[RUMOR] L’ hacking della PS3 tramite BluRay?

L’ipotesi di cui vi parlerò è stata presa in considerazione molte volte da parte dei vari sviluppatori. Si tratta, in pratica, di emulare il BluRay della PlayStation 3 ed usarlo come modifica per la console stessa. Sappiamo che la tecnologia dentro il BluRay è abbastanza complicata e soprattutto criptata, non permettendo tale procedura (al momento), ma il procedimento proposto dai vari developer è quello di eseguire la stessa procedura che consente ad un normale DVD comprato in negozio di girare su console come XBox 360.

Per fare un paragone reale, il procedimento che i vari sviluppatori vogliono portare sulla console di casa Sony è molto simile alla procedura usata da…

C4eva per flashare il lettore della XBox 360 e far girare i backup dei giochi. “Basterà” studiare a fondo i vari BluRay e capirne le varie funzioni che utilizza per far partire i vari giochi sulla console. 

Ma c’è un grosso problema per arrivare a tale procedura: il primo è che non si conoscono le chiavi dei vari BluRay per PS3, inoltre ogni BluRay ha una propria chiave criptata e al momento non ci sono strumenti che possano scovare tale chiavi. Oltre a questo problema, c’è il fatto che un BluRay non è a buon mercato come i DVD Dual Layer per XBox 360, volgendo l’attenzione addirittura ad una modifica Jtag per PS3 (possibilità abbastanza remota).

C4eva, in prima persona, aveva promesso (qualche tempo fa) che avrebbe dato un’occhiata alla PS3 per vedere se era possibile aggirarla in tale modo, ma fino ad oggi non abbiamo avuto aggiornamenti al riguardo.

Su tale argomento ci sono due fazioni di pensieri: quelli che credono che il progetto “emulatore BluRay” può funzionare, con uno studio approfondito dei vari BluRay e con l’ausilio di nuovi programmi che potrebbero aiutare tale processo, e quelli che deridono il progetto, affermando che già in passato era stata provata tale strada non arrivando a nessuna soluzione plausibile.

Tutto questa resta e resterà fonte di discussione nei prossimi mesi, se ci saranno novità vi aggiorneremo, intanto fateci sapere i vostri pensieri.

(Visited 31 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *