Il developer Rubberduckcooly porta a termine la decompilazione dell’archivio RSDKv4 contenente gli script per eseguire Sonic the Hedgeohog 1 e Sonic the Hedgehog 2.
Da qui il developer Luciano Ciccariello (alias Xeeynamo) prende la palla al balzo realizzando un primo porting di entrambi i giochi su console PlayStation Vita e PlayStation TV.
SONIC 1 & 2 ON PS VITA DOWNLOAD:https://t.co/NKaIB79VIk pic.twitter.com/Eq4r0bxL91
— Luciano Ciccariello (@xeeynamo) January 18, 2021
Supporta il rilascio ufficiale di Sonic 1 e Sonic 2
- Senza risorse dalle versioni ufficiali, questa decompilazione non verrà eseguita.
- Puoi ottenere la versione ufficiale di Sonic 1 e Sonic 2 da:
Anche se la tua piattaforma non è supportata dalle versioni ufficiali, acquistala per le risorse (non è necessario eseguire la versione ufficiale, ti servono solo le risorse di gioco).
Modifiche aggiunte
- Aggiunto un compilatore di script integrato, simile al CD, ma ottimizzato per abbinare la nuova sintassi per gli script utilizzati in RSDKv4.
- Ora c’è un file
settings.ini
che il gioco utilizza per caricare tutte le impostazioni, simile a Sonic Mania. - Ora è possibile accedere al Dev menu da qualsiasi luogo premendo il tasto
ESC
se abilitato nel file config. - Le funzioni di debug
f12
pause,f11
step over e fast forward di sonic mania sono state tutte portate e sono abilitate se devMenu è abilitato nella configurazione. - Se
devMenu
è abilitato nella configurazione, premendof10
si attiverà una tavolozza in sovrimpressione che mostra le 8 tavolozze interne del gioco in tempo reale.
Prossimamente
- Il sistema “native object” è stato implementato, ma gli oggetti (a parte RetroGameLoop e un menu di pausa temporaneo) e il corretto sistema di rendering HW devono ancora essere aggiunti.
- Probabilmente qualche altra correzione di bug, perché ci sono sempre alcuni ritardi.
- Creare un file
cmakelists.txt
per la compilazione di Windows in modo che le build possano essere aggiunte automaticamente tramite azioni git. - Codice di rete S2, abbiamo tentato di scrivere codice per gestire la modalità 2PVS in S2 ma non siamo riusciti a finirlo per molte ragioni, abbiamo lasciato il nostro codice WIP nel gioco, quindi se pensi di poterlo fare con tutti i mezzi, dagli un’occhiata.
FAQ
Domanda: Lo schermo si sta lacerando, come lo aggiusto?
Risposta: Provare ad attivare vsync, che ha funzionato per me (testato su Mac).
Domanda: Ho trovato un bug/Ho una richiesta di funzionalità!
Risposta: Invia un problema nella scheda issue e lo aggiusterò/aggiungerò (se possibile) il prima possibile.
Domanda: Farai una decompilazione per Sonic CD (2011)?
Risposta: L’ho già fatto! Potrete trovarlo qui!
Domanda: Farai una decompilazione per Sonic Mania?
Risposta: No. Sonic Mania è molto più grande e richiede che io decompili non solo il modo in cui funziona RSDKv5 (molto più complesso), ma anche tutti gli oltre 600 oggetti.
[stextbox id=’info’]Nota: Questa versione è Pixel Perfect e funziona con una risoluzione interna di 480×272, che si adatta perfettamente alla risoluzione 960×544 della PlayStation Vita.[/stextbox]
Installazione
- Scaricare il gioco in formato APK dal Play Store di Sonic the Hedgehog 1 e 2.
- Rinominare l’estensione da
.apk
in.zip
. - Estrarre il contenuto, entrare nella cartella
asset
dove troverai un file chiamatoData.rsdk.xmf
, che dovrai rinominare inData.rsdk
. - Con VitaShell, posizionare il file in
ux0:data/Sonic1
eux0:data/Sonic2
. - Divertiti.
Problemi noti
- A volte noterai dei glitch nella parte inferiore dello schermo (ad esempio nella schermata del titolo). Questo è perfettamente normale poiché il gioco viene renderizzato a 480×272 invece che a 416×240. Era l’unico modo per ottenere una risoluzione Pixel Perfect.
- Gli stage speciali sono lenti. Potresti voler overcloccare la PlayStation Vita solo per loro.
- Rallentamenti occasionali quando la musica cambia o quando vengono riprodotti alcuni effetti sonori.
Download: Sonic the Hedgeohog 1
Download: Sonic the Hedgeohog 2
Download: Source code Sonic the Hedgeohog
Fonte: twitter.com