Guida non ufficiale per il plugin webMAN

Molti utenti ci hanno chiesto da tempo una semplice guida per il plugin webMAN (e il fratello gemello webMAN Mod), divenuto in breve tempo l’applicazione essenziale su di un Custom Firmware Cobra.

guida

Lo strumento può essere definito come un backup manager minimale, realizzato in primis dal developer Deank Kasabow e supportato in parte anche da altri sviluppatori come per webMAN Mod di Aldo Vargas.

Il plugin webMAN Mod presenta molte più opzioni che affronteremo in questa guida più avanti, mentre webMAN “Vanilla” (il nome reale del plugin originale), si limita alle funzioni principali come server FTP o Fan Control Dinamico.

Spoiler: Funzioni principali dei plugin SelezionaMostra

Il plugin si presenta semplicemente come un file sprx (Signed PPU Relocatable Executable), che viene letto dalla console montante Custom Firmware attraverso il PRX Loader o nel caso di un Custom Firmware Cobra il caricamento può avvenire al boot attraverso un semplice file testuale recante la directory dove presente il nostro plugin.

Spoiler: immagini webMAN Vanilla SelezionaMostra

Le modifiche alle impostazioni vengono applicate immediatamente in modalità browser, e salvate nel file wmconfig.bin (grande 16 byte) nella directory “/dev_hdd0/tmp/”, potrete dunque modificare il nethost /ip o la scansione dei contenuti al volo, mentre il riavvio si rende necessario solo per applicare le nuove impostazioni in “My Games”.

La lista dei Backup (per la sola modalità browser) viene inserita nella cache e salvata nel file games.html nella directory “/dev_hdd0/tmp/wmtmp/”, il file viene aggiornato nel momento in cui si clicca sul pulsante [Refresh HTML] o se sono trascorsi più di 12 ore dall’ultimo aggiornamento.

Vi è un altro file per l’applicazione droidMAN, l’applicazione disponibile per cellulari Android, chiamato mygames.droid, è possibile trovarlo nella directory “/dev_hdd0/xmlhost/game_plugin/”.

Spoiler: Accesso remoto nelle pagine del plugin e combo Pad SelezionaMostra

Spoiler: immagini webMAN Mod SelezionaMostra

Attualmente su Custom Firmware 4.70 si rende compatibile solo il plugin webMAN Mod dalla versione 1.41.22 a salire, in basso le istruzioni per poterlo installare su Custom Firmware no Cobra.

Installazione

Su Custom Firmware Cobra seguite questa procedura.

  • Installate e avviate la versione più recente dell’applicazione webMAN Mod.
  • Se non presente create un file testuale rinominandolo “boot_plugins.txt” e aggiungete una nuova riga per il caricamento del plugin, es. “dev_hdd0/webftp_server.sprx“.

web

Nota: L’immagine mostra il file rinominato in modo errato, il file deve essere boot_plugins, dunque deve presentare la lettera esse finale.

Ora per aggiungere la voce My Games sulla XMB dobbiamo andare a modificare un file xml che si trova nella directory dev_flash, per farlo dobbiamo montare la dev_flash come dev_blind per l’accesso in scrittura, in questo ci viene in aiuto il backup manager multiMAN.

Screenshot_1

Da computer avviate un client FTP (per esempio Filezilla) e collegandovi alla console portatevi nella directory “/dev_blind/vsh/resource/explore/XMB/”, preleviamo dunque il file “category_game.xml” e aiutandoci con il notepad++ andiamo ad aggiungere alcune voci.

querymod

 

Dopo aver fatto la modifica carichiamola da dove l’abbiamo prelevata su “/dev_blind/vsh/resource/explore/XMB/”, fatto questo possiamo smontare la “dev_blind“, sempre da multiMAN, ad ogni modo basterebbe uscire dall’applicazione per smontarsi automaticamente.

Il developer Deank Kasabow a comunque scritto per noi la sequenza nel file, ci basterà solo andarla a sostituire, questo qual’ora non vogliate modificarlo voi di persona.

Su Custom Firmware no Cobra il procedimento è alquanto diverso, la console non può caricare automaticamente il plugin, ecco dunque che utilizzeremo l’applicazione PRX Loader che ci permetterà di caricare il plugin in memoria fino al prossimo riavvio.

Su Custom Firmware no Cobra seguite questa procedura.

  • Installate l’ultima versione del PRX Loader, la potrete trovare nel link sottostante o sul brewology.
  • Portatevi attraverso un Client FTP nella directory “/dev_hdd0/game/PRXLOADER/USRDIR/” e caricatevi al suo interno i plugin che volete caricare all’avvio, e bene non esagerare ad ogni modo.
  • Nella cartella aprite anche il file plugins.txt ed elencate di seguito i plugin che volete caricare, per esempio: “dev_hdd0/game/PRXLOADER/USRDIR/webftp_server.sprx“.

Nota: La presente guida si presenta in continuo aggiornamento man mano che nuove applicazioni e caratteristiche verranno implementate.

Download: category_game.zip (decomprimere il file)

Download: webMAN Mod v1.41.26

Download: PRX Loader 1.09U

Download: prepNTFS v1.10


13 commenti

    1. per disinstallare la voce My Games ti basta riportare il file category_game.xml allo stato originale, controlla nella flash a volte puoi darsi che i file creino una sorta di copia di backup o segui attentamente il codice in più inserito nel file xml (nell’immagine posta sopra), lo togli e dovrebbe tornare normale

  1. Scusate, non mi è chiaro come fare ad installare ed avviare “la versione più recente del plugin”….Mettiamo che io abbia già il plugin webman mod nel cfw ma che lo abbia disattivato (dal rebugtoolbox) e che voglia mettere l’ultima versione….come devo fare per installarla prima di andare a fare le varie modifiche??

    Nel download dell’ultima versione mi ritrovo uno zip con dentro molti file .sprx e una cartella denominata official.
    Come devo fare per installarlo diciamo “da zero”?
    Grazie

    1. Io in effetti lo avevo visto qui da voi (nella pagina dell’ultima versione la 1.41.33 ma quando sono andato a scaricarlo mi sono ritrovato un file zip, senza che all’interno ci fosse il pkg da installare.
      Mentre invece sul sito store.brewology il download è direttamente il pkg.

      Ho scaricato quello che c’è nel link “Raccolta plugin webMAN v1.41.33”, mentre invece con il link giusto ho scaricato il pkg.

      Quindi una volta installato il pkg devo eseguire la procedura per il cfw cobra (visto che io ho cfw cobra)….giusto? Senza installare altro

  2. Salve volevo chiedervi per l’inpostazione velocità della ventola in automatica. A quando lo devo impostare di gradi a 40 o 35.

    Quando ho avviato la console la temperatura arrivava a 70. Un rumore le ventole veramente micidiale.

    Ora lo impostato a 40 va bene oppure posso metterla anche a 35 ?????

    Consigli ????

    grazie in anticipo.
    Saluti,
    Marco

    1. Ogni console ha un suo modo di lavorare, le console FAT non riescono facilmente a dissipare il calore, le Slim potrebbero funzionare egregiamente bene anche senza il controllo della ventola, ad ogni modo consigliamo di aprire la console e di cambiare anche la pasta termica presente sul processore, meglio utilizzarne una con un’alta concentrazione di argento, come l’artic silver per esempio, e dato che ci sei rimuovi anche la polvere che può essersi accumulata all’interno della console, puoi usare anche un mini compressore, per quanto riguarda la tua domanda consiglio di lasciare impostato il controllo della ventola in automatico, non va bene toccare certe impostazioni se non si sà quello che si sta facendo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *