Home Mobile Android Rilasciato Azahar Emulator v2123 Beta 1 e Beta 2

Rilasciato Azahar Emulator v2123 Beta 1 e Beta 2

148
0

Pubblicati in rapida successione due aggiornamenti beta per Azahar Emulator, l’emulatore della console 3DS per PC Windows, MacOS, Linux e dispositivi Android.

Le versioni 2123 Beta 1 e 2123 Beta 2 introducono una serie di miglioramenti tecnici, nuove funzionalità e correzioni di bug, con particolare attenzione all’ottimizzazione delle prestazioni e alla stabilità su tutte le piattaforme supportate.

Tra le novità più rilevanti della Beta 1, spicca l’introduzione della funzionalità di compressione delle ROM, che consente di ridurre le dimensioni dei file direttamente dall’interfaccia desktop tramite il nuovo comando “Compress ROM File”.

Ora sono supportati anche nuovi formati compressi come .zcia, .zcci, .z3dsx e .zcxi. Altri interventi importanti includono la correzione di un memory leak nel decoder AAC, l’ottimizzazione del comportamento di vsync su monitor con refresh rate inferiori ai 60Hz, e la separazione delle cache Vulkan per ogni singola applicazione 3DS, migliorando la gestione grafica rispetto alla precedente cache unica condivisa.

Sono stati inoltre corretti problemi legati al riempimento dei colori LCD, che in precedenza potevano causare schermate nere o con artefatti, mentre è stato migliorato il comportamento dell’emulatore in caso di errori nei shader OpenGL, evitando crash e generando invece log utili alla diagnostica.

Per quanto riguarda Android, è stata introdotta la possibilità di personalizzare il comportamento dello scorrimento dei pulsanti nel menu Overlay e aggiunto il monitoraggio del tempo di gioco.

Su macOS, è stato risolto un bug che limitava la velocità dell’emulazione al 50% quando era attiva la modalità a basso consumo energetico del sistema operativo. Sul fronte desktop, invece è stato corretto un errore nel centraggio orizzontale della finestra in modalità a schermo intero.

Dal punto di vista tecnico, sono stati risolti alcuni problemi di compilazione con GCC 13 o versioni precedenti, aggiornate le dipendenze Vulkan per allinearle all’SDK più recente e apportate modifiche alla build per rendere più semplice la localizzazione delle dipendenze Qt.

Pochi giorni dopo, la versione Beta 2 è arrivata per risolvere esclusivamente dei regressi nella versione Android introdotti dalla Beta 1.

Nello specifico, è stato corretto un bug che bloccava il funzionamento del joystick virtuale se un pulsante veniva tenuto premuto, oltre a un altro che causava l’attivazione involontaria dei tasti durante lo scorrimento del dito dallo schermo tattile verso un pulsante.

La Beta 2 è quindi consigliata a tutti gli utenti Android, mentre per le altre piattaforme non introduce cambiamenti rispetto alla precedente versione.

Configurazione iniziale

Per eseguire correttamente Azahar Emulator è necessario trasferire alcuni dati reali da una console 3DS fisica. A questo scopo è stato sviluppato Azahar Arctic Setup Tool, un’applicazione homebrew per 3DS che facilita l’installazione dei file di sistema e dei dati specifici della console all’interno dell’emulatore.

Lo strumento consente di esportare e trasmettere l’applicazione Impostazioni di Sistema e il modulo di sistema NIM, necessari per effettuare un aggiornamento di sistema, oltre a copiare i dati univoci della console per abilitare le funzionalità online.

Requisiti

  • Assicurarsi che la console 3DS abbia Luma3DS installato, con versione 13.3.1 o superiore.
  • Scaricare l’ultima versione di Azahar Artic Setup Tool, ottenendo il file .cia o .3dsx.

Installazione

  • Se si è scaricato il file .cia, è necessario utilizzare l’applicazione FBI per installarlo sulla console:
    • Aprire FBI.
    • Selezionare “Install .CIA”.
    • Navigare fino al file .cia scaricato e premere per completare l’installazione.
  • Se si è scaricato il file .3dsx, basta copiarlo nella cartella 3ds della scheda SD.

Avvio

  1. Avviare l’applicazione:
    • Andare sulla Home della console e avviare Azahar Artic Setup Tool dal menu delle applicazioni.
    • Premere  per confermare e avviare l’applicazione.

Configurazione su Azahar Emulator

Configurare il sistema:

  • Sull’emulatore Azahar, andare nel menu File e selezionare Set Up System Files.
  • Inserire l’indirizzo IP che appare sulla schermata della console 3DS.

Trasferimento dei dati:

  • Il sistema trasferirà automaticamente i dati unici della console per abilitare le funzionalità online. Assicurarsi di seguire le istruzioni sullo schermo per completare correttamente il processo.

Completamento della configurazione

Verificare l’aggiornamento del sistema:

  • Una volta completato il trasferimento, il sistema controllerà se è necessario un aggiornamento, è possibile confermare l’operazione e procedere con l’aggiornamento se richiesto.
  • Dopo aver completato l’aggiornamento, riavviare il sistema e avviare l’emulatore Azahar per iniziare a utilizzare le funzionalità online.

Changelog v2123 Beta 2

Android

  • Corretto un problema introdotto nella versione 2123 Beta 1 in cui il joystick su schermo smetteva di rispondere se un pulsante veniva tenuto premuto. | @OpenSauce04 #1267
  • Corretto un problema introdotto nella versione 2123 Beta 1 in cui, toccando lo schermo e trascinando il dito su un pulsante, quest’ultimo veniva attivato. | @OpenSauce04 #1267

Changelog v2123 Beta 1

Tutto

  • Aggiunta la funzionalità di compressione delle ROM. | @PabloMK7 #1208 #1249
    • Aggiunto il supporto per i seguenti nuovi formati: .zcia.zcci.z3dsx.zcxi.
    • Le ROM ora possono essere compresse direttamente da Azahar utilizzando la voce Tools → Compress ROM File… nella versione desktop.
  • Corretta una perdita di memoria nel decoder AAC. | @QidiWang #1167
  • Corretto un problema che causava una velocità di emulazione inferiore al previsto quando la frequenza di aggiornamento dello schermo scendeva sotto i ~60 Hz con il vsync attivato. | @OpenSauce04 #1193@kylon #1248
  • Ora le diverse applicazioni 3DS dispongono di cache Vulkan separate per le pipeline. | @PabloMK7 #1118
    • In precedenza, tutte le cache delle pipeline Vulkan erano memorizzate in un unico grande file condiviso tra tutte le applicazioni 3DS.
  • Corretto il funzionamento del riempimento a colori dello schermo LCD.| @PabloMK7 #1198
    • Prima della correzione, questo poteva causare alle applicazioni che riempivano lo schermo con un determinato colore di apparire nere o mostrare artefatti visivi.
  • Quando si utilizza il renderer OpenGL, se uno shader non riesce a collegarsi correttamente, l’emulatore ora mostrerà anomalie grafiche e genererà dei log invece di andare in crash. | @PabloMK7 #1200
  • Corretti alcuni collegamenti non funzionanti rimasti da Citra. | @RedBlackAka #1250

Android

  • Aggiunta la possibilità di configurare il comportamento dello scorrimento dei pulsanti nel menu delle Opzioni Overlay. | @toksn #884
  • Implementato il tracciamento del tempo di gioco. | Kleidis, @rtiangha #813

MacOS

  • Corretto un problema per cui, nelle versioni più recenti di macOS, l’attivazione della modalità a basso consumo del sistema operativo causava la limitazione della velocità di emulazione al 50% in molti giochi quando era attivo il vsync. | @OpenSauce04 #1193 #1262

Desktop

  • Corretto un problema di centratura orizzontale errata quando si utilizzavano le modalità a finestra singola o finestre separate a schermo intero. | @DavidRGriswold #1211

Tecnico

  • Impostato correttamente il flag di arresto nel GSP. | @kynex7510 #1199
  • Corretto il comportamento del registro di richiesta IRQ. | @PabloMK7 #1216
    • In teoria, questa modifica e la precedente non influenzano affatto le applicazioni 3DS, ma servono solo a migliorare la correttezza del codice.
  • Corretto un errore di compilazione che si verificava quando si utilizzava GCC 13 o versioni precedenti. | @OpenSauce04 #1221
  • Rimosso l’utilizzo di una classe Boost deprecata e sostituita con un’alternativa funzionalmente identica. | @qr243vbi #1126
  • Aggiornate le dipendenze legate a Vulkan per allinearle all’SDK Vulkan 14.313.0. | @OpenSauce04 #1225
  • Corretto un problema che impediva la compilazione del frontend SDL a causa dell’utilizzo di una funzione rimossa. | @OpenSauce04 #1190
    • Il frontend SDL comunque non funziona ancora correttamente e rimane disabilitato per impostazione predefinita al momento della compilazione.
  • Aggiunte varie modifiche minori all’installer di Azahar per Windows.
  • Modificato il file CMakeLists per facilitare la rilevazione delle dipendenze Qt in alcuni ambienti. | @qr243vbi #1165
  • Aggiornato il plugin Android Gradle alla versione 8.11.1. | @OpenSauce04 #1256

Download: azahar-2123.2-android-universal.aab – 74.4 MB

Download: azahar-2123.2-android-universal.apk – 46.3 MB

Download: azahar-2123.2-macos-universal.zip – 105 MB

Download: azahar-2123.2-windows-msvc-installer.exe – 28 MB

Download: azahar-2123.2-windows-msvc.zip – 37.5 MB

Download: azahar-2123.2-windows-msys2-installer.exe – 38 MB

Download: azahar-2123.2-windows-msys2.zip – 53.9 MB

Download: azahar-unified-source-2123.2.tar.xz – 38.6 MB

Download: azahar-unified-source-2123.2.tar.xz.sha256sum – 106 Bytes

Download: azahar-2123.2.AppImage – 97.1 MB

Download: Source code azahar-2123.2

Fonte: github.com

Alcune parti di questo articolo sono state generate con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

🔥 Prodotti in promozione e articoli più venduti: Cuffie

Vedi altri prodotti Cuffie

Questo articolo contiene link affiliati a Amazon. Se acquisti tramite questi link, potrei guadagnare una commissione senza costi aggiuntivi per te.