Home Nintendo New Nintendo 3DS Pubblicata una semplice guida per downgradare la console portatile 3DS

[Scena 3DS] Pubblicata una semplice guida per downgradare la console portatile 3DS

1150
30

The Zett ha pubblicato su wololo.net un interessante tutorial per il downgrade della console portatile 3DS, questo vi permetterà di utilizzare i vecchi exploit, così come l’installazione di Custom Firmware che vi permetteranno di riprodurre i vostri backup.

3ds

Il downgrader viene supportato fino al firmware più recente, 10.3 e per le console portatili 2DS, 3DS e 3DS XL (tecnicamente vengono supportati anche i nuovi 3DS e nuovi 3DS XL, ma al momento non viene consigliato di eseguire il downgrade su questi dispositivi, potrebbero portare al brick).

[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=dReanpocHyY]

The Zett ha realizzato anche un lungo video dove spiega dettagliatamente tutti i passaggi, ma per chi non è molto avvezzo con il parlato della lingua inglese può seguire il tutorial descritto in basso.

I file necessari

Quello di cui abbiamo bisogno necessariamente è di un possibile exploit userland, che venga offerto da Ninjhax o da BrowserHax e MenuHax poco importa, tutte danno la possibilità di avviare homebrew in formato CIA.

The Zett ci spiega come poter utilizzare gli exploit gratuiti (ovvero browserHax e MenuHax), abbiamo dunque bisogno dello Starter Kit del developer Smealum, questi file si rendono necessari per il corretto funzionamento di BrowserHax e dei file contenuti nell’archivio SysUpdater dal Github di TuxSH.

Dovrete scaricare anche i file per HomeMenuHax, questo servirà ad utilizzare il punto di ingresso per poter avviare l’homebrew downgrade.

Per ultimo avrete il bisogno di recuperare il file di aggiornamento completo (firmware 9.2.0). Questi file sono protetti da copyright e non possiamo allegarne il link.

Abbiamo terminato il download di tutti i file, ora non ci resta che copiarli all’interno della scheda SD del 3DS.

Copia dei file

Collegate la scheda SD del 3DS al PC e caricate i file come descritto di seguito:

  • Starter.zip: Non rinominate o estraete l’archivio, vi basterà copiarlo semplicemente nella root della vostra scheda SD.
  • Menuhax_v2.1.zip: Non rinominate o estraete l’archivio, vi basterà copiarlo semplicemente nella root della vostra scheda SD.
  • SysUpdater.zip: Estraete l’archivio e copiate l’intera cartella sysUpdater nella directory 3ds.
  • Firmware_Orig.zip: Create una nuova cartella all’interno della scheda SD e rinominatela in “updates”, caricate dunque al suo interno tutti i file CIA dell’aggiornamento.

Alla fine dovreste avere un qualcosa di questo tipo.

  • E:/boot.3dsx
  • E:/Themes/
  • E:/3ds/menuhax_manager/
  • E:/3ds/sysUpdater/
  • E:/3ds/
  • E:/updates/”Numeri&Lettere”.cia

[spoiler title=”Nota per le console portatili 3DS/3DS XL Giapponesi”]

Se vi capita di utilizzare un New 3DS o New 3DS giapponese dovrete intervenire eliminando un file CIA specifico contenuto all’interno della cartella updates.

[stextbox id=”warning”]Solo sulle console portatili New 3DS giapponesi, eliminate il file 000400102002CA00.cia dalla cartella updates.[/stextbox]

Se non eseguite questa importatissima operazione potreste brickare la vostra console, quindi attenzione.

[/spoiler]

Impostare e avviare il BrowserHax

Ora non vi resta che aspettare, vedrete lo schermo in basso diventare di colore giallo per poi oscurarsi e diventare subito dopo giallo, in seguito vedrete avviarsi l’homebrew launcher nello schermo superiore.

Se il dispositivo si blocca in modo anomalo riavviate il 3DS e riprovate nuovamente. Potrete anche a visitare le impostazioni del vostro browser per ripristinare le impostazioni di default.

Installare HomeMenuHax

Dopo che sarete riusciti ad installare l’homebrew launcher avviatelo e fate partire il MenuHax Manager, questo vi permetterà di installare il MenuHax.

Vi basta selezionare la voce Install premendo il pulsante ButtonIcon-3DS-A, terminata l’installazione premete il pulsante ButtonIcon-3DS-B e il pulsante ButtonIcon-3DS-Start per uscire, infine riavviate la console portatile 3DS.

Al riavvio del sistema cliccate sul pulsante Theme posto nell’angolino in alto a sinistra e selezionate la voce per cambiare il tema. Vedrete il 3DS in caricamento per alcuni secondi, dunque uscite dal menu (si può scegliere di annullare/cancellare l’operazione).

Ora siamo in grado di premere il pulsante di accensione e spegnimento del nostro 3DS.

MenuHax per sysUpdater

Ora andremo ad utilizzare il MenuHax per lanciare SysUpdater.

  • Spegnete il 3DS e prima di accenderlo tenete premuto il pulsante icon007.
  • Dovreste intravedere una schermata nera, seguito da un glitch nello schermo superiore.
  • All’avvio dell’homebrew launcher scorrete tutti i file alla ricerca del SysUpdater e avviatelo per eseguire il downgrade.

Downgrade 3DS

downgrade

Se avete eseguito tutto correttamente dovreste intravedere 8 linee diverse che iniziano per #1, #2 .. #8, per poi finire con Success!

Se invece vi capita di riscontrare il seguente errore, dovrete riavviare il dispositivo e riprovare fino a quando non vedrete il messaggio Success!

error

Vedrete infine 3 diverse opzioni in basso: update, downgrade e exit, noi dobbiamo downgradare il nostro dispositivo, quindi cliccate il pulsante ButtonIcon-3DS-Y.

Continuate premendo sempre ButtonIcon-3DS-Y ed attendete il termine del downgrade (non toccate alcun pulsante, spegnete o riavviate il dispositivo, anzi meglio se lo ponete di parte), vedrete una serie di messaggi sullo schermo, al completamento il dispositivo verrà riavviato.

Al riavvio del dispositivo dovreste ritrovarvi nella versione del sistema 9.2.x (o qualsiasi altra versione del firmware che avete scelto).

Nel caso in cui venga mostrata una schermata nera provate a rimuovere la scheda, il problema potrebbe essere causato dal MenuHax. Basta passare ad un tema diverso all’interno delle impostazioni del tema, in questo modo MenuHax verrà disattivato. Proseguite reintroducendo nuovamente la scheda SD.

Crediti

  • Steveice10, TuxSH, julian20, mid-kid, delebile, e MassExplosion213.
  • Motezazer per il lavoro svolto su memchunkhax2.
  • Profi200 per sysUpdater, e TuxSH per aver fatto funzionare adeguatamente il downgrade.
  • JustPingo per le varie attività di ricerca e per l’imminente KTM, un modo sicuro per fare questo.

[stextbox id=”info”]Nota: La guida è stata redatta da The Zett su wololo.net, tutti i crediti spettano a loro, noi ci siamo limitati a cercare di tradurre la guida.[/stextbox]