[Scena Ps3] Fan Control Utility v1.0 per tutti i custom firmware

Come promesso Il noto Developer Estwald sembra sia riuscito ad aggiungere il supporto per tutti i custom firmware.

fan

 

Come spiegato in precedenza questo nuovo homebrew è in grado di regolare la velocità delle ventole durante le nostre comuni sessioni di gioco in modo da mantenere la temperatura delle nostre console sotto un certo valore allungando così di fatto la loro vita.

Ma non una semplice regolazione della velocità del ventilatore, si tratta di un payload che regola la velocità del ventilatore in funzione della temperatura del sistema, per cercare di evitare un eccessivo surriscaldamento possibile.

Siamo sicuri che il progetto verrà costantemente aggiornato, anche in funzione del fatto di come possa essere utile alle migliaia di persone che soffrono di surriscaldamento eccessivo della console.

Download: Fan Control Utility v1.0

 

(Visited 156 times, 1 visits today)

20 commenti

  1. ragazzi ho provato il tool allora ho estratto tutto il contenuto dal rar messo su una pennetta usb e ho installato il pkg da install pakage nella xmb funziona tutto e ha 4 regolazioni di base e per cambiare bisogna cliccare sull tasto quadrato pero non ho capito una cosa quando spengo la consol poi al prossimo avvio devo reimpostare la funzione o per lo meno abbilitarla non so se e possibile salvare l’impostazione in modo che al prossimo avvio della consol possa funzionare direttamente con i settaggi scelti in precedenza se c’e qualcuno che sa come si fa e ci vuole illuminare siamo in attesa

    1. Allora ci sono 4 modalità che sono:
      Mode 0 > Imposta le ventole a velocità massima
      Mode 1 > Modalità Standard della PS3 (funziona come sempre)
      Mode 2 > Modalità Manuale dove imposti la velocità a tuo piacimento premendo il tasto direzionale SU per aumentare e Giù per diminuire
      Mode 3 > Simile alla Mode 1 però con una differenza che in base alla temperatura della PS3 ci avvisa sino ai 70 gradi con il LED verde con intervalli di LED giallo se continua ad aumentare per un tempo prestabilito in sec, e rosso se supera i 75 gradi

      Da quanto ho letto perchè io non ho ancora testato dato che al momento le mie due PS3 toccano valori più che ottimali e non ne ho il bisogno, si può solo registrate la Mode 2 quella manuale premendo Start (non ne sono sicuro se sia l’ unica modalità che si possa registrate in modo da non riavviare il programma ad ogni accensione) e infine uscire premendo il tasto TRIANGOLO e non PS consigliato proprio dall’ autore del programma.

  2. MA PORCA DI quella vakka…oggi mi si è fermatio il cuore…ora mi spiego:stavo giocando a deadli premonition(la ventola si abbassava si alzava in continuo) e mi sn detto ke la nuova pasta ke avevo messo da 2 sett si stava diciamo abituando,premetto ke avevo il programma di ventilazione su MODE 3,ma io ho pensato ke mi stava avvertendo del YLOID, e subito a smontare,pulire cpu e mettere pasta anke sui dissipatori(in effetti ne avevo messa poca sui cpu e rsx) e ora sta riposando….invece morale della favola era il programma ke mi avvertiva….cmq ho fatto bene a mettere la pasta nuova…xo ora mi kiedo qualè la modalità migliore???a me la modalità 0 mi fa baccano ma fa tornare tra i 50 e 60 gradi va bene se la uso spesso???

    1. Mi hai fatto spaventare anche a me leggendo >> xD Cmq stai attento a mettere la pasta termica se ne deve mettere solo sui processori o sui dissipatori ma non su tutti e due sennò avrai l’ effetto contrario anzichè dissipare il calore lo trattiene, e possibilmente usa un pennellino o una carta telefonica per spalmarla in modo che lasci un velo sottile.. cmq a mio parere consiglierei la Mode 2 in modo da scegliere unvelocità adatta a non fare troppo rumore e che tenga le temperature non più alte di 60 gradi. mentre per la modalità 0 la puoi usare prima di spegnerla circa 3-5 minuti così da espellere tutto il calore che vi sta all’ interno, perchè l’ YLOD si presenta non con la PS3 accessa ma quando la spegni perchè il calore che rimane non viene esplunso subito x via delle ventole che si spengono

  3. grazie della risposta sopratt sull ultima parte UTLISSIMA,FARO COSI ALL…premetto ke ho la 40gb dal 2007(essi è ancora cn me….spero finkè nn mi prendo una nuova ps3)ho visto che il MODE 2 ha tante variabili quindi mi sapresti dire a ke livello sarebbe lideale???poi dora in poi prima di spegnere la play lamettero al massimo (MODE 0)xfarla tornare tra i 50-60 gradi.Riguardo la pasta termica sto usando la MANATTHAN CPU THERMAL GREASE(argento) e mi sn informato molto e quindi alla fine conviene mettere (la quantità giusta) anke sui dissipatori e farla riposare almeno 24 ore(cosa ke nn avevo fatto)cmq la mia normalmente sta semp tra i 70cpu,srx45 costanti va bene??

    1. Guarda io come ho già detto non l’ ho installato il programma perchè attualmente nn ne ho bisogno dato che nella mia FAT ho una modifica hardware sulla ventola con tanto di potenziometro per regolarne la velocità, quindi dovresti decidere tu una velocità distribuita equamente tra rumore e regolazione della temperatura. Cmq mi sembra strano che la CPU ti segni 70 gradi rispetto alla RSX che te ne mostra 45 che per quest’ ultima va piuttosto bene, non è che hai messo troppa pasta termica nella CPU?? A me segna dopo ore di gioco cn un massimo di 55 gradi la Cpu e 50 gradi la RSX e per essere il modello 60 GB, ovvero quella che scalda di più di tutte, mi hanno detto che sono valori troppo bassi xD quindi non vado bene ma fin troppo

  4. guarda forse ho fatto na cacciata oggi,mi sa ke il dissipatore nn ci devo mettere niente al max un peletto,tu ke mi suggerisci???

    1. Allora fai le cose con calma ripulisci per bene io ho usato la trielina o cmq prodotti adatti a fare qst tipo di pulizie, e questa volta metti la pasta termica solo sul dissipatore o sulla CPU. Deve risultare uno strato sottile come un velo e ben distribuita senza lasciare spazi, poi una volta che monti tutto la pasta termica fa il suo lavoro ad attaccarsi bene al dissipatore o alla CPU, ricordati cmq di non metterne troppa ad esempio uno strato ben visibile che separa il dissipatore dalla CPU e se vedi che rimontando ne esce fuori la pasta termica significa che ne hai messo troppa. Ripulisci per bene la vecchia pasta termica non lasciarne traccia che non sta bene mischiare la vecchia con la nuova, logicamente non avere fretta di riaccenderla lasciala riposare e prenditi anche tu una pausa dallo stress xD capisco in che situazione ti trovi perchè anche io lo scorso mese ho voluto cambiare la pasta termica ed ero nervosissimo, accidentalmente mi è sfuggito da mano il pezzo dove stanno gli ingressi dell’ alimentazione, hdmi, ecc. che non è separato perchè essendoci montato il potenziometro vi sono dei fili delicatissimi che rimangono collegati da lì alla ventola, che si sono staccati, e mi è toccato risaldarli per colpa della mia distrazione c’ ho perso tutta la giornata mannaggia a me. Cmq per la quantità mi sono sempre informato ed ho sempre letto che se ne mette solo da una parte anche sulla CPU dei PC che ne mettono un chicco di riso al centro e poi si sparge da sola una volta che viene montato sul dissipatore, ma sulla PS3 ho sempre letto che è meglio spargerla su tutto il quadrato e distribuirla bene con un pennellino o carta telefonica (NON USARE IL DITO!)

  5. ciao a tutti ragazzi vorrei farvi una domanda visto che voi di sicuro ne sapete piu di me io ho una ps3slim come gia detto in precedenza la mia ps3 senza nessun tipo di aiuto chiamiamoli cosi a volte dopo ore di gioco raggiungeva anche i 70 gradi cpu e 75 rsx adesso ho montato 5 ventole sotto la ps3 altre 2 dietro e 3 piu piccole sui laterali che vengono alimentate da un trasformatore 12 v e 1000ma ho installato anche questo tool che funziona benissimo pero sto testando la ps3 solo con l’aiuto delle ventole che ho installato propio oggi dopo mezz’ora di gioco la ho rilevato 52 cpu e 56 rsx adesso il mio punto di domanda e questo secondo voi mi converrebbe sostituire anche la pasta termica oppure se riesco a tenere le temperature diciamo intorno ai 60 gradi non c’e ne bisogno voi cosa fareste ?

    1. se ti mostra quelle temperature io non mi preoccuperei sono valori abbastanza ottimali, poi se vuoi cambiarla cmq lo puoi fare sopratutto se hai ancora quella che ti ha lasciato mamma sony (decisamente scadente) e magari metterne una di qualità

  6. maxim,tt dipende da quanto cela la pasta….se è vekkia 2-3 cambiala e cmq dovresti anke pulire la ps3 aprendola tt e da li vedi tt,fidati..

  7. Raga ma secondo voi se tengo la ventola sempre a velocità massima, con temperature sempre sui 45/49 gradi, c’è qualche rischio? Io pensavo che tenendola cosi non potrà mai presentarmi di nuovo il led giallo (Ho una Fat 40 gb riparata da led giallo). Mica può rompersi la ventola o cose del genere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *