persone che gli interessa solo l’online e se ne frega della campagna
          e le console nuove puntano soprattutto nell’online quindi basta sparare boiate

      2. la mia era una previsione futura……
        non del day one…..
        per la politica microsoft si baserà moltissimo sui giochi online…
        mentre ps4 no…..
        può essere una cosa negativa ? positiva ?
        solo i verdetti delle vendite c’e lo dirà….

        1. idem per la one….. io credo che l’attuale generazione avrebbe potuto stare per almeno un altro paio di anni…
          hai visto la grafica l’incredibile numero di dettagli che ha gta 5 ?
          solo per farti un esempio…..

        2. la one ha provato a lanciarla come nuova generazione, vi siete lamentati come donne mestruate

        3. ma che c’entra ? che one ha provato a lanciarla come nuova generazione ? io intendevo che le console attuali potavo strare altri due anni per la grafica…..

        4. Ma come fai a sapere la politica che adotterà Sony? Tutti i giochi al DayOne in esclusiva sono MultiPlayer, mentre quelli futuri devono ancora essere annunciati. Per adesso l’unico che sembra non avere il MultiPlayer è “inFamous: Second Son”. Non metto in dubbio che non si sa se sarà o no una cosa positiva, ma per adesso quello che si sa è che sia Microsoft che Sony stanno inserendo elementi Multigiocatore in tutti i loro titoli.

        5. basandomi solo su intuizioni di alcune interviste……..
          però anche knack è the order 1886 non dovrebbero avere l’online…..

        6. il mio sono intuizioni venute da dichiarazioni…
          fatte dai responsabili sony…..
          ma poi a te che ti frega ? non dovrebbe essere una cosa positiva per te ? tu dici che l’online è il futuro …io assolutamente no ! ….
          quindi non ti contraddire….. poi con certezza so babbo natale…no nabbo……

        7. visto che per te non ci deve essere l’online allora la devi smettere di continuare a fare commenti che attaccano chi gioca online e paragoni stupidi sui giochi online con quelli offline
          Comprati una maledetta ps4, smettila di attacare briga a chi ha l’xbox e non commentare più sull’online.
          smettila di spacciarti per un famoso personaggio su altri siti e che sei un importate informatico che lavora per aziende famose (sulle questioni tecniche,softwer ecc.. caru ti smerdava sempre e poi non scrivevi più)
          per me puoi essere anche un mini pony basta che poi non ti spacci per un power rangers

        8. i tuoi commenti contengono attacchi e critiche inutili che puoi tranquillamente evitare e con ciò si evitano altri commenti inutili
          So che puoi fare commenti sensati provaci

        9. io no ho detto che l’online non è bello…
          le recensioni si basano sempre principalmente sul single player….
          non ho mai visto….un gioco che avuto un grande voto solo per il multiplayer…. per me il multiplayer e secondario……
          come le recensioni che leggo….
          io non mi spaccio per nessuno !
          ma quando volete una lezione informatica…
          e su i video games partendo dal Magnavox Odyssey ( che tu non sai neanche che cos’è ) sai dove trovarmi……
          io gioco dalla seconda generazione di console….
          ed home computer ! ora uscirà l’ottava !
          io ho 30 anni di storia vissute sui videogames…compravo riviste come zzap !!! quando sicuramente non eri nato…..
          quindi ti posso affermare che per me puoi criticare quando vuoi …ma di video games non sai un cazzo !
          non hai saputo riconoscere monkey island è parli di videogiochi con me ? la sparatoria online è questo che dovrebbe rappresentare un videogioco ? per i poppanti come te si….con i poppanti che giochi tu si…..ma per a vissuto 30 anni di videogiochi….NO !
          l’online può essere uno svago…ma chi considera solo ..quello…
          e si permette di criticare the last of us…ed unchardet perchè ti fai una partitina della minchia a gears of war….NON CAPISCE UN CAZZO!!! E NON E NEANCHE UN PELO DELLA MIA PALLA DESTRA !

        10. Con te non si riesce a fare un discorso sensato, dici una cosa e poi subito ne dici un altra
          avrai 30 anni ma sei ridicolo, di più!!!

        11. non ho mai cambiato discorso….sei tu che quando apri la bocca , ricordi lo sciacquone del water….

        12. tecnico informatico, betatester, lavori per le softwer house famose, ti pagano tanto e fai la modifica perchè i giochi costano troppo queste sono le stronzate che tiri con lo sciacquone
          contanto anche i paragoni dei giochi online con quelli offline
          anche l’online è un optional

    1. http://it.gravatar.com/
      Registrati e cambia la tua immagine personale. Ti permetterà di modificare l’avatar su tutti i siti che utilizzano WordPress, sui quali sei registrato con l’indirizzo email che usi in questo Blog. Quindi se hai anche altri siti sui quali sei registrato tramite WordPress con questo stesso indirizzo email ti verrà modificato anche quel profilo.

      1. a casa tua …perchè solo tu hai detto questa stronzata…..
        e non sei cazzo di trovare l’articolo dove avrei detto questa cazzata……

        1. basta leggerli tutti, contanto anche la lettera che hai inviato agli admin del sito lamentadoti di caru!

        2. Alessandro Caruso non ti ricorda niente? vai a c’è posta per te beniamix!!
          ahahahahahahahahaha

    1. guarda che pure su spazio games ti pigliano per i fondelli, credi di essere chi sa chi, ho visto i tuoi commenti li e non scrivi come fai qua!
      Ridicolo

      1. io a te ti ho visto solo quà a sparare cazzate su cazzate……
        prendi una corda con scritta sopra online ed impiccati…

        1. sui siti non commento così a muzzo come fai te perchè sono commenti superflui sparando boiate e nessuno ti risponde
          qua qualcuno risponde ti fa aprire gli occhi e tu ti chiudi in un guscio come la tartarga accusando inutilmente

  1. Ecco in titolo che fara invidia alls PS…. gears of war..mm..magari un giorno puoi giocare a qualcosa di simile…..vabbe puoi sempre giocare a little big planet…..

    1. lascia stare beniamix non capisce niente, lui paragona i giochi online con quelli offline, per lui l’online è un optional e tutti i giochi li devono fare come vuole lui.
      Le nuove console puntano sull’online, per lui no devono puntare sulla campagna del gioco
      lui ha giocato a gears ma solo la campagna, uno che gioca a gears,halo,cod ci gioca solo online.
      Killzone allora solo perchè è della ps3 è un gioco strafigo? ha la campagna bellissima? nessuno ci online sulla ps3

      1. io cosa ? chiedi al pivello cirevil se ho giocato gears of war solo offline….
        punto 2 continui a dire cosa che non ho mai detto……se hai le palle dimmi l’articolo……dove ho scritto alcune cose…..
        come per esempio io lavoro con una casa importante…..
        ti sai solo inventare le cose…..
        spaziogames ? ci sono più sonari…..che non hai idea sul quel sito….
        il tuo mondo è solo byc..
        l’online è un optional …è solo uno come te che non capisce niente di videogiochi…..dice che l’online è più importane del single player……
        Perchè su questo sito i modder non hanno avuto le palle di postare l’articolo ..dove quel cazzone responsabile di titanfall …a dichiarato , che non ha fatto il single player perchè….i giocatori , secondo lui ormai giocano tutti online ? e solo il 5% completa i giochi in singleplayer ?
        voi siete questo…..! è la stronzata più GRANDE che ho mai sentito….
        il futuro della one è questo!!! non dei videogiochi…..
        non dire che il futuro è questo quando sarete solo 4 gatti ed un pidocchio a comprare la one…..!

        1. ricordiamo detto da uno che gioca offline con la modifica solo alla campagna.
          Ovviamente non giocando online non capisce il senso del gioco, cod invece tutti se ne sbattono della campagna perchè c’è l’online solo perchè gears è esclusiva non rosicare

  2. Su spaziogames basta che dici viva Sony….tutti SI eccitano…ecco che tipo di gente siete voi sonary….nn capite un tubo…..siete un ammasso di scimmie….la Sony vi tira le banane per tenervi stretti

    1. la sony dice una cosa e ne fa un’altra, come la retrocompatibilità all’inizio non avevano detto che bisognava avere il plus obbligatorio e poi si dovevano anche aquistare i giochi

      1. dove l’hai letto sul corriere dei piccoli ?
        la microsoft è quella che ha fatto ridere il web….!!!
        questa è proprio bella….

        1. Sony annunciava una roba, il giorno dopo le cose che annunciava sony venivano descritte meglio sui vari siti
          Microsoft ha sempre detto tutto negli annunci senza fare i giochetti di sony
          Sony è furba perchè ha detto solo quello che la gente vuole sentire e ci crede, nei giorni successivi i blog smentiscono e spiegano in realtà cosa voleva dire sony e a voi vi bene lo stesso perchè tanto è una play station 4
          Microsoft gioca a carte scoperte e vi lamentate lo stesso
          questo perchè avete la mentalità chiusa

  3. La Sony vi fara comprare migliaia di ps4….e poi vi fara giocare a little big planet
    …….oppure l’ennesimo cesso di infamous….o magari Il nuovo DLC di killzone…….vabbuo….allora tra un cesso e n’altro provate quella cagata di drive club……a dimenticavo …nel 2145 giocate a the horder…….(ma che razza di gioco e’?)…perche nn provate la nuova console dell’android…oyua…potreste trovare qualcosa d’interessante……..
    la cosa ancora piu interessante e’ Stato Il nuovo controller….DUAL SHOCK 4………………….MA A CHE CAZZO SERVE?………..IL miglior joypad Mai creato…..e nn serve a un cazzo……..la Sony nn ha mostrato un cazzo di materiale …..e capire a cosa serve quel coso?ha Una mini lavagna sopra…mah forse e’. Per I bambini cosi possono disegnare……. un cavolo di pulsante sopra per condividere siete andati in escandescenza…..ma che diamine vi siete rincitrulliti……….e ti lamenti per I nostri giochi online…….ma che ti lamenti……tanto sn sl Microsoft …nn lo vedrete Mai …a voi piacciono le emozioni…….hai voglia di provare emozioni(quella dell’invidia) a novembre

    1. non ti conosco di persona…..ma sento puzza di boxaro…
      a chilometri….
      Little big planet…? sarebbe il gioco più bello dell’xbox….visto che avete solo sparatutto…..(online)
      The order ? trailer da brividi sembra van helsig….
      gioco con trama….(offline)
      dual shock ? 3000 innovazioni….rispetto al joypad della one…
      vai a giocare a titanfall con revenge…..

      1. Parli proprio come se la Xbox nn avesse Mai fatto prima un gioco single player…..e tra l’altro la Sony (copia come sempre)Sta seguendo la stessa politica…..tipo god of war… Little big planet….huncharted……killzone….resistance……the last of us…e tanti altri…hanno tutti programmatori che stanno puntando Sul multiplayer……..solo che nn sono bravo quanto…quelli Della Microsoft…….la Sony in Una cosa e’ Brava…..riesce SL a copiare….nn ha idee nuove tutte sue….copia tutto quello Che fanno le altre console……dai servizi online….agli accessori per giocare…….oppure I trofei…..la copia zozza degli obbiettivi…oppure guardare I giochi in Alta definizione….o anche I controller senza fili….parlare con le cuffie….scaricare dal network…..il move Della Wii….ora state cercando di copiare Il Kinect…..il controller Della Wii u…..gli avatar del ps home…..l’altro giorno ho visto Una news zozza Della Sony che diceva……..che la ps4 POTREBBE SFRUTTARE I COMANDI vocali…………AVETE LA CONSOLE DELL’ETA DELLA PIETRA….NOI LO FACCIAMO GIA CON LA 360….. GIOCATE AI GIOCHI ONLINE CON I DINOSAURI E L’UOMO DI NEANDERTAL…….vuoi criticare Il prezzo Della one…che la ps3 costava 600euro…con un zozzoso blu ray……..a FATTO 3000 version slim prima di calare Il prezzo……. noi con 100 euro in piu offriamo Il servizio……..DEFINITIVO………DELL’INTRATTENIMENTO DIGITALE………a
        dimenticavo di dire che state cercando di copiare anche Il servizio smart glass….con quel sasso Della psvita…..e nn SL avete copiato anche la console portatile Della nintendo…….BASTA VOGLIAMO CHE. LA SONY RITORNI A FARE LE TELEVISIONI…….OPPURE CHE RITORNI….SIR DANIEL FORTESQUE…….sonary bastardi…tornatevene dal buco infernale dove siete usciti……..
        quel cesso di heavy rain……io dovrei guardare Il tizio protagonista che SI FA la barba???piu tosto la barba me la faccio Io….un assassino che senza motivo ammazza I bambini(nn so chi mi ricorda)
        e dici che I nostri giochi nn hanno trama????ok…va bene……dimmi lo scopo di the journey…che mi deve rappresentare quel gioco???….devo ammetterlo e’. Bellissimo………!!!! MACHE CAZZO VUOL DIRE QUEL GIOCO…..PKE QUEL COSO CON LE GAMBE A PUNTA DI FORMA TRIANGOLARE DEVE FARE QUEL VIAGGIO….PER POI TORNARE DOVE INIZIA IL GIOCO????????VAFFANCULO MI HAI FATTO CAMMINARE PER KM…..SUPERARE E SALTELLARE DI QUA E DI LA I PERICOLI…SFILARMI DEI SOLDI….E FINIRE IN UN ORA E MEZZA………..
        CAZZO DIMMELO IN FACCIA SONY CHE MI PRENDI IN GIRO……….miseriaccia

        1. tutti invidia…….. la nostra storia , complessivamente a venduto 300 milioni di console…contro quasi i 100 vostri……
          voi siete di passaggio nella storia ….
          noi ? noi siamo la storia…….

        2. Ma chi???? Ma cosaaaa????complessivamente con quello che avete fatto con ps2….la 360 nn doveva nemmeno esistere….e imvece le state prendendo di brutto….siamo di passaggio Bella storia,e vi stiamo riscrivendo Il futuro…e SL storia rimarrete……farete la fine di medievil…..anche o vostri programmatori stanno scegliendo la nostra console…come quelli di the jurney…e’ stato SL un caso avere quella stupid esclusiva…
          E STORIA RIMARRETE

        3. lui parla dei giochi offline che l’xbox non ne ha, alan wake è uno dei tanti che lui non conosce perchè the last of ass è l’unico gioco rivoluzionario zombie
          sisi come no!

        4. guarda che la xbox360 ha venduto mooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto di più della ps3

        5. vade retro + boxaro……..
          ritorna nell’oscurità…..sta arrivando l’alba di una nuova era…
          PLAYSTATION 4

        6. e poi fammi la barba con il move ad heavy rain…
          e sempre stato il sogno della mia vita….

        7. Saltare con il Kinect è una boiata, ma farsi la barba con il Move è Incredibile. Incoerenza portami via.

        8. vedi!!!! vieni smerdato sempre su tutto e i tuoi commentini finali sono:

          “e poi fammi la barba con il move ad heavy rain…
          e sempre stato il sogno della mia vita….”

          non ammetti le cose anche se hai le prove davanti

  4. Guarda che il responsabile di TitanFall che ha detto che solo il 5% finisce la campagna in SinglePlayer, stava parlando di Call of Duty, che è un titolo Multipiattaforma. Quindi il 95% di tutti i giocatori che acquistano CoD giocano solo OnLine, non solo quelli su xBox360, ma anche PS3. Se avessi fatto l’articolo avrei sminuito ciò in cui credi, in entrambi i casi sono ancora in tempo. Se vuoi lo faccio, anche se sono al mare. Dopo pranzo in pausa sotto l’ombrellone con l’iPad.

  5. no lo devi fare a mare nell’acqua…… (più difficile)…
    dove lo letto io non parlava di call of duty….
    comunque il zugo del discorso……
    è che questa cosa rimane una cazzata comunque…….
    è credo che quello di titanfall è un cazzone….
    perchè anche se non a mensionato call of duty , a detto chiaramente che i giocatore oggi
    NON SI INTERESSANO PIU’ AL SINGLE PLAYER !
    ora è venuta l’estinzione dei videogiochi…..ed un cazzone…come questo sono contento che la prima esclusiva e solo per la one

  6. esistono giochi multiplayer specializzati solo online, e quelli solo offline.
    es: dragons dogma è solo offline, se fanno almeno la co-op in un gioco futuro allora si che diventa un bel gioco online in campagna e giochi con i tuoi amici.
    i giochi come cod li fanno soprattutto per l’online, god of war, uncharted e the last of ass che senso ha farli il multy?
    perchè sono generi diversi, visto che a te non piacciono e agli altri si non si possono fare giochi solo online? le nuove console puntano su questi giochi..

  7. “puntate” su questi …ecco perchè sei un boxaro……
    l’online è il piatto principale della casa…
    a noi sarà di contorno…….
    non ci limiteremo a fare questo……..

  8. aaaa si tu puoi decidere per sony! adesso si che i conti tornano!
    ma che cazz secondo te solo chi ha la xbox gioca online?
    Darti del ridicolo è solo un complimento

  9. guarda che se tu giochi solo offline perchè hai la modifica non vuol dire che la modifica la possiedono tutte le persone che hanno una ps3….devono stare a sentire te come creare dei giochi futuri solo offline? e non stare a dire che la ps4 non punta sull’online, adesso sony copia tutto ai concorrenti.
    per te il play room è una figata ed è innovativo! in realta non puoi fare una beata minchia con quell’aggeggio, il kinect ha molte più funzionalita utili ed inutili rispetto al play room ma fa schifo perchè è microsoft
    invece il play room con kratos che gioca con i pupazzetti è rivoluzionario perchè è sony
    ricordo che tu eri fortemente convinto che la ps4 vendeva 2500 console al minuto, e il 95% della popolazione mondiale ha ordinato ina ps4 ( in realtà erano circa 44.000 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *