CFW per PSVita: rilasciato… ma è crittografato!

La news Hot

Notizia veramente Hot, con la H maiuscola amici. Dal blog ufficiale di Wololo, siamo venuti a conoscenza che in questi giorni è stato scovato un exploit nel kernel della PSP (quello che riusciva a far girare ISO su PSVita, tanto per intenderci). La notizia clamorosa è che tale exploit è possibile eseguirlo anche su PSVita,

Dobbiamo precisare che tali file (o exploit per eseguire il CFW su PSVita) rilasciati sono crittografati e quindi inutili per la maggior parte di noi “mortali”, in quanto necessiterebbero di un reverse enginnering per trasformarsi in un vero e proprio CFW per PSVita.

E’ stato inoltre rilasciato il gioco sul quale è stato scovato l’exploit per eseguire il futuro CFW, che è Urbanix (gioco PSP Mini).

Per tutti coloro che sono su firmware 1.81, e interessati a tale CFW, è consigliato scaricare il gioco quanto prima, visto l’elevato pericolo che venga tolto nelle prossime ore. Comprate il gioco solamente se siete consapevoli che, ad oggi, non esiste un CFW reale, ma solamente un exploit sul gioco su cui lavorare per crearne uno.

Per tutti coloro che sono rimasti a Firmware 1.80 con il VHBL di Monster Hunter, Wololo consiglia di restare in tale posizione, perchè se qualcosa dovesse nascere da tale exploit, sarebbe eseguibile sicuramente anche da firmware 1.80 con VHBL.

La vicenda

Questi è la news nel suo complesso, ma c’è un retroscena a questa vicenda.

Abbiamo menzionato Coldbird, che dopo questo rilascio ha abbandonato la scena per ripercussioni da parte di Sony, perchè era a lavoro, insieme ad altri sviluppatori, sull’exploit menzionato sopra.

Era stato, però, deciso di non rilasciare niente per paura di finire come GeoHot, perseguitato da Sony per mesi.

A questo punto è entrato in scena Sam Jordan (l’autore dei video che avete visto in queste settimane) , che, venuto in possesso dell’exploi,t lo ha crittografato e rilasciato pubblicamente per fare un dispetto a Coldbird.

Questo fatto ha portato Coldbird ad abbandonare la scena (forse solamente per un periodo).

Conclusioni

Al momento non abbiamo un vero e proprio CFW, ma solamente un exploit crittografato con cui è possibile creare un CFW.

CFW che forse nessuno si prenderà la briga di “sistemare” e rilasciare, perchè, come sappiamo, Sony, è un osso assai difficile.

Per sicurezza io me lo scarico Urbanix…. non si sa mai!

(Visited 44 times, 1 visits today)

5 commenti

  1. io ho aggiornato ad 1.81 dopo aver tenuto per un pò il vhbl 1.80, a mio parere è inutile, forse se leggeva iso psp (come a quanto pare lo farebbe questo) le cose sono già diverse, ma gli homebrew brutti ed inutili x vhbl sono sicuramente inutili da tenere.

  2. si si non serve a niente qui devono lavorare per un vero cfw per poter fare leggere i giochi della ps vita no della psp a cosa serve a niente orma i giochi psp sono morti qui servono i giochi per psvita

  3. è inutile far partire Homebrew PSP che tra l’altro secondo me sono brutte invece far partire ISO e CSO questa si che è una bella cosa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *