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Rilasciata pubblicamente la settima revisione dell’emulatore Vita3K su Android

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Pubblicata la settima revisione dell’emulatore Vita3K per dispositivi Android, inizialmente resa disponibile esclusivamente per i sostenitori su Patreon.

L’aggiornamento si concentra su diverse correzioni e miglioramenti, principalmente riguardanti l’audio e altre funzionalità dell’emulatore.

Una delle correzioni chiave apportate in questa revisione riguarda appunto l’implementazione dell’audio SDL.

Inoltre, l’aggiornamento ha corretto i problemi con l’implementazione del Double Buffer, migliorando notevolmente la gestione della memoria e ottimizzando le prestazioni.

Un altro aspetto notevole di questa revisione è l’implementazione della sincronizzazione della superficie e delle query di occlusione utilizzando il doppio buffer.

Questa caratteristica mira a migliorare la visualizzazione delle immagini e a risolvere problemi di occlusione che potevano verificarsi in precedenza.

Per rendere l’esperienza di gioco più fluida e piacevole, è stata disabilitata la funzione di pausa del gioco, che in passato poteva causare blocchi e arresti anomali del dispositivo.

Inoltre, il rilevamento del driver Turnip è stato migliorato per fornire una soluzione alternativa a un noto bug, mentre una soluzione alternativa è stata aggiunta per i driver Adreno recenti, fornendo supporto a un’ampia gamma di dispositivi Android.

L’emulatore Vita3K si basa su un contributo attivo della comunità, e la settima revisione non fa eccezione. Diversi sviluppatori hanno apportato modifiche significative al codice, fornendo correzioni e miglioramenti in diverse aree.

Questi includono la sincronizzazione delle tessere dei macroblocchi per affrontare problemi come la fioritura in giochi come Project Diva, Uncharted e Gravity Rush.

Un’importante riscrittura della libreria audio PS Vita (NGS) è stata realizzata da Macdu, eliminando il rumore audio in molti giochi che presentavano questo problema. Inoltre, i problemi con il trofeo di platino sono stati risolti grazie al contributo di Zangetsu.

Altre migliorie hanno riguardato l’encoder e il decoder Jpeg, correggendo numerosi romanzi visivi, le funzioni del kernel mancanti e i bug con la funzione guest printf e il controllo NGS.

Inoltre, l’aggiunta dell’opzione per disabilitare la notifica compilata dallo shader migliora ulteriormente l’esperienza di gioco.

Requisiti minimi

  • Dispositivo ARM64.
  • Supporto Vulkan 1.0.
  • Android 7+ (Nota: Se il tuo dispositivo supporta Vulkan 1.0, allora esegue almeno Android 7).

Note

  • Potrebbe essere necessario svuotare la cache dello shader quando si passa da un driver all’altro.
  • L’installazione di alcuni giochi può richiedere del tempo poiché devono essere decifrati. Non chiudere l’applicazione durante l’installazione di un’applicazione.
  • Il tocco sullo schermo posteriore non è ancora supportato. Se un gioco lo richiede, una soluzione alternativa per molti di essi è abilitare la modalità PS TV (Impostazioni -> Sistema).
  • Se il testo che hai inserito sulla tastiera virtuale non viene visualizzato, fare clic su di esso nel suggerimento della tastiera.

Changelog

  • Corretta l’implementazione dell’audio SDL e reimpostato come predefinito.
  • Corretti alcuni bug con l’implementazione del Double Buffer (Amo la memoria non coerente).
  • Implementata la sincronizzazione della superficie e le query di occlusione utilizzando il doppio buffer.
  • Disabilitata la pausa del gioco poiché causa blocchi e arresti anomali del dispositivo.
  • Migliorato il rilevamento del driver Turnip, necessario per una soluzione alternativa al bug del driver.
  • Aggiunta una soluzione alternativa per il bug del driver per i driver Adreno recenti (non-Turnip).
  • Corretto il problema con la build Android ffmpeg (mancavano le ottimizzazioni dell’assieme).
  • Miglioramenti delle prestazioni di caricamento delle texture YUV.
  • Contrassegnato Vita3K come un gioco, può aiutare con alcune ottimizzazioni del sistema operativo.

PC rebase (elenco non esaustivo)

  • Macdu: Emula la sincronizzazione delle tessere dei macroblocchi, risolve il problema della fioritura in più giochi (Project Diva, Uncharted, Gravity Rush…).
  • Zangetsu: Consente di navigare nella gui utilizzando un controller (funziona anche con il controller overlay).
  • Macdu: Importante riscrittura di NGS (libreria audio PS Vita), stub di tutti i moduli mancanti, correzione del rumore audio nella maggior parte dei giochi che presentavano questo problema.
  • bookmist: Implementate le funzioni del kernel mancanti.
  • Macdu: Migliorato il supporto dell’attaccamento dello stencil senza profondità, corregge l’effetto DOF in Persona 4 Dancing.
  • Zangetsu: Corretto il bug con il trofeo di platino.
  • Saturnsky: Molti miglioramenti con l’encoder e il decoder Jpeg, corregge molti romanzi visivi.
  • Macdu: Correzioni multiple di shader, consentono a World of Final Fantasy di entrare nel gioco.
  • slipcounter: Corretti bug con la funzione guest printf e il controllo NGS, corregge i crash in alcuni giochi specifici
  • Zangetsu: Aggiunta l’opzione per disabilitare la notifica compilata dallo shader.
  • Macdu: Implementati eventi timer, consenti a Zanki zero di entrare nel gioco.
  • Zangetsu: Riscritta l’interfaccia della finestra di dialogo di salvataggio.
  • ExtremeExploit: Più correzioni di rete.

Questo aggiornamento migliora significativamente il backend audio SDL e contiene anche molte altre correzioni audio. Se stai aggiornando da una versione precedente, il passaggio a SDL per l’audio potrebbe risolvere alcuni piccoli problemi audio rimanenti.

Download: Vita3K Android v7

Download: Source code Vita3K Android v7

Fonte: github.com

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