Questa mattina Walt Disney ha chiuso Lucasart, la casa editrice di videogiochi, lincenziando 150 persone e bloccando la produzione di ogni progetto, tra i quali ricordiamo Star Wars 1313 e Star Wars: First Assault.
La Walt Disney ha affermato pubblicamente che questi progetti potranno essere venduti ad un altro editore, ma secondo alcune fonti ciò è poco probabile, in quanto è già stata provata questa strada, ma non è successo nulla e da questo momento, con il licenziamento di tutti i membri del team, sarà molto difficile portare avanti, anche solo uno di questi progetti.
Ricordiamo che Lucasart, è stata acquistata nello scorso autunno da Walt Disney, in un operazione di circa 4 miliardi di dollari.
Tra le opere, di questa importante casa editrice, ricordiamo la serie The Secret of Monkey Island, e la saga per pc Indiana Jones, ma l’apogeo è stato raggiunto solo nel 1990 con le prime edizioni di Star Wars. L’ultimo gioco relativo a questa serie è Star Wars: The clone of wars, pubblicato nel 2008. Dopo 7 anni di attesa, si aspettava con entusiasmo la pubblicazione di Star Wars 1313, che sarebbe avvenuta solo a fine 2013, ma a quanto pare tutto ciò non avverrà.
Ecco il trailer del gioco che, probabilmente, non vedrà mai la luce
[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=BQyGu4EqZsU]
ma riguarda anche il film?
lucas art sviluppa solo vidogiochi. LucasFilm è un’altra cosa.In teoria non c’entra niente con l’ipotetico film che dovrà uscire
Non credo che finirà così. Non spendono 4 miliardi per poi chiudere dopo pochi mesi. Probabilmente sfrutteranno i marchi e i diritti per altri progetti.
io ho 35 anni, e sono cresciuto con le avventure Lucas ….
chi può dimenticare Monkey island 1 e 2 , Day of tentacle , The dig , Full Throttle , Indiana jones the fate of atlantis..
Grim fanfango.
Ma purtroppo credo che la Lucas sia finita con quest’ultimo…. Grim fandango è stato il suo ultimo capolavoro ed era 1997 …poi sempre più declinio….
Non ha saputo sfruttare le sue licenze , 8000 mila giochi di Star wars e ogni tanto usciva un gioco di Indiana jones discreti….. non capisco perchè lucas su 2 licenze che aveva importanti Indiana Jones non la sfruttato a dovere….per non parlare la delusione del quarto film………dopo 19 anni di attesa….per me il loro tempo era finito ….ma era finito per colpa loro…