Home News Cronaca : Rinascimento gaming per Mark Cerny

[Playstation 4]: Rinascimento gaming per Mark Cerny

1412
94

La ha definita così la sua console di nuova generazione “il rinascimento del gaming” durante un intervista da parte di VG247, a un evento Sony. E a parlare è stato il lead architect system Mark Cerny di mamma Sony.

Mark-Cerny-PS4-System-Architect

Cerny non ha dichiarato solo questa piccolissima frase, ma si è lasciato andare in una lunga intervista. Ha dichiarato che “la chiave della PS4 è la varietà dell’esperienza” e ha continuato dicendo di sentire di nuovo l’atmosfera magica dell’età dell’oro del gaming avuta con Playstation One.

Mi sento come i primi anni magici  all’uscita della Playstation perchè venivano rilasciati una grande quantità di titoli, non c’era questa continua ossessione di ricerca che si è vista in questa ultima generazione di PS3 negli anni, credo che stiano tornando  quei giorni fantastici, inutile dire che per me è una cosa positiva.”

Il lead architect ha continuato dicendo che durante quegli anni magici tutto era più semplice: “Prima non c’erano regole fisse, i team di sviluppo erano piccoli, i progetti costavano poco e si poteva realizzare un gioco con appena duecentomila dollari. A quel punto i progetti venivano chiusi e portati nei negozi, dove vendevano. Non c’era la situazione di cui si parla oggi, con le produzioni ‘medie’ in difficoltà. Non accadeva che i giochi realizzati non vendessero. Anzi, alcuni di questi piccoli progetti si rivelavano poi degli straordinari successi.”

PS4-BYC

La barriera tecnologica che esisteva su PlayStation 3 non ci sarà più,  se si potranno realizzare videogame per PC, potrete farlo anche per PlayStation 4. Sarà molto più facile convertire giochi per questa piattaforma o svilupparli direttamente su PS4. Abbiamo l’opportunità con PlayStation 4 per alterare radicalmente il paesaggio del gaming, “ha continuato Cerny. “Siamo in grado di avere la più alta ricchezza e varietà di contenuti.

Per molti questa intervista rilasciata è stata scambiata per un autocompiacimento bello e buono del lavoro svolto, ma io invece credo che Cerny abbia voluto sottolineare come il vento stia cambiando e che veramente forse con questa nuova console stiamo per entrare in nuovo “Rinascimento del gaming”.