CFW 4.0 PS3: a che punto siamo?

Con questo articolo vogliamo riassumervi tutto quello che è stato, e quello che si potrà presentare, nel futuro del CFW 4.0 per PS3. Negli ultimi tempi si sono susseguiti diversi fatti, più o meno importanti, e in molti di noi hanno lasciato un po’ di confusione, visto che sulla scena si sono presentati volti nuovi e quelli già esistenti hanno portato avanti il proprio lavoro sul completamento del CFW.

Partiamo dal giorno in cui fu rilasciato il Custom Firmware da parte di Mooses in contemporanea con quello del Team-Hack, era il 28 di Dicembre, e in molti pensarono che fosse arrivato il vero CFW per le PS3, ma così non fu in quanto i due lavori risultarono incompleti e pieni di problemi.

Dopo quel giorno fu il momento

di Jailz, se ricordate bene, il presunto developer , rilasciò una versione abbastanza strana del CFW, infatti riportava il firmware 4.0.1, tale lavoro rispecchiò quello che molti auspicavano, il CFW di Jailz era un OFW 4.0, cioè il firmware originale attualmente in esecuzione.

Tutto questo risaliva al giorno successivo della vicenda Mooses-Team hack.

Per concludere l’anno in bellezza fu il team hack a tornare alle ribalta con il proprio lavoro giurando che quel file rilasciato era il vero CFW, ma purtroppo per noi anche quella volta tutto risultò fake. Dopo questo fatto, se ricordate bene, il team hack apri un blog proprio per poter discutere del proprio CFW e risponde ad eventuali domande che gli utenti volevano fare.

Dopo allora passarono diversi giorni senza che nessuno tornasse a farsi sentire, se non con qualche immagine o qualche tweet di poca importanza.

MA OGGI A CHE PUNTO SIAMO?

Se dobbiamo essere onesti la risposta più adeguata sarebbe “a un punto morto”, ma visto che qualcosa e qualcuno si stà muovendo è bene restare aggiornati sulla vicenda.

La notizia più importante e forse la più realistica è quella che riguarda Kakaroto e il suo jailbreak, per chi non fosse aggiornato, qualche giorno fa il developer è tornato a parlare del proprio lavoro accusando , in primis, Mathieulh di aver portato tutto il suo team fuori strada con indizi falsi e non veritieri, ma ha voluto precisare che il lavoro che porterà homebrew su firmware 4.0 va avanti senza sosta, anche se non ha dato una data precisa per quanto riguarda il completamento.

Per quanto riguarda Mooses, team hack e altri presunti team di sviluppo abbiamo ad oggi poche notizie al riguardo, in quanto il team hack è molti giorni che non si fa sentire, per quanto riguarda Mooses qualche giorno fa ha detto che rilascerà un CFW in due versioni una per firmware 3.55 (stabile), una per firmware superiori (con problemi), ma non ha specificato una data, quindi potrebbe essere oggi come tra un mese.

CONCLUSIONI

Questo è quanto amici miei, in conclusione dobbiamo dire che non siamo messi tanto bene e che la scena ha vissuto un periodo veramente brutto, ognuno lavora per se e non c’è condivisione di informazione che , forse, farebbe arrivare prima ad una soluzione. A noi “umani” non resta che stare qui ad attendere il “salvatore” , sperando che possa arrivare prima che esca la nuova console di casa Sony.

(Visited 32 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *