FAKE-08 è un semplice lettore Pico 8 sviluppato dal developer jtothebell, una console fantasy e finta macchina retrò per console Nintendo 3DS, Wii U, Switch, PlayStation Vita oltre a dispositivi BittBoy e Miyoo Mini tramite custom firmware Miyoo.
L’installazione del programma varia in base alla console e al tipo di eseguibile. Se si intende eseguire FAKE-8 da Homebrew Menu (su console 3DS, Wii U o Switch), basta andare a posizionare il file nella directory contenente tutti gli altri file eseguibili.
Se si intende eseguire FAKE-8 su console 3DS (come file .cia
) o su console PlayStation Vita (come file .vpk
), basta andare ad installare il lettore attraverso VitaShell o FBI.
I file delle cartucce di Pico 8 vanno caricati nella directory p8carts/
della scheda di memoria (scheda SD su 3DS, Switch e Wii U, scheda di memoria in ux0:/
su PlayStation Vita). Sono supportate cartucce di file di testo .p8
e cartucce di file di immagine .p8.png
.
Eseguire FAKE-08 tramite Homebrew Menu o la normale interfaccia utente del sistema (a seconda di come viene installato). Utilizzare i pulsanti e per scorrere le cartucce sulla scheda SD.
Scegliere una cartuccia utilizzando il pulsante (console Nintendo) o (PlayStation Vita). Per uscire dalla cartuccia attualmente in esecuzione, premere o per aprire il menu di pausa e selezionare Exit to Menu.
Premere per passare da una dimensione di rendering all’altra. Premere e contemporaneamente per uscire dall’applicazione. Puoi anche chiuderlo tramite i controlli del sistema operativo della tua console (pulsante Home, ecc..).
Problemi noti
- Le ultime funzionalità di Pico 8 versione 0.2.2 (pattern di riempimento sprite, codici di controllo del testo, caratteri personalizzati, ecc..) non sono ancora implementate.
- I giochi che utilizzano
flip()
(come tweetcarts) hanno problemi intermittenti durante l’uscita dal menu e potrebbero causare un arresto anomalo della console. Usare con cautela. - L’emulazione del suono manca di effetti e l’implementazione del rumore è estremamente imprecisa. La maggior parte dell’implementazione audio è stata trasferita da Zepto 8 (un emulatore molto più accurato).
- Suono attualmente non supportato su Wii U. Sospetto anche che ci possano essere alcuni bug con sbirciare e premere valori multibyte su Wii U data la sua architettura Big Endian, ma non ho confermato.
- Le prestazioni non sono eccezionali sui vecchi sistemi 3DS. Alcuni giochi potrebbero subire rallentamenti anche sulle console più veloci. Probabilmente sono possibili ulteriori ottimizzazioni, ma tieni presente che Pico 8 elenca un raspberry pi 1 con un professore ARM11 a 700 MHz come specifica minima e la CPU del vecchio 3DS è ARM11 a 268 MHz. Molti giochi dovrebbero essere giocabili a prescindere.
Cartucce
Puoi sfogliare e scaricare le cartucce utilizzando la funzione SPLORE()
in Pico 8 (di nuovo, se hai $15 da spendere e sei interessato allo sviluppo di giochi, ne vale la pena).
Dopo aver caricato una cartuccia che si intende provare su FAKE-08, digitare save {{cartname}}.P8
per salvare la cartuccia come file di testo, quindi copiare quel file sulla scheda SD del dispositivo.
Puoi anche sfogliare le cartucce sul sito web Pico-8 BBS, ma puoi scaricare solo cartucce complete in formato png. A partire dalla versione preliminare 0.0.1.1 di Fake-08 dovrebbe caricare e riprodurre cartucce png a condizione che non utilizzino altre funzionalità non supportate.
Puoi scegliere di scaricare le cartucce p8.png
dal link Cart
in basso a sinistra nella lista dei gioco e salvarli nella directory p8carts
.
Changelog v0.0.2.15
Nuove piattaforme
- Miyoo Mini (credito per l’implementazione audio non-sdl a Eggs nel Retro Game Handheld discord, così come per shauninman, H9K e altri per vari aiuti e test).
Tutte le piattaforme
- Correzione del popping audio causato dall’overflow di int16 (grazie a Eggs per averlo trovato).
Changelog v0.0.2.14
Tutte le piattaforme
- Corretto il problema con la regressione nelle chiamate
sspr
capovolte orizzontalmente.
Aggiornamenti per abbinare Pico-8 0.2.4
- Aggiunto il supporto per la RAM dell’utente esteso.
- Aggiunto il supporto per rimappare le posizioni di sprite, screenbe e locazioni della mappa.
- Aggiunto il supporto per specificare la larghezza della mappa.
- Aggiornato
z8lua
in modo che corrisponda alle modifiche di Pico-8 intostr
,tonum
,chr
,ord
esub
.
Correzioni specifiche della piattaforma
- Corretto il problema con la condizione di gara che portava al blocco intermittente all’uscita sulle piattaforme Bittboy.
Changelog v0.0.2.13
Tutte le piattaforme
- Aggiunte voci di menu breadcrumb per i giochi multi carrello. Giochi come Pico Arcade e i carrelli Christmas dovrebbero funzionare ora purché fornisci anche tutti i carrelli secondari (ancora nessun download automatico).
- Ottimizzato il disegno della forma (rectfill, circfill, sono molto più veloci se non c’è un motivo di riempimento).
- Piccola ottimizzazione per lo sprite blitting (speriamo che ne arrivino altri qui).
Correzioni Bittboy
- Corretto sin/cos quando il parametro è > 1.
Changelog v0.0.2.12
Caratteristiche
- Aggiunto il supporto per gli effetti SFX (portato da Zepto8).
- Implementazione del rumore della porta da PicoLove per uno strumento Noise migliore.
Correzioni
- Corretto un bug in
sspr()
in cui ogni altro pixel veniva scambiato quando capovolto orizzontalmente. - Imposta
debug
su zero in modo che corrisponda all’implementazione lua di pico 8.
Nuova piattaforma: Miyoo CFW per dispositivi bittboy
Changelog v0.0.2.11
- L’unico cambiamento è che questa versione include un aggiornamento che permette di utilizzare bolle personalizzate su PlayStation Vita. Il launcher è disponibile su https://github.com/jtothebell/fake-08-vita-launcher
Un generatore di bolle più facile da usare è stato messo insieme da DRok17: https://github.com/DRok17/Fake-08-Builder
Changelog v0.0.2.10
Caratteristiche
- Aggiunge il supporto multi-cart di base (nessuna connettività BBS, è necessario portare le proprie cartucce).
- Implementate le chiamate alle statistiche audio.
- Implementato il flag della maschera di bit a colori su
0x5f5e
.
Correzioni
- Corretta la gestione degli emoji nel testo.
- Corretto il bug del wrapping della linea.
Miglioramenti
- Ordina i carrelli in ordine alfabetico.
- Scorri le cartucce di 10 con su e giù.
- Fatto in modo che e cambino l’estensione dell’immagine invece di .
- Aggiunte opzioni di allungamento dell’immagine 4×3.
Problemi noti
- L’implementazione delle modalità di disegno ha introdotto un problema con il menu di pausa durante l’utilizzo. Vedi problema
#65
Download: FAKE-08 v0.0.2.15 (VPK)
Download: FAKE-08 v0.0.2.15 (3DSX)
Download: FAKE-08 v0.0.2.15 (CIA)
Download: FAKE-08 v0.0.2.15 (NRO)
Download: FAKE-08 v0.0.2.15 (RPX)
Download: FAKE-08 Bittboy v0.0.2.15
Download: FAKE-08 Miyoo Mini v0.0.2.15
Download: Source code FAKE-08 v0.0.2.15
Fonte: twitter.com