Il developer lorsanta pubblica un primo porting di SDLPoP per console PlayStation 4 jailbroken, il motore open source del primo capitolo di Prince of Persia pubblicato su DOS nel 1990.
Per costruire il progetto lo sviluppatore ha fatto uso della toolchain OpenOrbis, mentre si è reso necessario convertire le immagini PNG in BMP all’interno della directory /data
.
Attualmente sono presenti alcuni problemi durante la riproduzione della musica contenuta nei file MIDISND*.DAT
, quindi è necessario scaricare i file OGG (vedere le istruzioni poco in basso).
Musiche OGG
SDLPoP-PS4 supporta il caricamento di file audio contenuti all’interno della directory data/music
che vengono caricati sostituendo l’audio nei file musicali MIDISND*.DAT
.
- Scaricare l’archivio
PoP1_DOS_music.zip
(38 MB) da questo indirizzo. - Estrarre i file musicali OGG nella directory
data/music
omod/<nome mod>/music
per sostituire la musica rispettivamente per il gioco originale o una mod. - Per utilizzare la musica in
data/music
anche per tutte le mod, abilitare l’opzioneAlways_use_original_music
all’interno del fileSDLPoP.ini
. - I possibili nomi dei file possono essere trovati nella directory
data/music/names.txt
. Il nome del file deve essere la parte dopo il segno di uguale, seguito da.ogg
.
Caricare le Mod
Dalla versione 1.02, il gioco supporta il file LEVELS.DAT
mentre dalla versione 1.03, il gioco può utilizzare tutti i file .DAT
, è possibile copiare i file .DAT
modificati nella cartella del gioco o il gioco nella cartella della mod.
Dalla versione 1.17, il gioco può essere caricato anche dalle cartelle mod
che sono state poste nella directory mods/
. Se si utilizza questo metodo, nella cartella della mod sono richiesti solo i file diversi dai dati originali della versione 1.0.
Per scegliere quale mod riprodurre dalla cartella mods/
, eseguire una delle seguenti operazioni:
- Aprire il file
SDLPoP.ini
e cambiare l’opzione ‘levelset’ con il nome della cartella della mod. - Usa l’opzione della riga di comando “mod”, in questo modo:
prince mod "Mod Name"
.
Anche i file di Hall of Fame e i dati di salvataggio del gioco verranno inseriti nella cartella della mod.
In alternativa è possibile caricare una mod all’interno della directory del gioco base, è possibile farlo dalla riga di comando o con file batch/script della shell.
Questo è utile se si vuole confrontare il comportamento del porting con la versione DOS originale (e per trovare eventuali bug). Soprattutto se si sta modificando il livello e non si vuole copiare il file LEVELS.DAT
da un posto all’altro.
- A partire dalla versione 1.03, la cartella
data/font
e il suo contenuto devono esistere nella directory corrente! - Dalla versione 1.11, la cartella
data/font
non è più necessaria.
Dalla versione 1.19, SDLPoP è in grado di riconoscere la maggior parte delle modifiche apportate con CusPoP in PRINCE.EXE di un mod DOS.
Dalla versione 1.16, è possibile configurare alcune opzioni nel file SDLPoP.ini
: ora di inizio, tipi di livello, ecc.. inoltre, dalla versione 1.17, le mod nella cartella mods/
possono utilizzare un file di configurazione personalizzato mod.ini
.
Le opzioni in questo file possono sovrascrivere (per la maggior parte) le opzioni relative al gameplay in SDLPoP.ini
.
[stextbox id=’alert’]Attenzione: Alcune mod (soprattutto quelle più difficili) potrebbero fare affidamento su bug risolti in SDLPoP.[/stextbox]
- Puoi scegliere se correggere o meno le stranezze del gioco nel file
SDLPoP.ini
:- Impostare l’opzione
use_fixes_and_enhancements
sufalse
per ottenere il comportamento esatto del gioco originale. - In alternativa, impostare l’opzione
use_fixes_and_enhancements
sutrue
, è possibile abilitare o disabilitare anche le singole correzioni e miglioramenti, a seconda delle tue preferenze.
- Impostare l’opzione
- Provare ad abilitare o disabilitare anche le correzioni di gioco tramite il menu di gioco.
- Nel menu delle impostazioni, cerca l’opzione “Enhanced mode (allow bug fixes)” nella sezione GAMEPLAY.
Inoltre, SDLPoP apre nuove possibilità per la creazione di mod. Per esempio:
- Falcury ha rilasciato una mod, chiamata “Secrets of the Citadel” che “è stata progettata per essere giocata utilizzando una versione modificata di SDLPoP”.
- Descrizione e download: https://forum.princed.org/viewtopic.php?f=73&t=3664
- Link alternativo: https://www.popot.org/custom_levels.php?mod=0000153
Dalla versione 1.16 è disponibile il supporto per le tile finte, ad esempio i muri che il principe può attraversare. L’editor di livelli Apoplessy supporta questi riquadri aggiuntivi dalla versione 3.0: https://www.apopplexy.org/
Download: SDLPoP-PS4 v1.23-beta
Download: Source code SDLPoP-PS4 v1.23-beta
Fonte: reddit.com