Home Emulatori Rilasciato emulatore MAME v0.257

Rilasciato emulatore MAME v0.257

406
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per MAME (acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator), il programma ci permette di emulare varie piattaforme di gioco Arcade su PC Windows, MacOS e Linux.

Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op da sale giochi, preservando nel tempo la storia dei videogame.

Tra le novità più importanti di questa versione, spiccano gli ampi aggiornamenti alle liste di software. Gli appassionati di ZX Spectrum avranno a disposizione un notevole numero di cassette, mentre i fan degli MSX potranno godere di una ricca selezione di cartucce.

Inoltre, sono stati inclusi numerosi dump di floppy disk originali per gli Apple II, compresi titoli di punta come quelli di Infocom, MECC, Stickybear e Timeout.

Se siete interessati ai floppy disk per gli Apple II a 8 bit, sappiate che continueranno ad essere aggiunti, quindi è bene avere a posto le unità emulate per sperimentarli al meglio.

Un’emozionante novità è il progresso nella compatibilità dei computer Macintosh con CPU 68040. Questi modelli storici, tra cui la confusa gamma di Quadra, Centris e LC dei primi anni ’90, stanno finalmente raggiungendo uno stato funzionante in MAME.

Grazie a questo sviluppo, gli appassionati di computer Macintosh potranno presto rivivere l’esperienza di quelle macchine iconiche e scoprire nuovamente la magia dei primi giorni dell’informatica personale.

Per anni, il gioco Avengers di Capcom è stato un enigma per la comunità degli emulatori. Parti significative della logica del gioco sembravano essere gestite da un’altra fonte sconosciuta.

Finalmente, grazie all’attenzione di Phil Bennett, è stato scoperto che Capcom aveva nascosto un microcontrollore 8751 sotto il modulo audio sulla scheda di circuito.

Questa scoperta ha risolto il mistero dell’implementazione del gioco, e ora, con il lavoro di Caps0ff, il gioco funziona correttamente in MAME grazie a una patch.

Ciò ha consentito di eliminare il vecchio codice di simulazione e offrire una rappresentazione fedele della logica originale del gioco.

Un altro momento saliente in questa versione riguarda i computer palmari Psion a 16 bit. Diversi modelli della serie 3 clamshell PDA e il terminale di inserimento dati Workabout sono stati promossi a funzionanti.

Inoltre, una lista di software per i supporti Psion Solid State Disk è stata aggiunta, permettendo ai giocatori di immergersi in questo interessante angolo dell’informatica portatile.

Se volete conoscere in dettaglio tutte le modifiche apportate in questa nuova versione e con molti aggiornamenti dell’elenco software, bootleg appena scaricati, correzioni di bug e altri miglioramenti, potrete visionare il changelog completo nel file WhatsNew.txt.

Download: Mame v0.257b (Win x64)

Download: Mame v0.257lx (xml)

Download: Mame v0.257s (Self Extracting)

Download: Mame v0.257 (Linux e MacOS)

Download: Source code Mame v0.257

Fonte: mamedev.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.